PDA

View Full Version : Motorola MotoMing A1200e

Hwupgr
08-07-2007, 00:55
Telefono cellulare uscito più di un anno fa in Cina che usa Java e Linux (di cui bisogna vedere se si riuscirà in futuro a modificarlo/personalizzarlo).
Al "modico" prezzo di € 349.
A € 255 ca. si compra il Nokia 6290 col Symbian che ha alcune caratteristiche superiori (escludendo il touchscreen).

Il display è touchscreen a 262.000 colori e la camera integrata da 2.0 Mpixel con flash e zoom 8x. Provvisto di suonerie polifoniche, Radio FM e Modem integrato il Motorola MOTOMING A1200e è dotato di tutte le caratteristiche di un moderno telefonino.

Caratteristiche principali:

* EDGE, GPRS
* Quad Band: 850/900/1800/1900 Mhz
* Connessione Bluetooth
* E-mail client, MMS
* Video Recorder & Playback
* Camera integrata da 2.0 Mpixel con flash (zoom 8x)
* Display Principale: Touch Screen 262.000 colori
* Suonerie polifoniche, Radio FM , Modem integrato

In dotazione:

* Caricabatteria standard, Auricolare stereo, CD-ROM Mobile Phone Tools
* Batteria standard (Litio 880 mAh)
* Cavo Dati Mini USB

Dimensioni:

* 95x51x21 mm.

Peso:

* 129 grammi

Autonomia: (*)

* Stand by: fino a 225 ore
* Conversazione: fino a 516 minuti

Scheda tecnica

PDA Smartphone + Quad-Band GSM + GPRS + Design conchiglia con guscio trasparente anti-graffio+ Foto 2 Mpix + Display QVGA touchscreen con tastiera QWERTY + 8 MB + MicroSD + Lettore multimediale MP3 - WMA - MPEG4 + Mini USB + Bluetooth + Lettura dcumenti PDF - Word - Excel - PowerPoint + Linux OS + Radio FM + MSN messanger + BCR software per Business Card Reader + Software per lettura sms + manuale italiano

Dati Tecnici Generali

Marca: MOTOROLA
Modello: MING A1200e
Tecnologia: Quad-Band GSM + GPRS
Classe GPRS: Classe 10
Frequenze: 850/900/1800/1900
Dimensioni (mm): 95.7 x 51.7 x 21.5
Peso (gr.): 122 g
Autonomia in stand-by (ore): 170 h
Autonomia in conversazione (ore): 7 h 40 m
Antenna: interna
Inclusi nella confezione: Batteria + caricabatteria + Motorola Mobile Phone tools software + manuale italiano
Disponibilita' fotocamera digitale: si
Numero punti di ripresa: 1
Tipo fotocamera: Foto 2 Mpix
Descrizione fotocamera: Risoluzione 1600x1200
Altre info fotocamera: Zoom Digitale + Flash + Autoscatto + Registrazione video 176x44 pixel
Dotazioni avanzate
MMS: si
Suonerie polifoniche: si
Radio FM integrata: si
Memoria dinamica (Mb): 8 MB + MicroSD
Possibilita' espansione memoria: si
Scarico giochi e loghi: si
Supporto Java (J2ME): si
Sistema operativo Symbian: no
Bluetooth: si
Altre particolarita': Linux SO + MSN Messanger + Radio FM + Mini USB port + Bluetooth
Dotazioni base
WAP: si
Software facilitazione SMS: si
Tipo display: QVGA Touchscreen con visualizzazione tastiera QWERTY
Dimensioni display: 240x320 pix
Risoluzione display: 262.000 colori
Vibracall: si
Vivavoce integrato: si
Porta infrarossi (IrDA): no
Modem integrato: si
Pda integrato: si
Capacita' rubrica (num. indirizzi): 1000
Capacita SMS oltre SIM: illimitata
Cover intercambiabili: no
Note: Display protetto da cover trasparente antigraffio + BCR software per Business Card Reader + Software per lettura sms
Funzionalita' aggiuntive
Agenda: si
Sveglia: si
Giochi: si
Tipologia batteria: Li-Ion 850 mAh
Calcolatrice: si
Voice note (registratore vocale): si
Voice dial (comandi vocali): si
Gestione e-mail: si
Player MP3: si
Altre funzionalita': Lettura dcumenti PDF - Word - Excel - PowerPoint + Radio FM + MSN messanger + Lettore multimediale MP3 - WMA - MPEG4

Hwupgr
10-07-2007, 18:38
Se uno volesse mettere un navigatore su questo cellulare, ne esistono che funzionano per Linux (e antenne Bluetooh funzionerebbero)?

Embryo
12-07-2007, 10:05
Lo dicevo anche nella news: ce l'ho da un paio di settimane e mi ci trovo molto bene nonostante sia deficitario di wifi e antenna gps interna :D
E poi è troppo bello :cool:

Hwupgr
12-07-2007, 12:45
Lo dicevo anche nella news: ce l'ho da un paio di settimane e mi ci trovo molto bene nonostante sia deficitario di wifi e antenna gps interna :D
E poi è troppo bello :cool:

Ah, finalmente una "cavia". :D

Ho letto che il collegamento Bluetooh (non parlo del collegamento con le cuffie) rimane attivo solo per 3 minuti, si può prolungare?
Non ho ancora capito se tra cellulari (uguali, ma anche diversi) che usano il Bluetooh si possono traferire i dati (tipo rubriche, giochi, salvaschermi, ecc.), ne sai qualcosa?
Come autonomia come siamo messi, al di là dei dati ufficiali?
Trovo il prezzo un pò eccessivo a causa di mancanze come Umts/Gps incorporato/WiFi/S.O. non "smanettabile" ufficialmente/memoria di solo 8 MB disponibile (in Cina mi sembra venga dato con una schedina SD di 512 MB) ed all'anzianità di progetto (dovrebbe essere uscito in Cina nel dicembre 2005), penso che € 250 bastavano ed avanzavano, inclusa l'espansione della memoria.
2 GB di SD quanto costano adesso?

Embryo
12-07-2007, 13:37
Ah, finalmente una "cavia". :D

Ho letto che il collegamento Bluetooh (non parlo del collegamento con le cuffie) rimane attivo solo per 3 minuti, si può prolungare?
Non ho ancora capito se tra cellulari (uguali, ma anche diversi) che usano il Bluetooh si possono traferire i dati (tipo rubriche, giochi, salvaschermi, ecc.), ne sai qualcosa?
Come autonomia come siamo messi, al di là dei dati ufficiali?
Trovo il prezzo un pò eccessivo a causa di mancanze come Umts/Gps incorporato/WiFi/S.O. non "smanettabile" ufficialmente/memoria di solo 8 MB disponibile (in Cina mi sembra venga dato con una schedina SD di 512 MB) ed all'anzianità di progetto (dovrebbe essere uscito in Cina nel dicembre 2005), penso che € 250 bastavano ed avanzavano, inclusa l'espansione della memoria.
2 GB di SD quanto costano adesso?

:D Con ordine. Non mi sono ancora addentrato nel bluetooth, per ora ti posso dire che lo accendo e sta acceso poi posso impostare il device "discoverable" per 3 minuti, dal manuale mi pare di aver capito che resta così finchè non è stabilita la connessione altrimenti muore da solo in 3 minuti. Una volta stabilita la connessione questa va avanti. Un file sul telefono lo posso trasferire mettendolo in condivisione via BT, dovrei fare delle prove con chi ha un dispositivo... per ora nessuno qui intorno!
Come autonomia per ora sono soddisfatto: dovrebbe metterci 4/5 gg a scaricarsi ascoltando ogni giorno sui 45 minuti di mp3 e con brevi telefonate (non troppe) e sms. La memoria è sì di soli 8 mega, ma si può creare un file di swap sulla micro SD, appena prendo quella da 2 GB provo! Un taglio di quelle dimensioni costa 27/29 € qua da noi. Il mio mi è stato dato con una micro SD da 128 MB. Io l'ho pagato 300 e non 350 perchè l'ho preso online all'estero (senza sapere che sarebbe uscito qui... ma francamente non me ne poteva fregare di meno del firmware della tim che pare essere mooolto poco smanettabile!) :D

Hwupgr
30-07-2007, 19:41
Sempre su questo cellulare ;) sembra che ci sia il programma di navigazione Destinator 6 per il mercato cinese (però in inglese), chiaramente non funzionerà sulla versione rimarchiata Tim e mancherebbero le mappe per l'Italia, però chissà se con qualche "smanettamento" non si riesca ad avere un S.O. più "malleabile" ed utilizzare le mappe dell'Italia sul Destinator 6 (per la cronaca esiste per altri sistemi Destinator 7 uscito da qualche mese).
Mi piacerebbe sapere qualche altra opinione dai possessori di questo cellulare (ce ne sono?), possibilmente in confronto con i Nokia 6290 e 6120 (lo so che non hanno lo schermo tattile, più che altro come gestione e considerazioni sul Sistema Operativo Juix [Linux di Motorola] e Symbian di Nokia).
La scrittura a mano del Motorola A1200e, esiste anche per la versione italiana del S.O.?
Cosa manca, rispetto alle versioni internazionali, la versione italiana?

Hwupgr
01-08-2007, 23:55
Sembra che sia in dirittura d'arrivo (leggendo da altro forum) una versione italiana non rimarcata più duttile e malleabile. :cool:
Così si potrà installare anche il programma di navigazione, più altri programmi interessanti. ;)

http://img65.imageshack.us/img65/8093/pic2nk8.png

LuPuS90
02-08-2007, 14:35
ciao ragazzi...io ho un prblema cn il motorola pebl u6..salva pochissimi mex...ma ho saputo ke installando un aggiornamento del software dovrei risolvere + o - qst seccatura...qlkno di voi mi può dare una mano a riguardo...grazie e a presto!
:help:

Hwupgr
03-08-2007, 00:56
ciao ragazzi...io ho un problema con il Motorola Pebl U6..salva pochissimi messaggi...ma ho saputo che installando un aggiornamento del software dovrei risolvere + o - questa seccatura...qualcuno di voi mi può dare una mano a riguardo...grazie e a presto!
:help:

A parte che il Pebl centra col Ming come i cavoli a merenda (se fosse stato il Motorola Rokr E6, no), a parte che il linguaggio "smsggese" mi sta sulle p...e, leggi alcuni consigli qui:

http://www.tecnozoom.it/cellulari/motorola-pebl-u6.html#leggicommenti

Hwupgr
05-08-2007, 00:36
E' arrivata la versione "srimarcata" in italiano come i più smaliziati avranno appreso da altri forum. ;)

R541_G_11.50.29P_GSZMINGET679EP013_LP004DB_Italy_By_Dory_E003_R002_G001_1FF

Hwupgr
05-08-2007, 01:01
Oops, mi ero dimenticato. :D

Per versione firmware, digitate: www008w

A1200 = R532 e R532H2
A1200R = R532C2
A1200i = R532L4
A1200E = R541 - Usato da TIM

Altro firmware:

R532H2_G_11.20.08P_Italy_by_Dory

LuPuS90
06-08-2007, 00:28
Hwupgr grazie mille per il tuo aiuto...ma il link ke mi hai fornito è solo pieno di commenti a sfavore del pebl...mi sembra molto difficile ke li possa trovare qlksa ke soddisfi la mia rikiesta..a presto:stordita:

Hwupgr
20-08-2007, 19:59
Ci saranno evoluzioni tipo programmi a livello di Symbian?

sblantipodi
20-08-2007, 22:28
in alto si legge: "tutte le caratteristiche di un moderno telefonino".
Ehm, ma un moderno telefonino non dovrebbe essere come minimo 3G? :stordita:

Hwupgr
21-08-2007, 09:30
in alto si legge: "tutte le caratteristiche di un moderno telefonino".
Ehm, ma un moderno telefonino non dovrebbe essere come minimo 3G? :stordita:

Beh bisogna considerare anche quando è uscito il MotoMing, certo che se uno considera il cellulare principalmente per telefonare e non navigare/videochiamare :D, la 3G non è molto importante (comunque la mancanza del WiFi si sente).

sblantipodi
21-08-2007, 14:27
Beh bisogna considerare anche quando è uscito il MotoMing, certo che se uno considera il cellulare principalmente per telefonare e non navigare/videochiamare :D, la 3G non è molto importante (comunque la mancanza del WiFi si sente).

tu senti la mancanza del WiFi e non del 3G?
Bah... De gustibus :D

Hwupgr
22-08-2007, 09:53
tu senti la mancanza del WiFi e non del 3G?
Bah... De gustibus :D

Già. :D

Hwupgr
06-09-2007, 16:54
Ho visto in un negozio che il prezzo del A1200e marcato TIM adesso è € 299, direi ancora un "piccolo" sforzo e potrebbe diventare interessante. ;)

tommy781
28-12-2007, 19:56
io l'ho preso da poco e dopo aver messo il firmware non tim è molto meglio in termini di velocità e reattività. a me del 3g e del wifi non può fregare di meno, io col cell telefono e mando sms e visto che mi piaceva esteticamente l'ho preso. a mio avviso è un ottimo cell, ci si installano tutte le applicazioni e giochi java che si mettono su tutti gli altri cellulari e già questo mi basta. il pennino in pratica lo si usa solo per scrivere gli sms e dopo un secondo di pratica si scrive meglio che con la tastiera ed il t9 ed io sono uno che di sms ne scrive almeno una ventina al giorno...
come durata della batteria sto in media sulle 48 ore di operatività effettiva, spento la notte e usato tutto il giorno sia per chiamare che per gli sms oltre al giocarci spesso, l'altro cell che ho, un k800i è là come durata, forse qualche ora in più ma non molto ma come estetica il 1200 è avanti anni luce...per me un buon cellulare, se poi si ha bisogno di copertura 3g o wifi ci sono mille altri prodotti che si possono acquistare, ognuno ha le sue esigenze...

Hwupgr
02-01-2008, 20:03
Fino all'altra settimana nei negozi Tim veniva venduto a € 249, forse calerà ancora, perché su alcuni siti si trova a € 199.
Il WiFi è molto comodo se ti serve andare su Internet senza spendere per cercare qualche informazione, si possono usare gli hotspot pubblici oppure usufruire della "distrazione" di qualche "volontario". :D
La fotocamera da 2 MP andrebbe anche bene, però la mancanza di autofocus, flash e zoom ottico in certe situazioni si fa sentire.
Diciamo che le principali pecche non sono quelle sopra, ma il firmware italiano di Tim che limita enormemente la personalizzazione di questo cellulare oltre a alla mancanza di alcune applicazioni presenti nei firmware stranieri (risolvibile col firmware di Dory) e la mancanza di programmi specifici per questo modello (un paradosso pensando che il firmware è basato su Linux, anche se Motorola c'ha messo del suo usando una versione "chiusa").
L'A1200 ha delle grosse potenzialità ma appare "castrato", mi sarebbe piaciuto installare una versione di navigatore satellitare usando un'antenna GPS tramite Bluetooth ma l'unico programma specifico (Destinator 6) è per il mercato cinese.
A metà dicembre la notizia (non confermata) che potrebbe uscire una versione nuova del MotoMing l'A1600 a febbraio 2008 all'estero con queste caratteristiche: processore più veloce, fotocamera da 3.2 MegaPixel con autofocus e flash LED, connettività Wi-Fi, ricevitore A-GPS integrato, 17,5 millimetri di spessore.
Credo che aspetterò ancora per vedere se è vero, quando uscirà in Italia e quanto costerà, nel caso valuterò se mi conviene attendere o comprare l'A1200 che sarà calato ulteriormente.
Ho visto che sull'A1200 si posso mettere degli emulatori (per lo svago), interessante quello del GBA (gpSP) e dei Mame, Neogeo (Final Burn). ;)

http://www.youtube.com/watch?v=cvSEI1nvbI0
http://www.youtube.com/watch?v=6gZXkjqHpsc
http://www.youtube.com/watch?v=ctWFdZjA9W8
http://www.youtube.com/watch?v=d4mG5ptnrx8

Hotzebman
08-02-2008, 11:05
qualcuno ha provato l' agenda elettronica ?
è funzionale per essere usato come organizer ?
grazie

Embryo
08-02-2008, 11:22
qualcuno ha provato l' agenda elettronica ?
è funzionale per essere usato come organizer ?
grazie

Io lo uso, mi ci trovo bene... però non avevo mai utilizzato questo strumento da altre parti!

Hwupgr
08-02-2008, 17:19
Ma la TIM lo supporta sempre questo cellulare?
Avrebbe bisogno di un nuovo firmware, meno "castrato".
Per fortuna che ci stanno pensando altri. ;)

Embryo
08-02-2008, 17:37
Ma la TIM lo supporta sempre questo cellulare?
Avrebbe bisogno di un nuovo firmware, meno "castrato".
Per fortuna che ci stanno pensando altri. ;)

Io l'ho fatto arrivare dall'estero prima che la tim lo immettesse sul mercato e ci ho pure risparmiato :O
Ad ogni modo uso un firmware leggermente moddato e che mi soddisfa in pieno... quella roba della tim non ce la voglio assolutamente! E non mi frega niente che il cellulo sia in inglese e basta :D

Hwupgr
11-02-2008, 18:24
Comunque, io preferirei avere il firmware senza limitazioni e in italiano. :D

Embryo
11-02-2008, 21:20
Comunque, io preferirei avere il firmware senza limitazioni e in italiano. :D

Non è il migliore dei mondi possibili questo! :D

Androua
28-03-2008, 12:05
A me servirebbe un telefonito con funzioni multimediali, musica e video. Questo secondo voi sarebbe l'ideale??

Hwupgr
31-03-2008, 09:55
Penso di sì, in ogni caso è stato annunciato una versione nuova l'A1800 peccato che sembra non verrà importato in Italia (ci sarebbe anche un fantomatico A1600 con caratteristiche da "paura" ma forse è una falsa notizia).