View Full Version : Problema IP WAN Alice
Salve a tutti.Volevo chiedere aiuto per un problema che mi affligge da quasi 2 settimane con alice adsl 4mb.
Io possiedo un router Zyxel serie 600 e dal 28/06 non mi accede più a internet.
La cosa strana è che la portante c'è, ma se guardo su Status del router vedo che non mi è stato assegnato nessun indirizzo ip nella wan.
La domanda mia è se è telecom che deve risolvere il problema o cosa.Non mi danno nessuna risposta per ora, secondo loro è tutto a posto.
Premetto che il router funziona e che ho pure testato la linea con un altro pc e un altro router(d-link) di un mio amico, ma il problema è sempre lo stesso.
Qualcuno ha qualche idea???:mc:
non ditemi di cambiare gestore...............:muro:
Grazie
se il tuo router va ed un altro no (sempre nella tua linea), allora fatti sentire bene al 187
Roberto65
10-07-2007, 19:02
Cerca di essere più preciso ... Questa cosa ti succede da quando hai attivato Alice 4Mega ??
Prima funzionava ? E come ?
Allora ho eseguito altre prove.3 router diversi tutti funzionanti su altra linea adsl 4mb con 3 pc diversi.I router sono 1 zyxel serie 600 e 2 d-link wireless.Tutti stesso problema, non viene assegnato l'ip esterno.
Il problema è iniziato dopo una notte di temporale senza nessuna variazione della linea,era già alice 4 mb.Il telefono funziona e il filtro è nuovo.
A sto punto penso proprio che sia un problema telecom....:mad:
Alfonso78
11-07-2007, 08:13
A sto punto penso proprio che sia un problema telecom....:mad:
Si.
ok grazie.Allora mi attacco al telefono......
Alfonso78
11-07-2007, 11:04
ok grazie.Allora mi attacco al telefono......
Mi sorge un dubbio spontaneo.....ma i parametri per la connessione (tipo PPPoE, LLC....8...35....nome utente e password) sono impostati bene??????????
User e Password sono uguali aliceadsl/aliceadsl.
Prova ppoa-vc o ppoe-llc altrimenti fagli fare un autodiscovery allo zyxel.
Avendo una 4 mega e non essendo in adsl2+ dovresti usare ppoa-vc.
8,35 rimane uguale per tutti i provider.
Quasi sicuramente è un problema Telecom (se prima andava).
Fatti fare un reset della linea e comunica loro che hai la portante ma non ti viene assegnato un indirizzo ip.
Ciao !
e spera che facciano presto...
Salve a tutti.Volevo chiedere aiuto per un problema che mi affligge da quasi 2 settimane con alice adsl 4mb.
Io possiedo un router Zyxel serie 600 e dal 28/06 non mi accede più a internet.
La cosa strana è che la portante c'è, ma se guardo su Status del router vedo che non mi è stato assegnato nessun indirizzo ip nella wan.
La domanda mia è se è telecom che deve risolvere il problema o cosa.Non mi danno nessuna risposta per ora, secondo loro è tutto a posto.
Premetto che il router funziona e che ho pure testato la linea con un altro pc e un altro router(d-link) di un mio amico, ma il problema è sempre lo stesso.
Qualcuno ha qualche idea???:mc:
non ditemi di cambiare gestore...............:muro:
Grazie
Anche io ho lo stesso tuo problema. Ormai sono due settimane. Dopo la segnalazione al 187 per qualche giorno sembra funzionare poi si ripresenta il problema. Da questa mattina sembra tutto ok. Speriamo bene...
Come router ho un Netgear DG834G con Alice 20 Mega.
In che zona abiti? Magari è un problema della centrale di zona...
A presto...
Attenti che potrebbe anche essere la vostra linea a non reggere certi segnali di portati e , in molti casi, bisogna farsi abbassare la portante (poi invece è il solito problema che non viene rilasciato l'ip). Ciao !
Ancora nulla da parte telecom.sentiti poco fa e mi hanno riferito che è un problema loro e che risolvono entro sabato causa guasti in centrale(sono in provincia di vicenza).
Una domanda ma il router lo devo configurare con PPoA VC 8,35 nome utente e psw di Alice, o PPoE LLC 8,35 aliceadsl aliceadsl come utente e psw?
Cmq in entrambi i casi non funzia nulla, solo che il "tecnico" telecom mi ha detto di cambiare in PPoE mentre prima era PPoA da circa 2 anni.....
Alfonso78
19-07-2007, 13:48
ppoe dovrebbe andare bene per alice...ciao...
Ancora nulla da parte telecom.sentiti poco fa e mi hanno riferito che è un problema loro e che risolvono entro sabato causa guasti in centrale(sono in provincia di vicenza).
Una domanda ma il router lo devo configurare con PPoA VC 8,35 nome utente e psw di Alice, o PPoE LLC 8,35 aliceadsl aliceadsl come utente e psw?
Cmq in entrambi i casi non funzia nulla, solo che il "tecnico" telecom mi ha detto di cambiare in PPoE mentre prima era PPoA da circa 2 anni.....
Nell'ottavo post c'è la risposta.
Sono disperato....ormai è un mese che non funziona + alice....
qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?li avete risolti?
Telecom non da risposte...ogni giorno mi dicono che è un problema loro ma non mi danno info utili.
Può dipendere dal fatto che stanno passando tutte le Alice 4MB a 20 MB?
http://aiuto.alice.it/avvisi/upgrade_4_20_mega.html
Se qualcuno è dalla provincia di vicenza mi sa dire se ha gli stessi problemi?
:cry: :cry: :cry:
Harry_Callahan
25-07-2007, 18:59
Sono disperato....ormai è un mese che non funziona + alice....
qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?li avete risolti?
Telecom non da risposte...ogni giorno mi dicono che è un problema loro ma non mi danno info utili.
Può dipendere dal fatto che stanno passando tutte le Alice 4MB a 20 MB?
http://aiuto.alice.it/avvisi/upgrade_4_20_mega.html
Se qualcuno è dalla provincia di vicenza mi sa dire se ha gli stessi problemi?
è sicuramente un problema della Telecon
per scrupolo potresti prova il bridge mode (RFC 1483 Bridged IP LLC)
Alfonso78
25-07-2007, 20:40
è sicuramente un problema della Telecom
...sicuramente...lo avevo intuito al 5° post di questa discussione.....
Harry_Callahan
25-07-2007, 21:52
...sicuramente...lo avevo intuito al 5° post di questa discussione.....
daccordo, ma lui ha chiesto se qualcuno della provincia di vicenza avesse avuto problemi simili...per questo ho risposto...sono mezzo veneto anch'io e ti posso dire che c'è sempre lo zampino della Telecon
Ciao
Alfonso78
25-07-2007, 21:55
c'è sempre lo zampino della Telecom
eh già.....da nord a sud la Telecom non cambia mai......pensavo facesse pietà solo dalle nostre parti.....
Harry_Callahan
25-07-2007, 21:59
eh già.....da nord a sud la Telecom non cambia mai......pensavo facesse pietà solo dalle nostre parti.....
anche se qui il problema di Meskal è un pochino più complesso, sta migrando dalla 4 alla 20Mb, questo comporta un cambio di DSLAM, cioè deve passare da una macchina ADSL a 4Mb e 20 appunto(2 apparati diversi), capita oltre alla Telecon anche ad altri provider
edit: @Meskal per sicurezza falla la prova in RFC 1483 Bridged IP LLC(devi impostare questo protocollo sul router) e poi una connessione a banda larga sul PC (vedi qua (http://www.puntoadsl.net/xp.html))
ok grazie provo e vi faccio sapere...maledetta telecom:mad:
:help: :help: :help:
Niente di niente.Qualsiasi prova eseguita ha dato sempre lo stesso risultato...niente ip esterno.Ho fatto controllare tutto a un tecnico informatico che esegue installazioni di impianti telefoni/reti lan ma sempre lo stesso.
Telecom non da nessuna risposta se non che a loro riscontrano un guasto e che sarà risolto al + presto:mad:
Qualcuno sa se è possibile parlare direttamente con i tecnici telecom oltre al callcenter 187?o se esiste qualche centro dover poter andare e strangolare qualcuno?
Ma succede solo a me o qualcun'altro ha gli stessi problemi?
p.s. Son quasi tentato di passare tutto a tele2, compresa la fonia con ultimo miglio.Mi date qualche parere?come si comporta?
Alfonso78
02-08-2007, 16:54
Qualcuno sa se è possibile parlare direttamente con i tecnici telecom oltre al callcenter 187?
In teoria no...non potresi parlare con nessuno....se conosci qualche tecnico della tua zona...magari fermalo e chiedi...comunque a volta la telecom subappalta a ditte esterne i problemi legati all'adsl......per esempio dalle mie parti vedo la SIELTE che lavora sulle linee adsl.....
Son quasi tentato di passare tutto a tele2,
...non risolveresti niente...se nella tua linea (proprietà telecom...) c'è un problema deve essere sempre la telecom a risolverlo...tranne che nella tua zona tele2 abbia delle linee proprietarie.....
dovresti beccare il numero della ditta decentrata che fa le manutenzioni per conto telecom nella tua zona
se sai il loro numero sei a posto :sofico:
Harry_Callahan
02-08-2007, 19:31
dovresti beccare il numero della ditta decentrata che fa le manutenzioni per conto telecom nella tua zona
se sai il loro numero sei a posto :sofico:
il problema è di configurazione, solo Telecon può risolvere questo problema
le ditte esterne servono solo per toglieri i condensatori dalle prese con il marchio SIP :D
sono quelli che fisicamente intervengono
se sai come fare per sollecitarli guadagni tempo (tanto);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.