PDA

View Full Version : Seagate barracuda 7500.10 320mb 16mb

Spike88
10-07-2007, 11:49
visto che a giorni avrò un pc con questo HD dentro:D
vorrei sapere una cosa...il pc mi arriva assemblato...ma parte da boot del SO...io devo prima istallare il sistema operativo...oppure devo prima mettere dei driver o simili del disco??? lo chiedo perchè il disco è SATA...quindi non so bene che fare...mi chiarite un attimo?
thanks

P.S:
se ho postato nella sezione sbagliata...ditemelo subito...non mi ignorate:rolleyes:

Codename47
10-07-2007, 13:47
visto che a giorni avrò un pc con questo HD dentro:D
vorrei sapere una cosa...il pc mi arriva assemblato...ma parte da boot del SO...io devo prima istallare il sistema operativo...oppure devo prima mettere dei driver o simili del disco??? lo chiedo perchè il disco è SATA...quindi non so bene che fare...mi chiarite un attimo?
thanks

P.S:
se ho postato nella sezione sbagliata...ditemelo subito...non mi ignorate:rolleyes:

Non ho ben capito la frase evidenziata... :confused: Il pc ti arriva liscio o con il SO già installato?

Spike88
10-07-2007, 14:20
il pc mi arriva senza so istallato...quindi mi arriva che devo fare il boot;)
però ho sentito dire che i dischi sata 2 devono essere prima istallati con software...mi spieghi la sequenza e i tempi della procedura?

Codename47
10-07-2007, 15:20
Dipende molto dal modello di scheda madre, e di conseguenza dal chipset installato. Prova a dirmi qual è che controllo. In sostanza, in quelle nuove non è necessario nessun driver, il disco viene riconosciuto correttamente da subito, mentre in quelle più vecchiotte è necessario fare un floppy con i driver SATA. ;)

Spike88
10-07-2007, 15:32
Dipende molto dal modello di scheda madre, e di conseguenza dal chipset installato. Prova a dirmi qual è che controllo. In sostanza, in quelle nuove non è necessario nessun driver, il disco viene riconosciuto correttamente da subito, mentre in quelle più vecchiotte è necessario fare un floppy con i driver SATA. ;)
azz...sembra complicata la cosa...allora vediamo...la mobo è la M2a-Mvp con chipset: chipset:AMD 580X CrossFire + ATI™ SB600
ecco il sito di origine http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=328&l4=0&model=1296&modelmenu=2 ...fammi sapere;) grazie mille:)

qui tutti gli aggiornamenti rilasciati della mobo EDIT:LINK SBALIATO

Codename47
10-07-2007, 15:46
Altra cosa: quale SO hai intenzione di mettere?

Spike88
10-07-2007, 15:51
bhe per l' S.O. vado sul classico windows xp home sp2 32bit OEM...affidabile e compatibile con tutto(al contrario di vista:D ) perchè me lo chiedi?:confused:

Codename47
10-07-2007, 15:54
bhe per l' S.O. vado sul classico windows xp home sp2 32bit OEM...affidabile e compatibile con tutto(al contrario di vista:D ) perchè me lo chiedi?:confused:

Così faccio un controllo sui driver: spesso è difficile sapere a prescindere se ti serviranno oppure no. ;)

Codename47
10-07-2007, 16:01
Eccomi di ritorno: ho scaricato i driver Jmicron per XP 32 bit a questo link (tramite la pagina che mi hai dato)

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/JMicronJMB363_RAID_V11764.zip

Com'era lecito aspettarsi il pacchetto è abbastanza completo, e sembra che per l'installazione del SO serva il floppy con i driver. Nell'archivio trovi una cartella di nome MakeDisk, avvia l'eseguibile con il medesimo nome che trovi all'interno: dovrebbe partire la procedura guidata per la creazione del floppy. Se per qualche motivo non dovesse funzionare, prendi un floppy vuoto e copiaci dentro i driver contenuti nella cartella Floppy32 dell'archivio. Poi con il pc nuovo, durante l'installazione di XP ti verrò chiesto di premere F6 per installare driver di terze parti. Fallo a floppy inserito ovviamente. ;)

Spike88
10-07-2007, 16:22
thaks kapo mi sei stato di grandissimo aiuto...:)

Codename47
10-07-2007, 16:37
thaks kapo mi sei stato di grandissimo aiuto...:)

Di nulla :)

Spike88
10-07-2007, 17:04
avrei un piccolo problema...il mio attuale pc non ha il lettore floppy:stordita:
come faccio?
visto che questa operazione la devo fare durante l' istallazione del so e non dopo.
cioè...il pc che ho comprato il letttore floppy lo ha...ma quello vecchio che ho ora...non c' è l' ha...e io allora come lo creo sto floppy bootabile per il pc nuovo?
che tu sappia si può fare con il pen drive usb????????????????????????

Spike88
10-07-2007, 17:16
mi scuso profondamente con te...ho sbagliato a darti il link...la mia scheda madre è la m2a-mvp...ma il secondo link rimandava ad un altra scheda...ho controllato di persona la nuova roba...devo scaricare dal RAID?...scusa per aver fatto confusione:(

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=M2A-MVP

Codename47
10-07-2007, 21:03
No, che io sappia è possibile utilizzare solo il floppy. Se hai la possiblità di accedere ad un altro pc (avrai qualche amico che ha il floppy nel pc no? :stordita: ) fallo da li, la procedura è sempre la stessa, il link è questo:

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2A-MVP/RAID_Win32_64_V25154032.zip

In caso contrario, puoi provare lo stesso ad installare XP senza nessun driver, se sei fortunato funziona lo stesso (in tal caso dovrai poi installare i driver dal sistema operativo), mal che vada non ti riconosce l'hard disk e sarai comunque costretto a fare il floppy in qualche modo. ;)

Spike88
10-07-2007, 22:45
ok...allora devo vedere come fare sta storia del floppy:p
senti visto che di cose ne sai...ma i floppy...oltre che per il riconoscimento del Hd in questione....servono ancora per:

aggiornare il bios della mobo(o si fa anche con la penna)

e poi?

che ne so...l' audio...la lan...oppure cose tipo il chipset della mobo...possono essere aggiornati pure semplicemente dal pc acceso da windows?

nel caso mi prendo un lettore floppy esterno usb...che tanto costano na miseria:D

Codename47
11-07-2007, 10:34
Servono solamente per aggiornare BIOS e per i driver SATA come in questo caso. Per il resto puoi fare tutto da windows, magari in modalità provvisoria. ;)

Nos89
11-07-2007, 10:39
non serve a nulla con quella mobo il disco di boot lo riconosce da solo;)

Codename47
11-07-2007, 11:18
non serve a nulla con quella mobo il disco di boot lo riconosce da solo;)

Se ne sei sicuro allora dovrebbe essere così. I miei dubbi nascono dal fatto che mi è successo di dover fare il floppy con i driver anche su schede madri di recente costruzione :confused: Purtroppo è difficile stabilire a priori se serve oppure no. ;)

Nos89
11-07-2007, 11:22
Edit

Nos89
11-07-2007, 11:23
volevo dire che ne sono certo perchè quella mobo non può avere quel tipo di problema ho controllato su un forum esterno a questo:)

Spike88
11-07-2007, 12:05
se è così tanto di guadagnato:D ...ma se non è così verrò a prendermi la tua testa:asd:

audio65
13-07-2007, 16:57
in alternativa ti scarichi n'lite e ti crei un cd di avvio di win xp in cui puoi integrare tutti i driver che vuoi

Spike88
23-07-2007, 15:09
per risparmiare un pochino...avevo pensato adesso di prendermi il seagate 250gb con 8mb di buffer...ma non averne 16mb è tanto male?:confused: