PDA

View Full Version : Brogli nel voto degli italiani all'estero (con video annesso)


joesun
10-07-2007, 09:59
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/politica/voto-estero-video/voto-estero-video/voto-estero-video.html

Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione e Forza Italia
Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze
Il video-denuncia su Repubblica.it
"Ecco i brogli in Australia"
La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
di ALESSIA MANFREDI

ROMA - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore.

Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).

Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione.

Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così.

Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente.

Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla.

L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me.

Questa in breve è la storia del filmato. Dovete anche considerare che la cosa allucinante è che in Italia si parla di riforma elettorale ma non si fa accenno alle modalità del voto all'estero. All'estero si è votato con il sistema postale, ovvero tutti gli aventi diritto al voto hanno ricevuto le schede per posta, tutti. Il voto postale è contemplato anche per altre nazioni, ma solo riservato solo a quei cittadini che per straordinari motivi contingenti non possono recarsi nel proprio Paese. Altrimenti si vota all'estero con il sistema della costituzione dei Seggi Elettorali con tanto di presidente e scrutatori e rappresentanti di lista presso i rispettivi consolati e/o sedi da questi scelti per l'occasione. Gli scrutini si fanno in loco e i resoconti vengono verbalizzati dall'ambasciatore o ufficio addetto e quindi i risultati inviati nella nazione di appartenenza.

Il voto degli italiani all'estero invece si è svolto in questo modo:

1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

Ci sarebbero tantissime altre considerazioni da fare. Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

Guarda il video (http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=11573).

(9 luglio 2007)

fluke81
10-07-2007, 10:03
poteva tirarlo fuori prima

joesun
10-07-2007, 10:07
poteva tirarlo fuori prima

a quanto pare il mastellone ha ben pensato di tenerlo nascosto...

brown
10-07-2007, 10:10
mezzi voti all ulivo ...
mezzi voti a forza italia ...

qualita' video nn eccezzionale ...
chi ci dice che nn e' la solita' vaccata per fare notizia?
o per distrarci da qualche altro VERO problema?

joesun
10-07-2007, 10:12
mezzi voti all ulivo ...
mezzi voti a forza italia ...

qualita' video nn eccezzionale ...
chi ci dice che nn e' la solita' vaccata per fare notizia?
o per distrarci da qualche altro VERO problema?

plausibile

Marco83_an
10-07-2007, 10:12
Scandalo , scandalo , scandalo !!!
Ma perchè sarebbe cambiato qualcosa ?:confused:

Galana
10-07-2007, 10:13
Ho fatto presente che non stavano votando me

questa poteva risparmiarsela

Tefnut
10-07-2007, 10:16
non vedo l'ora di sentire i commenti al tg di fede

bjt2
10-07-2007, 10:17
mezzi voti all ulivo ...
mezzi voti a forza italia ...

qualita' video nn eccezzionale ...
chi ci dice che nn e' la solita' vaccata per fare notizia?
o per distrarci da qualche altro VERO problema?

Se leggi l'articolo, i voti originariamente erano tutti per l'ulivo, tanto è che per la camera ha barrato forza italia, ma ha scritto Fedi (che è dell'Ulivo)... Evidentemente il tizio non conosce i partiti Italiani, gli hanno detto il primo simbolo in alto a destra per il senato e così ha fatto anche per la camera... E' scritto nelle ultime righe dell'articolo... ;) E' chiaro che quei voti saranno stati annullati...

bjt2
10-07-2007, 10:19
a quanto pare il mastellone ha ben pensato di tenerlo nascosto...

Infatti il tipo ha mandato per mail e posta ordinaria PRIMA delle elezioni la segnalazione... :idea: Non è che Mastella abbia sfruttato questa sua conoscenza per avere qualche vantaggio?

bjt2
10-07-2007, 10:20
La cosa che non ci si aspetta, è che il broglio sia a favore di un candidato dell'ulivo, che viene anche menzionato nel video...

Ed ora chi lo tiene a Berlusconi?!?! :sofico:

Possibile che sia un fake?!?!? :mbe: Mi sembra troppo assurda come cosa... :mbe:

joesun
10-07-2007, 10:21
Infatti il tipo ha mandato per mail e posta ordinaria PRIMA delle elezioni la segnalazione... :idea: Non è che Mastella abbia sfruttato questa sua conoscenza per avere qualche vantaggio?

mastella? mannò...:asd:

Killer Application
10-07-2007, 10:25
Fermi tutti, qualcosa non torna.

Allora:
1- E' colpa di berlusconi
2- I destri lo avranno fatto prima perche senno come facevano a sapere dei brogli
3- Ormai è passato tanto tempo
4- Hanno fatto bene!!!!
5- Tanto non sarebbe cambiato nulla
6- Non vedo, non sento, non scrivo
7- Il tipo alla camera ha votato FI (anche se ha scritto il nome di un candidato dell'unione: chiaramente non conosceva il simbolo giusto ed ha sbagliato) e quindi questo indica che c'è di mezzo anche Berlusconi! tnx: bjt2

credo di aver rappresentato il 90% dell'elettorato di sinistra qua dentro, o se vogliamo di antiberlusconiani.

attendo nuove reply per aggiornare la lista, sapete la mia fantasia ha dei limiti a differenza di qualcuno:D

bjt2
10-07-2007, 10:27
Fermi tutti, qualcosa non torna.

Allora:
1- E' colpa di berlusconi
2- I destri lo avranno fatto prima perche senno come facevano a sapere dei brogli
3- Ormai è passato tanto tempo
4- Hanno fatto bene!!!!
5- Tanto non sarebbe cambiato nulla
6- Non vedo, non sento, non scrivo


credo di aver rappresentato il 90% dell'elettorato di sinistra qua dentro, o se vogliamo di antiberlusconiani.

attendo nuove reply per aggiornare la lista, sapete la mia fantasia ha dei limiti a differenza di qualcuno:D

:asd:

Aggiungi anche che il tipo alla camera ha votato FI (anche se ha scritto il nome di un candidato dell'unione: chiaramente non conosceva il simbolo giusto ed ha sbagliato) e quindi questo indica che c'è di mezzo anche Berlusconi! :O

GmG
10-07-2007, 10:29
Ma LOL sulla scheda della camera scrivono il nome del candidato dell'ulivo FEDI sul simbolo di Forza Italia.

fluke81
10-07-2007, 10:30
beh se un fake allora d'ora in poi dovremmo non prendere piu seriamente repubblica:D

fluke81
10-07-2007, 10:31
Ma LOL sulla scheda della camera scrivono il nome del candidato dell'ulivo FEDI sul simbolo di Forza Italia.

io credo che il tizio in questione non fosse italiano,sta sempre zitto il giornalista gli fa "sono un giornalista fammi vedere" e lui non dice niente:D

PARSI
10-07-2007, 10:31
Io penso che l'unica via di salvezza sia richiedere il commisariato europeo dopo avere gassato TUTTO l'attuale parlamento.
Lo so, facile a dirsi....:sofico:

bjt2
10-07-2007, 10:33
Ma LOL sulla scheda della camera scrivono il nome del candidato dell'ulivo FEDI sul simbolo di Forza Italia.

Con un cognome così, non poteva che essere di Forza Italia! :O :asd:

Dragan80
10-07-2007, 10:35
Inquietante... anche se negli ultimi mesi ho imparato a diffidare dai presunti scoop di Repubblica

Comunque c'era anche il documentario che documentava dei brogli da parte del centro destra, ma si esaurì tutto nel nulla. Vediamo se ci saranno sviluppi in questo caso.

D.O.S.
10-07-2007, 10:35
se sono state compilate in serie da una sola persona o più , non dovrebbe essere difficile scoprire il broglio : basta controllare la calligrafia , le schede da qualche parte sono conservate quindi ......

sempreio
10-07-2007, 10:36
che paese di merda

Froze
10-07-2007, 10:39
poteva tirarlo fuori prima
quoto

PARSI
10-07-2007, 10:39
Io penso che l'unica via di salvezza sia richiedere il commisariato europeo dopo avere gassato TUTTO l'attuale parlamento.
Lo so, facile a dirsi....:sofico:

L'accusa è "ALTO TRADIMENTO ALLA NAZIONE".

Legge marziale e....è ancora in uso la fucilazione per questo tipo di reato? :mbe:

Paganetor
10-07-2007, 10:40
io sono contrario in linea di principio al voto degli italiani all'estero.

non sono italiani che sono là in vacanza un mese, è gente che torna ogni tanto in Italia a trovare i parenti e poi torna a casa propria (che NON è l'Italia)

che merda... fannio anche vedere i filmati ma chissenefrega, va tutto bene così...

io comincerei a togliere tutti i diritti civili alle persone coinvolte in questo pasticcio (sei in Australia? rimani pure là, qui in Italia non sei gradito e non hai più diritto di voto)

JackTheReaper
10-07-2007, 10:41
ma che palle con sti brogli... che differenza farebbero i voti di 4 australiani? nulla, neanche fossero 5.000, perchè anche se la Dx ottenesse il 50.1 % l'Italia è comunque divisa in 2 parti praticamente equivalenti!

Paganetor
10-07-2007, 10:41
se sono state compilate in serie da una sola persona o più , non dovrebbe essere difficile scoprire il broglio : basta controllare la calligrafia , le schede da qualche parte sono conservate quindi ......


non è detto... ricordo lo scandalo delle schede buttate nei cassonetti pr strada e i vari sinistrorsi per nulla scandalizzati che dicevano "eh vabbè, tanto ormai le hanno contate, possono anche buttarle" :doh:

Paganetor
10-07-2007, 10:42
ma che palle con sti brogli... che differenza farebbero i voti di 4 australiani? nulla, neanche fossero 5.000, perchè anche se la Dx ottenesse il 50.1 % l'Italia è comunque divisa in 2 parti praticamente equivalenti!

eh vabbè, finchè si ragiona così ci credo che l'italia va a rotoli ;)

joesun
10-07-2007, 10:43
io sono contrario in linea di principio al voto degli italiani all'estero.

non sono italiani che sono là in vacanza un mese, è gente che torna ogni tanto in Italia a trovare i parenti e poi torna a casa propria (che NON è l'Italia)

che merda... fannio anche vedere i filmati ma chissenefrega, va tutto bene così...

io comincerei a togliere tutti i diritti civili alle persone coinvolte in questo pasticcio (sei in Australia? rimani pure là, qui in Italia non sei gradito e non hai più diritto di voto)

quoto.
non capisco perchè persone che non pagano le tasse qua dovrebbero avere il diritto di indicare chi deve essere a governare chi vive qua.
certo il voto delgi italiani all'estero non l'ho inventato io e manco prodi.
credo che alle elezioni del 2006 in molti si siano fatti dei conti che poi non gli sono tornati.

D.O.S.
10-07-2007, 10:47
temo sarà veramente difficile capire se il video è originale o no : gli unici elementi sono il calendario e le penne a biro che hanno usato , non parlano neppure quindi non si può sapere se erano australiani o no....

joesun
10-07-2007, 10:52
temo sarà veramente difficile capire se il video è originale o no : gli unici elementi sono il calendario e le penne a biro che hanno usato , non parlano neppure quindi non si può sapere se erano australiani o no....

per quanto ne sappiamo questo giornalista-candidato potrebbe essere anche un fedelissimo di pio pompa

fluke81
10-07-2007, 10:53
beh si spera che repubblica prima di dare certe notizie almeno qualche verifica la faccia altrimenti non è il giornale serio che molti pensano:D

D.O.S.
10-07-2007, 10:55
quello che non capisco è perchè si sono fatti riprendere : se fa un broglio su commissione dovrebbe come minimo tenerlo nascosto...

Ferdy78
10-07-2007, 10:57
Visto che il dubbio sulla veridicità o meno di tale video resta, e visto che ci stavo ponderando su da un pò, perchè non impediamo il voto DI ITALIANI all'estero???????

CHI STA ALL'ESTERO NON DEVE AVERE ALCUNA FACOLTà DI PORTARE UN PAESE, DA CUI SONO ANDATI VIA, ALLA ROVINA. :mad:

Già ci pensano i politici....:asd:

STANNO ALL'ESTERO PERCHè ANDATI O NATI LI, BENE TANTI SALUTI:O

joesun
10-07-2007, 10:58
Visto che il dubbio sulla veridicità o meno di tale video resta, e visto che ci stavo ponderando su da un pò, perchè non impediamo il voto DI ITALIANI all'estero???????

CHI STA ALL'ESTERO NON DEVE AVERE ALCUNA FACOLTà DI PORTARE UN PAESE, DA CUI SONO ANDATI VIA, ALLA ROVINA. :mad:

Già ci pensano i politici....:asd:

STANNO ALL'ESTERO PERCHè ANDATI O NATI LI, BENE TANTI SALUTI:O

*

Paganetor
10-07-2007, 10:59
beh si spera che repubblica prima di dare certe notizie almeno qualche verifica la faccia altrimenti non è il giornale serio che molti pensano:D

ormai non verificano più le notizie... si corre per pubblicarle, poi tanto al massimo si pubblica una smentita e via ;)

quello che non capisco è perchè si sono fatti riprendere : se fa un broglio su commissione dovrebbe come minimo tenerlo nascosto...

vale anche per i ragazzetti cretini che si riprendono col cellulare mentre devastano le scuole o toccano il culo alle professoresse e poi mettono tutto su youtube... :stordita:

recoil
10-07-2007, 11:01
ci sono un paio di cose che non quadrano

1 ti fai riprendere con il cellulare??? stai facendo una cosa illegale...
2 organizzano tutto sto sistema e fanno mettere i voti a caso dicendo di barrare in alto a sinistra? ma per favore... come minimo dovevano dargli due schede già compilate come esempio e dirgli di ricopiarle :rolleyes:

il voto all'estero lo lascerei solo nelle ambasciate con la necessità di iscriversi per tempo. ovvero non ti presenti il giorno dell'elezione, ma fai sapere tot giorni prima che voterai in quel consolato in modo che si sa di preciso quante persone voteranno e quindi quante schede servono
il diritto di voto secondo me va lasciato, ci sono italiani che vanno all'estero per lavoro per quei 2/3 anni poi tornano, direi che hanno pieno diritto di decidere delle sorti del paese

D.O.S.
10-07-2007, 11:03
vale anche per i ragazzetti cretini che si riprendono col cellulare mentre devastano le scuole o toccano il culo alle professoresse e poi mettono tutto su youtube... :stordita:

si ma quelli non sono ragazzini : è gente adulta che si lascia riprendere e capisce bene l'italiano perchè il giornalista non parla inglese per farsi comprendere....

JackTheReaper
10-07-2007, 11:05
eh vabbè, finchè si ragiona così ci credo che l'italia va a rotoli ;)

ah si? e come di preciso?

Paganetor
10-07-2007, 11:11
ah si? e come di preciso?

ho inteso questa tua frase:

ma che palle con sti brogli... che differenza farebbero i voti di 4 australiani? nulla, neanche fossero 5.000, perchè anche se la Dx ottenesse il 50.1 % l'Italia è comunque divisa in 2 parti praticamente equivalenti!


con "che palle questi discorsi sui brogli... tanto sono numeri ridicoli, non cambia nulla che ci siano 5000 voti in più o in meno... inutile stare qui a discuterne"

e a me sembra un ragionamento errato... primo perchè viene commesso un illecito, e secondo perchè il voto delle singole comunità conta molto (lo dimostra il ricatto fatto a Prodi di nonmiricordochi in sudamerica che, in cambio di n voto di favore, ha chiesto ulteriori fondi...)

EarendilSI
10-07-2007, 11:12
Secondo me è stato Berlusconi a fare questi brogli...

Ha pagato e ha usato il suo potere quasi dittatoriale e il suo potere mediatico, che si sa si espande anche all'estero, per obbligare gli italiani all'estero a votare l'unione in modo tale da dar vita a questo moribondo, vergognoso, inconcludente, inutile governo con pochi voti (e nemmeno di persone elette) al senato per far perdere consensi a questo csx diviso su tutto e poter essere davanti nei sondaggi sempre da lui commissionati a personaggi a lui vicini.
Questi sondaggi poi sono probabilmente commissionati per riciclare i soldi mafiosi che quei mafiosi, delinquenti, ecc... degli elettori di FI (tanto in questo forum ho scoperto che agli elettori del cdx e specialmente di FI si può dire di tutto senza particolari problemi) gli danno.
Non dimentichiamo che il tutto probabilmente è stato ordito dal duo Berlusconi-Corona, che, secondo voci sono, ormai grandi amici (denunce, litigi, ecc... servono solo per depistare) per dar vita ad un regime fascista rosa, condito da ministri starlette date a titolo gratuito da Lele Mora...
Naturalmente per sapere il tutto bisogna attendere il video di Deaglio in uscita prox...
Metto un po' di faccine scegliete voi quale vi piace: :stordita: :muro: :rolleyes: :Prrr: :D :cool: :read:

joesun
10-07-2007, 11:13
e a me sembra un ragionamento errato... primo perchè viene commesso un illecito, e secondo perchè il voto delle singole comunità conta molto (lo dimostra il ricatto fatto a Prodi di nonmiricordochi in sudamerica che, in cambio di n voto di favore, ha chiesto ulteriori fondi...)

un pò lo stesso ragionamento per cui secondo me le comunali di palermo andrebbero annullate.:O

JackTheReaper
10-07-2007, 11:28
ho inteso questa tua frase:




con "che palle questi discorsi sui brogli... tanto sono numeri ridicoli, non cambia nulla che ci siano 5000 voti in più o in meno... inutile stare qui a discuterne"

e a me sembra un ragionamento errato... primo perchè viene commesso un illecito, e secondo perchè il voto delle singole comunità conta molto (lo dimostra il ricatto fatto a Prodi di nonmiricordochi in sudamerica che, in cambio di n voto di favore, ha chiesto ulteriori fondi...)

cioè, già la regolarità qui da noi non è garantita, figuriamoci all'estero... e consideriamo che le cose vengono fatte sempre e solo all'italiana (quindi misure di sicurezza risibili... mi stupisce che abbiano votato una sola volta :rolleyes: )

quelli all'estero non dovrebbero votare proprio, o meglio dovrebbero votare solo gli italiani costretti per lavoro a farsi 2-3 anni all'estero. ma chi si trasferisce...

e cmq che differenza fanno 5.000 voti in più o in meno... si, vinci sulla carta la partita, bello, ma effettivamente hai la maggioranza del paese? puoi governare? non sembra....

Paganetor
10-07-2007, 11:34
cioè, già la regolarità qui da noi non è garantita, figuriamoci all'estero... e consideriamo che le cose vengono fatte sempre e solo all'italiana (quindi misure di sicurezza risibili... mi stupisce che abbiano votato una sola volta :rolleyes: )

quelli all'estero non dovrebbero votare proprio, o meglio dovrebbero votare solo gli italiani costretti per lavoro a farsi 2-3 anni all'estero. ma chi si trasferisce...

e cmq che differenza fanno 5.000 voti in più o in meno... si, vinci sulla carta la partita, bello, ma effettivamente hai la maggioranza del paese? puoi governare? non sembra....

eppure quando c'è stato bisogno di un voto in più, Prodi ha dovuto cedere al ricatto di uno (cacchio scusa, ho un vuoto di memoria....) in sud america

e quello, purtroppo, conta...

marioluc
10-07-2007, 11:35
scandalosa la sinistra ladra e ancora di piu republica che sa bene che i brogli sono stati fatti dagli uomini che il suo giornalino tanto difende e decide di menzionare anche forza italia , ma tanto lo si immaginava come andarono i voti all'estero , oltre che a un governo di pagliacci ora c è la certezza di un governo ladro e dittatoriale.

JackTheReaper
10-07-2007, 11:39
eppure quando c'è stato bisogno di un voto in più, Prodi ha dovuto cedere al ricatto di uno (cacchio scusa, ho un vuoto di memoria....) in sud america

e quello, purtroppo, conta...

conta per dire "abbiamo vinto" fare la sfilatina, la festicciola con le bandiere in piazza, sbeffeggiare l'avversario come all'asilo...ma governi? o basta il capriccio di un solo membro per mandare a donnine qualsiasi iniziativa? i DICO sono solo un esempio....

in geramania con una situazione simile hanno fatto la grosse coalition perchè lo sapevano benissimo che era ingestibile la cosa...

Paganetor
10-07-2007, 11:43
conta per dire "abbiamo vinto" fare la sfilatina, la festicciola con le bandiere in piazza, sbeffeggiare l'avversario come all'asilo...ma governi? o basta il capriccio di un solo membro per mandare a donnine qualsiasi iniziativa? i DICO sono solo un esempio....

in geramania con una situazione simile hanno fatto la grosse coalition perchè lo sapevano benissimo che era ingestibile la cosa...

qui fanno fatica a stare in piedi e anche 1 voto conta

e secondo me non dovrebbe essere così ;)

Killer Application
10-07-2007, 11:44
e cmq che differenza fanno 5.000 voti in più o in meno... si, vinci sulla carta la partita, bello, ma effettivamente hai la maggioranza del paese? puoi governare? non sembra....

Non ti preoccupare alle prossime elezioni credo staremo su un 60%-40% e non ci saranno piu questi problemi:ronf:

JackTheReaper
10-07-2007, 11:47
qui fanno fatica a stare in piedi e anche 1 voto conta

e secondo me non dovrebbe essere così ;)

ma appunto, anche con un voto solo in più puoi dire di aver vinto? sulla carta si, ma nella realtà dei fatti al maggioranza deve essere molto più netta.

e a me tutto il teatrino del "mi hai rubato 20 voti!" sinceramente mi fa ridere.... anzi, piangere :cry:

Tefnut
10-07-2007, 11:54
non è detto... ricordo lo scandalo delle schede buttate nei cassonetti pr strada e i vari sinistrorsi per nulla scandalizzati che dicevano "eh vabbè, tanto ormai le hanno contate, possono anche buttarle" :doh:
veramente era successo anche in ita la scorsa tornate elettorale.. se non erro al sud...

io resto scandalizzato da come ogniuno di noi continua a guardare il male dall'altra parte.. senza pensare ai propri panni sporchi.. bha

Paganetor
10-07-2007, 11:55
ma appunto, anche con un voto solo in più puoi dire di aver vinto? sulla carta si, ma nella realtà dei fatti al maggioranza deve essere molto più netta.

e a me tutto il teatrino del "mi hai rubato 20 voti!" sinceramente mi fa ridere.... anzi, piangere :cry:

ok, giriamola così:

in Australia sono stati "rubati" 20 voti
in Brasile sono stati "rubati" 20 voti
in Cina sono stati "rubati" 20 voti
in Russia sono stati "rubati" 20 voti
in America sono stati "rubati" 20 voti
ecc.

il discorso cambia...

ALBIZZIE
10-07-2007, 12:01
comunque la si metta è una brutta storia. :mad:

joesun
10-07-2007, 12:14
comunque la si metta è una brutta storia. :mad:

quello che non si capisce è che l'inquinamento del meccanismo elettorale è il coma della democrazia. ora aspettiamo una insufficienza multiorgano prima di registrarne il decesso.
io sono convinto che se solo un voto dovesse celare il dubbio di brogli, allora tutta l'elezione andrebbe rifatta sotto osservazione di commissari esteri e con il supporto dei caschi blu.

recoil
10-07-2007, 12:25
quello che non si capisce è che l'inquinamento del meccanismo elettorale è il coma della democrazia. ora aspettiamo una insufficienza multiorgano prima di registrarne il decesso.
io sono convinto che se solo un voto dovesse celare il dubbio di brogli, allora tutta l'elezione andrebbe rifatta sotto osservazione di commissari esteri e con il supporto dei caschi blu.

siamo arrivati a sti livelli in effetti
sorveglianza dell'ONU, come nei paesi del terzo mondo :rolleyes:

Cfranco
10-07-2007, 12:39
Fermi tutti, qualcosa non torna.

Allora:
1- E' colpa di berlusconi
Chi ha organizzato le elezioni ?

2- I destri lo avranno fatto prima perche senno come facevano a sapere dei brogli
Mah , c' è qualcuno che da sei mesi parla di brogli del CDX e viene tacciato di essere pazzo ...

3- Ormai è passato tanto tempo
Mai abbastanza

4- Hanno fatto bene!!!!
Questo paio di palle

5- Tanto non sarebbe cambiato nulla
Intanto cominciamo a vedere lo strano voto all' estero , e magari anche lo strano voto in Italia .

6- Non vedo, non sento, non scrivo
Sono qui

7- Il tipo alla camera ha votato FI (anche se ha scritto il nome di un candidato dell'unione: chiaramente non conosceva il simbolo giusto ed ha sbagliato) e quindi questo indica che c'è di mezzo anche Berlusconi! tnx: bjt2
Quello che so io è che è un filmato abbastanza del kaiser .
Per quel che si vede potrebbe anche essere uno scherzo fatto male .
Spero ci sia qualcosa di più consistente .


attendo nuove reply per aggiornare la lista, sapete la mia fantasia ha dei limiti a differenza di qualcuno:D
Ti sei dimenticato :
"E' tutta una manovra per distrarre l' opinione pubblica dalle faccende del SISMI"
"E' l' ultima palla di Pollari stile Telekom e Mitrokhin"
"E' lo scherzo di qualche buontempone e Repubblica ha abboccato come una scema"

FabioGreggio
10-07-2007, 12:45
mezzi voti all ulivo ...
mezzi voti a forza italia ...

qualita' video nn eccezzionale ...
chi ci dice che nn e' la solita' vaccata per fare notizia?
o per distrarci da qualche altro VERO problema?

improbabilissimo, estremamente tardivo e portare d'acqua alla tesi che ci sono stati dei brogli a prescindere e quindi le lezioni sono nulle.

Il fatto poi che si complino schede per i due schieramenti è comico.

fg

fluke81
10-07-2007, 12:47
i

Il fatto poi che si complino schede per i due schieramenti è comico.



ha sbagliato il pirla che compilava,doveva votare unione anche alla camera infatti gli ha pure scritto un candidato dell'unione:D

bjt2
10-07-2007, 13:10
Mah , c' è qualcuno che da sei mesi parla di brogli del CDX e viene tacciato di essere pazzo ...

Dai, su... ;) Sai anche tu che lui ha ipotizzato brogli nella trasmissione telematica, che:

1) Non si sono verificati: la versione cartacea coincide con l'"anteprima" telematica sospettata di essere stata taroccata.
2) Anche se lo avessero fatto non sarebbe cambiato granchè, visto che fa fede la versione cartacea.
3) Con quel film ci ha fatto un pacco di soldi, sfruttando il sensazionalismo.

FabioGreggio
10-07-2007, 13:20
io sono contrario in linea di principio al voto degli italiani all'estero.

non sono italiani che sono là in vacanza un mese, è gente che torna ogni tanto in Italia a trovare i parenti e poi torna a casa propria (che NON è l'Italia)

che merda... fannio anche vedere i filmati ma chissenefrega, va tutto bene così...

io comincerei a togliere tutti i diritti civili alle persone coinvolte in questo pasticcio (sei in Australia? rimani pure là, qui in Italia non sei gradito e non hai più diritto di voto)

MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg

Cfranco
10-07-2007, 13:35
Dai, su... ;) Sai anche tu che lui ha ipotizzato brogli nella trasmissione telematica, che:

1) Non si sono verificati: la versione cartacea coincide con l'"anteprima" telematica sospettata di essere stata taroccata.
2) Anche se lo avessero fatto non sarebbe cambiato granchè, visto che fa fede la versione cartacea.
3) Con quel film ci ha fatto un pacco di soldi, sfruttando il sensazionalismo.
Anch' io ne ero convinto .
Poi ho cominciato a capire che in realtà alcune cose erano plausibili e che volendolo e mettendo le persone giuste al posto giusto si sarebbe potuto fare .
Resto dell' idea che non sia successo , come resto dell' idea che quel filmato lì sia una vaccata però mi piacerebbe che ci fosse un' indagine seria , non un "non è possibile" e morta lì .

Paganetor
10-07-2007, 13:59
MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg

qui si può evitare di parlare di priorità, perchè si possono fare tranquillamente due o più cose alla volta ;)

a me basta che si faccia QUALCOSA, frega niente COSA... l'ordine nel quale vengono fatte delle cose giuste, alla luce dell'attuale situazione italiana, è irrilevante ;)

marioluc
10-07-2007, 13:59
MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg

con unipol la sinistra dovra sostituirne la metà caro professoretto.

T3d
10-07-2007, 14:04
con unipol la sinistra dovra sostituirne la metà caro professoretto.

quali reati sono stati commessi gentile lettore di libero.

marioluc
10-07-2007, 14:17
quali reati sono stati commessi gentile lettore di libero.

lo sa bene caro lettore ehm di ...:Puke: :Puke: :Puke: peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.

Igor
10-07-2007, 14:31
quello che non capisco è perchè si sono fatti riprendere : se fa un broglio su commissione dovrebbe come minimo tenerlo nascosto...

Già, si rischiano dai 4 ai 16 anni di reclusione. Si deve essere proprio stupidi per farsi riprendere mentre si compie un reato.

http://www.senato.it/istituzione/108452/108462/genpagspalla.htm

Art. 18.

1. Chi commette in territorio estero taluno dei reati previsti dal testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, è punito secondo la legge italiana. Le sanzioni previste all'articolo 100 del citato testo unico, in caso di voto per corrispondenza si intendono raddoppiate.

http://www.camera.it/cost_reg_funz/667/668/728/listaArticoli.asp

Art. 100
Chiunque, con minacce o con atti di violenza, turba il regolare svolgimento delle adunanze elettorali, impedisce il libero esercizio del diritto di voto o in qualunque modo altera il risultato della votazione, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

Chiunque forma falsamente, in tutto o in parte, le schede o altri atti dal presente testo unico destinati alle operazioni elettorali o altera uno di tali atti veri, o sostituisce, sopprime o distrugge in tutto o in parte uno degli atti medesimi è punito con la reclusione da uno a sei anni. E' punito con la stessa pena chiunque fa scientemente uso degli atti falsificati, alterati o sostituiti, anche se non ha concorso alla consumazione del fatto. Se il fatto è commesso da chi appartiene all'ufficio elettorale, la pena è della reclusione da due a otto anni e della multa da 1.000 euro a 2.000 euro.

Chiunque commette uno dei reati previsti dai Capi III e IV del Titolo VII del Libro secondo del codice penale aventi ad oggetto l'autenticazione delle sottoscrizioni di liste di elettori o di candidati ovvero forma falsamente, in tutto o in parte, liste di elettori o di candidati, e' punito con la pena dell'ammenda da 500 euro a 2.000 euro.

Tefnut
10-07-2007, 14:38
lo sa bene caro lettore ehm di ...:Puke: :Puke: :Puke: peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.

me li puoi far notare?

continuiamo ancora con "eh ma tu rubi di + "

utilissimo

T3d
10-07-2007, 14:38
lo sa bene caro lettore ehm di ...:Puke: :Puke: :Puke: peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.

no non lo so, mi illumini.

bjt2
10-07-2007, 15:17
Anch' io ne ero convinto .
Poi ho cominciato a capire che in realtà alcune cose erano plausibili e che volendolo e mettendo le persone giuste al posto giusto si sarebbe potuto fare .
Resto dell' idea che non sia successo , come resto dell' idea che quel filmato lì sia una vaccata però mi piacerebbe che ci fosse un' indagine seria , non un "non è possibile" e morta lì .

Le altre ipotesi che immagino abbia fatto saranno sicuramente plausibili: immagino roba tipo contraffazione dei verbali o schede... Ma questo è sempre possibile farlo. Resta da portare le prove... ;) Chiunque avrebbe potuto fare accuse del genere ad ogni elezione... Il sospetto ci sarebbe stato sempre... Un conto è portare le prove... Un conto è fare un pout pourrì dei soloti sospetti, più la novità del "voto elettronico" (conoscendo la nota diffidenza dell'Italiano medio per i computer), e farci un film da vendere a 12 euro, un conto è dire qualcosa di dimostrabile... ;)

Onisem
10-07-2007, 15:27
Tecnicamente il narratore è un complice. Spero che si aprano indagini sulla vicenda e su di lui, anche perchè la cosa puzza molto di stufato di Ceppaloni.

recoil
10-07-2007, 15:40
Tecnicamente il narratore è un complice.

dice di averlo notificato subito al partito...
al partito??
se vedi una cosa del genere vai di corsa a fare denuncia alla magistratura, non al partito!!!

è complice e colpevole per aver nascosto la cosa e merita una condanna assieme agli altri che hanno combinato sta storia. se il filmato è vero, si intende.

FabioGreggio
10-07-2007, 15:41
con unipol la sinistra dovra sostituirne la metà caro professoretto.


Su Unipol puoi darmi notizia di parlamentare passati in giudicato?

Se si voglio gli estremi.
In caso contrario devi scrivere 100 volte:

"Ho solo dato aria alla bocca ripetendo il titolo di Libero, beee beee"

.

fg

FabioGreggio
10-07-2007, 15:43
lo sa bene caro lettore ehm di ...:Puke: :Puke: :Puke: peccato non se ne farà niente , il potere è troppo. ma quello che è successo è sotto gli occhi di tutti.

Io vorrei gli estremi legali di quello di cui stai parlando.
Se invece è un gioco allora scriviamo la prima troiata che mi passa per la mente.

Puoi darmi delle sentenze definitive?

fg

sider
10-07-2007, 15:45
Il Bue che dà del cornuto all'asino.
A Lavorare!!!

FabioGreggio
10-07-2007, 15:45
dice di averlo notificato subito al partito...
al partito??
se vedi una cosa del genere vai di corsa a fare denuncia alla magistratura, non al partito!!!

è complice e colpevole per aver nascosto la cosa e merita una condanna assieme agli altri che hanno combinato sta storia. se il filmato è vero, si intende.

Però non abbiamo piu notozia delle schede e dei brogli in Sicilia. E' stata la notizia di un giorno.

Il 100% di vittorie al Polo è leggermente singolare nell'Isola di Don Corleone.

fg

Lucrezio
10-07-2007, 15:52
scandalosa la sinistra ladra e ancora di piu republica che sa bene che i brogli sono stati fatti dagli uomini che il suo giornalino tanto difende e decide di menzionare anche forza italia , ma tanto lo si immaginava come andarono i voti all'estero , oltre che a un governo di pagliacci ora c è la certezza di un governo ladro e dittatoriale.

Non credi di aver vagamente passato la misura?
Sono 3 giorni di sospensione.

Jammed_Death
10-07-2007, 16:06
ma che vergogna... :mad: :mad:

una sola cassa di birra per tutto quel lavoro! :mad: :mad:

Cfranco
10-07-2007, 16:07
Le altre ipotesi che immagino abbia fatto saranno sicuramente plausibili: immagino roba tipo contraffazione dei verbali o schede... Ma questo è sempre possibile farlo. Resta da portare le prove... ;) Chiunque avrebbe potuto fare accuse del genere ad ogni elezione... Il sospetto ci sarebbe stato sempre... Un conto è portare le prove... Un conto è fare un pout pourrì dei soloti sospetti, più la novità del "voto elettronico" (conoscendo la nota diffidenza dell'Italiano medio per i computer), e farci un film da vendere a 12 euro, un conto è dire qualcosa di dimostrabile... ;)
Il "voto elettronico" c' entra ben poco , ci sono passaggi e ingranaggi tra i verbali e i dati in mezzo ai quali ci si può infilare qualche trucco , basta organizzarsi .
Basterebbe poco per verificare il tutto , se solo la giunta per le elezioni volesse farlo , ma nè destra nè sinistra vogliono .

Dragan80
10-07-2007, 16:07
ma che vergogna... :mad: :mad:

una sola cassa di birra per tutto quel lavoro! :mad: :mad:

:D

Demetrius
10-07-2007, 16:58
ho notato una cosa, non so se può essere una spiegazione... nell'articolo dice che il candidato si trova in una famiglia molto numerosa, le schede che si vedono nel video non sono centinaia, ma al massimo una ventina.
Una tipica famiglia italo-australiana (ho parenti lì) è composta da diversi nuclei familiari imparentati tra loro che vivono nella stessa "fattoria"... possibile che il capo-famiglia abbia incaricato i giovani di votare per tutti allo stesso modo?


Cmq il sistema di voto tramite posta è assurdo, gli italiani all'estero dovrebbero votare solo alle ambasciate o in sedi opportunamente stabilite e controllate. Per posta può succedere di tutto, complimenti al genio che ha avuto l'idea!
Speriamo almeno che la prossima legge elettorale elimini questa modalità assurda.


Anche il giornalista/candidato... come mai se ne esce ora? Dice di aver segnalato il tutto al partito, ma una cosa del genere (se non è una bufala) va denunciata immediatamente alle autorità!!!

Craig Willmore
10-07-2007, 17:02
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/politica/voto-estero-video/voto-estero-video/voto-estero-video.html

Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione e Forza Italia
Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze
Il video-denuncia su Repubblica.it
"Ecco i brogli in Australia"
La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
di ALESSIA MANFREDI

ROMA - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore.

Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).

Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione.

Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così.

Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente.

Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla.

L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me.

Questa in breve è la storia del filmato. Dovete anche considerare che la cosa allucinante è che in Italia si parla di riforma elettorale ma non si fa accenno alle modalità del voto all'estero. All'estero si è votato con il sistema postale, ovvero tutti gli aventi diritto al voto hanno ricevuto le schede per posta, tutti. Il voto postale è contemplato anche per altre nazioni, ma solo riservato solo a quei cittadini che per straordinari motivi contingenti non possono recarsi nel proprio Paese. Altrimenti si vota all'estero con il sistema della costituzione dei Seggi Elettorali con tanto di presidente e scrutatori e rappresentanti di lista presso i rispettivi consolati e/o sedi da questi scelti per l'occasione. Gli scrutini si fanno in loco e i resoconti vengono verbalizzati dall'ambasciatore o ufficio addetto e quindi i risultati inviati nella nazione di appartenenza.

Il voto degli italiani all'estero invece si è svolto in questo modo:

1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

Ci sarebbero tantissime altre considerazioni da fare. Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

Guarda il video (http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=11573).

(9 luglio 2007)

Innanzitutto converrebbe riportarle bene le notizie.
I BROGLI SONO DELL'UNIONE, E NON DI FORZA ITALIA.
GLI ERRORI SONO VOLUTI PER INVALIDARE SCHEDA E VOTO.

Saluti


L'artico originale di Repubblica è questo, e non si menziona nel titolo Forza Italia fra gli "autori" del broglio

Schede per Camera e Senato delle elezioni politiche 2006 pre-compilate in blocco: voti all'Unione
Un gruppo di persone in un garage di Sydney segue le istruzioni ricevute e barra i simboli con le preferenze
Il video-denuncia su Repubblica.it
"Ecco i brogli in Australia"
La rivelazione al nostro sito del candidato dell'Udeur per l'Estero, Paolo Rajo
di ALESSIA MANFREDI

Il video-denuncia su Repubblica.it "Ecco i brogli in Australia"


ROMA - A lungo si è discusso sulle presunte irregolarità nelle elezioni politiche dell'aprile 2006, per il rinnovo del Parlamento, vinte di stretta misura dal centrosinistra. Ma il voto all'estero, che alla fine risultò decisivo, è stato il più contestato: sia nelle sedi locali, che durante lo spoglio centrale a Roma.

Ora arriva a Repubblica.it un video destinato a riaprire la discussione. E' girato in una casa australiana ("di Sydney" dice la voce narrante, che è di Paolo Rajo, candidato al Senato per l'Udeur all'estero), dove qualcuno, ripreso di spalle, ha davanti a sè su un tavolo un mucchio di schede elettorali, che compila in blocco, assegnando voti e indicando preferenze in massa per l'Unione al Senato (scheda viola) e, per errore, per Forza Italia alla Camera (scheda arancione). Le schede vengono poi richiuse e sistemate nelle buste originali del Consolato e sigillate. Sono almeno un centinaio.

"Il filmato l'ho fatto io stesso durante la campagna elettorale per le scorse elezioni politiche in cui io ero candidato al Senato nella lista Udeur di Mastella" spiega a Repubblica.it l'autore, che ripete di aver più volte denunciato al suo partito il fatto, invano.

Il racconto integrale. "Mi chiamo Paolo Rajo lavoro come giornalista e presentatore nella stazione radio Rete Italia, conducendo il programma del mattino. Ero andato in giro a chiedere voti come facevano tutti i candidati e sono capitato a casa di un conoscente con famiglia numerosa. Essendo molto conosciuto e amato proprio per il lavoro che faccio, sono stato accolto con estrema gioia da questa persona. Quando poi gli ho spiegato il motivo della mia visita mi ha detto candidamente "Ma Paolo, noi ti stiamo già aiutando, in garage c'è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paiper (leggi: schede elettorali).

Resto spiazzato, lo ringrazio, poi ripensandoci, gli chiedo di spiegarmi perché in garage e perché con altri amici?

Ti faccio vedere, vieni e mentre andavamo nel suo garage mi spiega che era stato avvicinato da alcune persone che gli avevano detto: "Se vuoi aiutare Paolo ti portiamo dei pacchi di schede e ti diciamo cosa devi fare, poi passeremo noi a riprenderle e daremo anche una cassa di birra ai ragazzi che ci aiuteranno".

"Il mio stupore diventa allucinazione, pensavo di stare sognando, comunque entro in garage e davanti a me, si para la scena di un tavolo apparecchiato con tovaglioli, ma sopra invece che del cibo c'erano tantissime schede pronte al voto in serie. Ovviamente non si votava per me per l'Udeur ma per l'Unione".

"Pacchi di schede, con ancora i plichi originali così come erano stati spediti dal consolato. "Vedi, vedi come ti aiutiamo...!" Ho fatto presente che non stavano votando me, ho anche detto, che comunque quell'aiuto io non lo avrei mai accettato, almeno in quel modo. Sapete com'è? Si è quasi offeso. Queste sono persone giunte oltre 50 anni fa in Australia, in Italia forse non avevano mai votato e quello che stavano facendo veramente lo facevano "di cuore", incredibile ma è così".

"Avevo con me il mio cellulare ed ho ripreso la scena cercando di evitare i volti, non mi andava affatto creare problemi a quella gente".

"Questo succedeva, attenti, almeno una settimana prima che si votasse in Italia, ed io quella ripresa l'ho subito inviata via e-mail in allegato all'Udeur, il partito per il quale ero candidato. Nessuna risposta, nulla, nemmeno un riscontro per dirmi di aver ricevuto l'e-mail. Per timore che via Internet qualcuno potesse metterci lo zampino, ho inviato tutto sempre al Partito, via posta espressa. Nulla. Dopo il risultato delle elezioni ho chiesto decine, forse centinaia di volte, spiegazioni, chiarimenti sulle azioni da poter perseguire. Nulla, assolutamente nulla".

"L'unica volta in assoluto che il partito mi ha contattato senza minimamente accennare alla cosa è stato qualche mese fa quando mi chiedeva di inviare al più presto la nota firmata per le spese elettorali che avevo sostenuto in Australia ai fini del rimborso. Rimborso, sia chiaro, per il partito, non per me".

"Il voto degli italiani all'estero si è rivelato un meccanismo confuso pieno di possibili rischi di errori e imbrogli":

1 Le schede elettorali, i certificati elettorali, e le stesse buste sono state stampate in loco, non in Italia, sembra per mancanza di tempo materiale. Quindi viene facile chiedersi: chi ha scelto la tipografia? Chi ha controllato che non siano state stampate quantità maggiori di schede, etc.

2 Le schede elettorali sono state spedite in alcuni casi a cura delle stesse tipografie agli aventi diritto al voto. A Sydney, prove alla mano, moltissime schede sono state spedite almeno con tre giorni di ritardo, rispetto a quanto stabilito dalla legge elettorale.

3 Lo stesso elettore doveva rispedire le schede elettorali con busta preaffrancata al Consolato che raccolte le doveva poi inviare a Roma, sotto scorta? Forse.

4 Il sistema di votazione era così convulso da mettere in difficoltà anche quelli più preparati e avvezzi già al voto, immaginiamo per quelle persone che hanno votato per l'Italia per la prima volta e per giunta con questo sistema assurdo (questo per l'80% dei votanti all'estero).

Una cosa molto importante che riguarda il filmato: fateci caso, il giovane impegnato al voto commette un errore nel voto alla Camera, scheda color arancione. Avuto le "spiegazioni" di votare il primo simbolo in alto a sinistra, ponendo quindi il nome del candidato, questi, nella scheda della Camera la cui predisposizione dei simboli era diversa, vota sempre il primo in alto a sinistra (quindi Forza Italia) scrivendo invece il nome del candidato dell'Unione, Fedi".

Guarda il video.

Dopo la denuncia. La denuncia di Rajo a Repubblica.it lo ha portato al centro di un caso. Contattato da diverse reti televisive e testate, ci tiene ora a chiarire: "Nessuno mi ha spinto, nessuno mi ha promesso niente per parlare di questa storia proprio ora. Io l'avevo già segnalata subito, un anno fa, ma non ho avuto alcuna risposta" dice al telefono dall'Australia.

"I ragazzi ripresi nel video - spiega - erano giovani, il più grande avrà avuto 19 anni. Non credo che pensassero di fare qualcosa di sbagliato. Gli era stato detto che così avrebbero aiutato qualcuno, magari l'amico del padre o un compare. E qui in Australia sulla segretezza del voto si ha una percezione diversa. Il tutto è stato fatto in stile naif".

Ma quelle schede che fine hanno fatto? "Non so con precisione se siano state mandate o buttate. Mi hanno spiegato che due persone le avevano portate la mattina e le sarebbero venute a riprendere. Quello che mi interessava era far vedere tutte le anomalie di questo sistema di voto. E mi aspettavo almeno una telefonata dopo la mia segnalazione al partito. Non è arrivato niente, nessuna chiamata, nessun avviso, nessuna richiesta. E nessuna indagine. E' vero che era la prima volta che si votava all'estero e ci sono stati ritardi, imprecisioni. Ma sono tante le domande che ancora non hanno risposta. Quelle schede, che sono state stampate qui in Australia, da chi erano controllate? C'è un verbale? C'è un conto preciso di quante ne sono state stampate? Se c'è da cambiare la legge elettorale, si cambi anche il sistema di voto all'estero".

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/politica/voto-estero-video/voto-estero-video/voto-estero-video.html

gioy
10-07-2007, 17:19
Però non abbiamo piu notozia delle schede e dei brogli in Sicilia. E' stata la notizia di un giorno.

Il 100% di vittorie al Polo è leggermente singolare nell'Isola di Don Corleone.

fg

Ogni scusa è buona per tirare fuori berlusca e forza italia.
Se la storia è vero e se non si è in grado di accertare che quelle schede siano state annullate si deve tornare alle urne, il governo di sx è illegittimo. Pero che continuino a "governare", piu governano e piú perdono voti per le prossime elezioni.

Demetrius
10-07-2007, 17:37
Innanzitutto converrebbe riportarle bene le notizie.
I BROGLI SONO DELL'UNIONE, E NON DI FORZA ITALIA.
GLI ERRORI SONO VOLUTI PER INVALIDARE SCHEDA E VOTO.

Saluti

Non ho capito il senso del tuo post...
l'articolo della prima pagina del thread è quello originale di Republica, tu hai postato l'articolo dopo che è stato modificato, con alcune aggiunte e cambio parziale del titolo.
Nell'articolo per altro viene spiegato che i voti a Forza Italia sono stati dati molto probabilmente per errore... non si ancora molto e tu sei già sicuro che i voti dati a Forza Italia servivano ad invalidare le schede.

~ZeRO sTrEsS~
10-07-2007, 17:44
Ogni scusa è buona per tirare fuori berlusca e forza italia.
Se la storia è vero e se non si è in grado di accertare che quelle schede siano state annullate si deve tornare alle urne, il governo di sx è illegittimo. Pero che continuino a "governare", piu governano e piú perdono voti per le prossime elezioni.

bhe visto che i dubbi sono molti come ad esempio che il tiger team della telecom era quello che si occupava della sicurezza del sistema informatico, poi si é visto cosa erano in realtá io direi che se si rifanno le elezioni tutti quelli che si sono candidati alle scorse legislature visto tutte le possibilitá di brogli, io direi che nessuno si possa candidare, e dico nessuno...
Ora la questione é... e se questo video é stato girato qualche giorno fa? solo l'ennesima cazzata per far delegittimare il governo? se sono schede fasulle con buste fasulle?
Ora mi chiedo prima di essere politico una persona é un cittadino italiano e come politico avrebbe dovuto capire ancor di piú cosa stava succedendo e per questo avrebbe dovuto denunciare alle autoritá competenti quello che stava succedendo SUBITO e non dopo piú di un anno il che mi puzza tantissimo...

EarendilSI
10-07-2007, 18:11
Ogni scusa è buona per tirare fuori berlusca e forza italia.
...

Si chiama
http://italy.peacelink.org/gallerie/50/orig/3969_obsession.jpg :asd:

e alcuni ne soffrono più di altri...:rolleyes:

^TiGeRShArK^
10-07-2007, 18:44
Si chiama
http://italy.peacelink.org/gallerie/50/orig/3969_obsession.jpg :asd:

e alcuni ne soffrono più di altri...:rolleyes:

bhè...
a me sembrano + ossessionati quelli che continuano a spalare merxa sul governo senza nemmeno commentare il fatto che l'ex presidente del consiglio ha manipolato i servizi segreti per spiare i giudici che erano incaricati dei processi a suo carico e gli oppositori politici :rolleyes:
Ma certo..
vuoi mettere le sparate alla mitrokin o i video di dubbia autenticità con fascicoli agli atti della magistratura in cui si è accertata la manovra di sovversione dei servizi segreti del nostro stato? :rolleyes:

joesun
10-07-2007, 18:52
bhè...
a me sembrano + ossessionati quelli che continuano a spalare merxa sul governo senza nemmeno commentare il fatto che l'ex presidente del consiglio ha manipolato i servizi segreti per spiare i giudici che erano incaricati dei processi a suo carico e gli oppositori politici :rolleyes:
Ma certo..
vuoi mettere le sparate alla mitrokin o i video di dubbia autenticità con fascicoli agli atti della magistratura in cui si è accertata la manovra di sovversione dei servizi segreti del nostro stato? :rolleyes:

mitrokin? la commissione d'inchiesta che prendeva più soldi dell'antimafia per concludere il nulla?
ma forse mi sbaglio e in realtà in italia i comunisti fanno più danno della mafia :stordita:

Utonto
10-07-2007, 19:21
Bene, avanti così :O

Utonto
10-07-2007, 19:23
Però non abbiamo piu notozia delle schede e dei brogli in Sicilia. E' stata la notizia di un giorno.

Il 100% di vittorie al Polo è leggermente singolare nell'Isola di Don Corleone.

fg

Addirittura ... ora leviamo la Trinacria e mettiamo un nuovo simbolo.

Matrixbob
10-07-2007, 20:03
Secondo me è 1 fake tipo l'autopsia del alieno.
Troppo grossolano, con pochi riferimenti, senza senso.
Ma poi ha l'accento siciliano quello che riprende?

Boh a me pare na cacata.

Onisem
10-07-2007, 20:06
Secondo me è 1 fake tipo l'autopsia del alieno.
Troppo grossolano, con pochi riferimenti, senza senso.
Ma poi ha l'accento siciliano quello che riprende?

Boh a me pare na cacata.

Mastella.

BountyKiller
11-07-2007, 07:37
ma che palle con sti brogli... che differenza farebbero i voti di 4 australiani? nulla, neanche fossero 5.000, perchè anche se la Dx ottenesse il 50.1 % l'Italia è comunque divisa in 2 parti praticamente equivalenti!

:mbe: :mbe: Ti è sfuggito il fatto che prodi "governa" grazie a qualche migliaio di voti in più su circa 60 milioni di persone votanti?

trallallero
11-07-2007, 07:54
:mbe: :mbe: Ti è sfuggito il fatto che prodi "governa" grazie a qualche migliaio di voti in più su circa 60 milioni di persone votanti?

questa mi è nuova, possono votare anche i bambini adesso ? :D

AtenaPartenos
11-07-2007, 08:29
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=191793&START=0&2col=





GLI ABUSIVI DI PALAZZO CHIGI



Verrebbe da ridere se non venisse da vomitare. Sydney: un giornalista italiano candidato in Australia per le liste dell’Udeur, Paolo Rajo, si trova a chieder voti in un garage dove alcuni ragazzi riempiono schede del Senato italiano bianche, a centinaia, forse migliaia, votando partito e preferenze come richiesto dal capobastone e capo famiglia, che spiega: «Ma caro Paolo, noi ti stiamo aiutando. In garage c’è mo figghiu cu ati boy frend che ti stanno a riempire le tue ballot paper», cioè ti stanno a riempire le schede. Poi però Paolo non è eletto e protesta. E tira fuori il video che ha fatto col telefonino e che ieri all’improvviso compare sul sito di repubblica.it.
C’è da ridere? Sì, si ride sempre quando si sente il comico italianuzzo dei vecchi immigrati. Ma qui c’è dell’altro: c’è la protervia, l’oltraggio al Parlamento, c’è il disprezzo della legge e della Costituzione. Già si sapeva e lo abbiamo detto dall’inizio che sui voti all’estero si erano verificati i più sconci brogli, tutti e sempre a favore della sinistra. Avevamo registrato i casi canadesi e statunitensi, quelli argentini e altri sudamericani, ma questo che arriva fresco dall’Australia, con video e voci, è di una tale violenza documentale da far restare allibiti.
Dunque, questi moralisti che hanno cercato e cercano di trasformare l’opposizione democratica in una congrega di malfattori (Telekom Serbia massacrata da agenti provocatori, la Mitrokhin massacrata dalle fabbricazioni e dai delitti, le pretese schedature falsamente addebitate a Berlusconi e altro ancora in futura linea di produzione) poggia la propria legittimazione sul nulla. La riconta delle schede, già proprio la famosa riconta per la quale Berlusconi è stato tanto sfottuto, dà risultati brucianti: il gap fra cosiddetti vincenti e cosiddetti perdenti si è già ridotto a poche migliaia di schede ed è facile applicare l’aritmetica al calendario per prevedere che, di questo (lentissimo) passo, giusto quando la legislatura sarà spirata, si scoprirà che era stata una legislatura tutta abusiva. Che la rappresentanza del Senato era stata scippata, prima ancora di essere rafforzata con senatori a vita che vengono scongelati in vista del voto di fiducia. Questa legislatura è nata sull’imbroglio e sull’imbroglio sta procedendo. E fa veramente incazzare il fatto che in una giornata come quella di ieri mancassero 7 senatori sufficienti a metter sotto la falsa maggioranza.
È tutto falso. Ma arriva l’estate e già si parla della falsa finanziaria del falso governo come se fosse normale. La Repubblica e la democrazia sono in gravissimo pericolo: a minacciarla sono proprio coloro che oggi gridano al pericolo accusando gli innocenti con azioni turpi e ignobili, che richiedono azioni politiche ancora più forti che taglino loro le unghie e le ali.
www.paologuzzanti.it

AtenaPartenos
11-07-2007, 08:38
Io vorrei gli estremi legali di quello di cui stai parlando.
Se invece è un gioco allora scriviamo la prima troiata che mi passa per la mente.

Puoi darmi delle sentenze definitive?

fg

Leggiti l'articolo del giornale. Quella è la sentenza definitiva. Quella è l'attività del CDX...
Dopo aver sputtanato Fini (la benedizione del cavaliere a Storace per togliere il 5% a AN) e svuotato Casini (che ha l'unica alternativa di confluire (o appoggiare) nel partito democratico) continuano a spron battuto con le proteste di sempre.
La situazione politica, imho, è particolarmente critica.
Da un lato c'è una macchina mediatica in grado di far credere tutto alla gente, dall'altra c'è un esercito di filosofi/cantanti che continuano a teorizzare la perfezione e non trovano mai accordi ne hanno intenzione di governare l'Italia...

bjt2
11-07-2007, 09:02
Leggiti l'articolo del giornale. Quella è la sentenza definitiva. Quella è l'attività del CDX...
Dopo aver sputtanato Fini (la benedizione del cavaliere a Storace per togliere il 5% a AN) e svuotato Casini (che ha l'unica alternativa di confluire (o appoggiare) nel partito democratico) continuano a spron battuto con le proteste di sempre.
La situazione politica, imho, è particolarmente critica.
Da un lato c'è una macchina mediatica in grado di far credere tutto alla gente, dall'altra c'è un esercito di filosofi/cantanti che continuano a teorizzare la perfezione e non trovano mai accordi ne hanno intenzione di governare l'Italia...

Tu dai per certo che quel video è falso? No, perchè mi sembra che tu abbia già emesso sentenza di assoluzione... Vediamo di non esagerare in entrambi i sensi... ;) Molti di voi non mi sembrano così garantisti quando ce ne è uno di cdx in mezzo... ;)

majino
11-07-2007, 10:34
Tu dai per certo che quel video è falso? No, perchè mi sembra che tu abbia già emesso sentenza di assoluzione... Vediamo di non esagerare in entrambi i sensi... ;) Molti di voi non mi sembrano così garantisti quando ce ne è uno di cdx in mezzo... ;)

per quanto mi riguarda, se è vero, è da manicomio. intollerabile, veramente...

se è una bufala, niente di nuovo sotto il sole.

AtenaPartenos
11-07-2007, 11:48
Tu dai per certo che quel video è falso? No, perchè mi sembra che tu abbia già emesso sentenza di assoluzione... Vediamo di non esagerare in entrambi i sensi... ;) Molti di voi non mi sembrano così garantisti quando ce ne è uno di cdx in mezzo... ;)

Il tuo giudizio sull'articolo del giornale?

bjt2
11-07-2007, 12:48
Il tuo giudizio sull'articolo del giornale?

Ci sono esagerazioni, come ogni organo di partito, e difese ad oltranza... Pur essendo di cdx non lo leggo mai, perchè è palesemente di parte... Preferisco repubblica o il mattino o qualche volta l'unità... E' interessante sentire il parere di persone così distanti...

EDIT: anche a me la parte in grassetto mi pare molto esagerata... Però accuse infondate contro il cdx (vedi DeAglio) non sono mai bollate subito come infondate...

AtenaPartenos
11-07-2007, 13:02
Ci sono esagerazioni, come ogni organo di partito, e difese ad oltranza... Pur essendo di cdx non lo leggo mai, perchè è palesemente di parte... Preferisco repubblica o il mattino o qualche volta l'unità... E' interessante sentire il parere di persone così distanti...

EDIT: anche a me la parte in grassetto mi pare molto esagerata... Però accuse infondate contro il cdx (vedi DeAglio) non sono mai bollate subito come infondate...

Ecco, però mettere in bocca quella sentenza ad un organo di partito ci stò; ma hai letto chi è l'autore?

Aiace
11-07-2007, 13:07
Secondo me è 1 fake tipo l'autopsia del alieno.
Troppo grossolano, con pochi riferimenti, senza senso.
Ma poi ha l'accento siciliano quello che riprende?

Boh a me pare na cacata.

:rotfl:


Anche a me ha dato l'impressione di essere un fake!

bjt2
11-07-2007, 13:55
Ecco, però mettere in bocca quella sentenza ad un organo di partito ci stò; ma hai letto chi è l'autore?

Guzzanti. Ma a proposito... E' parente con i fratelli Guzzanti, per caso? :D Mi pare che sia il padre, giusto? :D

matteo10
11-07-2007, 15:53
MOmento.
Prima c'è una priorità: fuori dalle balle i politici passati in giudicato o inquisiti.

Prima si epura la cima, poi si arriva al terreno.
Chi ha processi in corso o è reo, non fa il politico a nessun livello.
E glim tiriamo via tutti i diritti civili come dici tu.
Anzi affittiamo un atollo.

Ma poi per la destra diventa un problema sostituire un quarto di parlamentari.

fg
La priorità, durante le elezioni, è che venga garantita la regolarità delle stesse, nessuno ti impedisce infatti di NON votare i partiti che candidano politici che, per un qualunque motivo, non reputi degni di rappresentarti.

Mi tirerebbe invece alquanto il c@@o essere governato, da anni, da gente che non ne ha il diritto. Specifico che non averne il diritto significa per me avere il 50% dei voti -1, al contrario di molti elettori del centro sinistra per i quali significa semplicemente: essere di centrodestra.

Wesker
13-07-2007, 00:07
Lggendo qua e là pare che il video sia un falso.

Mancano i timbri nelle schede e mancano i certificati che è necessario mettere nella busta (di dimensioni sbagliate) perè il voto venga ritenuto valido.