View Full Version : overclock ATHLON 64 inspiegabile!!
ciao ragazzi, vi propongo un quesito inspiegabile:
quando avevo oc il mio procio da 1.8 ghz a 2.335ghz (circa 4 mesi fa) avevo un ali della allied da 350 w, la scheda video integrata, e 512 + 256 di ram 533 mhz..ora non riesco a mandarlo oltre 2.116 ghz:muro: :muro: :muro: ...con ali della tecnoware 400w , scheda video asus en7100 gs e 1 gb ddr2 667 mhz....perchè???
l'oc lo faccio con clockgen e quindi si alzano sia htt che bus..... Certo di un vostro riscontro porgo distinti saluti
io darei un'occhiata al dissipatyore del procio magari è diventato tutto un pezzo col procio.....usando il dissipatore boxato per l'overclock mi successe la stessa cosa per tirare il dissipatore ho dovuto forzare parecchio era diventato tutto un pezzo col procio .Ogni tanto in regime di overclock sentivo scriocchioli all'interno del case mai avrei pensato una cosa del genere..notai pure che non si alzava in modo stabile come prima che diventasse tutto in uno col dissipatore.Poi riusci a staccarlo e montai un dissipatore superiore....
Cmq nel tuo caso puo anche dipendere dall'ali magari è di pessima marca la potenza effettiva erogata dall'ali potrebbe essere inferiore a quella effettiva erogata dal precedente pur essendo quest'ultimo un ali di potenza inferiore.
ciauz
il dissipatore è nuovo e l'ho montato da nemmeno 3 settimane fa!!.....è un cooler master x dream k 640...dici che secondo te è l'ali?
il dissipatore è nuovo e l'ho montato da nemmeno 3 settimane fa!!.....è un cooler master x dream k 640...dici che secondo te è l'ali?
se prima saliva e se escludi saldature tra procio e dissipatore si non puo che non essere l'ali. Perche non oiverclokki normalmente da bios?magari cosi potresti esserne veramente sicuro.Htt bisogna fissarla cmq non puoi salire insieme a htt
:) perchè non posso con questa mainboard...asp che vado a leggere cosa c'è scritto sui due ali e lo posto qui...
:) perchè non posso con questa mainboard...asp che vado a leggere cosa c'è scritto sui due ali e lo posto qui...
anche se avresti avuto altra marca di mainboard sarebbe stato lo stesso htt va fissata
in quello vecchio (della allied 350 w) c'è scritto.
VOLTAGE CURRENT FREQUENCY
AC-IMPUT 115V- 4A
60-50HZ
230V- 8A
DC OUTPUT +3.3V +5V +12V1 +12V2 -12V +5VSB BLK GRN GRY
20 A 12 A 10 A 13 A 0.3 A 2.5 A COM PS-ON P.G
mentre quello della tecnoware:
AC I/P 115/230 VAQ 10 / 5 A 60/50 HZ
DC +3.3 V +5 V +12V - 12 V -5V + 5 VSB
O/P 25 A 35A 16 A 0.8A 0.5A 2 A
MA DOVEVO SCRIVERLI TUTTI:D :D :confused: ? grazie ciao risp
quali valori devo guardare(no perchè nel messggio di prima non sio capisce un caçço e come si fa a fissare htt??
up....nessuno mi sa aiutare???
UPPPPPP:mc: :muro: :muro: :muro: :muro:
ma comd,,,nessuno che sa la risposta??mi meraviglio:confused:
a quale domanda, come fissare la frequenza HTT?
no, PERCHE' NON SALGO PIù COME PRIMA IN OVERCLOCK(RILEGGI IL PRIMO POST DELLA DISCUSSIONE);)
unnilennium
11-07-2007, 19:32
il mistero si infittisce..ma l'ali vecchio funziona ancora?
si sarà spompato il procio :p
ali vecchio funziona..(ce l'ho montato adesso)procio, non sale oltre i 2.200 mhz....
Prova a impostare nel bios le ram a 266 MHz (533 ddr) e vedi come va.
guarda che sono già impostate a 533(lo sono delle 533);)
...con ali della tecnoware 400w , scheda video asus en7100 gs e 1 gb ddr2 667 mhz....perchè???
Io leggo 667 MHz.
Io leggo 667 MHz.
:doh: avevo scritto male..cmq se ti può essere utile prima, sempre con l'allied avevo video intagrato nella mobo...e arrivavo a 2.335
..poi video dedicato asus en7100gs con ali tecnoware e non sale oltre 2.116ghz..
..ora con ali allied e video dedicato en7100gs...sale a 2.200 mhz....
suggerimenti...ciao grazie
unnilennium
11-07-2007, 23:29
ma se rimetti su l'ali vecchio,e il video integrato,la cpu dove arriva? giusto x escludere la variabile cpu spompata..
che ne so...non ho tempo di toglierla..
Quindi devi trovare il tempo di togliere la vga e verificare se la cpu in quel caso riesce a salire meglio in frequenza. Quando si cercano le ragioni di un problema bisogna sbattersi un pò :)
:doh: proprio oggi...che sfiga...la scheda video mi tradisce:muro: e quindi sono costretto lunedì a portarla in assistenza...cmq ora che l'ho smontata per un buon motivo....ho fatto le prove a overclokkare ancora l'athlon64 senza scheda video eeee.... la situazione è identica a prima!!:doh:
NON E' CHE SI è SPOMPATO IL PROCESSORE??!
lehotj, ti ricordo che puoi uppare la discussione una sola volta al giorno.
[QUOTE) NON E' CHE SI è SPOMPATO IL PROCESSORE??![/QUOTE]
[QUOTE) NON E' CHE SI è SPOMPATO IL PROCESSORE??!
Francamente questo atteggiamento inizia a essere fastidioso. Ti ho richiamato a non uppare, e tu per risposta riquoti una parte del tuo messaggi scritta in maiuscolo (il che equivale a urlare). Per favore cambia.
Per quanto riguarda la tua cpu, può darsi che sia spompata, ma devi tenere anche conto che in questo periodo dell'anno overcloccare a aria è difficile anche perchè non scalda più del normale solo la cpu, ma anche il chipset, la ram.... tutto questo incide necessariamente sulla stabilità e sulla capacità di salire in frequenza.
ma se rimetti su l'ali vecchio,e il video integrato,la cpu dove arriva? giusto x escludere la variabile cpu spompata..
che ne so...non ho tempo di toglierla..
quindi??
quindi o fai come ti ha suggerito unnilennium, o è inutile che uppi che tanto non sappiamo darti risposta ;)
:doh: proprio oggi...che sfiga...la scheda video mi tradisce:muro: e quindi sono costretto lunedì a portarla in assistenza...cmq ora che l'ho smontata per un buon motivo....ho fatto le prove a overclokkare ancora l'athlon64 senza scheda video eeee.... la situazione è identica a prima!!:doh:
NON E' CHE SI è SPOMPATO IL PROCESSORE??!
proprio così ho fatto!!!video integrato e ali vecchio...eee....leggi sopra:muro:
proprio così ho fatto!!!video integrato e ali vecchio...eee....leggi sopra:muro:
ha scusa non avevo letto :p
unnilennium
22-07-2007, 18:42
mi spiace x la scheda video,ma era la stessa che stava fissa sopra i 100gradi?..con questo caldo si sará squagliata..x la cpu,io avrei aspettato tempi piú freschi x fare altre prove,giusto x nn rischiare..
-si ma...è assurda come scheda video speriamo o che me ne danno una nuova di un'altro tipo o che mi danno i soldi così...ci aggiungo quei 20-30euro e mi posso prendere una scheda video un pò più seria.....50+30=80 euro pci-e che mi prendo con 80 euro??
-il procio...bhò non so....cmq per quello che lo uso io mi va bene!!...e quindi basta oc...(con questo procio ovviamente):D .............
unnilennium
22-07-2007, 19:14
80euri nuove ci son le 7600gs e le 1650pro,ma magari trovi qualche occasione nel mercatino,c'é un sacco d gente che vende x passare a dx10..
solo nuova usata no!!!!!!!!!!...non è che mi dici la marca di quest'ultime che guardo un pò sul loro sito le frequenze di core e memorie......grazie....mille
Per i consigli sull'acquisto della scheda video c'è la comodissima sottosezione di schede video. Qui è off-topic.
lo so rera scusami....era per non aprire un'altro thread.....scusami....dai nessuno sa la marca?
off topic:::...ma la x1650 pro che googoleggaindo ho visto essere di ati in confronto alla mia di adesso è un enorme salto di qualità:
-asus en7100gs core:350mhz memorie:666 mhz gddr2 128 + hm fino a 512
-ati x1650 pro core:600mhz memorie:1400 mhz gdr3:cool: :cool:
-nvidia 7600gs core:450mhz memorie 800 mhz
lehotj, chiudo la discussione visto che evidentemente il motivo per cui l'hai aperta non ti interessa più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.