PDA

View Full Version : Smaltire acido lattico e correre

suspence
07-07-2007, 23:44
Ciao a tutti...

praticamente dovrei perdere circa cinque chili e per questo è da circa una settimana che vado a correre ogni giorno facendo circa 4 Km... secondo voi ci sono problemi per i muscoli dovuti all'intensa attività fisica??

Da premettere che non sono un avventuriero, ma corro a piedi e in bici saltuariamente, ma adesso ho deciso di mettermi seriamente per perdere sti benedetti 5 Kg...

Grassie...

PS
Come dieta che dite?

Ja]{|e
07-07-2007, 23:51
Eccone un altro :D se apri un thread qualsiasi degli ultimi mesi sono tutti in paranoia per la prova costume, ci trovi un sacco di diete già pronte :D

Mucchina Volante
07-07-2007, 23:54
tagliati una gamba :O cinque chili in meno assicurati!

non fa male al fisico, l'importante è che se senti che stai "facendo troppo" per quelle che sono le tue possibilià, non esageri...

Giant Lizard
08-07-2007, 00:01
approfitto del thread per fare un'altra domanda inerente. A me della prova costume frega un caxxo, ma dovrei seriamente perdere peso e volevo sapere...meglio la corsa o la bicicletta? :D

Sir J
08-07-2007, 00:29
meglio la corsa o la bicicletta? :D

L'importante e' fare qualsiasi cosa che ti alleni sulla soglia aerobica. Poi puoi fare quello che vuoi.
Se devi perdere molto peso suggerirei la bicicletta semplicemente perche' carichi meno le articolazioni. Un peso eccessivo su caviglie e ginocchia alla fine lo paghi.
Ovviamente ricordati che NON PERDERAI MAI PESO se non farai una dieta equilibrata e leggermente ipocalorica rispetto al tuo consumo attuale (metabolismo + attivita' fisica).
Quando raggiungerai il tuo obbiettivo, se l'alimentazione non sara' bilanciata e mangerai di nuovo troppo, ingrasserai di nuovo ;)

bimbumbam
08-07-2007, 09:07
Direi che quelli dietetici sono argmoenti ampiamente dibattuti nel official wellness thread, non ho link purtroppo, in effetti anch'io per dimagrire cosnglierei la bici, meno carico delle articolazioni ed in genere è secondo me è più facile trovare il punto di soglia cardiaca in modo da bruciare il più possibile.

In tutti i casi ti consiglio vivamente di far seguire ad ogni seduta di allenamento 20 minuti di stretching, così il muscolo resta bello disteso ed elastico ed minimizzi il rischio contratture, stiramenti e strappi.

Altro consiglio, non tirare dalle prime sedute, ma concentrati a trovare il movimento giusto e la postura giusta (non inarcare la schiena, non ingobbirti), ricorda di fare lavorare le ginocchia dritte (mai i piedi a a papera o convergenti, nè in bici nè correndo) tutte le articolazioni ringrazieranno, lo dico per (brutta) esperienza.
CIAO

ingpeo
08-07-2007, 15:47
Anche se 4km non sono poi molti (ma bastano e avanzano per sudare con sto caldo :D ), ti consiglio di non correre tutti i giorni ma di metterne un paio di riposo alla settimana. Così i muscoli si riposano e si rigenerano.
Tanto non saranno quei due giorni in meno a vanificare il lavoro, anzi.
Dieta? Se non hai particolari esigenze o direttive mediche van bene i soliti consigli dati dal buon senso.
Evitare di strafogarsi, mangiare bilanciato (evita carbonara di primo e braciolata di secondo) .... niente merendine e schifezzine varie. Non fare pasti troppo abbondanti, piuttosto fare spuntini durante il giorno con frutta...
Se mangi tanto pane, pasta o carboidrati in generale, riducili un pochino, ma sempre senza esagerare.
Evitare l'alcol.
Se non devi preparare una maratona non serve una dieta specifica.

Se vuoi un link con semplici consiglli per iniziare a correre fammi un fischio che te lo passo.

Tony Mako
08-07-2007, 16:25
Ciao a tutti...

praticamente dovrei perdere circa cinque chili e per questo è da circa una settimana che vado a correre ogni giorno facendo circa 4 Km... secondo voi ci sono problemi per i muscoli dovuti all'intensa attività fisica??

No, l'attività fisica non può farti che bene.

Da premettere che non sono un avventuriero, ma corro a piedi e in bici saltuariamente, ma adesso ho deciso di mettermi seriamente per perdere sti benedetti 5 Kg...

Bene, cerca di essere costante, altrimenti stai solo perdendo tempo.

PS
Come dieta che dite?

Come dieta è semplicissimo, basta fare quattro cose:
1)elimina completamente i grassi idrogenati
2)aumenta il numero di pasti al giorno
3)bevi 2 litri d'acqua fresca ogni giorno
4)rivolgiti ad un dietologo :asd:

Giant Lizard
08-07-2007, 23:32
Davvero secondo voi è meglio la bicicletta? Se è meglio...è ottimo, per quanto mi riguarda mi diverto molto di più che a correre :D

e per allenarsi con la bicicletta...meglio fare tanto ad una velocità normale, o andare anche molto veloce? Suppongo la prima, ma giusto per togliermi ogni dubbio... :D

Sir J
09-07-2007, 00:00
e per allenarsi con la bicicletta...meglio fare tanto ad una velocità normale, o andare anche molto veloce? Suppongo la prima, ma giusto per togliermi ogni dubbio... :D

Una velocita' normale non esiste. Teoricamente dovresti stare sulla tua soglia aerobica, che dipende moltissimo dalla tua eta' e dall'allenamento.
Una formula abbastanza empirica recita di stare al 70% di 220-età.
Cioe', se ad esempio hai 30 anni, 220-30=190, il 70% di 190 e' 133.
Dovresti quindi stare su una velocita' che ti tenga il ritmo cardiaco intorno a 130/135 battiti al minuto. Una frequenza eccessiva porta a stancarti troppo velocemente, mentre una frequenza troppo bassa serve a poco.
Naturalmente un professionista avra' frequenze molto diverse da un panzone completamente fuori allenamento pur se della stessa eta' :D
Se tu avessi un cardiofrequenzimentro sarebbe ideale, non volendosi fare troppe pippe mentali, tieni una velocita' di pedalata sostenuta, ma che riesci a reggere per almeno una quarantina di minuti.
E ricordati la parte fondamentale di tutto il discorso: LA DIETA ;)

dnarod
09-07-2007, 09:46
al mare ci andrai fra 20 giorni un mese massimo no? inutile cercare di perdere 5 chili adesso, mi spiace ma rassegnati ad andare al mare con la tua attuale corporatura...quando rientri puoi impostare un bel programma per l anno prossimo (e in un anno puoi diventare bruce lee volendo)

Erian Algard
09-07-2007, 09:50
Con 4 km al giorno non vai tanto in acido....considerando poi che è un lavoro aerobico...figurati....vai tranquillo.

KuWa
09-07-2007, 10:39
Davvero secondo voi è meglio la bicicletta? Se è meglio...è ottimo, per quanto mi riguarda mi diverto molto di più che a correre :D

ricorda che se devi andare a correre evita terreni duri e cerca di andare nello sterrato

KuWa
09-07-2007, 10:41
Una velocita' normale non esiste. Teoricamente dovresti stare sulla tua soglia aerobica, che dipende moltissimo dalla tua eta' e dall'allenamento.
Una formula abbastanza empirica recita di stare al 70% di 220-età.
Cioe', se ad esempio hai 30 anni, 220-30=190, il 70% di 190 e' 133.
Dovresti quindi stare su una velocita' che ti tenga il ritmo cardiaco intorno a 130/135 battiti al minuto. Una frequenza eccessiva porta a stancarti troppo velocemente, mentre una frequenza troppo bassa serve a poco.
Naturalmente un professionista avra' frequenze molto diverse da un panzone completamente fuori allenamento pur se della stessa eta' :D
Se tu avessi un cardiofrequenzimentro sarebbe ideale, non volendosi fare troppe pippe mentali, tieni una velocita' di pedalata sostenuta, ma che riesci a reggere per almeno una quarantina di minuti.
E ricordati la parte fondamentale di tutto il discorso: LA DIETA ;)
sopratutto evita di smettere di allenarti finita l'estate o se no ti ritroverai con lo stesso problema ogni anno

suspence
09-07-2007, 15:10
al mare ci andrai fra 20 giorni un mese massimo no? inutile cercare di perdere 5 chili adesso, mi spiace ma rassegnati ad andare al mare con la tua attuale corporatura...quando rientri puoi impostare un bel programma per l anno prossimo (e in un anno puoi diventare bruce lee volendo)

al mare ci vado già adesso... sinceramente i cinque chili non li voglio perdere per fare il figo in spiaggia (non che mi dispiaccia...)

Però se inizio adesso, direi che 5 chili entro la fine dell'estate li potrei perdere...

i km non sono più 4, ma 6 di corsa leggera e 1,5 a camminare... :D

Tony Mako
09-07-2007, 15:47
al mare ci vado già adesso... sinceramente i cinque chili non li voglio perdere per fare il figo in spiaggia (non che mi dispiaccia...)

Però se inizio adesso, direi che 5 chili entro la fine dell'estate li potrei perdere...

i km non sono più 4, ma 6 di corsa leggera e 1,5 a camminare... :D

Ancora stai qua? Ma non dovevi andare a correre? :rolleyes:

:asd:

dnarod
09-07-2007, 17:56
si ma capisci che li perdi "alla fine"...sono d accordo ch se fai vita di mare per un mese e corri anche regolarmente (per regolarmente intendo come minimo 3 volte la settimana) perdi 5 kg, ma fra un mese, cioe quando torni...ad ogni modo non volevo scoraggiarti in alcun modo; no c e alcun motivo perche tu non debba farlo, anzi è una cosa buona e sana, chissene se ci metti un giorno o 1 anno...va bene che ti sei deciso...pero non mollare una volta finita l estate senno non sara servito a nulla

ps una volta mi davo malato per non fare il test dei 1200 metri a scuola quando ero gagno...correvo per 50 metri e mi veniva il batticuore e i giramenti di testa...è passato qualche anno: fino a quando non ho cominciato a fare am seriamente correvo 10 km al giorno tutti i giorni...morale: è solo questione di allenamento e determinazione

3NR1C0
09-07-2007, 19:55
approfitto del thread per fare un'altra domanda inerente. A me della prova costume frega un caxxo, ma dovrei seriamente perdere peso e volevo sapere...meglio la corsa o la bicicletta? :D

Bicicletta senza dubbio, ci stai sopra più ore e questo ti permette di bruciare di più. Considera che in un'ora quando ti va bene bruci 50g di grassi, il resto sono solo liquidi che reintegri poi bevendo. Fatti i tuoi conti ;)

3NR1C0
09-07-2007, 19:57

Meglio andare ad una velocità che ti permetta di raggiungere 2battiti/sec. Quindi direi sui 25-30km/h (a seconda dell'allenamento può anche variare)

Giant Lizard
09-07-2007, 20:19
Bene, ho recepito :D

ricorda che se devi andare a correre evita terreni duri e cerca di andare nello sterrato

perchè? :confused:

suspence
09-07-2007, 20:30
si ma capisci che li perdi "alla fine"...sono d accordo ch se fai vita di mare per un mese e corri anche regolarmente (per regolarmente intendo come minimo 3 volte la settimana) perdi 5 kg, ma fra un mese, cioe quando torni...

:confused: :confused: :confused: ... io sono praticamente a mare tutto l'anno... :D :sofico:

Poliphilo
10-07-2007, 11:36

Per dimagrire devi fare attività fisica moolto lenta e moolto lunga (minimo 40 min.). Io, per esempio, che ho la soglia anaerobica a 174, quando devo fare una seduta di allenamento per eliminare massa grassa, sto addirittura tra le 120 e le 130 pulsazioni.
Tutto ciò perchè questa andatura permette di bruciare gli acidi grassi. Ideale è dunque la bicicletta che ti permette di fare più ore di allenamento e con le pulsazioni che salgono meno che con la corsa. Altra cosa indicata sono le lunghe camminate (3-4 ore) magari in montagna, se è possibile, anche qui le pulsazioni salgono poco.

suspence
15-07-2007, 20:57
so che non ne frega niente a nessuno (e scommetto che ci sarà qualche tnx4theinfo), ma ho aumentato i Km a 8, percorsi in circa 60 minuti...

va bene così?? :D

P.S.
a giorni alterni...

Poliphilo
15-07-2007, 21:47
so che non ne frega niente a nessuno (e scommetto che ci sarà qualche tnx4theinfo), ma ho aumentato i Km a 8, percorsi in circa 60 minuti...

va bene così?? :D

P.S.
a giorni alterni...

Ok. Così va bene. Sono circa 7 min. 30 sec. al km. è una buona andatura per dimagrire.

teogros
16-07-2007, 07:54
Che cojoni correre! :D Ma come fate? Io dopo 20 minuti mi son già trivellato... troppo meglio la bici! :read: :D

suspence
16-07-2007, 11:36
Bah... evito di rispondere alla frase precendete che è meglio...

Mi sono STRAPPATO all'inguine......... :cry: :cry: :cry: :cry:

clasprea
16-07-2007, 12:19
io devo rassodare un po' il culo invece... meglio corsa o bici?

BigBug
16-07-2007, 12:23
ne approfitto...:D :stordita:

io devo aumentare di peso, se possibile muscoli,
ma non posso rinunciare ai 30minuti di corsa ogni 2 giorni...

che consigliate..?

ingpeo
16-07-2007, 12:23
Bah... evito di rispondere alla frase precendete che è meglio...

Mi sono STRAPPATO all'inguine......... :cry: :cry: :cry: :cry:

In bocca al lupo allora, ci mette una vita a riassorbirsi all'inguine, ne so qualcosa....

suspence
16-07-2007, 14:03
In bocca al lupo allora, ci mette una vita a riassorbirsi all'inguine, ne so qualcosa....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ... per favore non mi dire così... :cry:

Ma se vado di Voltaren sarò come nuovo in due giorni? :stordita: :fagiano:

gearkratos
16-07-2007, 14:19
io ci soffro spesso di inguine facenso sport........ ho spesso ricadute probabilmente perchè non riassorbo del tutto l'infortunio...

cmq io non devo dimagrire ma approfittando della stagione e dei tramonti me ne vado da oggi a correre 4 volte a settimana con amici (tutti abbastanza atletici)..... per iniziare abbiamo fatto 4 km molto sostenuti...

nel mio caso, che non cerco di perdere peso ma di rassodare e rafforzare la muscolatura è meglio correre ad alte velocità per un minor tempo?

ingpeo
16-07-2007, 14:27

Il voltaren mettilo pure ma non farà molto, non ce la fa ad agire a fondo in un posto del genere.
La cosa migliore da fare è il riposo.
Il tempo per tornare nuovo dipende molto da quanto danno c'è.
A me dava parecchio fastidio, come una bella botta, quando stavo fermo. Se mi muovevo si acutizzava.
Per arrivare ad un livello di fastidio buono (che non lo senti più da fermo) co ho messo qualche mese....

strat09
16-07-2007, 14:40

l'ideale sarebbe correre in salita ;)

ne approfitto...:D :stordita:

io devo aumentare di peso, se possibile muscoli,
ma non posso rinunciare ai 30minuti di corsa ogni 2 giorni...

che consigliate..?

30 minuti non dovrebbero influire sull'aumento di massa. ovviamente mangia di più!

se è uno STRAPPO ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane. per uno stiramento dai 4 gg in su

io ci soffro spesso di inguine facenso sport........ ho spesso ricadute probabilmente perchè non riassorbo del tutto l'infortunio...

cmq io non devo dimagrire ma approfittando della stagione e dei tramonti me ne vado da oggi a correre 4 volte a settimana con amici (tutti abbastanza atletici)..... per iniziare abbiamo fatto 4 km molto sostenuti...

nel mio caso, che non cerco di perdere peso ma di rassodare e rafforzare la muscolatura è meglio correre ad alte velocità per un minor tempo?

per rafforzare i muscoli prova a fare sprint, slanci, corsa in salita, insomma varia ritmo e movimenti

clasprea
16-07-2007, 14:43
l'ideale sarebbe correre in salita ;)

grazie, ma temo che il mio ginocchio non apprezzerebbe, già in pianura devo mettere la ginocchiera, purtroppo. Comunque grazie del suggerimento, pensavo anch'io che la corsa fosse meglio ma volevo una conferma

strat09
16-07-2007, 14:44
grazie, ma temo che il mio ginocchio non apprezzerebbe, già in pianura devo mettere la ginocchiera, purtroppo. Comunque grazie del suggerimento, pensavo anch'io che la corsa fosse meglio ma volevo una conferma

di nulla, ma se hai anche un minimo problema al ginocchio non chiedere nemmeno, in bici :O

ciao :)

clasprea
16-07-2007, 15:20
di nulla, ma se hai anche un minimo problema al ginocchio non chiedere nemmeno, in bici :O

ciao :)

ultimamente mi fa male (non molto, per fortuna) sia di corsa che in bici :cry:

KuWa
16-07-2007, 15:42
Bene, ho recepito :D

perchè? :confused:

perchè alla lunga i legamenti ne risentono.

Poliphilo
16-07-2007, 19:35

Meglio la corsa, e in salita (come ha detto qualcuno) più ancora.

Per chi dice che la corsa scassa, dipende: se non hai mai corso con costanza (diciamo almeno 3 giorni alla settimana) ci vuole molto tempo per abituarsi e per farsela piacere (qualche mese almeno), ma una volta passato il punto critico non si torna più indietro, diventa come una droga. Tutti quelli che per scommessa, per gioco e perchè spinti da amici hanno cominciato, che conosco io, non hanno più smesso. Anzi alcuni sono arrivati addirittura alla maratona.
Certo che se inizi non avendola mai fatta, hai voglia a far passare dolori vari e a sentire veramente la sensazioni di benessere (endorfine): ma quando cominci a sentirle non la molli più, garantisco. ;)

suspence
16-07-2007, 21:07
Ehm... :fagiano: non so se si tratta di strappo o di stiramento... so solo che mi fa male, ogni tanto e abbastanza sopportabile, solo se faccio qualche movimento strano...

strat09
16-07-2007, 21:12
ultimamente mi fa male (non molto, per fortuna) sia di corsa che in bici :cry:

non sai cos'è di preciso? in ogni caso ti consiglierei la bicicletta (meglio ancora in pianura) così carichi molto meno e riesci a dosare meglio lo sforzo, soprattutto nel caso in cui cominci a farti male durante l'attività

Ehm... :fagiano: non so se si tratta di strappo o di stiramento... so solo che mi fa male, ogni tanto e abbastanza sopportabile, solo se faccio qualche movimento strano...

allora sarà uno stiramento. lo strappo ti immobilizza e fa abbastanza male. come già detto, in 4-5 giorni dovrebbe passare

clasprea
16-07-2007, 22:17
non sai cos'è di preciso? in ogni caso ti consiglierei la bicicletta (meglio ancora in pianura) così carichi molto meno e riesci a dosare meglio lo sforzo, soprattutto nel caso in cui cominci a farti male durante l'attività

sì sì lo so cos'è, ho visto tre ortopedici diversi e tutti hanno confermato la stessa cosa. Si tratta di ipermobilità della rotula, in pratica quando piego il ginocchio la rotula si sposta lateralmente, e quindi lo sfregamento provoca un'infiammazione e a lungo andare contribuisce anche al consumo della cartilagine. Ovviamente l'infiammazione aumenta caricando maggiormente il ginocchio.
Non c'è cura, l'unica sarebbe mntenere sempre un po' di muscolatura intorno al ginocchio per tenere il tutto un po' più fermo, e dotarsi sempre di ginocchiera allo stesso scopo. In bici però la ginocchiera non mi era mai servita, e poi è un pochino scomoda, ma pazienza la userò. Il fatto è che ultimamente mi sono rammollita parecchio, quindi niente muscoli = niente sostegno, sarà quello il motivo.

Ora che vi ho tediato col mio ginocchio, vi ringrazio per i consigli e mi defilo :asd:

Giant Lizard
16-07-2007, 23:43
Capirai...a me la rotula esce del tutto dall'asse quando mi piego...altro che infiammazione :doh:

suspence
17-07-2007, 10:05
Oggi non sento più nessun tipo di dolore... che dite posso andare a correre oppure è meglio lasciar stare per oggi?

ingpeo
17-07-2007, 12:27
Oggi non sento più nessun tipo di dolore... che dite posso andare a correre oppure è meglio lasciar stare per oggi?

Benissimo.
Io aspetterei un giorno, giusto per precauzione.