View Full Version : access point per Tiscali Tandem
ciao a tutti,
ho l'abbonamento tiscali tandem...voce + internet 8mb.
attualmente navigo tramite cavo lan che collega il modem pirelli al pc.
dato che ogni volta devo collegarlo e ricollegarlo, avevo pensato di farmi una connessione wifi.
Premetto che di wifi e similari non so nulla.
Ma cmq ho letto in giro che basta comprare un access point e una di quelle chiavette usb wifi....giusto?
Dato che oltre a essere collegato via lan al modem, sono collegato anche a un altro pc fisso.....mettendo l'access point posso continuare a condividere la conessione con l'altro pc (mantenedo la lan)?
Altra cosa: si possono collegare + pc (precisamente un fisso ed un portatile) all'access point usando 2 chiavette diverse e utilizzandoli nello stesso momento?
ciao
io ho lo stesso tuo abbonamento a Tiscali.
Ho comprato un linksys wrt 54g che collegato al pirelli mi permette di avere un buon access point in casa.
Ti consiglio di non comprare le pennette usb per la connessione wirless,compra invece per il portatile una pcmcia e una pci per il fisso ti troverai meglio.
Per tutte le configurazioni del caso puoi fare affidamento al centro assistenza della Linksys,ti guidano loro per la corretta configurazione.
per qualsiasi cosa fammi sapere
manlio
per il fisso, al posto della chiavetta usb, ho un modulo apposito che è uscito con la scheda madre.
come access point ho visto questo....Netgear WG602....va bene...no? http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3
penso che uno vala l'altro!
Io ti ho parlato del mio perche' lo conosco ma tu puoi scegliere quello che vuoi.
ciao
altra cosa:
ma serve per forza un access point...oppure posso utilizzare anche un router che abbia l'access point integrato???
tipo questo per intenderci: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5475&page=overview&loc=itly
Vespalonga76
12-07-2007, 08:06
Ciao, ho finito giusto stamattina quello che tu vorresti fare in casa..
Ho un abbonamento tiscali voip 4 mega con modem pirelli..
Al modem pirelli provvisto di una sola porta rj45 devi collegarci uno switch con piu di una porta alla quale collegherai un access point wi fi...
Mentre nel pc devi solamente installate l adattatore wi fi, che puo essere sia usb o pci..
Spero abbia capito, è semplicissimo...
Ciao Vespalonga!!
Intrepido
12-07-2007, 09:17
per il fisso, al posto della chiavetta usb, ho un modulo apposito che è uscito con la scheda madre.
come access point ho visto questo....Netgear WG602....va bene...no? http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3
Ciao, lo possiedo anch'io, è un buon prodotto, e facile da configurare.
altra cosa:
ma serve per forza un access point...oppure posso utilizzare anche un router che abbia l'access point integrato???
tipo questo per intenderci: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5475&page=overview&loc=itly
Se non ha il modem integrato allora puoi usarlo, lo collegni in cascata, però poi hai qualche impostazione in più da eseguie (firewall, nat ) hai però il vantaggio di avere le porte lan che ti servono per l'altro pc.
Ciao :)
Se non ha il modem integrato allora puoi usarlo, lo collegni in cascata, però poi hai qualche impostazione in più da eseguie (firewall, nat ) hai però il vantaggio di avere le porte lan che ti servono per l'altro pc.
ma è difficile eseguire queste impostazioni?
altra cosa: a uno stesso access point (o router) è possibile collegare tramite wifi + computer contemporaneamente?
Intrepido
12-07-2007, 15:31
ma è difficile eseguire queste impostazioni?
Per un access point no, è molto semplice.
Per un router, forse se è la prima volta può essere un pò laborioso, ma non impossibile, nella sezione "networking in generale" ci sono molti trend per i router, nel tuo caso per collegare al Pirelli (che se ho ben capito è un router, mi confermi), serve uno senza modem, e ti consiglierei un prodotto Netgear tipo questo:
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=13
dovrebbe avere l'interfaccia di configurazione simile alla serie DG834, credo ma non ne sono sicuro.
altra cosa: a uno stesso access point (o router) è possibile collegare tramite wifi + computer contemporaneamente?
Ad un router si senza problemi, se è un'ap ed è collegato ad un modem no non ha il Nat. Tieni conto comunque che i pc connessi, dovranno dividersi la banda, quindi più pc che navigano meno velocità.
sinceramente non so se sia un modem...o un router....ma penso più la prima...come posso capirlo??
quindi con un access point posso far navigare in wifi solo un pc???
cos'è il nat...che gli ap non hanno?
Intrepido
12-07-2007, 16:16
sinceramente non so se sia un modem...o un router....ma penso più la prima...come posso capirlo???
Prova a postare il modello, dovrebbe essere scritto sul fondo. Comunque se già ora fa navigare simultaneamente due pc è un router.
quindi con un access point posso far navigare in wifi solo un pc????
Se è collegato al modem si, esempio, l'alice gate (quello a forma di disco) e un ap = un solo pc che naviga.
Comunque se colleghi un modem ad un pc, e condividi la connessione con un secodo pc collegato puoi fare senza router, ma comporta sempre che il pc con il modem sia accesso perchè l'altro navighi, ma qui è un'altra cosa e andiamo ad incasinare la tua scelta.
cos'è il nat...che gli ap non hanno?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260123
Meglio di questa guida io non saprei spiegare :D .
Ciao
Prova a postare il modello, dovrebbe essere scritto sul fondo. Comunque se già ora fa navigare simultaneamente due pc è un router.
no....sono io che tramite altra scheda di rete sono collegato ad un altro pc via lan..
sul pirelli c'è solo una presa ethernet...
il modem è questo: http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/
Intrepido
12-07-2007, 16:39
no....sono io che tramite altra scheda di rete sono collegato ad un altro pc via lan..
sul pirelli c'è solo una presa ethernet...
il modem è questo: http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/
http://img516.imageshack.us/img516/4568/routerpirellizb5.jpg (http://imageshack.us)
Da come è scritto qui è un router, poi che abbia solo una presa ethernet, c'è ne sono vari modelli così in commercio, il primo che mi viene in mente è l'Atlantis 111.
altra cosa:
se devi usare il voip di tiscali devi prendere per forza un access point. Poi il pirelli è un router, unica pecca ha solo una porta ethernet.
Vespalonga76
12-07-2007, 19:25
L ho gia scritto su:
Avendo il modem router pirelli provvisto di una sola porta ethernet, sei obbligato oltre l access point ad avere uno switch...
Perche devi collegare il modem router pirelli allo switch che ha piu porte, e in una porta dello switch ci colleghi l access point wi fi, avendo cosi la possibilita, di creare sia una rete cablata che una wi fi..
Ciao
http://img266.imageshack.us/img266/7392/collegamentoqe3.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=collegamentoqe3.jpg)
se devi usare il voip di tiscali devi prendere per forza un access point. Poi il pirelli è un router, unica pecca ha solo una porta ethernet.
ho letto che,volendo, posso anche prendere un router senza modem integrato
L ho gia scritto su:
Avendo il modem router pirelli provvisto di una sola porta ethernet, sei obbligato oltre l access point ad avere uno switch...
Perche devi collegare il modem router pirelli allo switch che ha piu porte, e in una porta dello switch ci colleghi l access point wi fi, avendo cosi la possibilita, di creare sia una rete cablata che una wi fi..
Ciao
ma lo switch mica è obbligatorio?
ma lo switch mica è obbligatorio?
Lo switch ti serve solo se usi un access point e vuoi, oltre al Wi-Fi, anche la rete cablata.
Personalmente ti sconsiglio una soluzione del genere: meglio un router wireless (SOLO router, non modem/router perche' hai gia' il Pirelli), che costa come un AP e spesso anche meno, e' piu' completo e flessibile, ed ha lo switch a 4 porte integrato casomai dovesse servirti. Lo colleghi in cascata al Pirelli (porta LAN del Pirelli alla porta WAN del router) e sei a posto.
Vespalonga76
12-07-2007, 20:14
Se non gli serve la linea cablata ma vuole sono una wi fi, non serve lo switch...
Ma se oltre la linea wi fi vuole anche la cablata, è obbligato e come...
Perche il modem router pirelli ha solo una porta, quindi da destinarsi all access point..
Non credo che esistano access point wi fi con piu porte ethernet..
Almeno a bassi costi..
ciuzzzzzzzzzzzzz
Infatti non ho parlato di installare un AP ma un router.... :)
ho letto che,volendo, posso anche prendere un router senza modem integrato
certo che puoi, solo che poi devi stare attento a configurare i due router per benino.
Vespalonga76
12-07-2007, 23:38
Installare due router la vedo una porcheria..
E' cosi semplice, ha gia un modem router, perche affiasncarlo ad un altro??
Io metterei un access point, configurato per bene, e levato il mal di testa..
ciuz...
Perche' del Pirelli non puoi (purtroppo) fare a meno dato che con Tiscali serve anche da interfaccia telefonica, perche' il Pirelli come router e' ridotto all'essenziale (una ciofeca), perche' con un access point avresti funzioni ugualmente limitate, perche' un router funziona anche da switch ethernet mentre con l'access point dovresti collegarne uno separato e quindi avresti tre apparati da gestire, perche'...., perche'...., perche'.....
Anch'io avevo inizialmente collegato un access point, ma dopo poco tempo l'ho sostituito con un router wireless e ti assicuro che non e' affatto una porcheria.
Vespalonga76
13-07-2007, 08:09
Quoto pienamente quello che dici riguardo i limiti del router pirelli..
Pongo il problema!!
Secondo te, tutti gli utenti di questo forum stanno li a vedere le caratteristiche di un router per smanettarci e stargli sempre addosso e sperimentare nuove cose???
O la maggior parte degli utenti, si accontenta di vedere il proprio pc connesso e star tranquillo di non aver rogne!!!
Per un utente medio il router pirelli ce ne e ne avanza, poi se fosse uno smanettone sicuramente non era qui a chiedere un consiglio su come installare una rete wi fi..
Cmq sentiamo il parere dell utente!!!
Quesito interessante!!
Ciao ciao!!
allora ragazzi....
a me serve solo un qualcosa che mi permetta di togliere il filo che attualmente va dal modem al mio pc.
io avrei in mente questo:
acquistare un access point, o un router a patto che non sia difficile da configurare (e vabbè...fin qui..).
poi collegarlo al pirelli tramite la porta lan;
e tramite wifi collegarlo al mio pc fisso (che possiede un modulo per wifi).
fin qui si può fare no...?
ora: vorrei condividere tramite lan la connessione wifi (in modo da far navigare anche l'altro pc fisso di casa collegato tramite ethernet al mio)
poi saltuariamente c'è mio padre che usa il pc portatile....: acquistando una di quelle penne usb wifi...può navigare contemporaneamente a me, che sto col fisso (quindi è vero che con l'access point non si possono navigare contemporaneamente 2 o + pc??)????
scusate x le troppe domande
Intrepido
13-07-2007, 13:41
allora ragazzi....
a me serve solo un qualcosa che mi permetta di togliere il filo che attualmente va dal modem al mio pc.
io avrei in mente questo:
acquistare un access point, o un router a patto che non sia difficile da configurare (e vabbè...fin qui..).
poi collegarlo al pirelli tramite la porta lan;
e tramite wifi collegarlo al mio pc fisso (che possiede un modulo per wifi).
fin qui si può fare no...?
Ok, a questo punto puoi anche prendere il router allora :)
ora: vorrei condividere tramite lan la connessione wifi (in modo da far navigare anche l'altro pc fisso di casa collegato tramite ethernet al mio)
Si può fare, è un pò laborioso,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17125752&postcount=7
in questo post trovi un'esempio di come si fa.
poi saltuariamente c'è mio padre che usa il pc portatile....: acquistando una di quelle penne usb wifi...può navigare contemporaneamente a me, che sto col fisso (quindi è vero che con l'access point non si possono navigare contemporaneamente 2 o + pc??)????
scusate x le troppe domande
Per l'adattatore del notebook meglio un pcmia, per la connessione puoi navigare simultaneamente
Ciao
Ma se invece ha il modem integrato non si può usare ???
allora ragazzi....
............................................................................................
Quoto Intrepido e confermo quello che ti ho gia' detto in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17900013&postcount=19) post: collega un router wireless (ribadisco: NON modem/router).
La configurazione base di un router e' praticamente identica a quella di un AP, percio' la difficolta' sarebbe la stessa con l'uno o con l'altro; le opzioni extra del router puoi lasciarle per il momento inutilizzate ma ti torneranno sicuramente utili in seguito, quando avrai preso confidenza col sistema.
Con un AP puoi navigare con piu' PC in contemporanea, ma se avessi bisogno di una porta LAN saresti costretto a collegare anche uno switch (che invece nel router e' incorporato): non mi sembra una gran soluzione, sia come spesa che come praticita'.
L'accesso ad internet condiviso tra due PC via LAN non te lo consiglio: oltre all'ulteriore complicazione nella configurazione, significa dover tenere acceso il principale per poter navigare col secondario. Meglio dotare ogni macchina di scheda wireless.
Vespalonga76
14-07-2007, 08:24
Quoto pienamente!!
Credo debba solamente fare la tua scelta su cosa acquistare e metterti al lavoro!!
Ciao ciao!!
Se decidi di prendere un access point ti consiglio questo:
http://www.ciao.it/3Com_OfficeConnect_Wireless_54_Mbps_11g_Access_Point__636974
allora ragazzi.....alla fine ho preso un access point....(lo so che era meglio un router....xò c'era una buona occasione in un negozio).
ho collegato tutto....e con mia grande sorpresa non ho trovato difficoltà.
dopo aver connesso in rete il mio pc.....ho collegato anche il portatile....il quale si è collegato subito....
domanda: ma c'è un modo x mettere una password...o cose del genere in modo che non si possano collegare anche altre persone??
Intrepido
14-07-2007, 16:42
allora ragazzi.....alla fine ho preso un access point....(lo so che era meglio un router....xò c'era una buona occasione in un negozio).
ho collegato tutto....e con mia grande sorpresa non ho trovato difficoltà.
dopo aver connesso in rete il mio pc.....ho collegato anche il portatile....il quale si è collegato subito....
domanda: ma c'è un modo x mettere una password...o cose del genere in modo che non si possano collegare anche altre persone??
Eh si, e devi farlo. Prova a vedere se nel menù trovi un comando tipo "wireless security" scegli la wpa e dai una
pass almeno di 15 lettere o più, salvi, tutto questo collegando l'ap ad un pc in ethernet non in wireless, e poi la stessa pass la devi inserire nei client che si andranno a connettere.
Ciao
Oltre ad inserire la password WPA-PSK, se il tuo AP lo prevede (controlla sul manuale) abilita anche il filtraggio del MAC address ed inserisci nell'apposita tabella quelli dei tuoi PC. In questo modo avrai una sicurezza in piu' perche' solo le macchine registrate potranno accedere alla rete.
ragazzi approfitto di questa discussione per chiedere il vostro aiuto: Anche io ho un Pirelli intenet + voip. E dovrei creare una rete wi fi tra 1 portatile e il pc fisso. Vorrei capire come fare a configurare il router wi fi perche venga riconosciuto dal pirelli! E vorrei capire se eventualmente decidessi di cambiare il router con un AP è possibile fare questo tipo di rete: pc collegato al pirelli tramite usb, pirelli collegato all'ap tramite ethernet e poi portatile in wi fi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.