3nigma666
08-07-2007, 20:39
ciao a tutti
i odevo collegare il mio cellulare , via bluetooth al pc per sfuttare l'adsl.
non riesco a portar e termine tale operazione ... e vi faccio vedere perke!
Premetto che il mio usb bluetootk funziona perfettamente.
in pratica io faccio questo:
* Installate bluez, bluez-libs, bluez-sdp, bluez-pan, bluez-utils
* testate che il BT funzioni facendo “hcitool scan” dovrebbe rilevarvi il mac address del vostro telefonino segnatelo che vi servira’
eseguite sdpd
* aggiungete la porta seriale in ascolto sdptool add –channel=3 SP
* eseguite dund in questo modo o simile: dund –listen –channel 3 –msdun noauth 169.254.1.68:169.254.1.1 crtscts 115200 ms-dns YOUR_DNS_SERVER lock
Qua non so cosa mettere il YOUR-DNS-SERVER. io ho pensato che dovrebbe essere l'indirizzo ip del pc.(l'indirizzo ip del pc è 192.168.1.91 ,che è l'indirizzo assegnato dal router, ed io in DN ho messo questo indirizzo qua)
* installate ed eseguite kannel (in ubuntu: sudo aptitude install kannel && sudo /etc/init.d/kannel restart)
* ora collegate la porta seriale al BT eseguendo: rfcomm bind 4 macaddress-N70 port-number-N70
a questo punto la vostra rete pc-n70 e’ collegata e pronta ad essere usata ma vi manca ancora una cosa per poter far navigare il vostro telefono, dovete fare in modo che i pacchetti siano routerizzati correttamente dal vostro pc, quindi eseguite:
sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Grande errore sull'echo, infatti mi dice permesso negato
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
Che far eper risolvere i problemi ?
i odevo collegare il mio cellulare , via bluetooth al pc per sfuttare l'adsl.
non riesco a portar e termine tale operazione ... e vi faccio vedere perke!
Premetto che il mio usb bluetootk funziona perfettamente.
in pratica io faccio questo:
* Installate bluez, bluez-libs, bluez-sdp, bluez-pan, bluez-utils
* testate che il BT funzioni facendo “hcitool scan” dovrebbe rilevarvi il mac address del vostro telefonino segnatelo che vi servira’
eseguite sdpd
* aggiungete la porta seriale in ascolto sdptool add –channel=3 SP
* eseguite dund in questo modo o simile: dund –listen –channel 3 –msdun noauth 169.254.1.68:169.254.1.1 crtscts 115200 ms-dns YOUR_DNS_SERVER lock
Qua non so cosa mettere il YOUR-DNS-SERVER. io ho pensato che dovrebbe essere l'indirizzo ip del pc.(l'indirizzo ip del pc è 192.168.1.91 ,che è l'indirizzo assegnato dal router, ed io in DN ho messo questo indirizzo qua)
* installate ed eseguite kannel (in ubuntu: sudo aptitude install kannel && sudo /etc/init.d/kannel restart)
* ora collegate la porta seriale al BT eseguendo: rfcomm bind 4 macaddress-N70 port-number-N70
a questo punto la vostra rete pc-n70 e’ collegata e pronta ad essere usata ma vi manca ancora una cosa per poter far navigare il vostro telefono, dovete fare in modo che i pacchetti siano routerizzati correttamente dal vostro pc, quindi eseguite:
sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Grande errore sull'echo, infatti mi dice permesso negato
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
Che far eper risolvere i problemi ?