PDA

View Full Version : Boot windows linux

GrOg86
08-07-2007, 09:31
Salve!
Ho un piccolo problema...Nella mia macchina ho 2 sistemi operativi..sia linux ubuntu 7.04 ke windows xp...siccome windows ha bisogno di una formattata una volta re-installato non è ke poi il boot loader GRUB non parta +?? insomma non vorrei fregarmi anke l'altro sistema...c'è la possibilità di formattare windows e non sovrascrivere il boot-loader? oppure una volta re-installato win c'è la possibilità di ripristinare il GRUB???

Grazie
ciao
:read:

mykol
08-07-2007, 18:16
se avvii con un live cd certo, ma con grub non saprei come fare, perchè di solito uso LILO

midisil
08-07-2007, 18:30
Credo proprio che non sia possibile... se formatti la partizione di windows e reinstalli, il programmi d'installazione microsoft piallerà l'MBR... quindi niente più grub....

anche se Linux rimarrà inleso.... andrà solamente reinstallato il bootloader... (grub o lilo)...

Silvio.

BlSabbatH
08-07-2007, 20:20
...oppure una volta re-installato win c'è la possibilità di ripristinare il GRUB???

non ho mai sperimentato tale situazione, però penso che questo tool faccia al caso tuo:
http://supergrub.forjamari.linex.org/

tutmosi3
09-07-2007, 10:28
Ci soo molte discussioni che parlano del ripristino di GRUB.
Ti sereve solo una distribuzione Live, la procedura è molto rapida, ci metti di più ad aspettare che la Live parta che non l'operazione di ripristino.

Ciao

marika43
09-07-2007, 11:40
puoi anche fare un backup mbr (prima di formattare/reinstallare xp) e poi un restore mbr
;)

mykol
09-07-2007, 13:07
beh, ragazzi, fate che spiegargli come fare ...

So che è molto facile, ma con grub non lo so fare ...

BlSabbatH
09-07-2007, 18:13
beh, ragazzi, fate che spiegargli come fare ...

So che è molto facile, ma con grub non lo so fare ...
e si che sopra ti ho messo un link.. non mastichi una parola d'inglese?:rolleyes: