PDA

View Full Version : aumento età pensionabile:che ne pensate?

rav5612
09-07-2007, 13:09
in linea di principio il ragionamento è giusto e ancora di più lo sarebbe la parificazione della età pensionabile fra uomini e donne.

ma nessuno di voi ha pensato che l'aumento di botto di 2-3 anni comporterebbe un crollo delle assunzioni fra i precari ?

tutti nei tg a dire che il non aumentare l'età delle pensioni va contro gli interessi dei giovani.... ed io che invece che l'attuarlo così come previsto dalla riforma Maroni sarebbe una catastrofe x noi poveri precari!!!!!!!

dite la vostra

fabio80
09-07-2007, 14:06
a me più che altro da molta noia il calcolo contributivo. perchè dobbiamo rimetterci noi per altri che han mangiato? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

se si potesse rompere il patto sociale lo farei al volo

yorkeiser
09-07-2007, 15:47
Già mi vedo, settantenne e totalmente devastato dal Parkinson, a progettare applicazioni in php68/Microsoft Java/Microsoft Oracle (ebbene sì, all'epoca Microsoft avrà il predominio sull'intero universo conosciuto) con le dita bloccate dai reumatismi ed il cervello dall'arteriosclerosi... Wow, non vedo l'ora :)

Killian
09-07-2007, 22:11
sono favorevole all'aumento dell'età pensionabile.

Una persona di 60 anni OGGI è mediamente più arzilla di una persona che aveva 60 anni mezzo secolo fa.

Forse aumentando l'età pensionabile ci sarebbero meno assunzioni, ma se mandi tutti in pensione da semi-giovani, i nuovi assunti avranno retribuzioni ancora più basse di oggi a causa della maggiore spesa INPS che deve essere coperta.

Già mi costringono a scegliere tra una pensione con cui arrivare tranquillamente alla terza settimana del mese ma senza liquidazione oppure pensione con cui arrivare alla seconda settimana del mese + liquidazione...

fabio80
09-07-2007, 22:54
Già mi costringono a scegliere tra una pensione con cui arrivare tranquillamente alla terza settimana del mese ma senza liquidazione oppure pensione con cui arrivare alla seconda settimana del mese + liquidazione...

io scelgo la prima, la pensione è già pagata coi contributi, quindi non mi pongo il problema :)
lo stato risponderà :)

Killian
09-07-2007, 23:01
io scelgo la prima, la pensione è già pagata coi contributi, quindi non mi pongo il problema :)
lo stato risponderà :)
non ho capito, preferisci quindi aderire ai fondi pensione?

fabio80
09-07-2007, 23:03
non ho capito, preferisci quindi aderire ai fondi pensione?

no, mi tengo i soldi e se non arriverò alla fine del mese qualcuno, dopo 40 anni di contributi, ne risponderà col sangue. è una promessa che faccio all'inps. o mi sganciano dal patto sociale o mi garantiscono la pensione con i soli contributi ordinari, quando si parla di integrazione improvvisamente mi prende un attacco di acufene quindi non sento più
ma te pensa se dopo essermi privato del 33% dello stipendio devo buttare altri soldi di quella miseria che resta per pagarmi una seconda volta la pensione...

Killian
09-07-2007, 23:15
no, mi tengo i soldi e se non arriverò alla fine del mese qualcuno, dopo 40 anni di contributi, ne risponderà col sangue. è una promessa che faccio all'inps. o mi sganciano dal patto sociale o mi garantiscono la pensione con i soli contributi ordinari, quando si parla di integrazione improvvisamente mi prende un attacco di acufene quindi non sento più
ma te pensa se dopo essermi privato del 33% dello stipendio devo buttare altri soldi di quella miseria che resta per pagarmi una seconda volta la pensione...
allora hai sbagliato l'ordine delle 2 ipotesi che lo Stato ci impone di scegliere, ecco perchè ti ho chiesto conferma, dato che mi sembri più il tipo da TFR (come me) che da fondo pensione ;)

fabio80
09-07-2007, 23:16
allora hai sbagliato l'ordine delle 2 ipotesi che lo Stato ci impone di scegliere, ecco perchè ti ho chiesto conferma, dato che mi sembri più il tipo da TFR (come me) che da fondo pensione ;)

ah si ho visto, TFR per tutta la vita, giù le mani dai miei soldi ;)