PDA

View Full Version : L'indennità dei deputati subirà un "aumento automatico" di 4000€ / mese ?

franklar
08-07-2007, 23:10
Ho letto questa notizia che trovo tra lo sconcertante e l'insulto all'intelligenza.

Costi della Politica: 4000 euro in più per i deputati

Iniziamo il nostro 'studio di settore' sulla politica italiana. Il funzionamento della Camera dei Deputati nel 2007 costa ai contribuenti oltre un miliardo di euro (1 miliardo e 53 milioni di euro). Il dato è tratto dal bilancio preventivo 2007. Dal documento emerge un altro punto interessante: un aumento di 4000 euro l'anno ai deputati nel corso del 2007. Si tratta di aumenti 'automatici' nella busta paga dei deputati alla voce indennità, in altri termini l'aumento non è stato deliberato e votato dagli stessi deputati come è sovente accaduto in passato ma è scattato in modo automatico sulla base dell'inflazione. Resta però il dubbio che in un paese in difficoltà economica debbano essere tutti a stringere la cinghia e non soltanto i contribuenti o gli artigiani. Altrimenti si rischia di fare il 'sermone' agli elettori senza dare prova d'efficienza nella spesa, o peggio ancora utilizzando il gettito fiscale per alimentare costi politici che appaiono sempre più simili a privilegi personali e sempre meno ai normali redditi da lavoro dei cittadini-contribuenti. E di indennità politiche al limite dell assurdo ce ne sono... Basti ricordare i 300 mila euro pagati dalla Camera per controllare i rendiconto dei partiti, i 12 milioni di euro per garantire gli spostamenti gratuiti dei deputati sul territorio nazionale, 132 milioni per gli ex deputati, 169 milioni per gli attuali deputati, 181 milioni per l'acquisto di beni e servizi. E stiamo parlando soltanto della Camera dei Deputati. A chi sostiene che l'aumento di 4 mila euro è ben poca cosa, circa 200 euro al mese, ricordiamo che un lavoratore precario in un call center italiano lavora 5 mesi per guadagnare 4 mila euro e in condizioni ben poco automatiche ed esistono artigiani in grado di campare con 10 mila euro l'anno. Ma questa è demagogia....

08 luglio 2007

Fonte news: http://www.nonsolobanca.it

http://www.ecomatrix.it/news.php?d=20070708&u=nonsolobanca_costi-della-politica-4000-euro-in-piu-per-i-deputati_it

EDIT: 4000€ / anno, non al mese, che comunque non fanno schifo... :D

Jaguar64bit
08-07-2007, 23:24
A loro 4000 euro al mese in più, noi per guadagnare 4000 euro al mese dobbiamo avere un paio di lauree e molti santi in Paradiso, almeno...

ricordo ancora la frase di Rutelli prima delle elezioni...

Rutelli disse .... "ai lavoratori dipendenti andranno 200€ in più in busta paga..."

si...200 calci sui denti..:D

carlo37
08-07-2007, 23:27

Rutelli disse .... "ai lavoratori dipendenti andranno 200€ in più in busta paga..."

che vergogna...:cry:

franklar
08-07-2007, 23:31
Certo che un miliardo di euro per far funzionare la Camera è uno scandalo :eek:

lnessuno
08-07-2007, 23:35

ah cazzo... io sono co.co.co ecco perchè non ho visto quei soldi :muro:

carlo37
08-07-2007, 23:35
Certo che un miliardo di euro per far funzionare la Camera è uno scandalo :eek:

non lo so a volte li paragono ai calciatori...vivono fuori dal mondo...non si rendono conto che è da loro che deve partire il buon esempio di onestà...

Andala
08-07-2007, 23:41
Che colpa ne hanno i parlamentari?
Piuttosto il popolo se non si lamenta vorra dire che è giusto così.

Ma voi lo sapete quanto costa un completo di Zegna?
Mica possiamo mandarli per il mondo vestiti come pezzenti!

ReverendoMr.Manson
08-07-2007, 23:44
http://www.pipolo.it/toto.jpg

E io pago :muro:

recoil
09-07-2007, 00:04
4000€ come adeguamento per l'inflazzione?
sti cazzi, c'è l'inflazione al 1000%? :asd:
anzi :rolleyes:

recoil
09-07-2007, 00:05
ah cazzo... io sono co.co.co ecco perchè non ho visto quei soldi :muro:

io veramente ne ho visti meno e sono dipendente :stordita:

come adeguamento all'inflazione 4000€ non mi dispiacerebbero
ma anche 400 solamente!!

indelebile
09-07-2007, 00:18
se ho capito bene si parla di 4000 euro all anno, na porcheria, è il solito adeguamento che rincorre un altro adeguamento ...della corte costituzionale (?) loro dicono che negli ultimi anni la loro paga è aumentata poco più dell inflazione...casta....

franklar
09-07-2007, 00:28
Il titolo sarebbe da correggere, sono soldi in più all'anno, non al mese, in effetti 4000€/mese sarebbe roba da rivolta popolare armata domattina stesso :D

E comunque mica male come auto-aumento :stordita:

recoil
09-07-2007, 09:01
Il titolo sarebbe da correggere, sono soldi in più all'anno, non al mese, in effetti 4000€/mese sarebbe roba da rivolta popolare armata domattina stesso :D

E comunque mica male come auto-aumento :stordita:

beh sì avevo letto che erano annuali, ma è tanto lo stesso
noi quanto prendiamo come adeguamento?
avessimo anche solamente un decimo tutti gli anni, come dicevo sopra, sarebbe ottimo. invece...

elect
09-07-2007, 09:09
Quello che penso io riguardo i parlamentari è:

- O hai uno stipendio elevato
- O hai tutte le facilitazioni e cose gratuite pagate da noi contribuenti.

Perchè nn è possibile godere di entrambe le cose...

Nevermind
09-07-2007, 09:43
Ma se i 4K € sono solo l'aumento rapportato all'inflazione.....ma quanto cazzo guadagna un parlamentare?? :mbe:

L'inflazione non è allo 0.2%? :mbe:

elect
09-07-2007, 09:49
Ma se i 4K € sono solo l'aumento rapportato all'inflazione.....ma quanto cazzo guadagna un parlamentare?? :mbe:

Dovremmo essere intorno dai 10 ai 20k

Nevermind
09-07-2007, 09:58
Dovremmo essere intorno dai 10 ai 20k

Appunto quindi di sicuro non aumenta di 4000€ :mbe: anche se annuali.

joesun
09-07-2007, 10:00
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

cerchiamo di coinvolgere più persone possibili.
al momento la vedo come l'unica speranza per far cessare questo stato di cose.

franklar
09-07-2007, 10:59

A me il populismo alla Beppe Grillo non piace, però sinceramente notizie come questa ti fanno venir voglia di partecipare...

joesun
09-07-2007, 11:06
A me il populismo alla Beppe Grillo non piace, però sinceramente notizie come questa ti fanno venir voglia di partecipare...
:mbe:
ma quale populismo? lui mica è un leader politico...serve a smuovere la gente, che è fossilizzata appresso al populismo di altri...

Deuced
09-07-2007, 11:29
:mbe:
ma quale populismo? lui mica è un leader politico...serve a smuovere la gente, che è fossilizzata appresso al populismo di altri...

sì,ma la sua intenzione è di far partire un nuovo partito politico con Travaglio e Fo.E non va affatto bene,dovrebbe organizzare il V-day e poi mettersi da parte piuttosto che sfruttarne la scia e candidarsi alle prossime elezioni

E ciò che è ancor più inquietante è che i nostri prossimi politici saranno tra:Montezemolo,Michela Brambilla,Fabrizio Corona,Beppe Grillo..

Direi che stiamo iniziando a raschiare il fondo

elect
09-07-2007, 11:58

Speriamo che serva a qualcosa..

joesun
09-07-2007, 12:00
sì,ma la sua intenzione è di far partire un nuovo partito politico con Travaglio e Fo.E non va affatto bene,dovrebbe organizzare il V-day e poi mettersi da parte piuttosto che sfruttarne la scia e candidarsi alle prossime elezioni

E ciò che è ancor più inquietante è che i nostri prossimi politici saranno tra:Montezemolo,Michela Brambilla,Fabrizio Corona,Beppe Grillo..

se c'è uno che fa leva sul buon senso, il bene comune e, soprattutto, sulla legalità ben venga.

orrore vedere accostato il nome di beppe grillo alla brambilla e a corona. ORRORE.

Ferdy78
09-07-2007, 12:13

comprese le agevolazioni e indennizzi, sfondiamo i 25.000 € al mese...naturalmente ESENTASSE:O :sofico: :muro: :huh: :incazzed: :Puke:

elect
09-07-2007, 12:20
comprese le agevolazioni e indennizzi, sfondiamo i 25.000 € al mese...naturalmente ESENTASSE:O :sofico: :muro: :huh: :incazzed: :Puke:

Speriamo che il V-day smuova un pò le acque e sensibilizzi un pò la gente...

C'è ne veramente bisogno..

Froze
09-07-2007, 12:24
Appunto quindi di sicuro non aumenta di 4000€ :mbe: anche se annuali.
10.000 euro al mese per 12 mese sono 120.000.
i 4000/annui sono corretti ;)

Black Dawn
09-07-2007, 12:52
Fabrizio Corona,Beppe Grillo..

Hai appena mescolato la cacca secca con la cioccolata sfizzera...:doh:

baolian
09-07-2007, 13:16

Ma Rutelli stava solo utilizzando la stessa terminologia di Grillo, per il quale i politici sono nostri "dipendenti".
4000 Euro/12=333 Euro lordi; ovvero 133 di contributi e 200 netti in busta paga.
I conti tornano!:D

Nevermind
09-07-2007, 13:46
10.000 euro al mese per 12 mese sono 120.000.
i 4000/annui sono corretti ;)

MI sa di si l'inflazione è al 2% non al 0.2% :stordita:

gigio2005
09-07-2007, 13:59

se si sta zitti allora il popolo e' beota che non si ribella

se si parla allora e' populismo...

ma insomma? :mbe:

gigio2005
09-07-2007, 14:00

50 anni fa abbiamo iniziato a raschiare il fondo...

oggi diciamo che siamo in prossimita' del nucleo di ferro-nichel

l.zanna
09-07-2007, 14:29
è comunque interessante sapere che i loro stipendi subiscono 'adeguamenti automatici all'inflazione' quando poi per il resto dei lavoratori la scala mobile è stata abolita.....
metodo che tra l'altro aiuta a tenere nascosto il problema
perche un conto è sentire al tg 'votato all'unanimità aumento dello stipendi parlamentari'
un altro è sentire 'adeguato automaticamente all'inflazione in corso lo stipedio dei parlamentari'

Korn
09-07-2007, 14:31
poi blaterano dei costi della politica hanno ridotto qui la su giù...

Onisem
09-07-2007, 16:51

Se lo trovo per strada gli levo quel sorriso del cazzo dalla faccia.

akyra
09-07-2007, 18:31

il problema sarebbe Grillo politico?
........forse bisognerebbe chiedersi cosa ci fa gente come CIRINO POMICINO, oppure come ANDREOTTI di cui saremmo anche in grado di esaltare le gesta politiche quando morirà (e questo ho i miei dubbio che accada a breve termine...) e magari di mummificarlo come Lenin e tenerne la salma in bella mostra in parlamento......

se fosse per me sarei già andato in piazza con la forca da un pezzo...però se lo facessi da solo verrei considerato un coglione deviato mentalmente....se lo faccessimo in 100 allora verremo considerati gruppi di spostati disagiati....se lo facessimo in 500.000 allora saremmo dei rivoluzionari........le dimensioni contano, e come!

Stigmata
09-07-2007, 18:37
Raccolta firme per indire un referendum nel quale si chiede l'allontanamento in toto della classe politica e elezioni di un corpo politico ex-novo.

joesun
09-07-2007, 18:41
Raccolta firme per indire un referendum nel quale si chiede l'allontanamento in toto della classe politica e elezioni di un corpo politico ex-novo.

chissà, una raccolta di firme del genere si potrebbe fare contestualmente al v-day...si potrebbe fare riferimento ai meetup di Beppe Grillo come rete organizzativa.
10mila firme là, 20mila qua altre 2000 qua..chissà..:boh:

Stigmata
09-07-2007, 18:50
chissà, una raccolta di firme del genere si potrebbe fare contestualmente al v-day...si potrebbe fare riferimento ai meetup di Beppe Grillo come rete organizzativa.
10mila firme là, 20mila qua altre 2000 qua..chissà..:boh:

Però si pone un'altro problema: chi convaliderebbe un referendum volto ad estromettere la classe politica? Quelli direbbero "no, è una stronzata" e il referendum va a farsi benedire...

joesun
09-07-2007, 19:03
Però si pone un'altro problema: chi convaliderebbe un referendum volto ad estromettere la classe politica? Quelli direbbero "no, è una stronzata" e il referendum va a farsi benedire...

ma nessuno vuole "estromettere la classe politica" semplicemente si vorrebbe accelerare il turn over a fare sì che i candidati siano realmente espressione della volontà del popolo.
dopo le elezioni i politici eletti diventano come le sedie su cui sono seduti in aula: strutture dello stato. e con un compito ben preciso. se è previsto il referendum come espressione della volontà popolare, perchè dovrebbero dire "è una stronzata"? secondo me nella loro posizione, se la raccolta di firme è regolare, possono solo prenderne atto. poi possono sfruttare le loro clientele per fare andare in malora il referendum. ma questa è un'altra storia. nel momento in cui viene accettato, io per primo mi trasferisco in mezzo alla strada per informare promuovere convincere.
certo se poi fanno i magheggi e spariscono le firme...allora sarebbero giorni duri.

Stigmata
09-07-2007, 19:25
ma nessuno vuole "estromettere la classe politica" semplicemente si vorrebbe accelerare il turn over a fare sì che i candidati siano realmente espressione della volontà del popolo.
dopo le elezioni i politici eletti diventano come le sedie su cui sono seduti in aula: strutture dello stato. e con un compito ben preciso. se è previsto il referendum come espressione della volontà popolare, perchè dovrebbero dire "è una stronzata"? secondo me nella loro posizione, se la raccolta di firme è regolare, possono solo prenderne atto. poi possono sfruttare le loro clientele per fare andare in malora il referendum. ma questa è un'altra storia. nel momento in cui viene accettato, io per primo mi trasferisco in mezzo alla strada per informare promuovere convincere.
certo se poi fanno i magheggi e spariscono le firme...allora sarebbero giorni duri.

politically correct rulez :D

joesun
09-07-2007, 19:28
politically correct rulez :D

:D

trallallero
09-07-2007, 20:00
Se lo trovo per strada gli levo quel sorriso del cazzo dalla faccia.

se mi lasci anche solo un ghigno da levargli ti pago :D