PDA

View Full Version : Problema portata che consigliate?

Meico
10-07-2007, 08:52
Ciao ragazzi ho un problema di portata del segnale wireless nella mia rete domestica.
Premetto che ho istallato un router Linksys a 54mb e che in casa ho due portatili, un hp con wireless b/g (fino a 54) e sto x comprare un santech x3620 che ha di suo già il quasi nuovo standard draft "n". Ora, la portata è un pò bassa per le mie esigenze in quanto la casa è un pò grande, che cosa faccio cambio il mio router attuale per passare a cosa? 108mb o direttamente al draft "n"?

La mia preoccupazione era questa: se passo dal g al g+ (108) dovrei acquistare due adattatori (usb, pcmicia) per rendere compatibili i due portatili? mentre se passo a "n" ho il santech già in linea con lo standard quindi dovrei acquistare solo un adattatore giusto?

voi cosa mi consigliate di fare?

Stev-O
10-07-2007, 10:23
di aspettare un N definitivo altrimenti si rischia solo di buttare soldi

anche tutmosi3 è d'accordo con me
anche BTS
anche pegaso
anche harry

...
:fagiano:

cmq sezione sbagliata

pegasolabs
10-07-2007, 10:45
di aspettare un N definitivo altrimenti si rischia solo di buttare soldi

anche tutmosi3 è d'accordo con me
anche BTS
anche pegaso
anche harry

...
:fagiano:

cmq sezione sbagliata
Quoto e confermo

Alfonso78
10-07-2007, 14:02
che cosa faccio cambio il mio router attuale per passare a cosa? 108mb o direttamente al draft "n"?

Fermati al massimo ad un 108....by....

Meico
10-07-2007, 18:50
ok pensando di fermarmi al 108 dovrei prendere due adattatori usb che supportino lo standard g+, xkè anke se uno solo dei portatili non lo supportasse il router imposterebbe in automatico quello piu basso quindi il 54...
ma perchè dite che è cosi rischioso passare a "n"? scusate per la niubbaggine... non faccio mai un acquisto affrettato ma devo trovare una soluzione e con le vostre opinioni sicuramente piu autorevoli della mia posso trarre delle conclusioni...

pegasolabs
10-07-2007, 18:56
ok pensando di fermarmi al 108 dovrei prendere due adattatori usb che supportino lo standard g+, xkè anke se uno solo dei portatili non lo supportasse il router imposterebbe in automatico quello piu basso quindi il 54...
ma perchè dite che è cosi rischioso passare a "n"? scusate per la niubbaggine... non faccio mai un acquisto affrettato ma devo trovare una soluzione e con le vostre opinioni sicuramente piu autorevoli della mia posso trarre delle conclusioni...Perché nel primo post tu parli di standard N e il problema è proprio lì. L'N non è ancora uno standard: i prodotti attuali si basano dul draft 1.0 (prima bozza), mentre tra un pò dovrebbero arrivare quelli basati sul draft 2.0. In mancanza di uno standard non c'è nessuna garanzia di compatibilità tra prodotti di marche differenti (anche se apparentemente basati sulla stessa bozza) e soprattutto non è garantita la compatibilità tra le diverse versioni draft e col futuro standard (quindi prendi oggi il router basato sul draft, tra un anno una scheda basata sullo standard e potrebbero non essere compatibili ovvero non sfruttare le innovazioni introdotte dal N, vanificando il tutto)

Meico
10-07-2007, 21:55
ho capito quello ke dici.
molte case xò hanno già messo a disposizione nuovi firmware che aggiornano il router al draft 2.0 quindi alla seconda bozza...

Stev-O
10-07-2007, 22:57
resta cmq una situazione di incertezza che si paga solo col prezzo più alto

pegasolabs
11-07-2007, 07:57
ho capito quello ke dici.
molte case xò hanno già messo a disposizione nuovi firmware che aggiornano il router al draft 2.0 quindi alla seconda bozza...:boh:
Non è recentissimo ma datti anche uno sguardo a questo:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200606142
Concordo con stev, secondo me allo stato attuale spendi solo di più senza avere reali vantaggi. Se puoi aspetta ancora un pò e rimanda l'acquisto ihmo.

Meico
11-07-2007, 08:36
grazie delle vostre risposte!

un ultima cosa: quale modello mi consigliate di acquistare ora come ora? un netgear 834gt, o un linksys... dlink? che sia resistente e robusto, deve poter essere acceso eventualmente h24, che sia facile da configurare e difficile da sconfigurare :p

Meico
11-07-2007, 09:01
:boh:
Non è recentissimo ma datti anche uno sguardo a questo:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200606142
Concordo con stev, secondo me allo stato attuale spendi solo di più senza avere reali vantaggi. Se puoi aspetta ancora un pò e rimanda l'acquisto ihmo.

hehe è vekkio ma molto utile :D mi butto sul g+

pegasolabs
11-07-2007, 11:21
grazie delle vostre risposte!
un ultima cosa: quale modello mi consigliate di acquistare ora come ora? un netgear 834gt, o un linksys... dlink? che sia resistente e robusto, deve poter essere acceso eventualmente h24, che sia facile da configurare e difficile da sconfigurare :p

hehe è vekkio ma molto utile :D mi butto sul g+

Netgear DG834GT, hai pure una bella guida nel primo post del topic ufficiale ;)

Stev-O
11-07-2007, 11:41
di sicuro non il dlink

Meico
14-07-2007, 14:20
un ultima domanda... quali sono i pro e i contro di un adattatore 108mbps usb e uno pcmicia...

Stev-O
14-07-2007, 14:26
ci sono numerosi topic al riguardo: stabilità, prestazioni, rischi di malfunzionamenti...

tutmosi3
14-07-2007, 14:33
Scegli schede di rete wireless PCMCIA in quanto più stabili, meglio alimentate delle USB.

Ciao