PDA

View Full Version : GA-K8NXP-SLI, temperatura fuori dal normale...

SerialKillerOne
10-07-2007, 00:17
Ciao a tutti,

ho una GA-K8NXP-SLI con chipset nforce4 e una scheda video Gainward 6800 ultra posta proprio sopra al chipset.
Prima dell'uscita di EVEREST Ultimate Edition 4 non ero mai riuscito a trovare un programma che mi facesse vedere la temperatura del nforce e quindi ho montato il Thermaltake hardcano 12 con un sensore posto sul dissipatore del chipset. Quest'ultimo, con il computer sotto sforzo(giochi) e in estate, mi restituisce una temperatura compresa tra i 60 e i 63 gradi.
Quando ho avviato l'ultimo EVEREST mi ha rilevato un altro sensore(mai visto prima), con il nome 'Gpu VRM' che segnava, con il computer no sotto sforzo, 67 gradi. Inizialmente pensavo fosse qualcosa che riguardava la sk video ma il programma segna già le temperature della 'Gpu' e dell' "Ambiente Gpu' preciso come me le segna anche il programma della Gainward nel quale però non specifica nessun altro sensore. Facendo qualche test noto che la temperatura sul curioso sensore sale e scende proprio in parallelo con la temperatura rilevata dal Thermaltake hardcano 12 sul chipset, con la differenza però che sta un bel pò di gradi più sù.
Incuriosito allora m metto a giocare e dopo un 6 giri di pista con flatout 2 (il Thermaltake hardcano 12 mi segna 62/63 gradi) torno su Everest e vedo che la temperatura segnata su 'Gpu VRM' sta a ben 87 gradi... che ne pensate? Può essere possibile che quella temperatura sia esatta? C’è qualcuno che ha il mio stesso problema? Specifico che sul chipset è montato il dissi originale senza però la griglia davanti e il computer non è overclockato.