PDA

View Full Version : PROBLEMA... ATI X700 su ASUS A6VA

xxNeoxx
08-07-2007, 15:01
Ciao sono nuovo del forum...ho visto ke c'è gente molto in gamba...spero ke qualcuno riesca a risolvere il mio problema...ringrazio in anticipo ttt quelli ke mi aiuteranno.
La situazione è qst...:
nn riesco a far girare i giochi "potenti"..(quelli da 700mb in su x intenderci)...tanto x fare 1 esempio...PES 6...VIRTUA TENNIS 3...insomma ttt i giochi belli ke hanno dimensioni in gb!!!
l'installazione va ttt ok...il gioco parte...nel senso ke vedo il menu...configuro i tasti e cosi...MA...appena inizia la partita si blocca ttt....nn vedo più niente...e l'audio rimane incantato.....posso solo riavvire manualmente tenendo premuto il tasto d'accensione!!!
premetto ke ho già provato i driver aggiornati della ati...ho anche provato i driver omega con relativi catalist...xò niente...vi prego aiutatemi...nn so proprio cosa fare...GRAZIE

Mazda RX8
08-07-2007, 19:28
dimmi tutte le temp ke hai...

xxNeoxx
08-07-2007, 23:27
la temp della cpu si aggira sui 76°..
quella della gpu nn riesco a vederla...cn quale programma posso farlo??
ho provato con ati tray tools...e ati control center..ma niente...
grazi mille x la disponibilità

Mazda RX8
09-07-2007, 09:34
la temp della cpu si aggira sui 76°..
quella della gpu nn riesco a vederla...cn quale programma posso farlo??
ho provato con ati tray tools...e ati control center..ma niente...
grazi mille x la disponibilità

trovato il tuo probl... 76 gradi sn tantissimi x una cpu...

prova a pulire il dissi dalla polvere e a rimettere la pasta termica...;)

xxNeoxx
09-07-2007, 11:11
in effetti ultimamente lo sento molto + surriscaldato...
cmq il mio è un portatile...un ASUS A6VA...come faccio a fare quelle operazioni su un portatile...??
cmq qst problema della sk video l'ho sempre avuto...anche d'inverno

Mazda RX8
09-07-2007, 11:21
in effetti ultimamente lo sento molto + surriscaldato...
cmq il mio è un portatile...un ASUS A6VA...come faccio a fare quelle operazioni su un portatile...??
cmq qst problema della sk video l'ho sempre avuto...anche d'inverno

nel portatile è difficile smontare tutto...

xxNeoxx
09-07-2007, 13:49
infatti...
nn esiste qualcosa altro??? nn so...un programma ke mi faccia aumentare i giri della ventola...o cose simili...
sicuro ke il problema sta lì...? xkè allora giochi tipo need for speed underground..e most wanted mi sono girati??

Mazda RX8
09-07-2007, 14:55
infatti...
nn esiste qualcosa altro??? nn so...un programma ke mi faccia aumentare i giri della ventola...o cose simili...
sicuro ke il problema sta lì...? xkè allora giochi tipo need for speed underground..e most wanted mi sono girati??

prova speed fan...

xxNeoxx
09-07-2007, 15:31
ok ora provo e poi ti faccio sapere
mi sapresti dire come sia potuto nascere qst problema?
se mando il notebook in assistenza...me lo risolvono??

Mazda RX8
09-07-2007, 15:32
ok ora provo e poi ti faccio sapere
mi sapresti dire come sia potuto nascere qst problema?
se mando il notebook in assistenza...me lo risolvono??

certo...

xxNeoxx
09-07-2007, 19:00
il prog l'ho installalato...xò sinceramente nn so proprio dove mettere le mani..e cosa cambiare..Mi potresti dare una mano??

Mazda RX8
09-07-2007, 19:11
il prog l'ho installalato...xò sinceramente nn so proprio dove mettere le mani..e cosa cambiare..Mi potresti dare una mano??

le ventole a quanto sn impostate?? 100%??

xxNeoxx
09-07-2007, 20:47
mi dici di preciso dv devo vedere??
sn andato su configure/fan..ma è ttt vuoto...anche voltage, speed sono vuote

Mazda RX8
09-07-2007, 20:50
mi sa ke nn funziona...

puoi provare una cosa del genere...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_materiale-assemblaggio_raffreddamento_notebook.aspx

o

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-portatili_raffreddamento_notebook.aspx

xxNeoxx
09-07-2007, 22:07
ok grazie...allora secondo te se riesco a mantenere la temperatura della mia cpu intorno ai 50°...il problema scombare...?? e la skeda video funzionerà perfettamente?

Mazda RX8
09-07-2007, 22:08
dovrebbe essere così...;)

Brenta987
10-07-2007, 12:32
Hai aggiornato i driver, e le directX?

Quanta memoria di sistema hai?

La scheda video ha memoria dedicata o condivide quella del sistema?

E' dura trovare la soluzione con poche o nessuna informazione in più!

Già che ci sei metti la configurazione intera del portatile...

76° per una CPU di un portatile non sono poi una follia e poi dipende se sono a riposo o sotto sforzo.....

Impariamo un pò.......

xxNeoxx
10-07-2007, 21:07
ciao grazie innanzitutto x l'interessamento;) ;) ;)

directx aggiornata a 9.0c
x qnt riguarda i driver ho provato sia quelli suoi della ati scaricati dal sito...e poi ho provato gli omega con catalyst vari..ma senza nessun cambiamento!!!

ho 512 MB di RAM...e la mia sk video è una ati x700 da 128MB, xò è la versione con il bios aggiornato...quindi in realtà gira a 256MB!!!(infatti controllando le impostazioni avanzate della sk video porta 256MB)...

ECCO LA MIA CONFIGURAZIONE

Nome SO Microsoft Windows XP Professional
Versione 5.1.2600 Service Pack 2 Build 2600
Produttore SO Microsoft Corporation
Produttore sistema ASUSTeK Computer Inc.
Modello sistema A6VA
Tipo sistema PC basato su X86
Processore x86 Family 6 Model 13 Stepping 8 GenuineIntel ~1729 Mhz
Versione/data BIOS American Megatrends Inc. A6VAAS.210, 20/09/2005
Versione SMBIOS 2.3
Directory Windows C:\WINDOWS
Directory System C:\WINDOWS\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume2
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "5.1.2600.2180 (xpsp_sp2_rtm.040803-2158)"
Memoria fisica totale 512,00 MB
Memoria fisica disponibile 114,58 MB
Memoria virtuale totale 2,00 GB
Memoria virtuale disponibile 1,96 GB
Spazio file di paging 1,22 GB
File di paging C:\pagefile.sys

P.S.
Scusa se risp un pò in ritardo..ma sono stato fuori oggi e sono appena rientrato...
Spero proprio ke tu riesca a darmi una mano...:help: :help: :help:

Mazda RX8
10-07-2007, 22:45
è una questione di temp, se riesci a farla diminuire vedrai ke i problemi ti spariranno...;)

Brenta987
11-07-2007, 15:30
Installato i .NET Framework? (ma l'avrai sicuramente fatto...)

Di solito con i driver Catalyst servono...

Sembrerebe che tu abbia poca ram (512 MB non sono tanti specialmente se come penso 128 vengono condivisi dalla X700 x arrivare a 256...)

Forse ha ragione un pò anche Mazda per le temperature(se le temperature che hai detto sono a riposo...), hai provato a dare una pulita ai condotti di raffreddamento?

Comunque guarda qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964331&highlight=a6va

dovresti trovare tutto quello che ti può servire...

xxNeoxx
11-07-2007, 17:00
alla questione della ram c'avevo pensato anchio...lo so ke sono pochi ed è certamente le prox spesa ke farò...
Quello ke xò mi sembra strano è il fatto ke programmi tipo speedfan, everest, rivatuner...nn funzionano corretamente sul mio pc..
mi spiego meglio:
ho letto ke speedfan e rivatuner permettono di modificare impostazioni di un certo livello..come la velocità delle ventole..da me nn lo fanno...nn le rilevano proprio le velocità...
rivatuner poi, se nn ricordo male è molto efficace sulle sk video..naturalmente da me l'icona delle sk video qnd apro il programma nn c'è...c'è solo il monitor e le altre impostazioni elementari....boooo:wtf::wtf:

cmq ora cerco di far abbassare le temp...ho pensato di mettere il pc nel frigo...visto ke sulle ventole nn posso agire..e vedo a temp abbassata cosa succede...

grazie x la guida ke mi hai postato...davvero utile...ho installato NHC..xò nn mi fa cmq modificare la velox delle ventole..stesso problema di speedfan...

attento altri suggerimenti...grazie a ttt x l'aiuto

xxNeoxx
13-07-2007, 12:44
Sono riuscito a far scendere la temp di 10-15°...ora si mantiene abbastanza stabile intorno ai 60°....cmq i giochi nn vanno lo stesso..
inoltre ho provato a lanciare il gioco subito dopo aver acceso il pc...temp CPU 39°...ma snz esito positivo...
a qst punto nn penso + di tnt ke sia 1 problema di temp..ma mi convingo sempre di + ke il vero problema sia la RAM....
xò mi chiedo allora xkè nn mi fa lo scherzetto cn ttt i giochi?? Need For Speed Most Wanted....e Underground 2...girano snz problemi....altri invece cm PES6 e Virtua Tennis 3 nn ne vogliono sapere.....:muro: :muro:

Mazda RX8
13-07-2007, 12:53
Sono riuscito a far scendere la temp di 10-15°...ora si mantiene abbastanza stabile intorno ai 60°....cmq i giochi nn vanno lo stesso..
inoltre ho provato a lanciare il gioco subito dopo aver acceso il pc...temp CPU 39°...ma snz esito positivo...
a qst punto nn penso + di tnt ke sia 1 problema di temp..ma mi convingo sempre di + ke il vero problema sia la RAM....
xò mi chiedo allora xkè nn mi fa lo scherzetto cn ttt i giochi?? Need For Speed Most Wanted....e Underground 2...girano snz problemi....altri invece cm PES6 e Virtua Tennis 3 nn ne vogliono sapere.....:muro: :muro:

hai fatto girare memtest?

xxNeoxx
13-07-2007, 17:26
si l'ho provato...nn mi segnala nessun errore...
anche se ho notato ke la% di coverage stava sempre a 0.0...xò la [\] si muoveva...nn so se significa qlcs...

Mazda RX8
13-07-2007, 18:10
si l'ho provato...nn mi segnala nessun errore...
anche se ho notato ke la% di coverage stava sempre a 0.0...xò la [\] si muoveva...nn so se significa qlcs...

devi fare all unused ram...

xxNeoxx
13-07-2007, 18:30
ok come nn detto..ho rifatto il test e ha funzionato..
l'ho fatto arrivare a 200% e nn ha segnalato nessun errore...
xò durante il test la Cpu è stata impegnata al 100% dall'inizio alla fine toccando la temp di 83°...
xò appena ho interrotto il test è scesa drasticamente x assestarsi a 63°...
cosa ne pensi??

Mazda RX8
13-07-2007, 18:35
ok come nn detto..ho rifatto il test e ha funzionato..
l'ho fatto arrivare a 200% e nn ha segnalato nessun errore...
xò durante il test la Cpu è stata impegnata al 100% dall'inizio alla fine toccando la temp di 83°...
xò appena ho interrotto il test è scesa drasticamente x assestarsi a 63°...
cosa ne pensi??

83 è assai...

xxNeoxx
13-07-2007, 18:44
infatti...sembrano pure a me troppi...e nn garantisco ke nn sarebbe salita ancora...
è vero pure ke la cpu è stata al max sforzo...xò nn + di 5 min..e cmq le ventole erano alla max velox...
sinceramente sono proprio spiazzato...
nn so + ke pensare...:muro: :muro: :muro: :muro:

Mazda RX8
13-07-2007, 18:46
infatti...sembrano pure a me troppi...e nn garantisco ke nn sarebbe salita ancora...
è vero pure ke la cpu è stata al max sforzo...xò nn + di 5 min..e cmq le ventole erano alla max velox...
sinceramente sono proprio spiazzato...
nn so + ke pensare...:muro: :muro: :muro: :muro:

devi farla abbasare in tutti i modi...

xxNeoxx
13-07-2007, 18:58
il problema è ke il mio è un notebook...
quei sistemi di raffreddamento ke mi hai postato l'altro giorno nn li ho mai provati..
nn so fino a ke punto funzionino...
il mio è un ASUS...possibile ke mi dia qst tipi di problemi..??
cmq c'è da dire 1 cosa...il mio pc sta acceso 24h/24h...è possibile ke dopo 1 anno e mezzo la pasta termica si sia rovinata...

Mazda RX8
13-07-2007, 18:59
il problema è ke il mio è un notebook...
quei sistemi di raffreddamento ke mi hai postato l'altro giorno nn li ho mai provati..
nn so fino a ke punto funzionino...
il mio è un ASUS...possibile ke mi dia qst tipi di problemi..??
cmq c'è da dire 1 cosa...il mio pc sta acceso 24h/24h...è possibile ke dopo 1 anno e mezzo la pasta termica si sia rovinata...

esatto, ma smontarlo è una parola...:muro:

xxNeoxx
13-07-2007, 19:02
mi sa ke proprio ke qst'estate visto ke nn lo userò molto...gli faccio fare una visitina il centro assistenza...
secondo te la garanzia copre qst tipo di intervento..???
o mi tocca pure mettere mani al portafoglio??:confused: :confused:

Mazda RX8
13-07-2007, 19:02
mi sa ke proprio ke qst'estate visto ke nn lo userò molto...gli faccio fare una visitina il centro assistenza...
secondo te la garanzia copre qst tipo di intervento..???
o mi tocca pure mettere mani al portafoglio??:confused: :confused:

boh...:boh: