View Full Version : Richiesta info sul 1,3 mjet
dovrei fare una comparazione sui costi e mi servirebbero dei dati sulla
cadenza dei tagliandi, in particolare il costo dei primi 4 tagliandi ( magari se mi indicate anche cosa cambiano quanto costano e a quale intervallo , a livello di filtri vari compreso eventualmente gli antipolline anche del clima)
grazie 1000
Aviatore_Gilles
10-07-2007, 08:43
dovrei fare una comparazione sui costi e mi servirebbero dei dati sulla
cadenza dei tagliandi, in particolare il costo dei primi 4 tagliandi ( magari se mi indicate anche cosa cambiano quanto costano e a quale intervallo , a livello di filtri vari compreso eventualmente gli antipolline anche del clima)
grazie 1000
I tagliandi vanno fatti a cadenza di 30.000 km, in genere cambiano olio, filtro, filtro gasolio, filtro antipolline...i prezzi variano dai 170 ai 200€, nelle officine autorizzate in paesi sperduti trovi anche il meccanico onesto che ti fa molto meno. ;)
dipende, su fiat i costi e intervalli son quelli detti
su gm son più frequenti e più cari. bo
Fradetti
10-07-2007, 09:18
I tagliandi vanno fatti a cadenza di 30.000 km, in genere cambiano olio, filtro, filtro gasolio, filtro antipolline...i prezzi variano dai 170 ai 200€, nelle officine autorizzate in paesi sperduti trovi anche il meccanico onesto che ti fa molto meno. ;)
30.000????
Sul manuale della mia punto dice chiaramente ogni 20.000km oppure ogni anno ;)
30.000????
Sul manuale della mia punto dice chiaramente ogni 20.000km oppure ogni anno ;)
30.000KM dalla gp
ogni anno sarebbe per via di olio e filtri. Xò come nel mio caso che faccio più di 20.000km (23.000km entro l'anno, questo giro) mi hanno detto di aspettare tranquillamente la soglia kmetrica.
personalmente, almeno dopo i primi 10/15.000km un bel cambio olio e filtro (mi raccomando, ricambi originali) sarebbe meglio farlo!
ShadowX84
10-07-2007, 09:26
Io sapevo/speravo che variassero anche altre cose.
Tipo rabbocco liquido di raffreddamento del motore, controllo gomme, freni ecc...
Oggi ho portato la macchiana a fare il primo tagliando, stasera quando la prendo se volete vi dico l'importo e le operazioni effettuate.
Ho una grande punto 1.3 multijet da 90 cv.
Intanto ti posso dare delle informazioni generali e dei pro e contro che ho potuto ravvisare:
Pro:
- Motore brillante e divertente (ovviamente per quella fascia di mercato a cui è rivolto)
- Tagliandi ogni 30.000 Km, a differenze di molte altre che lo devono fare ogni 20.000 Km.
- Se si usa con un certo criterio consuma poco (vi è da dire che i questo incide non poco la presenza della sesta marcia)
Contro:
- Il costo del tagliando è elevato, (leggevo su una rivista, mi pare "Al volante") costa circa il doppio (:cry: ) rispetto alle concorrenti (Clio e mi pare 206), questo vuol dire che da un certo punto di vista si vanifica il vantaggio derivato dal fatto di doverlo fare ogni 30.000 Km.
- Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0.
Stasera se volete vi aggiorno più dettagliatamente.
ShadowX84
10-07-2007, 09:28
Giusto, dimenticavo...
Anche la fiat consiglia di farlo o ogni 30.000Km. oppure ogni 12 mesi.
Aviatore_Gilles
10-07-2007, 09:43
Io sapevo/speravo che variassero anche altre cose.
Tipo rabbocco liquido di raffreddamento del motore, controllo gomme, freni ecc...
Oggi ho portato la macchiana a fare il primo tagliando, stasera quando la prendo se volete vi dico l'importo e le operazioni effettuate.
Ho una grande punto 1.3 multijet da 90 cv.
Intanto ti posso dare delle informazioni generali e dei pro e contro che ho potuto ravvisare:
Pro:
- Motore brillante e divertente (ovviamente per quella fascia di mercato a cui è rivolto)
- Tagliandi ogni 30.000 Km, a differenze di molte altre che lo devono fare ogni 20.000 Km.
- Se si usa con un certo criterio consuma poco (vi è da dire che i questo incide non poco la presenza della sesta marcia)
Contro:
- Il costo del tagliando è elevato, (leggevo su una rivista, mi pare "Al volante") costa circa il doppio (:cry: ) rispetto alle concorrenti (Clio e mi pare 206), questo vuol dire che da un certo punto di vista si vanifica il vantaggio derivato dal fatto di doverlo fare ogni 30.000 Km.
- Non so se è stato un caso isolato ecc... però io a 25.000 Km ho dovuto fare un consistente rabbocco dell'olio. C'è da dire che non l'ho risparmiato il motore, o forse ha inciso il fatto che fosse nuovo, resta il fatto che dopo aver percorso quella distanza ho dovuto mettere oltre 2kg di olio, ero praticamente a 0.
Beh una controllata generale alla macchina la fanno sempre ;)
Il 1.3 90cv ce l'ho anch'io, GP Sport, sono a 13200 km, il motore progressivamente va via via svegliandosi, è diventato abbastanza sprintoso e 2^a e 3^a marcia hanno un discreto tiro, i consumi calano sempre di più, il portafoglio sorride e anch'io :D :D
A circa 11.000 km ho dato una tirata ed il tachimetro segnava 180 km/h, raggiunti anche abbastanza velocemente, per il momento soddisfatto a bomba :D :D
Aviatore_Gilles
10-07-2007, 09:45
personalmente, almeno dopo i primi 10/15.000km un bel cambio olio e filtro (mi raccomando, ricambi originali) sarebbe meglio farlo!
Esatto, consiglio anche mio e della concessionaria non appena porti via la macchina.....io l'ho fatto un pò prima :D :D
...
..
hai rasentato un poco la pazzia non controllare il livello olio costantemente su un'auto nuova!
i consumi di olio sono irregolari e imprevedibili, magari ti fai i primi 5000km a consumo zero e poi si beve un litro nei 5000km successivi.
Rischi di aver fatto parecchi km con il livello al minimo.
per il prezzo, lascia stare i giornali, piuttosto quanto t'è costato e listami gli interventi fatti. Dire che è caro DOPPIO degli altri, sarebbe da verificare. Ti puoi "semplicemente" imbattere in un meccanico poco onesto.
A, il 1.3mjet non ha la cinghia di distribuzione. al momento giusto è un buon risparmio ;)
nei primi km è normale che il motore mangi un pò più d'olio..
interessante questa cosa della manutenzione ogni 30.000km...
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ora si possano fare i tagliandi anche presso officne autorizzate e non solo dagli "ufficiali" potendo mantenere la garanzia e risparmiando qualcosina sulla manodopera e i materiali
ShadowX84
10-07-2007, 10:42
Beh una controllata generale alla macchina la fanno sempre ;)
Il 1.3 90cv ce l'ho anch'io, GP Sport, sono a 13200 km, il motore progressivamente va via via svegliandosi, è diventato abbastanza sprintoso e 2^a e 3^a marcia hanno un discreto tiro, i consumi calano sempre di più, il portafoglio sorride e anch'io :D :D
A circa 11.000 km ho dato una tirata ed il tachimetro segnava 180 km/h, raggiunti anche abbastanza velocemente, per il momento soddisfatto a bomba :D :D
Confermo in toto.
Eventualmente un pizzico di ripresa in più non avrebbe guastato, però mi ritengo lo stesso soddisfatto.
hai rasentato un poco la pazzia non controllare il livello olio costantemente su un'auto nuova!
i consumi di olio sono irregolari e imprevedibili, magari ti fai i primi 5000km a consumo zero e poi si beve un litro nei 5000km successivi.
Rischi di aver fatto parecchi km con il livello al minimo.
Si ho rischiato, però l'ho controllato costantemente fino a circa 12.000 km, ed l consumo non si notava assoutamente.
Il degrado, anzi, il consumo è avvenuto tutto dai 12.000 ai 24-25.000 km.
per il prezzo, lascia stare i giornali, piuttosto quanto t'è costato e listami gli interventi fatti. Dire che è caro DOPPIO degli altri, sarebbe da verificare. Ti puoi "semplicemente" imbattere in un meccanico poco onesto.
I giornali riportavano le scansioni delle ricevute rilasciate dai centri autorizzati, e facendo due conti si vedeva chiaramente che i servizi offerti erano praticamente uguali per i tre marchi.
Il dato sconfortante era appunto il prezzo dei tagliandi della Grande Punto.
Praticamente:
60.000 km Grande Punto: 2 Tagliandi (150 € a tagliando) = 300 €
60.000 km 206: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 €
60.000 km New Clio: 3 Tagliandi (100 € a tagliando) = 300 €
Ovviamente le cifre le ho messe a caso. Era per redere l'idea di come in parte venga vanificato il vantaggio di dover fare con la Grande Punto il tagliando ogni 30.000km.
Comunque o stasera o domani mattina, vi farò sapere costo ed interenti.
A, il 1.3mjet non ha la cinghia di distribuzione. al momento giusto è un buon risparmio ;)
Esatto.
Però mi saperesti quantificare questo risparmio? Io onestamente non ne ho idea.
nei primi km è normale che il motore mangi un pò più d'olio..
interessante questa cosa della manutenzione ogni 30.000km...
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ora si possano fare i tagliandi anche presso officne autorizzate e non solo dagli "ufficiali" potendo mantenere la garanzia e risparmiando qualcosina sulla manodopera e i materiali
Confermo, adesso si può.
Però per il primo tagliando ho preferito portarla dal rivenditore ufficiale, che tra l'altro è anche il concessionario dal quale l'ho presa.
Esatto.
Però mi saperesti quantificare questo risparmio? Io onestamente non ne ho idea.
prima dei 100.000km è buona norma cambiarla, dei diesel in genere è un salalsso.
stando in casa fiat il 1.9 sta circa sui 400€ (comprensivo di tagliando, credo)
x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa.
sono prezzi un po' variabili.
ShadowX84
10-07-2007, 10:59
prima dei 100.000km è buona norma cambiarla, dei diesel in genere è un salalsso.
stando in casa fiat il 1.9 sta circa sui 400€ (comprensivo di tagliando, credo)
x il tagliando, chiedevo giusto ora al mio collega il costo del tagliando della sua 206 1.6hdi: a 20.000km 130€ circa.
Bhè dai, allora è un risparmio non da poco.
ShadowX84
10-07-2007, 13:02
Si, euro più euro meno è la cifra che ricordavo.
Quindi se le previsioni sono vere, dovrei attendermi una cifra di circa 200 euro.
Che non sono pochine...:(
...cut...
te ne sarei infinitamente grata
quanto + riesci ad essere dettagliato meglio è ;)
ShadowX84
10-07-2007, 18:25
te ne sarei infinitamente grata
quanto + riesci ad essere dettagliato meglio è ;)
Figurati, per così poco. ;)
Tra poco credo di essere in grado di aggiornarvi su qualcosa, per lo meno sulla spesa.
ShadowX84
10-07-2007, 18:37
Figurati, per così poco. ;)
Tra poco credo di essere in grado di aggiornarvi su qualcosa, per lo meno sulla spesa.
E siccome mantengo la parola:
Adesso sono in grado di dirvi l'importo preciso, che è di € 190,00 tonde tonde.
Più tardi, non appena entrerò in possesso della ricevuta, vi elencherò tutte le voci riportate.
Riguardo al prezzo: per quanto non sia poco in assoluto, pensavo mi andasse peggio.
Resta il fatto che euro più euro meno, avevo ragione.
Prendendo sempre in considerazione un totale di 60.000 Km, il tizio con la 206 nominato qualche post sopra, dovrà fare un totale di 3 tagliandi, per una spesa complessiva di € 390,00*.
Io invece dovrò farne due per una cifra complessiva di € 380,00*.
Ergo il vantaggio nel poter percorrere 30.000 km tra un tagliando e l'altro, non è da ricercarsi nel lato economico.
A dopo per gli aggiornamenti ed i dettagli ;)
*Ovviamente ipotizzando che l'importo rimanga sempre lo stesso.
The Mighty Gex
10-07-2007, 19:48
primo tagliando fatto alla scadenza annuale.
cambiato olio e filtro
filtro anti polline e ripristino liquidi + gioco freno a mano. 128 euro.
il filtro aria va cambiato a 60000km assieme al filtro del gasolio (che costa 84euro, infami).
simone1980
10-07-2007, 19:51
E siccome mantengo la parola:
Adesso sono in grado di dirvi l'importo preciso, che è di € 190,00 tonde tonde.
Più tardi, non appena entrerò in possesso della ricevuta, vi elencherò tutte le voci riportate.
Riguardo al prezzo: per quanto non sia poco in assoluto, pensavo mi andasse peggio.
Resta il fatto che euro più euro meno, avevo ragione.
Prendendo sempre in considerazione un totale di 60.000 Km, il tizio con la 206 nominato qualche post sopra, dovrà fare un totale di 3 tagliandi, per una spesa complessiva di € 390,00*.
Io invece dovrò farne due per una cifra complessiva di € 380,00*.
Ergo il vantaggio nel poter percorrere 30.000 km tra un tagliando e l'altro, non è da ricercarsi nel lato economico.
A dopo per gli aggiornamenti ed i dettagli ;)
*Ovviamente ipotizzando che l'importo rimanga sempre lo stesso.
sei stato in concessionaria a fare il tagliando?
The Mighty Gex
10-07-2007, 19:56
la mia ragazza spende dai 170 ai 180 euro a tagliando ogni 20000 km + un 50ina nei tagliandi intermedi che sono anche quelli a libretto.
a breve dovrà fare il tagliando dei 100000 con cambio cinghia anticipato, 580 euro...
Peugeot 206 1.4hdi
ShadowX84
10-07-2007, 20:29
Ecco il dettaglio degli interventi effettuati:
- Tagliando 30.000 Km: € 46,80.
- Lavacristalli: € 3,46. (Avevo fatto il pieno ieri pomriggio :rolleyes:)
- Filtro aria: € 33,73
- Filtro oli: € 18,61
- Filtro aria: € 21,52 (dovrebbe essere dell'aria condizionata questo:confused: )
- Germicida ac.: € 9,60
- Olio Fiat: € 56,07
- Smaltimento rifiuti: € 0,60
- Arrotondamento: € -0,39
Per un totale di: € 190,00.
Mi lasciano perplesse due cose:
1) Non hanno menzionato nulla sui freni, ne se vanno bene, ne se sono da cambiare ecc...
2) il secondo filtro dell'aria è quello del condizionatore o che altro?
Spero di esservi stato utile.
ShadowX84
10-07-2007, 20:30
sei stato in concessionaria a fare il tagliando?
Si, questo tagliando l'ho fatto dalla concessionaria Fiat.
Il prossimo vedremo.
ShadowX84
10-07-2007, 20:31
la mia ragazza spende dai 170 ai 180 euro a tagliando ogni 20000 km + un 50ina nei tagliandi intermedi che sono anche quelli a libretto.
a breve dovrà fare il tagliando dei 100000 con cambio cinghia anticipato, 580 euro...
Peugeot 206 1.4hdi
Sticazzi...:eek:
Ecco il dettaglio degli interventi effettuati:
- Tagliando 30.000 Km: € 46,80.
- Lavacristalli: € 3,46. (Avevo fatto il pieno ieri pomriggio :rolleyes:)
- Filtro aria: € 33,73
- Filtro oli: € 18,61
- Filtro aria: € 21,52 (dovrebbe essere dell'aria condizionata questo:confused: )
- Germicida ac.: € 9,60
- Olio Fiat: € 56,07
- Smaltimento rifiuti: € 0,60
- Arrotondamento: € -0,39
Per un totale di: € 190,00.
Mi lasciano perplesse due cose:
1) Non hanno menzionato nulla sui freni, ne se vanno bene, ne se sono da cambiare ecc...
2) il secondo filtro dell'aria è quello del condizionatore o che altro?
Spero di esservi stato utile.
grazie 1000 ;)
un'ultima precisazione : il lavoro a quanto l'hanno fatturato?
The Mighty Gex
11-07-2007, 01:39
grazie 1000 ;)
se può esserti utile, in fiat a cagliari è a 36€/ora
ShadowX84
11-07-2007, 08:02
grazie 1000 ;)
La mondopera è la voce chiamata "Tragliando 30.000 Km". Quindi un totale di € 46,80 iva compresa.
Quindi credo che anche ad Arezzo prendano circa € 36,00 all'ora.
Insomm ragazzi? voi che dite? è normale il discorso che ho fatto io sui freni?
grazie ancora
per i freni saranno sicuramente ok sennò li cambiavano, nei controlli di routine c'è sicuramente la verifica dell'usura
ShadowX84
11-07-2007, 14:55
Adeso faccio un pochino lo spammoso...
Non è che mi ricambieresti il favore dandomi qualche consiglio su un mio quesito postato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1510594)? :fiufiu:
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.