PDA

View Full Version : Può una ram difettosa far spegnere il pc?

Sbobba
09-07-2007, 18:42
Ciao a tutti, è da qualche giorno che alcuni problemi al pc mi stanno facendo impazzire. Queste le parti in questione:
-alimentatore colorsit 550w silent
-cpu athlon64 3200+ socket 939
-cpu opteron 170 socket 939
-scheda madre asus 18n-e
-2 moduli 1gb ddr400 twinmos
La settimana scorsa ho comprato l'opteron, e dopo qualche giorno senza problemi, capita che il pc si spegne, con frequenza casuale: a volte esco un po' e quando torno lo trovo spento, a volte quando riavvio dopo aver installato qualcosa si spegne invece di riavviarsi.
Ho cambiato alimentatore ma il problema continua.
Ho testato la ram con memtest86 sia in coppia che singolarmente.
In coppia risultano degli errori.
Singolarmente 1 modulo risulta buono, l'altro invece no.
Rimontando il vecchio processore 3200, il problema dello spegnimento non si verifica, ma resta il problema della ram.
Le temperature di entrambe le cpu sembrano normali (<45 gradi)
Unica cosa che non ho considerato è un problema di scheda madre, anche perchè non ne avrei una da provare...
Qualcuno ha suggerimenti?

Cobain
09-07-2007, 18:49
spegnere è difficile !ma riavviare il pc è frequentissimo sicuramente. in ogni caso testale con un benchmark come orthos se sono le ram ti esce un errore gia dopo poki secondi di benchmark modalità large test some ram ciauz

Sbobba
09-07-2007, 19:59
No, mai avuti riavvii.
Ora sono con la cpu vecchia e 1 modulo solo di ram (quello presunto buono).
Ho appena fatto un 3dmark06 e un paio di minuti di orthos, nessun problema.
Temperatura massima cpu di 52 gradi con 30 gradi in stanza.

A questo punto può essere che la ram e gli spegnimenti casuali siano 2 problemi indipendenti, il primo dovuto ad un modulo difettoso, il secondo dovuto all'opteron?

Le ram sono abbastanza recenti (febbraio 2007) e ho già cambiato 1 modulo perchè difettoso...

Cobain
09-07-2007, 20:17
No, mai avuti riavvii.
Ora sono con la cpu vecchia e 1 modulo solo di ram (quello presunto buono).
Ho appena fatto un 3dmark06 e un paio di minuti di orthos, nessun problema.
Temperatura massima cpu di 52 gradi con 30 gradi in stanza.

A questo punto può essere che la ram e gli spegnimenti casuali siano 2 problemi indipendenti, il primo dovuto ad un modulo difettoso, il secondo dovuto all'opteron?

Le ram sono abbastanza recenti (febbraio 2007) e ho già cambiato 1 modulo perchè difettoso...

in che senso dovuto all'opteron ? se il procio funziona è escluso anche un eventuale instabilità del procio dato che se pure fosse instabile dovrebbe il pc riavviarsi invece si spegne.Non ho capito cosa vui dire che a questo punto la ram e i spegnimenti casuali potrebbero essere indipendenti.Vuoi dire che non sono collegati? beh potrebbe essese cosi ma io almeno una decina di minuti di benchamk li farei per esserne pienamente sicuro

fratidav
09-07-2007, 20:20
Spegnimento per via delle Ram non può essere...che si riavvi di continuo si e come! Verifica connessioni ed alimentatore.

Sbobba
09-07-2007, 21:42
L'alimentatore ho già provato a cambiarlo, con l'opteron si è spento lo stesso, invece col 3200 non succede. Per questo ho qualche dubbio sulla bontà dell'opteron o della scheda madre che magari ha problemi di voltaggio...

Sbobba
09-07-2007, 23:37
Aggiornamento: il pc si è spento anche con il 3200. A questo punto non resta che la scheda madre...