PDA

View Full Version : [XBOX 360 - HARDWARE] Ipotetica (molto reale) soluzione ai 3 led rossi


Taxon
10-07-2007, 00:50
Riporto da altro forum molto conosciuto , quindi un dovuto grazie all'utente pincopaolino che ha postato la ipotetica soluzione.
Ecco il testo :

Introduzione

Dopo tante supposizioni e smentite finalmente è stata trovata la causa che nel 90% dei casi causa i 3 LED ROSSI ovvero l'X-CLAPS (brevettata dagli ingegneri M$ il merito va a loro ovviamente :D MHUAHAHAHAHAHAH) ossia del sistema di fissaggio dei dissipatori dell'XBOX360 incriminati già da diverso tempo di causare gli inspiegabili 3 led rossi.

Tanto per iniziare ecco cos'è l'X-CLAPS (in fatti il nome deriva anche dalla forma di X)


http://img162.imageshack.us/img162/264/img5008he7.jpg


Vediamo le cause dei 3 led nel dettaglio:



1° l'X-CLAPS poggia su un solo punto del PBC precisamente entrambe le X metalliche poggiano sul retro di entrambe i dissipatori sia su CPU che GPU di conseguenza tutta la forza non viene distribuita su diversi punti ma su una piccola porzione di PBC tra l'altro il punto più delicato PER L'APPUNTO DIETRO LE SALDATURE.


2° L'eccessiva forza (proprio cosi tra quel piccolissimo spazio che misura alcuni millimetri c'è il PBC (ossia la scheda verde dove ci sono saldati i componenti) la pasta termica messa dagli assemblatori M$ in abbondanza e di pessima qualità e il processore che ha la fragilità del vetro.


3° E dato che le saldature sono delicatissime e sono saldate sulle piste del PBC inclinato (da questa forte pressione) e costantemente soggette a elevate escursioni termiche* avvolte si dissaldano parzialmente e la console segnala I FATIDICI 3 LED ROSSI :cool:

* Le temperature variano in pochi minuti da pochi gradi quando la console è spenta a 30-40 gradi quando è in idle quindi sulla dashboard fino ad arrivare a 75-80 gradi nelle sessioni più concitate come ad esempio: quando giocate a menetta a gow o forza motosport 2 e viceversa quando la spegnete di botto riscendono vertiginosamente ;)

http://img165.imageshack.us/img165/2827/img5008he7dv3.jpg

e non solo un altro problema è derivato dalla forma del punto in cui poggia che scarica quasi tutta la pressione su una piccolissima superficie ecco perchè lo inclina....

In parole povere in caso avete perso il filo del discorso :D l' X-CALMP esercita una forte pressione su un unico punto dietro al processore, e al 99% produce un inclinazione della scheda madre quindi una volta che la cpu raggiunge determinate temperature si potrebbero benissimo staccare dei piedini del processore e la console da i 3 LED ROSSI!


La mia teoria è provata dal fatto che se noi puntiamo una pistola che spara aria calda (o un phone professionale) sul dissipatore di una 360 che presenta i 3 LED ROSSI quest'ultima con altissime probabilità di successo torna a funzionare per qualche tempo ma dopo tornano i 3 LED ROSSI ovviamente perchè si ristaccano i piedini del processore ormai compromessi e per giunta sottoposti a una pressione non uniforme ;)

Infatti se si trattasse di un guasto all'interno del processore quest'ultimo non darebbe più segni di funzionamento e anche sparando aria calda su di esso non si otterrebbe nessun risultato ;)

Il discorso cambia quando invece si presentano artefatti a video in quel caso le cause possono essere 2:

Imputabili o al processore grafico o alle ram che raggiungono temperature troppo elevate ;)

La Soluzione:

Per risolvere il problema basta rimuovere la x metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e tra il dado e la scheda madre mettere delle piccole guarnizioni in noprene per garantire che la pressione mantenga una certa elasticità in questo modo avviene una pressione uniforme e il PBC non si flette.

Dopo la modifica ecco come si presenta


http://img183.imageshack.us/img183/2392/img5008he7rd0jg0.jpg




Clikka QUI (http://anonym.to/?http://rbjtech.bulldoghome.com/pages/rbjtech_bulldoghome_com/XClamp.htm) qui per vedere la guida in INGLESE.


PS: Tutti quelli che già sanno come fare e chiedono la misura dei perni è semplicissimo avete la soluzione ma non ve ne siete accorti ;) smontate un perno dell'X-CLAPS , portatelo dal ferramenta e chiedete delle viti con lo stesso diametro, per la lunghezza idem al massimo comprate un seghettino per il ferro e se sono troppo lunghe ne tagliate via un pezzetto cmq costeranno 1 euro 100 grammi ne potete prendere anche di diverse lunghezze di certo non vi rovinate :D

PS: Se qualche italiano che lavora per conto di M$ cerca un tecnico specializzato in sistemi di raffredamento e non solo :cool: MI CONTATTI eventualmente sono libero :D !!!

Questa invece è un altra soluzione altrettanto valida:

In pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.[/U]

Prima:

http://img162.imageshack.us/img162/264/img5008he7.jpg


Dopo:

http://img357.imageshack.us/img357/79/img5008he7sz7.jpg

Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione ;) che è altrettanto valida e non fa più flettere il PBC :cool:

Scusate per le foto editate ma l'ho ritenuta la soluzione migliore e chiara per rendere l'idea anche eprchè non si trovano molte foto per la rete e quando ho realizzato tale operazione non ho avuto l'idea di farlo quindi rismontare tutto per farle non mi va a genio :rolleyes:



Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps

RESULTS SO FAR

1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453
2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7
3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3
4. Didn't fix the 3LOD. - 30

una percentuale di successo del 90%

Lins
10-07-2007, 01:00
Bella guida :)

Che il problema fosse imputato all' X-Clamp lo si sapeva e la soluzione da te proposta è valida.

Rimane pero' il grosso problema della garanzia, che andrebbe a benedirsi.

Paradossalmente una console modificata e non più in garanzia dovrebbe avere una percentuale maggiore di una non modificata lato dissipatore.
Purtroppo pero' questo la maggiorpare delle persone non lo sa.

Certo che adottare una soluzione cosi' semplice (la prima) non sarebbe costata nulla alla MS fin dalle prime console in assistenza. :mbe:

Van Helsing
10-07-2007, 09:39
Complimenti davvero.
Avevo visto la guida in inglese, ma ci avevo capito ben poco.
Come dice Lins la garanzia frena ogni mio impulso di mettere le mani ;)

Ci credo che si rompono.....

Andre106
10-07-2007, 09:47
interessante...la garanzia viene invalidata solo dal sigillo adesivo o c'è qualche tipo di controllo anche sulla viteria...chessò, frenafiletti colorato, silicone o robe del genere??


Se fosse solo per l'adesivo c'è da farci un pensiero serio ;)

r.alagna
08-06-2009, 23:49
xbox smontata... 3 led rossi, moh vediamo se la modifica dell'xclamp può risolvere qualcosa. Ho già sistemato il mio hp che aveva proprio un serio problema di raffreddamento, chissà che non riesca con la x ;)

CapodelMondo
08-06-2009, 23:54
fuori garanzia suppongo

r.alagna
08-06-2009, 23:56
si si, è la x moddata di un amico... da qualche giorno da i 3 led rossi, invece di buttarla facciamo l'estremo tentativo... vediamo come va ;)

DaK_TaLeS
09-06-2009, 01:13
La mia l'ho rimessa a nuovo modificando le x-clamps e va ancora come una roccia.

Ho fatto un lavoro un po diverso (pasta nuova, fisstato i dissi solo con viti e rondelle) basandomi su di un'altra guida.

Un oretta di tempo e hai fatto.
in culo alla balena per la X :D

Nightingale
09-06-2009, 10:10
Domanda da Gnurante che non merita la sua Jasper:

ma se da i 3 Led Rossi, non significa che qualche componente elettronico si è irreparabilmente guastato/rovinato?

Necrophagist
09-06-2009, 10:31
Domanda da Gnurante che non merita la sua Jasper:

ma se da i 3 Led Rossi, non significa che qualche componente elettronico si è irreparabilmente guastato/rovinato?

Se non ho capito male, i led rossi non sono dovuti a ciò, ma allo scioglimento delle saldature delle x clamps.

-=Krynn=-
09-06-2009, 10:36
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....

Necrophagist
09-06-2009, 10:44
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....

Secondo me è stata una mossa intelligente, qualcun altro più pigro avrebbe aperto un nuovo, (inutile), topic. ;)

r.alagna
09-06-2009, 11:12
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....

Netiquette ! ;)

regola n° 1 : usare la funzione cerca
regola n° 2 : non andare ot ed evitare post inutili. Grazie, ciao

krizalid
09-06-2009, 11:24
tra l'altro è uscito il kit del team xecuter con vietria e pad termici e pasta..a 20€ senza troppi sbattimenti,con cacciaviti annessi..

Nightingale
09-06-2009, 11:29
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....

Se la procedura è ancora attuabile e valida, è stata una cosa buona... io per esempio non sapevo di questa cosa. :)


Se non ho capito male, i led rossi non sono dovuti a ciò, ma allo scioglimento delle saldature delle x clamps.

Ah, ok... In teoria avrei una speranza di riparare la mia. Boh... sarei curioso. Tanto lo so che per fatica non la metto in vendita, e rimane lì a muffire. Oltre red ring of death, mi fa anche la green ring of muff.

r.alagna
09-06-2009, 11:32
la soluzione del team xecuter è diversa da quella indicata qui sul forum. Sto valutando la possibilità di metterle in pratica entrambe, unitamente ad una su cui sto lavorando. Ho notato che l'xbox è raffreddata veramente male, direi quasi che è riscaldata :D

Vi farò sapere in questi giorni ;)

krizalid
09-06-2009, 11:33
la soluzione del team xecuter è diversa da quella indicata qui sul forum. Sto valutando la possibilità di metterle in pratica entrambe, unitamente ad una su cui sto lavorando. Ho notato che l'xbox è raffreddata veramente male, direi quasi che è riscaldata :D

Vi farò sapere in questi giorni ;)

potresti liquidarla....:asd:

r.alagna
09-06-2009, 11:36
potresti liquidarla....:asd:

esatto ;)

krizalid
09-06-2009, 11:38
esatto ;)

ci sono parecchi esempi sul web,ma nn sò se sono convenienti..

r.alagna
09-06-2009, 11:39
ci sono parecchi esempi sul web,ma nn sò se sono convenienti..

Io riutilizzerei un vecchio kit liquido artigianale che ho in casa, ma non so fino a che punto convenga. Cmq già sogno notti passate davanti alla x con amici e pizza con cipolle... birra ghiacciata e rutto libero! E tutto questo senza la paura dei 3 led rossi

krizalid
09-06-2009, 11:43
Io riutilizzerei un vecchio kit liquido artigianale che ho in casa, ma non so fino a che punto convenga. Cmq già sogno notti passate davanti alla x con amici e pizza con cipolle... birra ghiacciata e rutto libero! E tutto questo senza la paura dei 3 led rossi

una cosa da vero modder sarebbe mettere la mobo e Co. in un case per Pc e raffreddarla come se fosse un pc con ventole degne di questo nome...

PeK
09-06-2009, 17:27
ci hanno già provato con il case della lian-li

cambia nulla se non peggiora le cose :)

krizalid
09-06-2009, 17:32
ci hanno già provato con il case della lian-li

cambia nulla se non peggiora le cose :)

:asd:

tecnologico
09-06-2009, 18:41
e messa a bagno d olio?:stordita:

r.alagna
06-07-2009, 23:32
Dopo un silenzio parecchio lungo, eccomi qui a commentare la riparazione...
ho smontato la xbox, rimosso l'xclamp e i dissipatori, ho sostituito tutto con altre componenti e... bingo ! FUNZIONA PERFETTAMENTE !

Elbryan
07-07-2009, 01:25
La mia l'ho rimessa a nuovo modificando le x-clamps e va ancora come una roccia.

Ho fatto un lavoro un po diverso (pasta nuova, fisstato i dissi solo con viti e rondelle) basandomi su di un'altra guida.

Un oretta di tempo e hai fatto.
in culo alla balena per la X :D

La (nostra) X ha passato la guerra, altroché! :asd:

Penso sia la X più mal ridotta e meglio funzionante al mondo :asd:

dani&l
07-07-2009, 09:54
Mah... la mia vecchia xbotola (data a mio fratello )del 2005 ha avuto dopo 4 anni il problema... ma l'abbiamo risolto nella maniera meno logica del mondo.

Dopo averla aperta, pulito e rimessa la nuova pasta, non andava. Allora siamo andati con il metodo brutale, ovvero accensione della console con ventole spente e phon caldo .... spento tutto, dopo 20 minuti riaccesa e gli funziona di nuovo. ripeto... mah (e sono ormai 4 mesi che va).

Village
20-07-2009, 14:47
anche a me si è presentato lo stesso problema maledetto:muro: :muro:

qualcuno di voi ha seguito questa procedura?come si è trovato?

un amico ha mandato la Xbox in assistenza presso questo centro


http://www.3ledrossixbox360.com/


che ne pesate?