PDA

View Full Version : Gestionale Open Source per seguire processo produttivo

Perry_Rhodan
09-07-2007, 21:49
Esiste un gestionale di tale tipo, non orientato alla gestione finanziaria ma a seguire la filiera di un processo produttivo?

In particolare mi servirebbe per gestire la filiera della produzione e commercializzazione del vino, quindi gestione vigneti, uva, vinificazione, lavorazioni vino, eccetera con gestione per lotti e analisi, tracciabilità e rintracciabilità :sofico: .

Mi va bene anche qualcosa di generico o sviluppato per altri processi produttivi, tanto per avere una base di partenza.

Sul web non ho trovato nulla di free per la gestione della produzione (i vari adempiere, compiere, openbravo ERP ecc fanno solo gestione commerciale e finanziaria).

Se il codice è in java o in C++ sarebbe ottimo.

Grazie e Ciao

The-Revenge
10-07-2007, 09:35
Esiste un gestionale di tale tipo, non orientato alla gestione finanziaria ma a seguire la filiera di un processo produttivo?

In particolare mi servirebbe per gestire la filiera della produzione e commercializzazione del vino, quindi gestione vigneti, uva, vinificazione, lavorazioni vino, eccetera con gestione per lotti e analisi, tracciabilità e rintracciabilità :sofico: .

Mi va bene anche qualcosa di generico o sviluppato per altri processi produttivi, tanto per avere una base di partenza.

Sul web non ho trovato nulla di free per la gestione della produzione (i vari adempiere, compiere, openbravo ERP ecc fanno solo gestione commerciale e finanziaria).

Se il codice è in java o in C++ sarebbe ottimo.

Grazie e Ciao
vistoc he hai bisogno di qualcosa di particolare, non puoi contattare qualche tuo amico o conoscente che ha esperienze di rpogrammazione e fartelo compilare dall'inizio? in fondo sembra che non hai grosse pretese...se è qualcosa di piccolo fallo, se vuoi qualcosa di più grosso e complesso magari lo paghi ;)

Perry_Rhodan
10-07-2007, 21:54
vistoc he hai bisogno di qualcosa di particolare, non puoi contattare qualche tuo amico o conoscente che ha esperienze di rpogrammazione e fartelo compilare dall'inizio? in fondo sembra che non hai grosse pretese...se è qualcosa di piccolo fallo, se vuoi qualcosa di più grosso e complesso magari lo paghi ;)

ho già una cosa molto elementare ma funzionale fatta con excel e access, i programmi per questo tipo di gestione ci sono ma sono cari (quello che piacerebbe a me costa sui 12000 € :eek: ), il mio capo non si decide a fare il grande passo :rolleyes: e mi ha chiesto se era possibile migliorare o perfezionare quello che abbiamo per cui mi era venuta una mezza idea di provare a rifare il tutto in java che preferisco rispetto al VBA :muro:

Perry_Rhodan
18-07-2007, 12:23
uppete

bimbumbam
20-07-2007, 09:40
Ciao quello che cerchi forse è più un MRP (material resource planning) ho fatto una ricerca in sourceforge e sembrerebbe esserci qualcosa.
Per quanto riguarda la produzione in proprio mi sembra che un'azienda che non può spendere 12.000 per un gestionale non sia precisamente il posto per svilupapre un'applicazione in java da Zero, piuttosto tenterei di creare un'applicazione web con strumenti appositi, magari opensource, mi ero documentato su "reportman" e non sembra male come strumento di creazione per reporting e interfacce web.

Ciao (ps se dovessi tentare qualcosa nella creazione dell'appplicazione tienimi informato, sono molto interessato, anche per motivi professionali e contribuire allo sviluppo mi farebbe molto piacere)

Perry_Rhodan
20-07-2007, 19:42
grazie delle dritte
ho guardato su sourceforge per MRP ma non è ancora quello che cerco, è più orientato alla gestione economica e finanziaria delle risorse produttive, cosa che mi interesserebbe anche ma in seconda battuta, io cerco qualcosa per gestire un processo produttivo dal punto di vista tecnico (materie prime, lavorazioni, analisi, controlli qualità, spostamenti, assemblaggi, confezionamenti, lotti di produzione, tracciabilità, rintracciabilità).
reportman potrebbe essere una cosa utile, ma in un secondo momento, prima di pensare ai report devo costruire la base di dati :D

Ciao :)