PDA

View Full Version : [IE7] Avviare outlook da pagina web

socste
08-07-2007, 21:32
Ciao!

Devo fare in modo che l'utente, con un click su di un bottone in una pagina web, possa avviare l'outlook del proprio pc..
..si, lo so..č una cosa un po' strana e sicuramente unsafe.. :mc:

..per il momento ho trovato questa soluzione (vbscript):

Set myOlApp = CreateObject("Outlook.Application")
Set myNameSpace = myOlApp.GetNameSpace("MAPI")
Set myFolder= myNameSpace.GetDefaultFolder(6)
myFolder.Display

e quest'altra (sempre vbscript):

Set ws = CreateObject("WScript.Shell")
ws.run("outlook")

entrambe richiedono una modifica delle impostazioni di sicurezza di ie7, per consentire l'uso di tali oggetti activex..:muro:

..ora, visto che gli utenti useranno internet explorer 7 e office outlook, immagino che i 2 prodotti siano abbastanza integrati, al punto da offrire delle funzionalitą speciali (a livello di javascript o vbscript), tipo quella di cui ho bisogno.. ..no?
Che mi consigliate?

ciao
s

socste
09-07-2007, 11:39
Nessuna idea?

Sto valutando la possibilitą di sviluppare un controllo activex che faccia da wrapper per lanciare outlook con createprocess()..

cionci
09-07-2007, 11:49
Ma il problema qual č ? Che non vuoi che ci sia bisogno di cambiare le impostazioni di sicurezza ? Allora sicuramente non hai alcuna possibilitą tramite VBscript o JavaScript...
L'unica potrebbe essere l'uso di un ActiveX che scarica appunto questi problemi di sicurezza sull'accettazione dell'installazione da parte dell'utente...

socste
09-07-2007, 16:00
Beh, diciamo che speravo di trovare qualche api "segreta" di IE7 che facilitasse l'operazione, visto che entrambi i prodotti sono microsoft e abbastanza legati fra loro (che ne so, magari qualche funzione particolare in javascript o vbscript..).. ma a quanto pare, oltre all'oggetto Outlook.Application non ce ne sono.. :cry:

Il problema č che si tratta di una pagina che andrą su una intranet, e l'utenza media ha permessi limitati sul proprio pc, per cui ogni modifica a configurazione o installazione di elementi esterni potrebbe non essere possibile.. :muro:

A questo punto, sto provando con questo: http://www.codeproject.com/com/CompleteActiveX.asp

COnoscete qualche altra guida per lo sviluppo di activex (e soprattutto per deploy in .cab per il web)??

ciao
s