View Full Version : Cerchi Fiat Punto III
marco_1984
10-07-2007, 13:47
Ciao ragazzi :) , vorrei mettere le scarpette nuove alla mia fiat punto III e sto valutando l'ipotesi di prendere dei cerchi replica anzichè quelli originali ... secondo voi vale la pena o è meglio prenderli originals? ho trovato questi (http://www.ricambituning.it/cerchi_lega.asp?id=361&cat=50&mn=FIAT&sr=Punto%20III&md=p4x98s6x15h38l25c58.1) sul sito www.ricambituning.it.. qualcuno lo conosce per caso? qualunque consiglio è bene accetto! ;)
djufuk87
10-07-2007, 13:55
Spesso le repliche sono delle ottime alternative agli originali...
Nel mio caso i replica sono anche 2kg piu leggeri degli originali.. e per ora sembrano belli robusti!
Io punterei comunque su disegni appunto piu robusti perchè prendere quelli multirazza potrebbe essere un rischio visto che sono piu fragili....
Personalmente prenderei questi per miglior rapporto estetica/prezzo:
http://www.ricambituning.it/productImages/lrg/cerchi/TST228.jpg
Comunque su ebay dovresti riuscire a pagarli tipo 70€ l'uno :fagiano:
ps: fai attenzione che l'ET sia come l'originale!!
Zuperman1982
10-07-2007, 14:04
i miei cerchi :D
marco_1984
10-07-2007, 14:11
Spesso le repliche sono delle ottime alternative agli originali...
Nel mio caso i replica sono anche 2kg piu leggeri degli originali.. e per ora sembrano belli robusti!
Io punterei comunque su disegni appunto piu robusti perchè prendere quelli multirazza potrebbe essere un rischio visto che sono piu fragili....
Personalmente prenderei questi per miglior rapporto estetica/prezzo:
http://www.ricambituning.it/productImages/lrg/cerchi/TST228.jpg
Comunque su ebay dovresti riuscire a pagarli tipo 70€ l'uno :fagiano:
ps: fai attenzione che l'ET sia come l'originale!!
infatti ero interessato o a quelli che hai detto tu o a quelli della sporting che sono molto simili... è possibile dopo metterci il logo FIAT in mezzo?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-07-2007, 14:13
sono da 13 o 14 pollici?
marco_1984
10-07-2007, 14:19
adesso monto le 14 ma voglio assolutamente mettere le 15... voglio montare 185/55 R15 82V che è il massimo che mi consente la mia omologazione...
marco_1984
10-07-2007, 14:28
le repliche le posso trovare facilmente anche nei negozi di ricambi?
10-07-2007, 14:38
adesso monto le 14 ma voglio assolutamente mettere le 15... voglio montare 185/55 R15 82V che è il massimo che mi consente la mia omologazione...ok da 15 almeno è + bello ;)
le repliche le posso trovare facilmente anche nei negozi di ricambi?dal gommista hai provato? :)
marco_1984
10-07-2007, 14:42
dal gommista hai provato? :)
beh ho appena dato un'occhiata e ne hanno tantissimi non originali, ma non ne avevo viste di repliche identiche agli originali...
cmq dopo averli comprati posso inserire in qualche modo il logo FIAT?
10-07-2007, 14:47
beh ho appena dato un'occhiata e ne hanno tantissimi non originali, ma non ne avevo viste di repliche identiche agli originali...
cmq dopo averli comprati posso inserire in qualche modo il logo FIAT?:boh: guarda se ci vanno ;)
djufuk87
10-07-2007, 14:48
con le repliche i loghi fiat li dovresti trovare già nella scatola ;)
le repliche le posso trovare facilmente anche nei negozi di ricambi?
li paghi meno da un gommista.
La lente centrale il più delle volte la trovi nella scatola, solo nell'ultimo mese ci sono stati dei sequestri (specialmente in Sicilia) perchè con la lente della Casa diventa "materiale contraffatto".ma per ora le trovi ancora.
Attenzione alle repliche perchè la qualità è quella che è (poca spesa poca resa): esteticamente da nuovi sembrano perfetti........in realtà la qualità della verniciatura è inferiore a quella delle Case o dei produttori di cerchi propri (OZ, Alcar, BBS, MAK), ed anche strutturalmente sono più deboli (sempre nei limiti di sicurezza ma inferiori agli altri che rispondono al TUV)
marco_1984
10-07-2007, 14:56
ho capito! :) quindi secondo voi posso andare tranquillo con le repliche? sono ancora indeciso se prendere gli originali.... in genere preferisco aspettare e spendere un po di più per fare le cose fatte bene, ma questi mi sembrano identici, poi bisogna vedere se sono equivalenti all'atto pratico... se sono buoni il risparmio sarebbe di almeno 200 euri... :rolleyes: che mi dite?
marco_1984
10-07-2007, 14:58
li paghi meno da un gommista.
La lente centrale il più delle volte la trovi nella scatola, solo nell'ultimo mese ci sono stati dei sequestri (specialmente in Sicilia) perchè con la lente della Casa diventa "materiale contraffatto".ma per ora le trovi ancora.
Attenzione alle repliche perchè la qualità è quella che è (poca spesa poca resa): esteticamente da nuovi sembrano perfetti........in realtà la qualità della verniciatura è inferiore a quella delle Case o dei produttori di cerchi propri (OZ, Alcar, BBS, MAK), ed anche strutturalmente sono più deboli (sempre nei limiti di sicurezza ma inferiori agli altri che rispondono al TUV)
è quello che temevo... penso che li prendo originali allora!
djufuk87
10-07-2007, 15:02
Se il risparmio è buono vai tranquillamente sulle repliche per queste tipologie di cerchi...:)
Se invece la differenza di prezzo è minima vai con gli originali...
Io ho dovuto prendere per forza le repliche eprchè gli originali non si trovano piu' da ANNI.. :stordita:
Per ora ne sono soddisfatto... ottima verniciatura, robusti e abbastanza "leggeri" (8kg l'uno rispetto ai 10 degli originali)
è quello che temevo... penso che li prendo originali allora!
calma fanciullo calma!
Io tra pagare gli originali 10 mentre valgono 5 preferisco pagare 4 le repliche che valgono 4.
Prendili tranquillo se vuoi andare in economia, al massimo dopo 3 o 4 anni si sverniciano e li butti via.
djufuk87
10-07-2007, 15:07
calma fanciullo calma!
Io tra pagare gli originali 10 mentre valgono 5 preferisco pagare 4 le repliche che valgono 4.
ESATTO ;)
marco_1984
10-07-2007, 15:09
Se il risparmio è buono vai tranquillamente sulle repliche per queste tipologie di cerchi...:)
Se invece la differenza di prezzo è minima vai con gli originali...
Io ho dovuto prendere per forza le repliche eprchè gli originali non si trovano piu' da ANNI.. :stordita:
Per ora ne sono soddisfatto... ottima verniciatura, robusti e abbastanza "leggeri" (8kg l'uno rispetto ai 10 degli originali)
sono andato alla fiat e catalogo alla mano mi hanno detto che non mi bastano 800 euro tutti e quattro... quindi il risparmio sarebbe enorme!
di prendermeli usati su e-bay non mi va prima di tutto perchè la macchina è nuova e non mi va di metterci roba vecchia e poi non mi fido in generale su queste cose...
mi è successa la stessa cosa quando dovevo comprare l'alettone e alla fine ho preferito spenderci 100 euro di più però ho avuto montaggio e verniciatura dalla fiat oltre al pezzo originale...
...questa volta non so proprio che fare! :boh:
marco_1984
10-07-2007, 15:12
calma fanciullo calma!
Prendili tranquillo se vuoi andare in economia, al massimo dopo 3 o 4 anni si sverniciano e li butti via.
il problema non è tanto la verniciatura quanto la sicurezza! sono sicuri? perchè pesano molto di meno? ci dev'essere un perchè!:confused:
djufuk87
10-07-2007, 15:18
oltre 800€?? ma siamo pazzi??
Prendi le repliche ad occhi chiusi...
Guarda io l'alettone l'ho pagato 40€, me lo sono fatto verniciare a 50€ dal carrozziere vicino casa mia, sono andato dal ferramenta a comprare 4€ di viti di viti, dadi, rondelle &co e me lo sono montato io in 30 minuti una mattina...
Ed è la perfezione fatta ad alettone!
Col caxxo che spendevo di piu' pee una cosa del genere.. questione di principio!:muro:
su ebay non ti dico di prenderli usati, ma prendili nuovi dai negozi ebay.. li porti a casa tutti e 4 repliche nuovi a 350€...
Comunque per dovere di cronaca su ebay avevo comprato 4 cerchi fondmetal 15" 7J che erano montati su una punto per 119€ TUTTI E 4....
Fatti controllare prima di montarli dal gommista sulla macchina per l'equilibratura ed erano praticamente PERFETTI!
;)
il problema non è tanto la verniciatura quanto la sicurezza! sono sicuri? perchè pesano molto di meno? ci dev'essere un perchè!:confused:
se fabbricati in italia sono cmq sicuri (e fortunatamente la produzione cinese è ancora di nicchia e delle grandi case li fa solo Momo).
Vai pure tranquillo........;)
djufuk87
10-07-2007, 15:21
I miei replica infatti sono italiani.. all'inizio ero scettico, ora tornassi indietro li ricomprerei senza farmi pippe mentali :)
marco_1984
10-07-2007, 15:22
ok ragazzi rifletterò!;) grazie di tutto!
andrea.ippo
11-07-2007, 19:28
Mi introduco nel topic per una richiesta.
Le F590 della Punto II+ (mk2b) sono ormai arrivate, e avrei adocchiato delle Turanza 185/60.
Considerando che le F590 di fabbrica sono 165/70 R14 81T (1.3 m-jet), è possibile montare delle 185/60 R14 82H SULLO STESSO CERCHIO?
Mi raccomando è importante, vorrei ordinarle su gommadiretto e se mi arrivano 4 gomme inutilizzabili è un problema :D
Sul libretto le 185 sono indicate (sia /60 sia /55 però da 15"), ma io credo ci sia differenza tra le misure omologate, e quindi legali, che si possono mettere in assoluto, e quelle che si possono mettere sul cerchio in dotazione
(per darvi un'idea, nel libretto ci sono anche le 185/55 R15 che ovviamente necessitano un altro cerchio)
Grazie :)
djufuk87
11-07-2007, 19:58
devi dirci il canale attuale del tuo cerchio!!;)
Se è piu' piccolo di 5J non puoi montarle... ;)
djufuk87
11-07-2007, 20:05
comunque per la misura 165/70R14 i canali approvati dei cerchi vanno da 4J a 5,5J.
Per la musra 185/60 R14 i canali approvati vanno invece da 5J a 6,5J.
Quindi se sei fortunato e hai un canale da almeno 5J puoi montarle, altrimenti no!;)
Se hai i cerchi in ferro togli la copertura in plastica (se nel tuo modlelo son da svitare i 4 bulloni del cerchio li smonti) e c'è scritto canale ed ET ;)
andrea.ippo
11-07-2007, 20:30
Ok grazie!
Comunque sul libretto di uso e manutenzione ho letto che il mjet a seconda degli allestimenti monta i 5 1/2 o i 6
In ogni caso controllo come mi hai detto, sono cerchi in acciaio ;)
PS: conosci mitoalfaromeo?
djufuk87
11-07-2007, 20:38
Ok grazie!
Comunque sul libretto di uso e manutenzione ho letto che il mjet a seconda degli allestimenti monta i 5 1/2 o i 6
In ogni caso controllo come mi hai detto, sono cerchi in acciaio ;)
5,5J sono perfetti!!! ;)
Controla comunque, non costa nulla e vai sul sicuro! :)
PS: conosci mitoalfaromeo?
Ogni tanto gli davo un'occhiata.. fors esono anche iscritto , non mi ricordo :D
Mi introduco nel topic per una richiesta.
Le F590 della Punto II+ (mk2b) sono ormai arrivate, e avrei adocchiato delle Turanza 185/60.
Considerando che le F590 di fabbrica sono 165/70 R14 81T (1.3 m-jet), è possibile montare delle 185/60 R14 82H SULLO STESSO CERCHIO?
Mi raccomando è importante, vorrei ordinarle su gommadiretto e se mi arrivano 4 gomme inutilizzabili è un problema :D
Sul libretto le 185 sono indicate (sia /60 sia /55 però da 15"), ma io credo ci sia differenza tra le misure omologate, e quindi legali, che si possono mettere in assoluto, e quelle che si possono mettere sul cerchio in dotazione
(per darvi un'idea, nel libretto ci sono anche le 185/55 R15 che ovviamente necessitano un altro cerchio)
io sulla mia y ho montato le turanza 185/60, vanno che e' una meraviglia, e prima avevo delle 165/70 quindi vai tranzillo!!
andrea.ippo
12-07-2007, 13:11
io sulla mia y ho montato le turanza 185/60, vanno che e' una meraviglia, e prima avevo delle 165/70 quindi vai tranzillo!!
Grazie mille, ordinate stamattina.
Ho smontato il copriruota e i cerchi effettivamente sono da 5 1/2
Ho scelto Turanza perché ha ottime valutazioni sia sull'asciutto che sul bagnato, e devo dire che le F590 montate in fabbrica avevano una campanatura assurda!
Vedendo le anteriori sulla spalla esterna (quella in mostra quando le ruote non sono sterzate) avrei ancora detto che potevano reggere.
Ieri ho visto le spalle interne perché ho parcheggiato a ruote sterzate: ERANO LISCE!
In sostanza in una curva a destra mi appoggiavo solo sulla spalla esterna destra e idem per quella sinistra, ecco perché non sentivo quasi più direzionalità!
Per i consumi che mi dici, sono aumentati molto?
L'unico punteggio negativo delle Turanza ho letto che è la resistenza al rotolamento.
Attualmente stiamo intorno ai 5l/100km pure meno, speriamo non aumenti troppo
djufuk87
12-07-2007, 13:19
Ottima scelta per le turanza (mi raccomando le ER300) ;)
I consumi ti si alzeranno a toh.. 5,5l/100km!
le F590 montate in fabbrica avevano una campanatura assurda!
Vedendo le anteriori sulla spalla esterna (quella in mostra quando le ruote non sono sterzate) avrei ancora detto che potevano reggere.
Ieri ho visto le spalle interne perché ho parcheggiato a ruote sterzate: ERANO LISCE!
la campanatura non dipende dalle gomme!
fai fare una bella convergenza, altrimenti finirai per conciare le nuove allo stesso modo!:eek:
andrea.ippo
12-07-2007, 14:21
Sì, ho preso le ER300.
Con la convergenza il problema del consumo anomalo della spalla si risolve no?
Io la farò fare naturalmente, insieme al montaggio.
Grazie per i consigli ragazzi.
PS: se qualcuno di voi le ha prese già su gommadiretto, mi sa dire più o meno dopo quanto arrivano? (le ho ordinate verso le 12.30 di oggi)
Grazie
djufuk87
12-07-2007, 14:28
di solito un 5 giorni ci vogliono :)
Comunque si, devi modificare convergenza e campanatura (forse sulla punto puoi modificare solo la convergenza)... vai da un gommista serio e risolvi il problema ;)
Per i cerchi evitate gli Alessio, specie con assetti e gomme ribassate! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.