PDA

View Full Version : Free dbms...esistono?

mariade
09-07-2007, 23:33
Cerco un DBMS che sia free, per Windows esiste Sql2005 express (anche se praticamente non serve a niente,io uso la versione trial da 180grioni..)ma su linux cosa c'e' di gratuito non necessariomente open?

vizzz
09-07-2007, 23:39
Cerco un DBMS che sia free, per Windows esiste Sql2005 express (anche se praticamente non serve a niente,io uso la versione trial da 180grioni..)ma su linux cosa c'e' di gratuito non necessariomente open?

mysql, postgreSQL per dirne un paio.

WebWolf
10-07-2007, 08:27
mysql, postgreSQL per dirne un paio.

E che paio ! :D

Gica78R
10-07-2007, 12:21
MySQL è disponibile anche per Mac OS e per quell'altro sistema operativo di cui mi sfugge il nome... quello con le finestre... :p

Tieni presente che MySQL ha doppia licenza: GPL per usi non commerciali, mentre per uso commerciale credo si paghi qualcosa (ma roba poca).

PostgreSQL, se non erro, è tutto GPL ma non so se c'è anche per Windows.

Ciao :)

k0nt3
10-07-2007, 12:29

ovvio che c'è ;) e aggiungo che mysql e postgres sono un pò complementari.. il primo è senza dubbio velocissimo nelle query, ma postgres implementa molte features in più (come i vincoli che nonostante mysql5 dovrebbe supportare non sono mai riuscito a farli funzionare come si deve :fagiano: ).
in più è completamente free (che non vuol dire solo gratis) anche per scopi commerciali

Cobra78
10-07-2007, 12:30
MySQL è disponibile anche per Mac OS e per quell'altro sistema operativo di cui mi sfugge il nome... quello con le finestre... :p

Tieni presente che MySQL ha doppia licenza: GPL per usi non commerciali, mentre per uso commerciale credo si paghi qualcosa (ma roba poca).

Sulla licenza di Mysql non è esattamente così, diciamo che è complessa.

La questione è questa: per uso tuo interno o distribuzione di applicazioni gpl, anche se sei una ditta, è gratuito, devi pagare se vuoi ridistribuilo insieme a tuoi prodotti commerciali non gpl e credo anche se sviluppi prodotti commerciali che lo sfruttano, ma sulla seconda non sono sicurissimo.

Linko la pagina con la licenza che chiarisce un po' le cose

http://www-it.mysql.com/company/legal/licensing/

dennyv
15-07-2007, 16:37
Aggiunto Firebird e InterBase (la 6 è open).

Puoi avere anche Oracle, che per uso non commerciale è liberamente scaricabile, ma non è open e ti serve una buona macchina. Molto probabilmente risulterebbe inutile.

Il mio preferito è, e rimane, Postgres (disponibile sia per Linux, Win e Mac ormai). Buon supporto ai trigger, ha i domini, viste ecc... ideale per le basi dati di una certa complessità.
Per le web app, va benissimo anche MySQL: più veloce e semplice.

Ciao!

MrAsd
15-07-2007, 16:43

Si esiste ed è sotto licenza BSD (non gpl).

MrAsd
15-07-2007, 17:03
l e credo anche se sviluppi prodotti commerciali che lo sfruttano, ma sulla seconda non sono sicurissimo.

Si è così perché dalla versione 4 hanno avuto la bella idea di cambiare la licenza della client libray da lgpl a gpl.