View Full Version : Free dbms...esistono?
Cerco un DBMS che sia free, per Windows esiste Sql2005 express (anche se praticamente non serve a niente,io uso la versione trial da 180grioni..)ma su linux cosa c'e' di gratuito non necessariomente open?
Cerco un DBMS che sia free, per Windows esiste Sql2005 express (anche se praticamente non serve a niente,io uso la versione trial da 180grioni..)ma su linux cosa c'e' di gratuito non necessariomente open?
mysql, postgreSQL per dirne un paio.
mysql, postgreSQL per dirne un paio.
E che paio ! :D
MySQL è disponibile anche per Mac OS e per quell'altro sistema operativo di cui mi sfugge il nome... quello con le finestre... :p
Tieni presente che MySQL ha doppia licenza: GPL per usi non commerciali, mentre per uso commerciale credo si paghi qualcosa (ma roba poca).
PostgreSQL, se non erro, è tutto GPL ma non so se c'è anche per Windows.
Ciao :)
ovvio che c'è ;) e aggiungo che mysql e postgres sono un pò complementari.. il primo è senza dubbio velocissimo nelle query, ma postgres implementa molte features in più (come i vincoli che nonostante mysql5 dovrebbe supportare non sono mai riuscito a farli funzionare come si deve :fagiano: ).
in più è completamente free (che non vuol dire solo gratis) anche per scopi commerciali
MySQL è disponibile anche per Mac OS e per quell'altro sistema operativo di cui mi sfugge il nome... quello con le finestre... :p
Tieni presente che MySQL ha doppia licenza: GPL per usi non commerciali, mentre per uso commerciale credo si paghi qualcosa (ma roba poca).
Sulla licenza di Mysql non è esattamente così, diciamo che è complessa.
La questione è questa: per uso tuo interno o distribuzione di applicazioni gpl, anche se sei una ditta, è gratuito, devi pagare se vuoi ridistribuilo insieme a tuoi prodotti commerciali non gpl e credo anche se sviluppi prodotti commerciali che lo sfruttano, ma sulla seconda non sono sicurissimo.
Linko la pagina con la licenza che chiarisce un po' le cose
http://www-it.mysql.com/company/legal/licensing/
Aggiunto Firebird e InterBase (la 6 è open).
Puoi avere anche Oracle, che per uso non commerciale è liberamente scaricabile, ma non è open e ti serve una buona macchina. Molto probabilmente risulterebbe inutile.
Il mio preferito è, e rimane, Postgres (disponibile sia per Linux, Win e Mac ormai). Buon supporto ai trigger, ha i domini, viste ecc... ideale per le basi dati di una certa complessità.
Per le web app, va benissimo anche MySQL: più veloce e semplice.
Ciao!
Si esiste ed è sotto licenza BSD (non gpl).
l e credo anche se sviluppi prodotti commerciali che lo sfruttano, ma sulla seconda non sono sicurissimo.
Si è così perché dalla versione 4 hanno avuto la bella idea di cambiare la licenza della client libray da lgpl a gpl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.