View Full Version : Due hard disk ide + 1 dvd, come li collego?
angel110
09-07-2007, 14:23
Salve a tutti ho una scheda madre con due connettori ide, poi ho due hard disk ide (di circa 300 giga ciascuno) e un lettore dvd.
Come li collego per ottimizzare la velocità di trasmissione?
Io pensavo così
Porta ide1: hard disk primario
Porta ide2: hard disk secondario (master) + dvd (slave)
Che ne pensate? Esistono configurazioni migliori?
Tenete presente che la mia esigenza primaria è che l'hard disk secondario venga riconosciuto da windows xp con la lettera d:
rampamik
09-07-2007, 14:51
Metti i due Hdd nello stesso canale e il dvd sul secondo canale! :O
Metti i due Hdd nello stesso canale e il dvd sul secondo canale! :O
Concordo! I due hard disk sullo stesso canale (quello colorato diversamente) ed il lettore dvd sull'altro :)
angel110
09-07-2007, 17:11
Concordo! I due hard disk sullo stesso canale (quello colorato diversamente) ed il lettore dvd sull'altro :)
Ma scusate... che vantaggio c'è a mettere i due hard disk sullo stesso canale?
1) Se li metto in canali diversi e devo fare delle operazioni di trasferimento dati dall'uno all'altro, il pc può leggere su un hard disk per esempio l'hard disk A e contemporaneamente scrivere sull'altro (hard disk B).
2) Su un unico canale invece mentre il pc scrive su B, non può leggere su A, deve cioè aspettare e fare le operazioni sequenzialmente invece che parallelamente.. risultato: ci sta quasi doppio rispetto all'altra configurazione!
Angelus88
09-07-2007, 17:17
Secondo me è meglio come hai detto tu all'inizio proprio per il ragionamento che hai fatto quindi...
Porta ide1: hard disk primario
Porta ide2: hard disk secondario (master) + dvd (slave)
Mmm.....ora che ci penso bene forse è meglio così! Ho scritto una cavolata!!!! Pardon
Angelus88
09-07-2007, 18:48
Mmm.....ora che ci penso bene forse è meglio così! Ho scritto una cavolata!!!! Pardon
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.