Entra

View Full Version : Aiuto per un novizio: download e ottimizzazione?

0rion79
09-07-2007, 16:31
Ciao a tutti,

ho da poco scoperto questo incredibile forum, pieno di consigli e commenti utilissimi :)

L'unico problema é che non so da che parte partire! C'è talmente tanta roba qui che mi sento veramente disorientato, specialmente per quello che riguarda la sessione download.

In particolare, vorrei sapere se, secondo voi, mi "manca qualcosa" nella mia configurazione di programmi oppure se sto utilizzando software che non sono il meglio del freeware disponibile.

Ecco la mia lista:

Lettore audio/video: realPlayer (solo per motivi di compatibilità), Windows MP, DVX reader
Musica: musicMatchJukebox (ultima versione). Odio WinAmp, mentre MMJ mi piace perché mi tiene ordinata la raccoldta dei miei MP3
Programma Antivirus: NOD32
Pulizia files obsoleti: diskcleaner
Defrag: Esecutive Software Diskeeper
Generale: tuneup utilities 2007
Posta: Outlook Express (thunderbird non mi piace per quando devo mandare i messaggi multipli. Poi, quando ci sono chiusure inaspettate, mi tocca sempre risistemare i profili utente manualmente)
WebB: Mozilla Firefox
P2P: emule, Azureus.
Masterizzazione: Nero7 (era gratuito col PC)
Documenti d'ufficio: office 2003 home edition (era gratuito col PC, ha solo Word ed Excell), Open Office per tutto il resto. Lo so, OO é meglio, ma non riesco ad abituarmi alla nuova interfaccia, per alcune piccole cose.

Voi cosa ne pensate? Dove posso trovare una sessione dedicata ad ottimizzare le impostazione di WindowsXP?

grazie!

feboss
09-07-2007, 17:02
non devi trovare una sessione dedicata ad ottimizzare le impostazioni di WindowsXP, ma di te stesso.
cioè ogni programma è buono, basta che fa quello, per cui l'hai installato.

io posso dirti, x è migliore di y ma è sempre una cosa soggettiva.
arriverà un altro che dirà il contrario.e magari tu stesso provandolo dirai che non va bene
posso dirti quello che uso io, poi magari provi qualcosa e ti piace

Lettore video:Kmplayer,molto professionale e con molte skin carine
lettore audio: Xmplay, leggerissimo,legge pure gli archivi
antivirus non ne uso, formatto troppo spesso.
Pulizia file: Ccleaner
Posta:il pc è sempre connesso e non sento l'esigenza di avere un programma.uso Gmail che ha un ottimo filtro spam
p2p:emule,utorrent molto piu leggero di azureus,irc
lettore pdf:foxit

leggerezza ;)

0rion79
09-07-2007, 17:32
Feboss, grazie per la risposta.
le opinioni soggettive sono esattamente quello che volevo!

Tieni solo presente che tendo a utilizzare PC vecchiotti (attualmente Atlon 1200 con 512 MB DDR ram), che però per me vanno bene perché lo uso solo per le mansioni di ufficio a casa, per ascoltare musica/filmati, navigare e studiare chitarra con Guitar Pro.

I videogiochi sì, sporadicamente, ma lasciano il tempo che trovano...

power86
10-07-2007, 07:33
lettore audio: Xmplay, leggerissimo,legge pure gli archivi

io l'ho provato ma non sono riuscito a fargli leggere gli archivi.
come si fa?

feboss
10-07-2007, 12:31
io l'ho provato ma non sono riuscito a fargli leggere gli archivi.
come si fa?

devi scaricare il plugin dalla sezione plugin

ZIP archive plugin
RAR archive plugin
e cosi via...
ti basta solo inserire la dll nella cartella di xmplay.

power86
10-07-2007, 15:41
sul sito ho trovato tutti i plugin eccetto quelli per la lettura di archivi.

mi linkerersti la sezione giusta dove posso trovarli?

feboss
10-07-2007, 16:41
http://www.un4seen.com/xmplay.html#plugins

7-Zip
http://www.un4seen.com/download.php?xmp-7z
RAR
http://www.un4seen.com/download.php?xmp-rar
ZIP
http://www.un4seen.com/download.php?xmp-zip
LHA
http://www.un4seen.com/download.php?xmp-lha
ARJ
http://www.un4seen.com/download.php?xmp-arj

Oppure ho appena scoperto che esiste il sito di supporto, interamente dedicato a xmplay
http://support.xmplay.com/

e qui trovi tutti i plugin per archivi
http://support.xmplay.com/file.php?cat_id=1&count_per_page=5

power86
10-07-2007, 16:53
grazie mille :)

tutmosi3
10-07-2007, 20:49
Ciao a tutti,

ho da poco scoperto questo incredibile forum, pieno di consigli e commenti utilissimi :)

L'unico problema é che non so da che parte partire! C'è talmente tanta roba qui che mi sento veramente disorientato, specialmente per quello che riguarda la sessione download.

In particolare, vorrei sapere se, secondo voi, mi "manca qualcosa" nella mia configurazione di programmi oppure se sto utilizzando software che non sono il meglio del freeware disponibile.

Ecco la mia lista:

Lettore audio/video: realPlayer (solo per motivi di compatibilità), Windows MP, DVX reader

Come lettore di file video uso VLC, specie per le sue capacità di fare da server.

Musica: musicMatchJukebox (ultima versione). Odio WinAmp, mentre MMJ mi piace perché mi tiene ordinata la raccoldta dei miei MP3

Preferisco tenere in ordine gli MP3 a mano e come lettore uso il leggerissimo Cool Player che non necessità nemmeno l'installazione.

Come ti trovi?
Ultimamente ne notato un calo qualitativo

...

Deframmento spesso dalla modalità provvisoria e non sento la necessità di software di terze parti.

...

Sono un vecchio amante di Opera, da quanto è diventato gratuito non lo mollo più.

Non sono un granda utilizzatore si software P2P e quel poco che uso lo faccio da Linux.
Per le reti Torrent mi affido a uTorrent.

Troppo pesante ma troppo complicato da togliere.
Visto che ce l'hai, tienilo.
Io uso CD Burner XP Pro anche se non è aggiornatissimo, mi trovo bene.
Anche Silent è buono.

Documenti d'ufficio: office 2003 home edition (era gratuito col PC, ha solo Word ed Excell), Open Office per tutto il resto. Lo so, OO é meglio, ma non riesco ad abituarmi alla nuova interfaccia, per alcune piccole cose.
...

Reputo entrambi ottimi programmi.

Ciao

tutmosi3
10-07-2007, 20:52
Feboss, grazie per la risposta.
le opinioni soggettive sono esattamente quello che volevo!

Tieni solo presente che tendo a utilizzare PC vecchiotti (attualmente Atlon 1200 con 512 MB DDR ram), che però per me vanno bene perché lo uso solo per le mansioni di ufficio a casa, per ascoltare musica/filmati, navigare e studiare chitarra con Guitar Pro.

I videogiochi sì, sporadicamente, ma lasciano il tempo che trovano...

Visto che usi PC un po' datati il suggerimento di scegliere programmi leggeri quali uTorrent e Foxit (come detto da feboss) è ottimo.

Ciao

0rion79
13-07-2007, 08:34
Ragazzi, dato che sono in procinto di cambiare PC (per uno migliore ma comunque datato, ma gratis ... hehehe :D) sto volutamente incasinando il mio, provando i diversi programmi.

Vorrei porre la vostra attenzione qui: http://www.notebookreview.it/articoli/internet-explorer-vs-firefox-vs-opera-il-confronto-6.html
Perché mi sembra una critica oggettiva ai 3 principali browser moderni. Opera sembra molto buono, tuttavia credo che terrò firefox, non fosse altro che per il disturbo di dover ricostruirmi preferiti, password ecc. Opera sembra molto valido e anche più "performante" (anche se é un termine che non esiste in italiano!), diciamo quindi più leggero dal punto di vista delle risorse che preleva dal PC.

Invece, vorrei chiedervi una cosa: Norton Utilities. Che ne pensate? Cosa c'è di meglio? Come detto, io mi trovo bene con le TuneUp Utilities 2007, che fanno tutto e di più, anche il caffè.

Tra l'altro, vorrei dire che attualmente con il NOD32 mi trovo benone, però é pur sempre una demo e prima o poi terminerà il suo lavoro.... mi ha anche scovato un virus che mi faceva partire checkdisk ad ogni avvio del PC!!! Però ho trovato questo sito, che non so quanto sia attendibile, ditemi voi: http://www.programmifree.com/confronto-antivirus2007.htm

feboss
14-07-2007, 11:13
allora tieni firefox..
per quanto riguarda le password,preferiti ecc scarica questa estensione
http://www.google.com/tools/firefox/browsersync/
devi farti un account gmail, se non lo hai già
In pratica ti salva tutto, ma proprio tutto su gmail, cosi di volta in volta, ti bastera solo mettere questa estensione

per quanto riguarda le estensioni da installare di volta in volta, potresti crearti un archivio autoestraente, della cartella delle estensioni

opera è piu performante, ma firefox è molto piu personalizzabile

0rion79
14-07-2007, 16:46
Grazie mille :D Il tool che mi hai dato é davvero buono!
E poi preferisco tenermi Firefox anche per i plug-in di Ogame :D
Da poco ho anche scoperto un programmino noto come firetune che mi ottimizza firefox, e devo ammettere che lo vedo più veloce!

El Niňo
14-07-2007, 21:46
Ciao a tutti,

Ecco la mia lista:

Pulizia files obsoleti: diskcleaner
Generale: tuneup utilities 2007
Posta: Outlook Express (thunderbird non mi piace per quando devo mandare i messaggi multipli. Poi, quando ci sono chiusure inaspettate, mi tocca sempre risistemare i profili utente manualmente)

Voi cosa ne pensate? Dove posso trovare una sessione dedicata ad ottimizzare le impostazione di WindowsXP?

grazie!

cestina NOD32 e installa Avira AntiVir PersonalEdition Classic;) ;) e non dimenticare Bit Comet!!!!!:D :D :D

ciao

0rion79
21-07-2007, 17:54
Povero NOD! XD
Come mai così cattivo contro di lui, Nino?

Comunque, Hitman, VLC l'ho scaricato e funziona egregiamente... mentre mi chiedevo:
- perché µTorrent, leggerezza a parte? Sarà anche a prova di idiota, ma non mi sembra che BitTorrent e Azureus siano così complicati da usare...
- Idem, perchè Opera? Insomma, io con firefox mi trovo benissimo: é leggero, risponde subito e trovo comodissima l'inferfaccia. Poi da quando ho applicato firetune, va ancora più veloce. Opera l'ho messo sul PC della mia ragazza, che è più vecchio del mio e non necessita dei plug-in che fanno comodo a me.

invece, vorrei sapere una cosa importante riguardo a 3 programmi simili:
1 - Tune-up utilities 2007
2 - Smart PC professional
3 - Advanced WindowsCare v.2 Professional
Secondo voi, cosa é meglio?

1 - TUU 2007, per me é il migliore: si installa facilmente, é veloce, é completo e consente anche di ottimizzare windows in modo semplice e in pochi click. E intendo a livello di connessione "a internet" e prestazioni.
2 - SPC Pro sembra fare quasi le stesse cose, solo che gli mancano le opzioni per ottimizzare le impostazioni di sistema operativo
3 - AWC2 Pro invece ha il controllo degly spyware, che però preferisco far fare a programmi indipendenti come seek & destroy. Sembra molto leggero, tuttavia mi ha alleggerito l'aspetto del menù avvio senza motivo.... e non é che sia esattamente utile...
Il problema é che non so valutare la qualità del lavoro di pulizia fatto a livello di voci di registro, rimozione files temporane ecc...

Qualcuno se la sente di darmi un commento?

tutmosi3
23-07-2007, 06:58
NOD è partito alla grande con motori di scansione velocissimi.
Promrtteva davvero bene, poi si è un po' perso per strada.
Rimane un antivrius abbastanza leggero e molto veloce ma spesso si fa scappare malware anche importanti.

Ciao