PDA

View Full Version : In un controllo della Guardia di Finanza cosa possono controllare nel mio pc?

GattoFrancoSimpatico
09-07-2007, 10:35
Salve a tutti,
questo è un problema che mi sono posto diverse volte e a cui non ho mai saputo dare risposta.
La situazione è la seguente.
Mettiamo il caso che io possieda un'attività commerciale e che io utilizzi un pc fisso che sta sempre sul banco vendite su cui carico le fatture e quindi tutti i dati dei clienti/venditori. Ecco, su questo pc è presente oltre che il programma di fatturazione/magazzino anche altri applicativi come pacchetto office e altri (tutti con regolare licenza).
Ecco, se la guardia di finananza volesse ha l'autorità di accedere al mio pc? Se si fino a che livello? mi spiego meglio... hanno il diritto di frugare nel mio programma di fatturazione e tra i miei documenti di office?
Altra circostanza....
Mettiamo che io abbia un all'avvio più utenti. Uno di questi è "negozio" in cui c'è il programma di fatturazione e un'altro è "account personale" in cui ho le mie cose.
Ecco, loro hanno il diritto di accedere anche all'area personale con tutte le mie cose e che non hanno nulla a che fare con l'attività?
Ultima circostanza...
Mettiamo il caso che io possieda un pc portatile acceso sul bancone di mia proprietà. Lo uso durante i tempi morti come passantempo e come lavoro extra. Se quando avviene un controllo questi lo vedono e io non posso dimostrare che quel pc è mio ne tantomeno di proprietà dell'attività come mi devo comportare?

Diciamo che questi sono dei casi un pochino estremi di situazioni che possono accadere. Ecco vorrei sapere se qualcuno mi sa dare delle risposte concrete a questi questiti.

Ringraziandovi per la disponibilità vi saluto,
Grazie...

Angelus88
09-07-2007, 17:06
Una mazzetta e via :asd:

No a parte gli scherzi, sono interessato anch'io se a qualcuno è già capitata una cosa simile

teeodor
09-07-2007, 17:33
Sicuramente 6 punibile per ogni cosa di illegale che c'è su..
Quel pc è stato fatturato a spese dell'azienda quindi con agevolazioni sull'iva e così via quindi non dovresti già usarlo per scopi personali ma solo per fatturazioni e cose riguardanti l'azienda..
Ovvio che poi ci sarà flessibilità,cioè se tieni delle foto personali non ti dirà niente nessuno però magari se hai mp3 e divx..
Se vengono a fare un controllo penso che arrivino con tutte le carte e i mandati,quindi possono controllare qualunque cosa..
Meglio che non arrivino:D

GattoFrancoSimpatico
10-07-2007, 16:42
Sicuramente 6 punibile per ogni cosa di illegale che c'è su..
Quel pc è stato fatturato a spese dell'azienda quindi con agevolazioni sull'iva e così via quindi non dovresti già usarlo per scopi personali ma solo per fatturazioni e cose riguardanti l'azienda..
Ovvio che poi ci sarà flessibilità,cioè se tieni delle foto personali non ti dirà niente nessuno però magari se hai mp3 e divx..
Se vengono a fare un controllo penso che arrivino con tutte le carte e i mandati,quindi possono controllare qualunque cosa..
Meglio che non arrivino:D

E mettiamo il caso che il pc fisso presente in azienda sia di mia proprietà e quindi non acquistato con agevolazioni fiscali. A questo punto possono sempre effettuare i loro controlli o sono vincolati ai controlli sui soli dispositivi aziendali?

teeodor
10-07-2007, 18:51
Questo non te lo so dire,penso comunque che non ti possano dire niente,anche se è attaccato alla luce dell'attività..
Boh,non so proprio,non c'è un finanziere nel forum?
Poi se fossero veramente fiscali sarebbe come la Cina comunista:cry:

GattoFrancoSimpatico
10-07-2007, 18:58
Eh si... ci vorrebbe proprio una persona competente che sappia rispondere a questi casi particolari.
A quanto pare non c'è... :-(

teeodor
11-07-2007, 18:11
Eh si... ci vorrebbe proprio una persona competente che sappia rispondere a questi casi particolari.
A quanto pare non c'è... :-(

O se ne sta nascosta:stordita: