PDA

View Full Version : Visual basic express, database


maurocer
09-07-2007, 15:27
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma spero di poter usufruire subito dei suoi vantaggi :)

sto cercando di creare una rubrica per imparare ad usa visual basic, ho creato il database in sql server e ho predisposto tutto per l'immissione dei dati nel database, non riesco però a scoprire come poter richiamare i dati del database (una query???), ad esempio, per ricercare un nominativo e farlo apparire in un apposito form assieme al numero di telefono o altro... sono 10 giorni che ci provo...:muro: :mc:

Qualcuno saprebbe aiutarmi??

GRAZIE!!!!

Neo996sps
11-07-2007, 15:27
ciao,

stò mettendo mando anch'io a visual basic. Io uso Visual Basic Express 2005 e per reperire i dati dal mio DB non ho fatto altro che aggiungere la sorgente dati al progetto, selezionare i campi che mi interessano e trascinarli all'interno del form.
Facendo così riesco a leggere i dati immessi nel DB. Adesso stò lavorando sull'aggiornamento che mi stà dando qualche problema

dukearena
21-07-2007, 16:05
Quello che vi serve è imparare il linguaggio SQL.. Il fatto che lo abbiano implementato è una buona cosa ma è sempre meglio affidarsi al proprio istinto..

SQL funziona principalmente con 3 parole chiave:
SELECT
FROM
WHERE.

ad esempio, se dalla tabella Stampanti voglio tutte quelle che costano più di 50€ scriverò:

SELECT Stampanti.Nome , Stampanti.Prezzo
FROM Stampanti
WHERE Stampanti.Prezzo > 50

Questa Query (ovvero domanda) la mettete in una variabile Stringa dentro VB Express e quando date al programma il compito di inviare la stringa SQL al Database gli dite che l'argomento è la vostra variabile...
Spero di essere stato abbastanza esplicativo, per maggiori riferimenti guardatevi la guida di Microsoft (semplicemente premendo F1 quando VB Express è aperto).

P.s. L'SQL è molto molto molto più complesso di quello che ho scritto e soprattutto attenti quando cercate spiegazioni perchè SQL e MySql non sono la stessa cosa, ogni database ha il suo linguaggio (purtroppo)

Ciao a tutti