PDA

View Full Version : PSX Emulator - Un'eccellente alternativa a ePSXe

Wakka on the field
08-07-2007, 09:14
Girando su youtube ho appreso dell'esistenza di questo emulatore.

http://psxemulator.gazaxian.com/

L'ho trovato davvero eccezionale... la compatibilità è praticamente perfetta. Niente configurazioni a tentativi, niente hacks da applicare per i singoli giochi. Consigliato. ;)

fdA40-99
09-07-2007, 20:54
Si. Lo avevo già segnalato nella discussione ***Il Mondo dell'Emulazione*** (in rilievo) un pò di tempo fa. :) Differenze che hai notato con ePSXe? Io non l'ho mai provato...

Wakka on the field
09-07-2007, 21:01
Si. Lo avevo già segnalato nella discussione ***Il Mondo dell'Emulazione*** (in rilievo) un pò di tempo fa. :) Differenze che hai notato con ePSXe? Io non l'ho mai provato...

La differenza è che non devo stare ore a provare configurazioni e a riavviare dopo i crash. Inoltre per i giochi dove c'è azione mi sembra molto migliore, visto che non ci sono praticamente mai blocchi o rallentamenti.

Con ePSXe a volte si può riuscire ad ottenere una qualità migliore (il suono soprattutto), e poi si può cambiare il framerate per velocizzare il gioco... però io a questo punto preferisco il primo.

fdA40-99
11-07-2007, 14:41
Compatibilità in base a quanto hai potuto provare di persona?

Wakka on the field
11-07-2007, 14:52
Compatibilità in base a quanto hai potuto provare di persona?

A me la compatibilità sembra pressoché totale... sai, con epsxe capita sempre che qualche effetto o qualche menu faccia degli scherzi, oppure una transizione.
Tant'è che ci sono le special game fixes.

Con questo emulatore invece nulla di tutto questo. A me gira tutto.

fdA40-99
11-07-2007, 14:56
Lo proverò... sai se è possibile usare le "memory card" create con ePSXe? Mi sembra siano files .mcr? Secondo, non è che pur accettandole le riformatta, così da perdere tutti i salvataggi? :confused:

Wakka on the field
11-07-2007, 14:57
Lo proverò... sai se è possibile usare le "memory card" create con ePSXe? Mi sembra siano files .mcr? Secondo, non è che pur accettandole le riformatta, così da perdere tutti i salvataggi? :confused:

Sì, le memory card funzionano. Ho provato. :)

Gli stati invece non lo so.

fdA40-99
11-07-2007, 15:00
Poco male per i save state (ci sono su pSX?), al massimo li carico e poi salvo su .mcr...

Wakka on the field
11-07-2007, 15:18
Poco male per i save state (ci sono su pSX?), al massimo li carico e poi salvo su .mcr...

Sì, ci sono pure i savestate.
Ricorda di abilitare l'interpolazione migliore per la grafica... è l'unico miglioramento che sa fare, niente cose turche sulle textures come può fare epsxe (quando funzionano).

Λlєχiєl
27-07-2007, 04:32
Che Iddio ti benedica Wakka :cry:
Questo emulatore spinge molto più dell'ePSXe quanto a compatibilità. Ho testato il funzionamento di Vib Ribbon (spettacolare), Kurushi Final e Constructor, tutti giochi che con l'ePSXe non partivano..
Sei un mito :ave:

giova22
27-07-2007, 09:53
ci sono 2 differenze sostanziali
psx emu: emula la psx così come farebbe l' hardware vero, senza miglioramenti di sorta

epsxe: converte il gioco in un formato per pc (spiegazione molto molto semplice) con possibilità di aggiungere filtri e cose varie per aumentare la qualità.

Guardate i 2 screenshot in questa discussione per farvene un idea
http://psxemulator.proboards54.com/index.cgi?board=support&action=display&thread=1185397167

monkey island
27-07-2007, 12:27
Girando su youtube ho appreso dell'esistenza di questo emulatore.

http://psxemulator.gazaxian.com/

L'ho trovato davvero eccezionale... la compatibilità è praticamente perfetta. Niente configurazioni a tentativi, niente hacks da applicare per i singoli giochi. Consigliato. ;)

Non l'avevo ancora provato. Assieme a ePSXe e Connectix VGS sono dei must have.:D

Λlєχiєl
27-07-2007, 16:44
Ho solo un problema con Vib Ribbon, il quale una volta si sta per iniziare il gioco, chiede di inserire o un cd musicale o il cd del gioco.. Solo che anche se lo inserisco nel lettore non lo rileva :confused:

***BERSERK78***
08-10-2007, 21:13
qualcuno sa quale tasto devo premere per mettere schermo intero?? :muro:

grazie :)

CiBeRc@m
09-10-2007, 16:03
ma psx e un emulatore per giochi della ps1 o della ps2 o entrambi???

***BERSERK78***
09-10-2007, 17:46
è un ottimo emulatore psx1 (emula TUTTO), le ultime versioni dovrebbero emulare anche la ps2 ma non ho mai testato.

Unico difetto per ora è che non ho ancora capito come si mette in FULLSCREEN...se qualcuno mi aiuta :help: ;)

***BERSERK78***
11-10-2007, 16:56
Unico difetto per ora è che non ho ancora capito come si mette in FULLSCREEN...se qualcuno mi aiuta :help: ;)

trovato!!!!! combinazione ALT + INVIO :D :D :D :D :D :D

solo che poi non torna a windows screen e bisogna chiudere con ALT + F4

predator87
12-10-2007, 22:56
qualcuno sa quale tasto devo premere per mettere schermo intero?? :muro:

grazie :)

alt+enter

predator87
12-10-2007, 22:56
trovato!!!!! combinazione ALT + INVIO :D :D :D :D :D :D

solo che poi non torna a windows screen e bisogna chiudere con ALT + F4

uahauha:D :D non mi ero accorto che avevi risposto!

predator87
12-10-2007, 23:00
penso che questo sia un ottimo emulatore.. ma mai nessuno come il vgs: aprivi il programma, inserivi il cd, e il gioco partiva qualunque esso fosse! senza bisogno di bios e nulla! inoltre i requisiti minimi facevano ridere: mi ricordo che chiedeva minimo un pentium mmx da 233mhz!! spesso emulatori come il bleem o come l'epsxe danno alcuni problemi di configurazione:alcuni giochi vanno alla grande, con una grafica sensibilmente migliore, altri nemmeno partono o hanno difetti grafici paurosi!!

Ventresca
14-10-2007, 10:41
rosico: speravo partisse sul mio vecchio portatile (p2 233mhz, 32mb ram) ma avendo il desktop a 24bit non è possibile farlo partire :( :(

predator87
14-10-2007, 11:24
rosico: speravo partisse sul mio vecchio portatile (p2 233mhz, 32mb ram) ma avendo il desktop a 24bit non è possibile farlo partire :( :(

usa il vgs! anche con i colori a 16bit

Ventresca
15-10-2007, 18:26
cos'è il vgs?

Ventresca
15-10-2007, 19:55
mi rispondo da solo...
l'emulatore è davvero molto semplice da usare, e funziona anche sul mio vecchio pc in questione con windows 98, il problema è che nonostante la risoluzione sia l'originale della play i giochi hanno un frame rate ballerino (specialmente gt2, il problema non persiste co resident evil che funziona perfetto) ma soprattutto l'emulatore è a pagamento, non full, per cui non si può configurare un bel nulla se non nella versione completa :muro:

come posso fare a velocizzare l'emulatore? se abbassassi la risoluzione del desktop e il numero di colori risolverei qualcosa? e se passassi da win98 a windows95 che è più leggero?

Futch
18-04-2008, 17:12
cos'è il vgs?

è il Virtual Game Station
se non sbaglio è stato proprio il primo emulatore
ai suoi tempi era il migliore poi è venuto la bufala ePSXè che immeritatamente ha preso il posto(qualcuno dice che è il migliore non sembra :stordita: )
poi il VGS è stato comprato dalla Sony però il codice del programma è finito nelle mani di sviluppatori indipendenti ed hanno perfezionato l'emulatore creando Emurayden che ha spiazzato di nuovo i concorrenti
intanto nasceva pSX emulator
un grande emulatore che ha battuto definitivamente tutti
adatto per chi vuole una play station vera sul pc e non un rottame come
ePSXe, adriPsx e aihmè devo dire che VGS ormai è stato superato
pSX emulator non è diverso dagli altri emulatori
anche lui mette a disposizione dei salvataggi rapidi
c'è solo l'interpolazione bilineare che potenzia il gioco
poi non c'è niente
solo alcune impostazioni sulla risoluzione
puoi convertire l'immagine del gioco magari Bin in CDZ che diciamo se ho capito bene serve per comprimere il gioco forse per velocizzarlo st'opzione non l'ho ancora capita
e puoi anche giocare a schermo pieno identicamente come una psx basta modificare l'aspect ratio (io ti consiglio su auto)
infine nella sezione bios puoi anche inserire quello della PS2 per emulare appunto la PS2
buona emulazione

Lukez
20-04-2008, 15:36
Ho provato l'ultima versione usando FFVIII come prova.
Che dire, a parte il fatto che con vista mi ha chiesto una dll d3d per funzionare(facilmente scaricabile cercandola su google) a differenza dell' epsxe è bastato inserire il cd ed è partito subito, senza troppi fronzoli.
La sorpresa però l'ho avuta alla fine dei filmati quando è iniziato il gioco. Anche se con epsxe ho perso 10 minuti a scaricare e installare i vari plugin la differenza è notevole...
Appena imageshack smette di fare i capricci vi posto due screen.

PSX Emulator mi ha stupito per la sua facilità d'uso, però epsxe ha il vantaggio dei plugin che aumentano considerevolmente la qualità video...

Desberg
30-04-2008, 22:44
Come si a creare la memory card per questo emulatore? ho un gioco che me la richiede per forza.........:rolleyes:

FulValBot
02-05-2008, 00:01
ma sta cosa della ps2 è vera? qualcuno ha provato ad emularla col psx emulator?

grigor91
02-05-2008, 13:30
ma sta cosa della ps2 è vera? qualcuno ha provato ad emularla col psx emulator?

questo qua è il forum ufficiale:
http://psxemulator.proboards54.com/index.cgi?board=general&action=display&thread=184

ci stanno lavorando, tra un po' vedremo il risultato, sperando che abbia una compatibiltà elevata come per i giochi della ps1 .

Romanino
12-05-2008, 20:53
dove posso trovare le roms per questo emu ragazzi?

cerbert
13-05-2008, 09:42
dove posso trovare le roms per questo emu ragazzi?

Io confido che tu stessi chiedendo "dove posso trovare l'installazione di questo emulatore", in quanto su questo forum non si chiedono Roms mè BIOS.
Inoltre, anche esistessero ROM dei giochi PSX, peserebbero "un po'".
Infine ti basta andare in qualche megastore e troverai ancora il cestone dei giochi per Playstation 1 a 9 euri scarsi. Per cui non vedo proprio perchè chiedere Roms.

Romanino
13-05-2008, 14:37
Io confido che tu stessi chiedendo "dove posso trovare l'installazione di questo emulatore", in quanto su questo forum non si chiedono Roms mè BIOS.
Inoltre, anche esistessero ROM dei giochi PSX, peserebbero "un po'".
Infine ti basta andare in qualche megastore e troverai ancora il cestone dei giochi per Playstation 1 a 9 euri scarsi. Per cui non vedo proprio perchè chiedere Roms.

Io stavo chiedendo roms perchè non so come funzioni con un gioco "materiale" il funzionmento...inserisco dentro e parte?

nipp
16-08-2009, 00:33
è un ottimo emulatore psx1 (emula TUTTO), le ultime versioni dovrebbero emulare anche la ps2 ma non ho mai testato.

sono impazzito anche io per capire come mettere in full screen, ora ho un altro problema....

perche' in fullscreen non riesco a visualizzare la risoluzione che ho impostato nella configurazione ?

riesco solo a vedere quella nativa playstation, qualcuno mi aiuta ?? :muro: