PDA

View Full Version : Como: con compatta Canon e modalità Auto

Ricky78
09-07-2007, 00:26
Ciao, :)
ho da due settimane acquistato la mia prima macchina fotografica: una compatta Canon modello Powershot 710IS.
Vi premetto che sono alle mie primissime armi e che di termini tecnici sono molto carente.
Attualmente fotografo con modalità Auto o P (settando solo gli Iso con quest'ultima) sempre a mano libera.
Vorrei avere dei commenti su questa foto che ho scattato in equilibrio su un muretto (modalità Auto con messa a fuoco centrale a 6 punti):

http://img207.imageshack.us/img207/64/41834608kt7.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=41834608kt7.jpg)

Non ci sono soggetti in primo piano e quello che mi interessava era riprendere il panorama. Erano le 15.30 del pomeriggio e c'era un forte sole sulla mia dx (si vede che illumina tutta la città da quella direzione).
Come vi sembra per nitidezza e colori?
Secondo voi avrei potuto fare di meglio?

Grazie per gli eventuali consigli:)

p.s.
Non capisco una cosa: perchè se la vedo con il "Visualizzatore Immagini e Fax per Windows" è sfuocata (es: gli edifici sullo fondo) mentre se la metto come sfondo del desktop è molto più nitida?

manclu
09-07-2007, 08:19
Secondo me hai sofferto molto per la luce tipicamente infelice dell'orario in cui hai scattato.

E' leggermente storta, ma nessun alto evidente errore.

Hai postato nella sezione sbagliata, chiedi a Freeman di spostarla in "discussioni generali".

Ciao;)

(IH)Patriota
09-07-2007, 09:49
Tetto ed albero sotto disturbano , o ne inserisci di piu' come cornice oppure e' meglio "farli fuori".

L' orario regala ombre dure ed un cielo terso non troppo interessante come colori.

I dettagli sono sull' impastato andante (ma credo sia un limite della macchina cui puoi poco).

Provala al tramonto da Brunate ;)

Ciauz
Pat

angelodn
09-07-2007, 10:47
Tetto ed albero sotto disturbano , o ne inserisci di piu' come cornice oppure e' meglio "farli fuori".

L' orario regala ombre dure ed un cielo terso non troppo interessante come colori.

I dettagli sono sull' impastato andante (ma credo sia un limite della macchina cui puoi poco).

Ciauz
Pat

:read:

manclu
09-07-2007, 11:07

Ciauz
Pat

Esattamente quello che ho scritto io:D :sofico: :lamer: :angel:

AarnMunro
09-07-2007, 11:45
Secondo me...anche il formato 4/3 ci mette del suo...troppo quadrato!
Non facciamo l'errore di pensare che un panorama, per noi eccezionale, possa dare la stessa emozione in una foto 800x600!

Ricky78
10-07-2007, 13:09
Secondo me hai sofferto molto per la luce tipicamente infelice dell'orario in cui hai scattato.

E' leggermente storta, ma nessun alto evidente errore.

Hai postato nella sezione sbagliata, chiedi a Freeman di spostarla in "discussioni generali".

Ciao;)

Ciao, :)
storta non mi sembra... dove la vedi?

Se scatto al tramonto rimane poi molto meno luminosa... le Powershot hanno questo problema di luce... inoltre il sensore è 1/2.5

Ricky78
10-07-2007, 13:12

Ciauz
Pat
Il tetto e l'albero li potevo togliere solo zoomando... ma così facendo avrei tolto buona parte dell'area visibile della città.
Ero in equilibrio in curva sul muretto di una abitazione privata e nonostante mi spostassi quello era ciò che vedevo sempre...

I dettagli sono sull'impastato... cosa potrei provare per vedere se è la macchina?

AarnMunro
10-07-2007, 13:59
...
I dettagli sono sull'impastato... cosa potrei provare per vedere se è la macchina?

Provare con una reflex? :Perfido: