PDA

View Full Version : problema con banchi ram su mobo

grisli
08-07-2007, 20:47
Ciao a tutti,
ho mobo Asus A7N8X-X NForce2-400 Agp 8x ATA 133 con 3 dispositivi per RAM
Ho visto dai dati tecnici che può portare 3 Gb di ram, ho comprato 2 banchi 1 da 1 Gb altro da 512 avendone già altro da 512
come metto i tre banchi, avvio pc e dopo poco schermata azzurra con descrizione di problema, tolgo un banco da 512 e va, che tipo di problema ci può essere , visto che sommando i banchi raggiungo i 2 giga, mentre la mobo dice di supportarne 3?
ho pensato che la causa fosse un banco che avesse problemi, 2 sono nuovi e funzionano il 3 è quello che ho sempre usato, quindi il problema probabilmente risiede nella mobo, essendo poco esperto ho postato per avere suggerimenti per come mi devo muovere
grazie

isomen
08-07-2007, 21:16
E' probabile che il banco che dà problemi abbia latenze più alte (risolvibile impostando i timings del banco più lento), come può darsi che monti chip diversi e incompatibili con gli altri, può avere importanza anche gli slot in cui inserisci i vari moduli e per questo può aiutarti il manuale della mobo.

;) CIAUZ

grisli
08-07-2007, 21:30
purtroppo il manuale non sò dove è finito, come faccio a sapere qual'è il banco più lento e come faccio ad impostare il timings.
grazie per la risposta

isomen
08-07-2007, 21:45
purtroppo il manuale non sò dove è finito, come faccio a sapere qual'è il banco più lento e come faccio ad impostare il timings.
grazie per la risposta

Il manuale puoi scaricarlo in PDF dal sito asus, puoi controllare i timings garantiti dal costruttore dei vari banchi con cpuz e li imposti dal bios (generalmente scheda advanced).

;) CIAUZ

grisli
09-07-2007, 22:46
razie isomen, vedrò che fare
by