PDA

View Full Version : Ati x19050 Pro scalda troppo?

anarchet
09-07-2007, 11:19
salve a tutti, premetto che non so se sia la sezione giusta dove postare la discussione.
Dunque posseggo il seguente sistema: AMD Athlon 64 X2 4600+ 2GB RAM alimentatore ENERMAX LIBERTY 620W scheda audio X-Fi Extreme Gamer.
Di recente mentre gioco, dopo un pò succede che il monitor va in stand by l'audio prosegue x un pò e poi si blocca tutto, monitor sempre nero e sono costretto a riavviare tutto. Non appena riavvio, si sentono 4 beep e il sistema ripete l'operazione di riavvio da solo. Dopodichè riparte correttamente. Ho ipotizzato un eccessivo surruscaldamenteo dela scheda video, in effetti toccandola scotta parecchio! Non credo sia un problema di alimetatore, dovrebbe essere più che sufficiente che dite? Ho provato ad installare ATITool regolando la velocità della ventola in maniera da mantenere la temperatura sui 60°, cosa chiaramente impossibile soprattutto con questo caldo, ma almeno così la scheda non raggiunge mai i 75°/80° quindi in realtà la temperatura non è poi elevatissima, diciamo che si assesta sui 72°/73°. Inoltre se faccio clicco su Show 3D view per veder il cubo rotante, il pc si riavvia nuovamente come quando gioco.
N.B. la scheda non è overcloccata e i valori sono 581Mhz per core e 1404Mhz per memoria..tenete presente che come case ho un ExtremeEngine 3T con un ventolone di lato da 25mm, uno anteriore e uno posteriore da 14 mi pare, quindi cavolo...aria fresca dovrebbe essercene all'interno!! Qualche idea???

THE MATRIX M+
09-07-2007, 11:25
La temperatura della cpu in full?

anarchet
09-07-2007, 11:35
come la posso vedere?

THE MATRIX M+
09-07-2007, 11:45
come la posso vedere?

Lancia il programma everest, vai alla voce sensore e poi fai partire il programma superpi con test 1M.

Diciamo che avresti dovuto postare in "supporto tecnico".

anarchet
09-07-2007, 11:55
la temp dei core non supera mai i 49° con il test che mi hai fatto fare

andreamang
09-07-2007, 18:00
Temperatura GPU???

anarchet
09-07-2007, 20:01
75° al max, ah la mobo è una Sapphire PC-AM2RD580Adv con due slot PCI-E 16X.ho inserito la scheda sullo slot marcato slave non dovrebbero esserci problemi poichè fare il crossfire con queste schede video non necessita di una master come succede per altre, giusto?

bene ho installato cmq la scheda sullo slot marchiato master, cancello i driver riavvio e reinstallo i driver.
per prima cosa ho dovuto riavviare 2 volte xkè il setup mi diceva che non trovava nessuna scheda video adatta al driver (l'ho scaricato giusto si...) una volta installati i driver, apro atitool e lancio il "cubetto peloso". Dopo appena 10 sec ecco che il monitor va in stand by, la ventolina della skeda video gira a mille all'ora e sono costretto a riavviare.
Riavvio... il pc emette 4 beep e non parte.
Ripete da solo la fase di boot, ancora 4 beep.
Ripete il boot e stavolta parte...illuminatemi.....

anarchet
03-08-2007, 11:04
nessuno ha qualche idea???