PDA

View Full Version : distribuzione linux scientifica x università

er-next
10-07-2007, 10:51
Ciao a tutti!
mi consigliereste una distribuzione linux (che possa essere anche live) di tipo scientifico? in particolre mi interessano software di analisi statistica (R,scilab, etc..) e fluidodinamica (tipo Openfoam)... a livello universitario e di ricerca..

grazie mille!

lucasbreak
10-07-2007, 18:01
Se ho capito bene,parli di una distribuzione con già dentro software scientifico di tutti i tipi...non penso che esista...ma programmi scientifici ne trovi per tutte le distribuzioni(scilab e programmi tipo pspice io li utilizzo su kubuntu feisty fawn)

maurinO_o
10-07-2007, 18:18
forse qualcosa esiste, prova a cercare Scientific Linux.

er-next
10-07-2007, 18:57
Se ho capito bene,parli di una distribuzione con già dentro software scientifico di tutti i tipi...non penso che esista...ma programmi scientifici ne trovi per tutte le distribuzioni(scilab e programmi tipo pspice io li utilizzo su kubuntu feisty fawn)

bhè.. di tutti i tipi non proprio.. mi basterebbero quelli che ho indicato.. il problema è che per questioni burocratiche della facoltà e di versatilità sarebbe preferibile una distro live..

forse qualcosa esiste, prova a cercare Scientific Linux.

sì l'ho visto... ho trovato anche il Caelinux interessante..

qualcuno ne conosce altri?

come potrei risolvere altrimenti?

grazie..

maurinO_o
10-07-2007, 21:11
come potrei risolvere altrimenti?

grazie..
puoi personalizzare qualsiasi live che trovi in giro.
te ne servirebbe una con tanto software nei suoi repo, una guida e un pò di pazienza.

er-next
10-07-2007, 22:16
puoi personalizzare qualsiasi live che trovi in giro.
te ne servirebbe una con tanto software nei suoi repo, una guida e un pò di pazienza.

ah..ok.. da dove posso cominciare? mi sai consigliare qualche guida?

comunque ne approfitto per fare un'osservazione.. possibile che nessuna facoltà italiana abbia sviluppato una distribuzione linux per esigenze di ricerca o di studio?? poi però lodano l'open source perchè soldi per la ricerca non ce ne sono.. bah...

er-next
11-07-2007, 09:02
basta un po' di fede (http://distrowatch.com/table.php?distribution=ubuntuce)

:eek:

bello,... anche se non fa proprio al caso mio..

Davide.Prina
12-07-2007, 17:30
https://www.scientificlinux.org/

Ciao
Davide