View Full Version : temperature alte con Thermalright ultra 120 extreme
Whisky64
09-07-2007, 12:03
Salve a tutti, ho montato l'altro giorno questo bellissimo dissi con pasta artic silver 5, per il momento fanless. Il computer è quello in firma. Finito di montare il tutto faccio un test veloce e con mia enorme sorpresa la temperatura del procio è rimasta pressochè invariata, 2-3 gradi in meno, l'ho smontato e rimontato diverse volte ma la temp rimane +o- la stessa.
Al momento ho nel case 3 ventole una da 120 davanti per far entrare l'aria, una posteriore sempre da 120 per fare uscire l'aria calda e una da 80 sul pannello laterale in estrazione (la disposizione dovrebbe andare bene).
Le temperature rilevate con TAT superano i 70° in full con max temp 79°, poi mi sono fermato. L'unico programma che mi da temperature + normali (sempre alte) è core temp 0.94 che al max arrivano a 60-65°.
Quale potrebbe essere il problema di queste temperature così alte?? Anche se siamo in estate e il dissi è senza ventola (anche fanless dovrebbe dissipare meglio del dissi box) le temp dovrebbero stare più basse!!!!
grazie a tutti
matteoavello
09-07-2007, 13:22
Secondo me il problema è che sei in overclock:eek: , e quindi tenendolo fanless puoi eguagliare il dissi box ma non puoi chiedergli di +, anche se , come in questo caso , stimao parlando di dissipatori molto performanti.... Secondo me se aquisti una ventola da 12 cm della noioseblocker, una di quelle da 9\12 dba, e la installi su non sentiresti nessunissimo rumore in più, e abbasseresti sicuramente di una decina di gradi le temp...:D
Whisky64
09-07-2007, 13:30
ciao, grazie della risposta.
una prova che ho fatto è di togliere la ventola posteriore e metterla sul dissi, ma le cose non sono cambiate molto, le temp rilevate in load con coretemp è di 62° e tat di 74° dopo una 20 di minuti:confused: mentre la temp della mobo di 53°
JJ McTiss
09-07-2007, 13:38
ciao, grazie della risposta.
una prova che ho fatto è di togliere la ventola posteriore e metterla sul dissi, ma le cose non sono cambiate molto, le temp rilevate in load con coretemp è di 62° e tat di 74° dopo una 20 di minuti:confused: mentre la temp della mobo di 53°
Eh capisci che hai tolto l'unica ventola in estrazione (se si esclude la piccola 80mm laterale), non puoi pretendere che cambi qualcosa...sicuramente nel tuo case c'è ristagno d'aria calda.
Ti ricordo che in linea di massima l'aria estratta dev'essere maggiore o uguale a quella immassa, altrimenti l'aria calda all'interno che non viene espulsa, farà inevitabilmente salire le temp...
Inoltre come ti è stato giustamente detto, se 6 in OC, x quanto performante è difficile tenere un dissi passivo...soprattutto se il ricircolo nel case non è ottimale...
matteoavello
09-07-2007, 14:00
Eh capisci che hai tolto l'unica ventola in estrazione (se si esclude la piccola 80mm laterale), non puoi pretendere che cambi qualcosa...sicuramente nel tuo case c'è ristagno d'aria calda.
Ti ricordo che in linea di massima l'aria estratta dev'essere maggiore o uguale a quella immassa, altrimenti l'aria calda all'interno che non viene espulsa, farà inevitabilmente salire le temp...
Inoltre come ti è stato giustamente detto, se 6 in OC, x quanto performante è difficile tenere un dissi passivo...soprattutto se il ricircolo nel case non è ottimale...
Quoto in pieno... dovresti metterci un'altra ventola sul dissipatore e lasciar stare quella posteriore in estrazione.... Poi sei sicuro che quella da 80 sia in estrazione???
P.S. per esperienza personale ti consiglio di orientare il dissi in modo che la sua ventola butti l'aria verso la ventola posteriore , così da smaltire velocemente l'aria che viene dissipata dal dissi...
Whisky64
09-07-2007, 14:04
ok stasera mi compro un ventolino da 12 per il dissi.
volevo sapere un'altra cosa, per il montaggio del dissi ho dovuto togliere l'ancoraggio della cpu perchè sennò non faceva vontatto, ho fatto una ca@@ata:confused:
JJ McTiss
09-07-2007, 14:06
volevo sapere un'altra cosa, per il montaggio del dissi ho dovuto togliere l'ancoraggio della cpu perchè sennò non faceva vontatto, ho fatto una ca@@ata:confused:
In che senso l'ancoraggio della cpu, scusa? :mbe:
Whisky64
09-07-2007, 14:15
l'ancoraggio per fissare la cpu al socket
http://img181.imageshack.us/img181/2484/20070226202355cimg1586lo3.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=20070226202355cimg1586lo3.jpg)
la parte in metallo a forma di quadrato
Nessun prob...
P.S. Controlla la planarità della base del dissi... Ci sono in giro alcune basi di eXtreme con la "pancetta" al centro.
Whisky64
09-07-2007, 18:22
Nessun prob...
P.S. Controlla la planarità della base del dissi... Ci sono in giro alcune basi di eXtreme con la "pancetta" al centro.
daccordo lo farò domani, nel frattempo sono andato a comprare una ventola da 12 per il dissi e ho provato a tirare il collo al procio fino a 3Ghz con + o - 1.42v però non è ancora stabile, le temp da everest sono 65-67° :mbe: dopo 20 minuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.