PDA

View Full Version : Grigliata mista di mobo e procio.....

manico
08-07-2007, 00:25
Ragazzi,

come da oggetto sono disperato!:muro: :cry:

In breve, ormai un paio di sett fa l'ali mi ha fatto un brutto scherzo, illuminandomi con un bel lampo.... Ne ho acquistato un altro, l'ho montato, ma evidentemente la mobo (come minimo...) aveva subito danni che sono divenuti definitivi dandole tensione col nuovo ali. Auto-quotandomi, riporto quello che ho fatto e ciò che è successo, già descritto in un post della sezione degli ali:

"
.....dopo il montaggio dell'Antec ho acceso il pulsante della ciabatta, poi quello dell'ali che ha fatto accendere il led verde sulla mobo e poi il tasto del case che ha fatto avviare il tutto. Giusto il tempo di rasserenarmi perchè fosse ripartito, che nn ho fatto tempo a chiedermi perchè nn vedessi nulla sul monitor e si è spento tutto da solo. Led sulla mobo ancora acceso, ho riavviato col tasto del case, è ripartito e si è rispento. Da quel momento, però, più nessuna luce dal led della mobo e nessun segno di vita in generale..... Inoltre ho l'impressione che il case dia una lievissima tensione (dovrei controllare con un multimetro, che però nn ho). Ergo, ho dedotto che il nuovo ali nn abbia fatto altro che dare il colpo di grazia alla mobo già danneggiata, che è andata in corto......
"

A questo punto nn so che fare. Ovvero, dovrei testare procio, Ram, VGA, mondandoli cioè su pc sani. GLi ultimi due nn sono un pb; è invece un pb il P4, dato che nn penso di avere amici con socket 775.

Quindi che faccio?
Sono giunto sostanzialmente a queste conclusioni:
- acquisto una nuova mobo, sperando che il procio sia ancora buono e se nn lo è acquisto anche un altro procio. In questo caso, però avrei il fastidiosissimo problema che praticamente non esistono più mobo che supportino DDR1, per nn parlare anche dell'AGP... => dovrei cambiare pure la RAM e la VGA :muro:
- cambio sistema di default, magari valutando anche il passaggio ad AMD. Anche in questo caso il mio bel banco di DDR me lo picchierei in .... per i motivi visti sopra, oltre all'acquisto sempre della VGA.
- cerco qcosa di usato, partendo anche qui dalla mobo od eventualm mobo+cpu, così che poi testo anche la mia. Qui il pb sta nella mia diffidenza all'acquisto di prodotti di questo tipo usati, praticamente non verificabili fino al montaggio.

Alla fine di tutto questo discorso, tengo a precisare che nn vorrei spendere cifre folli, considerando che questo sistema me l'ero fatto nuovo alla fine dell'anno scorso, dopo anni che andavo avanti con pezzi recuperati qua e là più o meno gratis.... E soprattutto considerando che tutti i pezzi bruciati oltre l'ali, sono per me perdite secche che nessuno mi rimborserà (nn penso di potermi lamentare dal produttore del vecchio ali....).
Insomma, volevo spendere nn più di tot ai tempi, qui va a finire che spendo quasi il doppio se devo ricambiare tutto....

Scusate per la lungaggine, grazie della pazienza e dell'aiuto a chi vorrà farlo...

Saluti :(

PS: ah, il sistema era quello in firma...

Matteo Trenti
08-07-2007, 00:37
Odore di bruciato?

Rumore di scossa elettrica?

Provato a resettare il bios da jumper?

L'Hard Disk e la vetnola della CPU partono o si illumina solo il led verde della Mobo?

manico
08-07-2007, 19:52
Odore di bruciato?

Rumore di scossa elettrica?

Provato a resettare il bios da jumper?

L'Hard Disk e la vetnola della CPU partono o si illumina solo il led verde della Mobo?

Allora, odore sì tanto al momento del lampo....

Il pb è che NON si illumina più il led della mobo e quindi nn va nemmeno più il tasto del case per avviare il tutto. E tutto morto! Come ho detto, era partito tutto un paio di volte per pochi secondi, ma senza mai dare segnale video e/o segnali dal pc-speaker... Ovvero, tutto morto tranne quel rumore che indico nel momento in cui do tensione all'ali con il suo tastino sul retro.

Ergo, idee?

isomen
08-07-2007, 21:39
Tempo fà mi é successa una cosa simile, d'un intero sistema s'é salvato il floppy e miracolosamente la ram :muro: , spero che nn sia il tuo caso, cmq testa ram e vga... se sono vive, puoi ben sperare anche per il procio... per il quale (se nn puoi testarlo te) puoi rivolgerti ad un negozio (nn penso ti chiedano cifre folli, servono si e no 5 minuti), se é vivo anch'esso decidi se cercare una mobo usata (con DDR1 e agp, limitando la spesa) o se fare un'upgrade (forzato) più sostanzioso.

;) CIAUZ

manico
08-07-2007, 21:56
Tempo fà mi é successa una cosa simile, d'un intero sistema s'é salvato il floppy e miracolosamente la ram :muro: , spero che nn sia il tuo caso, cmq testa ram e vga... se sono vive, puoi ben sperare anche per il procio... per il quale (se nn puoi testarlo te) puoi rivolgerti ad un negozio (nn penso ti chiedano cifre folli, servono si e no 5 minuti), se é vivo anch'esso decidi se cercare una mobo usata (con DDR1 e agp, limitando la spesa) o se fare un'upgrade (forzato) più sostanzioso.

;) CIAUZ

Grazie! Cogli nel segno!
Per testare RAM e VGA, nn mi preoccupo, basta il primo amico disponibile, tanto sono slot comunissimi. Il pb è proprio il procio, che se nn trovo qcuno con l'LGA775 è dura.... Nn avevo mai considerato l'opportunità del negozio, in effetti potrebbe anche darsi.

Grazie ancora!

Mik83
08-07-2007, 22:09
Ciao...
se dopo avere testato il tutto e' solo la mainboard bruciata, beh senza spendere cifre folli ci sono le asrock.. la 775dual-vsta o la 4 coredual-vsta hanno il socket 775 le ddr1 oppure anche le ddr2 (2 slot x una e due slot x l'altra) e sia lo slot agp che quello pci express..(limitato a 4x pero') ma la differenza non si nota.

Dico questo perche' io ne posseggo una perfettamente funzionante ha 7 mesi di vita ma la sto vendendo (perche' ho preso quella in firma) e forse un mio collega l'ha comprata cmq....

7 mesi fa l'ho acquistata nuova a 50 euro circa e e' sempre andata benone... (ha qualche problema di compatibilita' ma a me non e' mai successo niente ne problemi ne incompatibilita'...) c'e' anche un forum apposta qui..

Le prestazioni sono lievemente inferiori alle altre schede madri ma tieni conto che costa 100 euro di meno e mi sembra quello che puo' fare al caso tuo...

Ciao ciao

manico
08-07-2007, 22:44
Grazie mille della dritta...
In effetti le avevo individuate proprio per il "multistandard" (che era uno dei motivi di scelta di quella che si è fritta...), ma nn conoscevo la marca. Sentendo la tua opinione e leggendo qcosa sembrano prodotti dall'ottimo rap qualità/prezzo. Prenderò in considerazione senz'altro!

Unica cosa: il pci-e castrato a 4x? Avevo in mente di prendermi una x1650xt (spesa per il moemento rimandata, ovviamente...): dici che nn mi cambia nulla rispetto ad uno slot 16x?

Ciao e grazie ancora

Ale29
08-07-2007, 23:32
è successo anche a me, colpa di uno sbalzo di tensione.
Il bello è che il PC era spento, purtroppo avevo lasciato la ciabatta accesa.

manico
09-07-2007, 00:54
è successo anche a me, colpa di uno sbalzo di tensione.
Il bello è che il PC era spento, purtroppo avevo lasciato la ciabatta accesa.

Bestia che s...ga!! Ma ti sei potuto rivalere sul gestore della rete? Una volta un amico era riuscito a farsi ripagare un intero pc!...

512
09-07-2007, 00:59
idem come sopra, prendi una 4coredual che costa nulla e fai le prove su quella, se non funziona qualcosa lo compri nuovo e sei sicuro che sia compatibile con la tua mobo (o quasi, occhio all'elenco schede video compatibili)

Ale29
09-07-2007, 00:59
Bestia che s...ga!! Ma ti sei potuto rivalere sul gestore della rete? Una volta un amico era riuscito a farsi ripagare un intero pc!...
Sì, ho scoperto di essere assicurato contro questo tipo di incidenti :sofico:
Però tanto i soldi chissà tra quanto li vedrò.

manico
09-07-2007, 01:16
Sì, ho scoperto di essere assicurato contro questo tipo di incidenti :sofico:
Però tanto i soldi chissà tra quanto li vedrò.

Beh, meglio che niente, dai! Se ti può consolare, io sono in perdita netta...

@ 512
come vedo dalla tua config, parli con cognizione di causa. Mi sto quasi convicendo a fare così, nn appena testerò quello che riesco con l'ausilio di amici così da ridurre il campo il più possibile.

Ancora, grazie tutti!

Mik83
09-07-2007, 06:58
beh sul forum della 775dual-vsta diciamo che la perdita di prestazioni dovuta al pci-x a 4x e' stimata da un 5 ad un 7 percento.. comunque meno del 10 percento.

Io personalmente , ho provato la 8800gtx sulla asrock 775dual-vsta (benche' si dica che non e' compatibile.... lo e' benissimo invece) e mi pare di ricordare che al 3d mark 06ho fatto 7900punti. circa e ora con dfi infinity p965-s dark slot pci-x 16x faccio sui 12000 e rotti ma il punteggio non e' comparabile perche' questo test con la dfi l'ho fatto in overclock della cpu e della sk video...

Cmq credo anche io la differenza sia attoro a quelle cifre...

Comunque se non erro qualche tempo fa c'e' stato un articolo da qualche parte in rete che faceva vedere le comparative tra diverse schede video e l'utilizzo dello slot pci-x e mi pareva di vedere che le ati non avevano bisogno di tutto il 16x per andare al massimo....
Dunque tu con la scheda video che pensi di prendere .... penso che potrai stare tranquillo...

manico
10-07-2007, 00:04
Grazie delle info sulla Asrock!

PEr il resto, Ram e VGA sane, mi rimane da testare solo la CPU....

manico
13-07-2007, 00:37
Ritirata oggi Asrock 4coredual-vsta... Montato tuto e vi sto scrivendo dal mio povero redivivo pc! Quindi, morale, anche la cpu è sana!

Grazie a tutti!

:D