View Full Version : McBook Pro....qualche consiglio!
marcop85
10-07-2007, 11:44
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post in questa categoria del forum e spero non sia l'ultimo! :D
Da tempo oramai sto pensando di cambiare portatile( sarebbe ora dato che ho un toshiba 2410-303 acquistato ben 5 anni fa, ma che va ancora molto bene!:D )
Da qualche settimana a questa parte sto prendendo in seria considerazione di acquistare un McBook Pro ( se riesco a convincere i miei protrei optare per il McBook Pro più potente, quello da 3000 euro!)
Poichè la cifra non è da poco vorrei qualche vostro parere dato che siete sicuramente più esperti di me!
Sul design che dire? è bellissimo, sottile, oserei dire perfetto! ( poi se c'è la versione nera è ancora meglio!:D )
Essendo stundente della facoltà di informatica mi servirebbe un portatile con una buona capacità di calcolo e il nuovo processore core due duo a 2.4 Ghz che monta questo portatile, insieme ai 2 gb di ram dd2, sembrano bastare(e anche avanzare direi...)!
Infine vorrei chiedervi se su portatili McBook è possibile installare windows e linux al posto di dell'OSX e se su questo portatile riuscirebbero a partire tutti i giochi presenti sul mercato ( dato che c'è una scheda video 8600GT da 256 Mb di ram sarà meglio sfruttarla no?:cool: )
Attendo vostri consigli e delucidazioni in merito!
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta!
:D :D
Ghigogogo
10-07-2007, 13:02
Ma perchè togliere Osx quando puoi averlo insieme a linux e windows grazie a bootcamp??:cool:
Per i giochi non ci dovrebbero essere problemi. Se cerchi c'è un thread sui nuovi MacBook Pro nel quale si parla anche di giochi:D
jerrygdm
10-07-2007, 20:21
leggiti la mia recensione...
http://notebookitalia.it/recensione-apple-macbook-pro-15.4-pollici-santa-rosa.html
perchè 3000euro? costa 2399 il modello 15" e 2799 quello 17"...se vuoi espandere la ram a 4gb comprala da crucial o qualche altra parte...non dalla apple...
Per osx è stupendo non toglierlo! al max metti windows e linux (al momento con i santarosa devono sistemare i nuovi kernel xchè alcuni moduli danno problemi).
Per i giochi è= ad un notebook tradizionale su win.
Darkel83
10-07-2007, 20:26
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post in questa categoria del forum e spero non sia l'ultimo! :D
Da tempo oramai sto pensando di cambiare portatile( sarebbe ora dato che ho un toshiba 2410-303 acquistato ben 5 anni fa, ma che va ancora molto bene!:D )
Da qualche settimana a questa parte sto prendendo in seria considerazione di acquistare un McBook Pro ( se riesco a convincere i miei protrei optare per il McBook Pro più potente, quello da 3000 euro!)
Poichè la cifra non è da poco vorrei qualche vostro parere dato che siete sicuramente più esperti di me!
Sul design che dire? è bellissimo, sottile, oserei dire perfetto! ( poi se c'è la versione nera è ancora meglio!:D )
Essendo stundente della facoltà di informatica mi servirebbe un portatile con una buona capacità di calcolo e il nuovo processore core due duo a 2.4 Ghz che monta questo portatile, insieme ai 2 gb di ram dd2, sembrano bastare(e anche avanzare direi...)!
Infine vorrei chiedervi se su portatili McBook è possibile installare windows e linux al posto di dell'OSX e se su questo portatile riuscirebbero a partire tutti i giochi presenti sul mercato ( dato che c'è una scheda video 8600GT da 256 Mb di ram sarà meglio sfruttarla no?:cool: )
Attendo vostri consigli e delucidazioni in merito!
Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra risposta!
:D :D
ciao allora sul macbook pro dovrebbero girarci quasi tutti i giochi esistenti visto che è molto potente come hardware, ma dovrai installare windows (ci sn pochi giochi per oSX)
esiste un utility molto semplice per permetterti di avere contemporaneamente sia windows che OSx, o OSX + linux
per avere tutti e 3 i sistemi insieme (osx + win + linux) diventa un po' + complicato, ma si può fare
vedari che quando proverai un po osx inizierai a non poterne + fare a meno, e windows lo avvierai solo per giocare o per far girare qualcosa che nn c'è us osx! :D
p.s: non esiste il macbook pro nero, il macbook pro llo trovi solo color alluminio.
con 2800€ ti porti a casa quello a 17"
no...Farsi un mac vale solo pena per il sistema operativo e tu lo vuoi togliere..
No lo fare.. Te ne pentirai..
Dammi retta il ma e ottimo anche perchè c'è osx.. Poi per fare una partitina a un videogame ci si puo mettere win..
PS: facoltà di informatica dove?? no perchè credo che tu debba fare ancora gli esami di sistemi operativi. perchè altrimenti non sarensti cosi scettico su mac osx.. Vabbe.. Io ti dico "provalo".
jerrygdm
11-07-2007, 10:10
beh l'aver fatto l'esame di sistemi operativi non implica sapere che il mac è buono...bisognerebbe informarsi non è che te lo illustrano a lezione, al max linux qualcosina...e in effetti non è poi così molto diverso... :)
Cmq non è che il mac valga la pena solo x l'os, quella è una delle principali cose poi veramente anch'io incuriosito ho fatto il passo e me ne sono innamorato di questo mondo...
marcop85
16-07-2007, 08:35
Susate se rispondo solo ora....ma nel mio alloggio non ho internet e devo venire all'università per collegarmi un po!:muro: :cry:
cmq io intendevo dire se era possibile tenere tutti e 3 i sistemi operativi (linux windows e macosx) insieme e a quanto ho letto, girano senza problemi:D
E' chiaro che proverò a utilizzare il macosx in quanto lo reputo un ottimo sistema operativo!:)
Posso capire che le mie domande sono molto banali e da inesperto, ma ho voluto cmq chiedere per rassicurarmi data la cifra che devo spendere...
Il portatile verrebbe 2983 euro(se ricordo bene) perchè lo comprerei in una catena informatica italiana(essedi) con lo schermo da 17" ad alta definizione e l'hd da 7200 rpm (lo faccio più per l'hd che per il monitor ad alta definizione), oppure lo prenderò direttamente dallo store della apple con il monitor ad 17" antiriflesso e sempre con l'hd da 7200 rpm venendomi a costare intorno ai 2750 euro.
P.S. sono al primo anno di informatica e sistemi operativi lo farò il secondo semestre dell'anno prossimo:p
grazie a tutti per le risposte!:D
Se posso darti un consiglio spassionato.. opta per il modello da 15 pollici..
Non ho idea di quanta strada tu debba fare tra casa-università ma ti posso garantire che già il modello da 15 che possiedo non è così comodo da portare in giro...
Il 17 non ti sarebbe troppo scomodo da portare avanti-indietro?
marcop85
16-07-2007, 08:52
Fortunatamente ho l'alloggio a poche centinaia di metri dall'università...:D
quindi la portabilità non sarebbe un problema( anche perchè userei uno zaino e non una tracolla)
Cmq anche su questo sono abbastanza indeciso e aspetto di recarmi in questo negozio per farmi un'idea sulla differenza di dimensioni dei due portatili. E' molto probabile che non mi renda conto delle effettive dimensioni di un 17" (anche se tutt'ora ne uso uno da 15" e vorrei passare ad uno da 17") e quindi potrei optare anche per un 15" pollici.
jerrygdm
16-07-2007, 09:05
si meglio se ti fai un'idea dal vivo...anch'io avevo un 15" e mi ero stancato...volevo qualcosa di + grande come schermo, non mi interessavano dimensioni o peso o prezzo....alla fine però ho comperato un 15" sopratutto perchè se avessi scelto l'hires non sarebbe stata adatta a quello che facevo e mi risultava troppo stancante e in più se ci fossero stati i 17" led avrei preso quello ma a mio avviso la differenza e ho optato per i nuovi monitor led...
Fortunatamente ho l'alloggio a poche centinaia di metri dall'università...:D
quindi la portabilità non sarebbe un problema( anche perchè userei uno zaino e non una tracolla)
Cmq anche su questo sono abbastanza indeciso e aspetto di recarmi in questo negozio per farmi un'idea sulla differenza di dimensioni dei due portatili. E' molto probabile che non mi renda conto delle effettive dimensioni di un 17" (anche se tutt'ora ne uso uno da 15" e vorrei passare ad uno da 17") e quindi potrei optare anche per un 15" pollici.
Beato te :D
Io mi sono reso conto che già il 15" era una rottura di scatole quando ho iniziato a portarlo all'uni, dovendo fare treno + metropolitana + pezzettino a piedi.
Poi uno ci fa l'abitudine.. ma all'inizio è una bella seccatura..
Cmq come dici te la cosa migliore è andare in un negozio dove li hanno esposti, e valutare di persona cosa è meglio per le proprie esigenze...
Fradetti
16-07-2007, 10:31
McBook Pro
I'm loving it
questa è una scusa, raccontala pure ai tuoi...
e se su questo portatile riuscirebbero a partire tutti i giochi presenti sul mercato ( dato che c'è una scheda video 8600GT da 256 Mb di ram sarà meglio sfruttarla no?:cool: )ecco qui sei onesto.
se virtualizzi il bello è avere le istruzioni di virtualizzazione hardware e tanta ram.
per il disco 7k2 ti appoggio in pieno.
però non raccontarmi che per fare 2 stronzate con matlab, un progetto con eclipse e poco altro t serve un reattore nucleare sotto il :ciapet:
marcop85
17-07-2007, 08:40
questa è una scusa, raccontala pure ai tuoi...
ecco qui sei onesto.
se virtualizzi il bello è avere le istruzioni di virtualizzazione hardware e tanta ram.
per il disco 7k2 ti appoggio in pieno.
però non raccontarmi che per fare 2 stronzate con matlab, un progetto con eclipse e poco altro t serve un reattore nucleare sotto il :ciapet:
ecco! lo sapevo! mi hanno scoperto!:D :D
Infatti riesco a lavorare benissimo anche con il mio P4 a 1.7ghz e 512 Mb di ram:D
però come la giustifico una spesa di quasi 3000 euro??:ciapet: :D
A parte gli scherzi, se devo comprare un portatile nuovo prendo il meglio che c'è ( sono della filosofia: chi più spende meno spende) perchè ci devo poter fare di tutto. E poi penso che il rapporto design/prestazioni del mac sia insuperabile!:D
jerrygdm
17-07-2007, 08:45
Bravo, bella scelta, vedrai che ti divertirai :)
se hai domande chiedi qui...
ecco! lo sapevo! mi hanno scoperto!:D :D
E poi penso che il rapporto design/prestazioni del mac sia insuperabile!:D
Esatto! Questo è stato il motivo per cui alla fine ho deciso anch'io di prendere il mbp :D
Ovviamente in primis, la scelta è ricaduta su un mac per mac os x.. un sistema veramente eccezionale..
jerrygdm
17-07-2007, 13:39
iniziamo a popolare il thread ufficiale in questa sezione :)
marcop85
20-07-2007, 21:14
Ragazzi, oramai è deciso!
Prenderò il MacBook pro da 15,4" widescreen con retroilluminazione a LED, HD da 160 gb da 7200 rpm. 2 gb di ram e processore 2.4 ghz intel core 2 duo!:D :D
Totale spesa 2528 euro( da essedi dato che la stessa configurazione la pago 2539 euro su apple store, senza nemmeno i programmi che essedi mi darebbe e ho la comodità di averlo a 100 mt da casa mia :D )
Che ne pensate?
Darkel83
21-07-2007, 01:35
che ti ci divertirai :D
bravo, bell'acquiso! :cool:
Prenderò il MacBook pro da 15,4" widescreen con retroilluminazione a LED, HD da 160 gb da 7200 rpm. 2 gb di ram e processore 2.4 ghz intel core 2 duo!:D :D
Totale spesa 2528 euro( da essedi dato che la stessa configurazione la pago 2539 euro su apple store, senza nemmeno i programmi che essedi mi darebbe e ho la comodità di averlo a 100 mt da casa mia :D )
Che ne pensate?
Ottima scelta :D Non te ne pentirai...
nandox80
21-07-2007, 08:49
Che ne pensate?
fatti il preventivo con 1GB di RAM e prendendo un altro GB dal sito della crucial....vedi se risparmi qualcosa!!!
cmq è un'ottima scelta!!!!
manuele.f
27-07-2007, 17:39
dal momento che sei uno studente controlla sul sito dello store educational di apple...che in pratica è lo store per studenti o insegnanti..ecco il link
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd?cid=OAS-EMEA-KWG-IT_Education-IT&esvt=GOITB101045311&esvadt=999999-0-1018967-1&esvid=100826
ho provato a rifare il tuo preventivo sullo store educational e il MBP dovrebbe costare 2.336€..
marcop85
29-07-2007, 19:55
Molte grazie per il link! Ora mi metto subito all'opera!:D
jerrygdm
29-07-2007, 20:18
scusate l'intromissione...usiamo un pò il thread ufficiale dato che è stato creato così possiamo riunire le news, i problemi, i suggerimenti, ecc...:)
marcop85
29-07-2007, 21:21
scusa:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.