Entra

View Full Version : in photoshop "pennello correttivo", ma in GIMP?

giova22
10-07-2007, 14:03
Ciao

In photoshop usavo il pennello correttivo, ma ora sono passato a GIMP. Tutto il resto lo trovo e lo uso bene, ma resta che non trovo un sostituto del pennello correttivo del photoshop.

Sapete dove si trova?

giova22
10-07-2007, 15:16
mi rispondo da solo perchè ho trovato la risposta.

Ecco lo strumento

http://docs.gimp.org/images/toolbox/it/toolbox-clone.png

frikes
10-07-2007, 16:07
ma quello mi sa più di timbro clone che correttivo. o assolve ad entrambe le funzioni?

giova22
10-07-2007, 18:01
si, basta spingere il tasto CTRL

andrea.ippo
26-10-2007, 16:34
Scusate se sono OT, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic per fare questa semplice domanda. Ho postato qui perché dallo screenshot vedo che già usate la 2.4. Ecco allora il quesito:
qualcuno ha provato a usare la selezione da tracciato con la 2.4?
Io l'ho fatto su una foto (la stessa) sia con 2.4 che con 2.2.17, e creando un tracciato molto simile, quando poi creo una selezione partendo da quello e la cancello, la 2.4 ci mette molto di più.
Anche se con la 2.2 faccio tracciati più complessi di quelli che faccio con 2.4, quest'ultima risulta comunque più lenta della versione precedente.

A qualcun altro è successo?

Zimmemme
26-10-2007, 16:42
Scusate se sono OT, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic per fare questa semplice domanda. Ho postato qui perché dallo screenshot vedo che già usate la 2.4. Ecco allora il quesito:
qualcuno ha provato a usare la selezione da tracciato con la 2.4?
Io l'ho fatto su una foto (la stessa) sia con 2.4 che con 2.2.17, e creando un tracciato molto simile, quando poi creo una selezione partendo da quello e la cancello, la 2.4 ci mette molto di più.
Anche se con la 2.2 faccio tracciati più complessi di quelli che faccio con 2.4, quest'ultima risulta comunque più lenta della versione precedente.

A qualcun altro è successo?

Non è strano che le versioni più aggiornate siano anche più lente, probabilente quando usi la selezione da tracciato il nuovo software fa calcoli in più in maniera e te del tutto trasparente tranne per il fatto di metterci qualche attimo in più.

andrea.ippo
26-10-2007, 17:07
OK, ma non vedo la differenza.
P.es. le forbici intelligenti hanno un algoritmo di rilevamento bordi (che mi pare la versione precedente non avesse), ma per i tracciati non vedo novità tali da giustificare un peggioramento delle prestazioni.
Uso il notebook in firma, e se mi accorgo del calo di prestazioni vuol dire che c'è qualcosa dietro...

Zimmemme
26-10-2007, 17:20
OK, ma non vedo la differenza.
P.es. le forbici intelligenti hanno un algoritmo di rilevamento bordi (che mi pare la versione precedente non avesse), ma per i tracciati non vedo novità tali da giustificare un peggioramento delle prestazioni.
Uso il notebook in firma, e se mi accorgo del calo di prestazioni vuol dire che c'è qualcosa dietro...

E chi lo sa cosa hanno implementato nei tracciati o cosa va ad influire su di essi?