PDA

View Full Version : Tramonto sul mare (6 photos)

Luca-BH
09-07-2007, 19:13
Un saluto a tutti voi!

Dopo tanto tempo son riuscito a dedicare un po' di tempo al mio hobby preferito :) Ho scattato diverse foto, che postero' in diversi 3d distinti per argomento.

Qui vi mostro qualche scatto fatto sul mare al tramonto. In queste occasioni la natura si mostra in tutta la sua grandezza ed in tutto il suo splendore; compito del fotografo e' "solo" quello di fissarli in immagini...

1)
http://img104.imageshack.us/img104/3682/dsc0087mv2.jpg

2)
http://img337.imageshack.us/img337/4061/dsc0089ar4.jpg

3)
http://img518.imageshack.us/img518/2209/dsc0093jw1.jpg

4)
http://img505.imageshack.us/img505/7277/dsc0094wz5.jpg

5)
http://img78.imageshack.us/img78/2147/dsc0097xk2.jpg

6)
http://img126.imageshack.us/img126/8766/dsc0103wi2.jpg

Bastonate pure :)

AarnMunro
09-07-2007, 20:08
Mi sembrano perfette.
Quelle verticali sono piccole...avrai mica usato un'azione di fotosciop senza distinguerle da orizz. a vert.?

L'uso del polarizzatore a volte è inutile (sottoesponendo un cincinino il blu del cielo viene fuori!) perchè toglierebbe un "riflessio" della luce sull'acqua increspata che è il suo bello!
Belle, forse l'ultima troppo centrata, sicuramente voluta!
Qual'è la lochescion?

Ne approfitto per postare due thumb (non ti inquino il 3d al primo intervento...quindi aspetto domani) dove c'è lo stesso soggetto con polarizzatore e senza...ovviamente cercherò di usare la medesima Postproduzione...

ciao

Luca-BH
09-07-2007, 20:20
Mi sembrano perfette.

Grazie!! :)
Un tuo parere positivo mi lusinga.

Quelle verticali sono piccole...avrai mica usato un'azione di fotosciop senza distinguerle da orizz. a vert.?

Hai ragione. Uso Lightroom, che nel passaggio dalla 1.0 alla 1.1 ha cambiato comportamento nel resize delle immagini verticali.
Le ho cmq sostituite con altre di dimensioni opportune.

L'uso del polarizzatore a volte è inutile (sottoesponendo un cincinino il blu del cielo viene fuori!) perchè toglierebbe un "riflessio" della luce sull'acqua increspata che è il suo bello!

Infatti ;)
Poi alcune di queste le ho fatte con il Sigma 10-20 che, come ti dicevo questa mattina, satura di suo i colori.

Belle, forse l'ultima troppo centrata, sicuramente voluta!

Infatti. Ho volutamente lasciato tanto cielo, e mi sembrava che la "centratura" restituiva equilibrio a tutto l'insieme.

Qual'è la lochescion?

Santa Caterina, vicino a Nardo', un paese della provincia di Lecce. Si affaccia (S.ta Caterina) sul mar Ionio. E' uno dei tanti posti qui nel Salento con un mare splendido!

Ne approfitto per postare due thumb (non ti inquino il 3d al primo intervento...quindi aspetto domani) dove c'è lo stesso soggetto con polarizzatore e senza...ovviamente cercherò di usare la medesima Postproduzione...

ciao

Vai pure :)

Ciao

Bravo72
09-07-2007, 20:52
Belle foto, col tramonto sul mare è facile cadere nello scontato, sei riuscito a mantenerle interessanti. Mi piace molto la 4.
Ciao

Peppa
09-07-2007, 23:15
Belle Luca! :)
Quelle che preferisco sono 3-4-6...Per i colori più che altro...:)
Complimentoni!:)

Radeon_1001
09-07-2007, 23:27
Belle!!! 1,2,3 per i soggetti inquadrati, le altri per i colori. Ok!!!!

Ciao;) .

Luca-BH
09-07-2007, 23:42
Belle Luca! :)
Quelle che preferisco sono 3-4-6...Per i colori più che altro...:)
Complimentoni!:)

Belle!!! 1,2,3 per i soggetti inquadrati, le altri per i colori. Ok!!!!

Ciao;) .

Grazie ad entrambi :)
I colori (bellissimi) non dipendono da me, ma piuttosto dal momento ed, in minima parte, dalle ottiche usate. Quindi come uso della tecnica fotografica dicono poco.

Spero, invece, che alcuni di questi scatti vi piacciano anche in relazione a come ho composto l'inquadratura. Ho cercato di riprendere il soggetto, di per se' scontato, in un modo meno scontato e piu' accattivante per l'occhio... Non so se ci son riuscito fino in fondo :)

Luca-BH
09-07-2007, 23:44
Belle foto, col tramonto sul mare è facile cadere nello scontato, sei riuscito a mantenerle interessanti. Mi piace molto la 4.
Ciao

Grazie, bel commento :) E' quello, in effetti, che ho cercato di fare, cercando di rendere le riprese interessanti non solo per i colori, ma anche per i tagli compositivi.

Peppa
10-07-2007, 08:41
Grazie ad entrambi :)
I colori (bellissimi) non dipendono da me, ma piuttosto dal momento ed, in minima parte, dalle ottiche usate. Quindi come uso della tecnica fotografica dicono poco.

Spero, invece, che alcuni di questi scatti vi piacciano anche in relazione a come ho composto l'inquadratura. Ho cercato di riprendere il soggetto, di per se' scontato, in un modo meno scontato e piu' accattivante per l'occhio... Non so se ci son riuscito fino in fondo :)

Buongiorno!
Purtroppo, come dico sempre, ho questa cosa per cui non riesco a farmi piacere troppo tramonti, panorami, paesaggi & co riesco sempre con fatica a riconoscere una foto di questo tipo banale da una invece interessante...Quindi per quello che ne so a primo impatto le tue mi sono piaciute, sono molto suggestive, solo dopo riguardandole bene ho notato (come spesso noto nelle tue foto) uan certa ricerca dell'inquadratura! :)

code010101
10-07-2007, 08:48
davvero molto belle Luca!

quella che mi dice di meno è la seconda,

le altre tutte molto belle, ottima luce, bellissimi colori :)

2 difettini:

- nella prima la torre sulla destra presenta una distorzione fastidiosa,

- per essere dei tramonti, di monti non ce ne sono :fagiano: :doh: :D

buona giornata, Ste

Peppa
10-07-2007, 08:53
per essere dei tramonti, di monti non ce ne sono :fagiano: :doh: :D

Ri-badisco: quanto mi sei mancato! hahahaha:D

code010101
10-07-2007, 08:55
Ri-badisco: quanto mi sei mancato! hahahaha:D

questo fatto che ti sia mancato per le mie str...

piuttosto che per le mie bellerrime foto, mi da di che riflettere...

:D :D :D

ciao Peppa buona giornata, Stefano

Luca-BH
10-07-2007, 08:56
Buongiorno!
Purtroppo, come dico sempre, ho questa cosa per cui non riesco a farmi piacere troppo tramonti, panorami, paesaggi & co riesco sempre con fatica a riconoscere una foto di questo tipo banale da una invece interessante...Quindi per quello che ne so a primo impatto le tue mi sono piaciute, sono molto suggestive, solo dopo riguardandole bene ho notato (come spesso noto nelle tue foto) uan certa ricerca dell'inquadratura! :)

Buongiorno to you too! :)

Peppa (ma poi, qual'e' il tuo vero nome?), non me la prendo mica se mi dici che non ti piacciono le foto, sai? ;) Io provo a giocare con le immagini, ora molto + di prima cerco di pensare all'inquadratura (grazie per il tuo complimento :)), ma i risultati sono, in genere, pari alla mia perizia ;)
Ho postato queste immagini anche perche' imho hanno dei colori che non sempre si vedono, anche in un tramonto.

E se devo dire la mia, proprio per far capire che sono d'accordo con te e voi circa la "scontatezza" del soggetto, quella che preferisco e' senza alcun dubbio la 3: oltre ai colori, mi colpisce la posizione della luce rispetto alla torre.

... ma io non ero quello che stava iniziando a pensare di saper fare belle foto? :asd:

Luca-BH
10-07-2007, 09:01
davvero molto belle Luca!

quella che mi dice di meno è la seconda,

Ciao Stefano,
grazie e concordo.

le altre tutte molto belle, ottima luce, bellissimi colori :)

2 difettini:

- nella prima la torre sulla destra presenta una distorzione fastidiosa,

Miiiii, che rompi... che sei! :D Peggio di me (e te lo dico con cognizione di causa ;)). Hai ragione, c'hai occhio: ho scattato la foto con il Sigma 10-20, ed alzando l'obiettivo sopra l'orizzonte naturalmente distorce.

- per essere dei tramonti, di monti non ce ne sono :fagiano: :doh: :D

buona giornata, Ste

Immagino che tu, a breve, colmerai questa lacuna, vero? ;)

AarnMunro
10-07-2007, 09:06

...

La correzione ortografica per il tuo "bellerrime" suggerisce "celerrime" o "corbellerie"!
Suggerirei di aggiungere anche codesta "opinione" alle riflessioni. http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/61.gif

Peppa
10-07-2007, 09:09
:D :D :D
ciao Peppa buona giornata, Stefano
Buona giornata anche a te (la mia per un fatto statistico non può essere peggiore di quella di ieri)!
E'...Ma non posso dire che mi sei mancato per le foto, non ne hai postate da quando sei tornato:mbe: (sbaglio?)! Al contrario direi hai dato libero sfogo alle str...:D :D

Buongiorno to you too! :)
Peppa (ma poi, qual'e' il tuo vero nome?), non me la prendo mica se mi dici che non ti piacciono le foto, sai? ;) Io provo a giocare con le immagini, ora molto + di prima cerco di pensare all'inquadratura (grazie per il tuo complimento :)), ma i risultati sono, in genere, pari alla mia perizia ;)
Ho postato queste immagini anche perche' imho hanno dei colori che non sempre si vedono, anche in un tramonto.
E se devo dire la mia, proprio per far capire che sono d'accordo con te e voi circa la "scontatezza" del soggetto, quella che preferisco e' senza alcun dubbio la 3: oltre ai colori, mi colpisce la posizione della luce rispetto alla torre.
... ma io non ero quello che stava iniziando a pensare di saper fare belle foto? :asd:

Per sto fatto delle belle foto, guarda, io butterei proprio il sasso a fondo...:D
Non è vero che non mi piacciono, le trovo assai gradevoli, con dei bei tagli, ma morta lì...:)
Per dire a queste preferisco di gran lunga quelle dei micini malandati :) Ma per tipo di foto non per la loro qualità! :D

Peppa-Ely

Luca-BH
10-07-2007, 09:34
Per sto fatto delle belle foto, guarda, io butterei proprio il sasso a fondo...:D

Dai, stendiamoci un velo pietoso e mettiamoci una pietra sopra, non ne parliamo piu', silenzio di tomba! :D :D :D

Non è vero che non mi piacciono, le trovo assai gradevoli, con dei bei tagli, ma morta lì...:)
Per dire a queste preferisco di gran lunga quelle dei micini malandati :) Ma per tipo di foto non per la loro qualità! :D

Ok, morta li'! ;)

Peppa-Ely

:doh:
Che memoria... L'avevi gia' detto... Ciao Ely! :)

mailand
10-07-2007, 09:40
veramente molto belle, ti hanno già detto tutto! :D
le prime 3 mi piacciono per l'ambientazione, le ultime 3 (la 4 in particolare) per i colori :)

OT: dubito seriamente che farò foto al mare, come direbbe puffo brontolone: io odio il mare :D scherzi a parte, spero di riuscire ad andarci almeno una settimana coi bimbi... :stordita:

Luca-BH
10-07-2007, 10:03
veramente molto belle, ti hanno già detto tutto! :D
le prime 3 mi piacciono per l'ambientazione, le ultime 3 (la 4 in particolare) per i colori :)
Grazie! :)

OT: dubito seriamente che farò foto al mare, come direbbe puffo brontolone: io odio il mare :D scherzi a parte, spero di riuscire ad andarci almeno una settimana coi bimbi... :stordita:
E' uno dei vantaggi di vivere da queste parti. Arriva l'estate ed, avendo il tempo s'intende, possiamo vivere le ore libere come fossimo in vacanza. Ci sono estati climaticamente favorevoli tali che possiamo godercelo da maggio a tutto settembe :Prrr: :)
Naturalmente ci sono pure gli svantaggi, eh!

angelodn
10-07-2007, 10:09
le ho viste solo ora....
belle davvero! mi associo a tutti i complimenti!
bravo!

Luca-BH
10-07-2007, 10:24
le ho viste solo ora....
belle davvero! mi associo a tutti i complimenti!
bravo!

:)

homeless in rome
10-07-2007, 13:56
ciao luca, 1 e 3 bellissime....nella 3 avrei provato e tenere la stessa inquadratura della 1 così da avere un pò più di mare e gli scogli a cadere sul mare (parere mio!!!), anche la due mi piace, le altre un bel pò meno.....bye

Luca-BH
10-07-2007, 14:41
ciao luca, 1 e 3 bellissime....nella 3 avrei provato e tenere la stessa inquadratura della 1 così da avere un pò più di mare e gli scogli a cadere sul mare (parere mio!!!), anche la due mi piace, le altre un bel pò meno.....bye

Ciao h.i.r. :)
Grazie per il tuo commento. Per la 3 taglio orizzontale, dovrei averla effettivamente fatta; se mi ricordo, appena torno a casa la posto cosi' mi dai il tuo parere (io ritengo che quella che ho inserito sia maggiormente suggestiva ed, in fondo, sia quella uscita meglio, ma poi mi dici).

AarnMunro
10-07-2007, 14:49
Ed eccomi qua con il mio quesito/test.
Uso i thumbs perchè non voglio invadere il 3d non mio.

E' meglio polarizzata o no?
Ovviamente non vi dico quale sia.

1)
http://img405.imageshack.us/img405/6333/img6927mp8.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=img6927mp8.jpg)

2)
http://img402.imageshack.us/img402/6267/img6926ob4.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=img6926ob4.jpg)

angelodn
10-07-2007, 14:52
la prima è polarizzata
anche io ho provato negli ultimi paesaggi ad usarlo ma alla sera non ha giovato, anzi...

Luca-BH
10-07-2007, 14:54

Io ti potro' dire la mia solo questo pomeriggio inoltrato, da casa, da dove potro' vedere le immagini... Aspetta a svelare il mistero, eh? :)

homeless in rome
10-07-2007, 14:58
Ciao h.i.r. :)
Grazie per il tuo commento. Per la 3 taglio orizzontale, dovrei averla effettivamente fatta; se mi ricordo, appena torno a casa la posto cosi' mi dai il tuo parere (io ritengo che quella che ho inserito sia maggiormente suggestiva ed, in fondo, sia quella uscita meglio, ma poi mi dici).

ma è mare salentino???? ecco cosa mi piaceva tanto!!!! aspetto la versione orizzontale...bye :oink:

polarstar
10-07-2007, 14:59
Belle..soprattutto i colori...la migliore credo sia la 4....ma hai usato un polarizzatore??Con che macchina hai scattato??Iso?Tempi d'otturazione?Diaframma??Ciao!

code010101
10-07-2007, 15:14

mi sembra che la polarizzata sia la seconda, almeno a giudicare
dal riflesso del sole sul vetro della barca più a destra,
nonchè dalla innaturale zona scura centrale nel cielo...

detto questo direi che la prima è meglio :fagiano:

Ste

Luca-BH
10-07-2007, 15:33
ma è mare salentino???? ecco cosa mi piaceva tanto!!!! aspetto la versione orizzontale...bye :oink:

Si', e' mare salentino, l'ho scritto in prima pagina. E' la parte ionica. Lo conosci? Come mai? Sei stata da queste parti?

Belle..soprattutto i colori...la migliore credo sia la 4....ma hai usato un polarizzatore??Con che macchina hai scattato??Iso?Tempi d'otturazione?Diaframma??Ciao!

Grazie! :)
No, nessun polarizzatore. In alcune foto ho usato il Sigma 10-20 che, essendo un grandangolo, tende a saturare i colori di suo; in altre, invece, il fisso Nikkor 50mm f/1.8 (proprio nella 4), che mi sta sempre piu' stupendo per le sue qualita' ottiche...
La macchina e' un'onesta Nikon D50. Se ricordo bene, iso mantenuti fissi a 200 (la D50 non mi permette di scendere sotto). Per il diaframma tendenzialmente ho usato quasi sempre f/8 (anche se nelle ultime, + buie, sicuramente ho aperto) per cercare di ottimizzare le prestazioni delle ottiche. Per i tempi, ho sempre scattato in modalita' diaframma, quindi quelli me li ha impostati la macchina; ti posso dire, pero', che ho sempre scattato sottoesponendo in genere di almeno 2/3 di stop, per preservare al massimo le sfumature dei colori e non bruciare i riflessi sull'acqua.

Cmq se scarichi le immagini sul tuo PC puoi leggerne gli exif: li' ci sono tutti i dati di scatto. :)

homeless in rome
10-07-2007, 15:50
Si', e' mare salentino, l'ho scritto in prima pagina. E' la parte ionica. Lo conosci? Come mai? Sei stata da queste parti?

da bimba ho praticamente vissuto tutte le mie estati su quella costa di puglia!!! la conosco molto bene, soprattutto le zone di Manduria e Sava, comunque grosso modo tutta da Taranto a Gallipoli. Torre Colimena è la mia seconda casa al mare..... ho tutti i parenti da parte di babbo ad Avetrana...

Faio
10-07-2007, 16:21
Luca ma sei proprio un romanticone, il tramonto ha sempre il suo fascino:)
La preferita è la 3, bella la silouette.

1)
2)
.....

1 - polarizzata, scura e colori chiusi.
2 - naturale

ciao
Faio

newreg
10-07-2007, 16:36
Che atmosfera e che colori.
Mi piacciono in particolare 1, 3 e 6 (peccato che il cielo sia così uniforme :( )

Per me la polarizzata è la 2 (che si vince ?). La migliore delle 2...non lo so...

Luca-BH
10-07-2007, 16:40
da bimba ho praticamente vissuto tutte le mie estati su quella costa di puglia!!! la conosco molto bene, soprattutto le zone di Manduria e Sava, comunque grosso modo tutta da Taranto a Gallipoli. Torre Colimena è la mia seconda casa al mare..... ho tutti i parenti da parte di babbo ad Avetrana...

Come si dice in questi casi, come e' piccolo il mondo! :)
In questo forum mi pare che io sia l'unico esponente del tacco d'Italia, sicche' ogni volta che ho materiale buono per le mani cerco di far bella pubblicita' a questa terra imho meravigliosa ma poco nota ai piu'! :)
Se cerchi in questa stessa sezione, troverai qualche foto che ho fatto per le vie di Lecce... Se sei curiosa ;)

Luca-BH
10-07-2007, 16:51
Luca ma sei proprio un romanticone, il tramonto ha sempre il suo fascino:)
La preferita è la 3, bella la silouette.

:cool:
E' vero, davanti al sole che muore, soprattutto sul mare, avendo una macchina fotografica per le mani, e' difficile resistere a fare qualche scatto ;) Il difficile e' inventarsi qualcosa che renda l'inquadratura meno banale: ed e' anche per questo che pure io preferisco la 3.

Che atmosfera e che colori.
Mi piacciono in particolare 1, 3 e 6 (peccato che il cielo sia così uniforme :( )

Tnx :)
Nella 6 probabilmente il cielo sarebbe stato meno uniforme se avessi sottoesporto, ma cosi' avrei completamente perso la parte bassa, e credo che l'effetto finale non sarebbe stato gradevole.

... raga', quanti apprezzamenti, sono veramente orgoglione! :D

Luca-BH
10-07-2007, 18:15

Come promesso ad h.i.r., posto la versione orizzontale della foto 3:
http://img411.imageshack.us/img411/8517/dsc0084mg8.jpg

Purtroppo ho lasciato poco cielo, ma puo' comunque dare un'idea. H.i.r., cosa ti sembra?

Luca-BH
10-07-2007, 18:38

Per me, l'originale e' la prima, mentre la seconda e' quella polarizzata. La prima, per i miei gusti, e' la piu' bella: nella seconda l'acqua scompare e le ombre sono quasi del tutto annullate.

orlando_b
10-07-2007, 18:41
Ad avercelo il mare .....

Tutte molto belle e curate.
Luca le hai fatte tu ??????????? :O;)

homeless in rome
10-07-2007, 18:44
Come promesso ad h.i.r., posto la versione orizzontale della foto 3:
Purtroppo ho lasciato poco cielo, ma puo' comunque dare un'idea. H.i.r., cosa ti sembra?

cosa mi sembra???? cominciando dal fatto che mi lusinga che qualcuno sia interessato al mio parere......continuo con il dire che come silhouette non mi sembra valida come la prima in verticale, ma è una bellissima fotografia, non puoi capire che voglia di salento mi stai mettendo, posso immaginare un sacco di odori, sensazioni, temparature, qualunque cosa da questa foto...e poi il mare e l'ora giusta per andare a pesca con gli zii.........mmmmhh che voglia!!!grazie!!!!:) :) :D :) :)
...solo una cosa il mureto in basso a dx, è brutto :(

Luca-BH
10-07-2007, 18:49
Ad avercelo il mare .....

Tu hai le montagne, no? ;)

Tutte molto belle e curate.

Un complimento dal rude-anziche'-no Orlando, me lo devo segnare ;)

Luca le hai fatte tu ??????????? :O;)

Come non detto :D

... mi state orgoglionando troppo! :D

AarnMunro
10-07-2007, 19:13
La polarizzata è la seconda.
Onore e gloria ai vincitori.

Quale delle due è la migliore? Essendo la polarizzazione un "effetto speciale" ovviamente va preso per le molle e valutato caso per caso. In questo specifico l'antivignettatura del cielo farebbe scegliere la seconda...
Ma ovviamente de gustibus...

Luca-BH
10-07-2007, 19:19
cosa mi sembra???? cominciando dal fatto che mi lusinga che qualcuno sia interessato al mio parere......

;)

continuo con il dire che come silhouette non mi sembra valida come la prima in verticale, ma è una bellissima fotografia,

Concordi con me, vedo :)
Le due foto sono alternative, e credo che quella in verticale sia nettamente migliore di quella orizzontale... Come foto contiene veramente poco (tanto cielo, una silhouette minimal in basso) ma e' un tipo di foto che a me piace tantissimo (amo gli scatti molto "eccessivi").

non puoi capire che voglia di salento mi stai mettendo, posso immaginare un sacco di odori, sensazioni, temparature, qualunque cosa da questa foto...e poi il mare e l'ora giusta per andare a pesca con gli zii.........mmmmhh che voglia!!!grazie!!!!:) :) :D :) :)

Prego! ;) Per te queste mie foto sono riuscite ancora di piu'! :)

...solo una cosa il mureto in basso a dx, è brutto :(

Questo e' proprio un errore grossolano! :muro:

newreg
10-07-2007, 19:26
mi sembra che la polarizzata sia la seconda,

Per me la polarizzata è la 2

Per me, l'originale e' la prima, mentre la seconda e' quella polarizzata.

:winner:

Luca-BH
10-07-2007, 19:28

Non per lamentarmi... ma una pizza ed una birra no? :)
Se solo fossi di quelle parti...

AarnMunro
10-07-2007, 19:45
Non per lamentarmi... ma una pizza ed una birra no? :)
Se solo fossi di quelle parti...

Accetto con piacere, grazie! Avevo giusto fame e sete!

angelodn
10-07-2007, 22:19

Quale delle due è la migliore? Essendo la polarizzazione un "effetto speciale" ovviamente va preso per le molle e valutato caso per caso. In questo specifico l'antivignettatura del cielo farebbe scegliere la seconda...

sicuro che la polarizzata è la 2? :eek:

code010101
10-07-2007, 22:51

:cincin:

Luca-BH
11-07-2007, 00:27
Accetto con piacere, grazie! Avevo giusto fame e sete!

:asd:

Luca-BH
11-07-2007, 00:29

Come dicono vicino a queste parti, scatta cumpa'! :D
Che brutalmente vuol dire: mio caro, ti tocca rosicare che stavolta non ti e' andata bene ;)

Luca-BH
11-07-2007, 00:30

:cincin:

:yeah: :gluglu: :vicini: :D

marklevi
11-07-2007, 02:57
bella la 4.. con quel sole nell'angolo...:O

Faio
11-07-2007, 09:41

1)
http://img405.imageshack.us/img405/6333/img6927mp8.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=img6927mp8.jpg)

2)
http://img402.imageshack.us/img402/6267/img6926ob4.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=img6926ob4.jpg)

:wtf: c'è qualcosa che mi sfugge:
se la prova è stata fatta dal naturale al polarizzato solo compensando i 2stop (se non erro) richiesti dal pola, come fa ad essere più chiara/lumunosa quella polarizzata rispetto a quella naturale?
hai sottoesposto? (se sì, la prova non è propiamente corretta)
Normalmente il pola satura o toglie i riflessi, ma non dovrebbe schiarire... come fa ad essere così???
boh.... :wtf:
illuminami:)

ciao

AarnMunro
11-07-2007, 18:42

se la prova è stata fatta dal naturale al polarizzato solo compensando i 2stop (se non erro) richiesti dal pola, come fa ad essere più chiara/lumunosa quella polarizzata rispetto a quella naturale?
Normalmente il pola satura o toglie i riflessi, ma non dovrebbe schiarire... come fa ad essere così???

ciao
Allora io ho impostato solo il diaframma e basta, niente compensazione.
Ho scattato la prima, poi ho regolato il pola per il massimo effetto ed ho scattato la seconda.
Di solito (guarda le mie australiane in picasa) un soggetto polarizzato sembra più chiaro perchè scurandosi il cielo la macchina apre di più.
Tieni presente che il polarizzatore io ce l'ho sempre montato (quindi i 2 stop vengono persi sempre, anche quando è regolato per non polarizzare tanto!).
Con il pola montato ho 2 possibilità, lo regolo per il cielo scuro, lo regolo per il cielo luminoso.
ciao

Luca-BH
11-07-2007, 19:26

ciao

Lateralmente alla risposta di Aarn, ti posso dire che io, che non ho il polarizzatore, ho segnato la 2 come "elaborata" semplicemente perche', a confronto con la 1, mi pare avere colori, riflessi, ombre artificiali! Prova a scordarti di come opera il pola, e guarda la 2: non ti sembra strana quell'acqua senza la minima ombra, quella parte in ombra delle barche (cosi' come il loro riflesso in acqua) cosi' schiarita? Il tutto rispetto alla direzione del sole.

AarnMunro
11-07-2007, 19:47
Ho scritto sbagliato una cosa:
...la antivignettatura del cielo mi fa scegliere la prima. Io preferisco la prima!
Tutto il resto è quello che intendevo scrivere (non che sia giusto eh)

Luca-BH
11-07-2007, 19:53
...la antivignettatura del cielo mi fa scegliere la prima. Io preferisco la prima!

E' la tua risposta definitiva?
Vuoi chiedere al pubblico? 50 e 50? Chiami a casa? ;)

In effetti non ero mica convinto del perche' ti piacesse la seconda (a me pare uno scatto troppo finto), ora le cose sono a posto.

angelodn
11-07-2007, 22:44

:confused:

:oink: