PDA

View Full Version : [HOW TO] Creare una playlist personalizzata

Defragg
09-07-2007, 15:57
[HOW TO] Creare una playlist personalizzata

Questa è una piccola guida per creare una playlist personalizzata su Windows, quindi dubito che possa funzionare su altri SO come Linux

Piccola parentesi

L'.m3u è un formato file generalmente conosciuto con il nome di playlist, la sua caratteristica fondamentale consiste nel consentire l'apertura contemporanea di diversi file musicali o multimediali in un unico programma, in formato specifico con un solo click, risparmiando tempo e memoria allocata.

Il file .m3u oltre che ad essere creato dai vari Media player può essere anche creato da soli attraverso un editor di testo.

Iniziamo!

Ed è proprio grazie a l'editor di testo per eccellenza che noi creeremo la nostra playlist, il blocco note :D

Allora, spostiamo tutti i brani che vogliamo inserire nella playlist in una cartella, poi apriamo il blocco note e inseriamo, nell'ordine che vogliamo, i nomi dei file musicali, quindi:

canzone 01.mp3
canzone 02.mp3
canzone 03.mp3

e via discorrendo...
Oppure possiamo specificare il percorso del file, quindi:

C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 01.mp3
C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 02.mp3
C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 03.mp3

Infine se un file musicale è presente in un'altra cartella, come ad esempio nel desktop, possiamo fare in due modi:

canzone 01.mp3
canzone 02.mp3
canzone 03.mp3
C:\Documents and Settings\***\Desktop\canzone 04.mp3

oppure

C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 01.mp3
C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 02.mp3
C:\Documents and Settings\***\Documenti\Musica\canzone 03.mp3
C:\Documents and Settings\***\Desktop\canzone 04.mp3

Quando avrete concluso di inserire le canzoni che preferite nel blocco note (andare a capo ogni volta che si cambia canzone!) potete salvare il file di testo.
Ora selezionatelo e rinominate l'estensione da .txt a .m3u, quando vi dice se volete rinominarlo confermate.

Quando desiderate far partire la vostra playlist basta aprirla con un lettore audio.
(L'ho testato con Windows Media Player 9 & 11, iTunes, Winamp 5.35 e VLC ed è perfettamente funzionante)

Avete così la vostra playlist tutta da ascoltare! :)

Vi ricordo che se non specificate il percorso, i brani devono trovarsi nella stessa cartella del file .m3u

Creare una playlist con Winamp (5.35)

Aprite Winamp e premete Alt+E, oppure, in altro cliccate su View e spuntate Playlist Editor.

Alla destra di Winamp apparirà una seconda finestra, premete L oppure in basso a sinistra di quella finestra cliccate su Add -> Add File(s)
Aggiungete tutte le canzoni che desiderate per la vostra playlist.

Quando avete finito premete Ctrl+S o cliccate su Manage Playlist -> Save Playlist
Date il nome alla vostra playlist e salvatela in .m3u

Ecco fatto! :O

Defragg
09-07-2007, 21:07
post di servizio :)

aggiunto "Creare una playlist con Winamp"

andpont
09-07-2007, 22:53
Grazie, era proprio la guida che cercavo....
faccio però una domanda inerente a quello che devo fare io:
ho bisogno di creare una playlist per una milonga (una serata di tango) in cui, per chi non lo sapesse, la musica viene messa a gruppi di tre brani (tanda), intervallati da uno stacchetto di genere diverso che evidenzia il passaggio alla successiva, i brani all'interno di una tanda sono accomunati da uno stile specifico, oppure da un certo interprete...ecc..
tutto questo non per farvi una lezione sulla musica che viene passata dal "muzicalizador" delle serate di tango, ma per chiedere come poter creare una playlist particolare.
Vorrei poter raccogliere ogni tanda in una cartella, che contenga come primo brano lo "stacchetto musicale di non tango" (chiamiamolo così per intenderci) e a seguire gli altri tre...questo mi servirebbe per fare in modo di poter passare da un gruppo di brani all'altro senza dover per forza mantenere l'ordine preassegnato...
in questo modo potrei fare andare la prima tanda e poi passare per esempio all'ultima, per poi tornare alla seconda e continuare in automatico fino alla fine...
Pensate ci sia un modo?

Grazie

p.s. se non sono stato chiaro proverò a rispiegarmi meglio^_^

ANd

andpont
12-07-2007, 10:10
Grazie, era proprio la guida che cercavo....
faccio però una domanda inerente a quello che devo fare io:
ho bisogno di creare una playlist per una milonga (una serata di tango) in cui, per chi non lo sapesse, la musica viene messa a gruppi di tre brani (tanda), intervallati da uno stacchetto di genere diverso che evidenzia il passaggio alla successiva, i brani all'interno di una tanda sono accomunati da uno stile specifico, oppure da un certo interprete...ecc..
tutto questo non per farvi una lezione sulla musica che viene passata dal "muzicalizador" delle serate di tango, ma per chiedere come poter creare una playlist particolare.
Vorrei poter raccogliere ogni tanda in una cartella, che contenga come primo brano lo "stacchetto musicale di non tango" (chiamiamolo così per intenderci) e a seguire gli altri tre...questo mi servirebbe per fare in modo di poter passare da un gruppo di brani all'altro senza dover per forza mantenere l'ordine preassegnato...
in questo modo potrei fare andare la prima tanda e poi passare per esempio all'ultima, per poi tornare alla seconda e continuare in automatico fino alla fine...
Pensate ci sia un modo?

Grazie

p.s. se non sono stato chiaro proverò a rispiegarmi meglio^_^

ANd

nessuno sa aiutarmi?
:(