PDA

View Full Version : ATI & Nforce4: binomio azzeccato?

RikShield
07-07-2007, 22:57
Il titolo è tutto un programma....e vuol significare una richiesta: qualcuno di voi ha avuto problemi mettendo una VGA Ati (superiore X1600) su una mb con chipset Nvidia NF4?
Sono un geforcista puro da tanto ma un amico mi ha proposto una X1650 Pro ad un prezzo allettante al posto della mia 6600 liscia. Avrò problemi mettendo una ATI? Datemi pareri poi vi spiegherò il motivo della mia richiesta... :(

microcip
07-07-2007, 23:18
non vedo perchè dovresti avere dei problemi.

garbage
07-07-2007, 23:47
io ho avtuto seri problemi con la x850xt e nforce 4 ultra

fdadakjli
08-07-2007, 08:06
io ho avtuto seri problemi con la x850xt e nforce 4 ultra

che tipo di problemi???
io ho avuto qualche Radeon [x800xt, x800xt pe, 2*x850xt, x850xt pe] su DFI nF4 SLi-DR e Ultra-D@SLi mai avuti problemi... ;)
non credo che i tuoi problemi derivavano da VGA ATI su chipset nVIDIA... ;)

garbage
08-07-2007, 09:29
che tipo di problemi???
io ho avuto qualche Radeon [x800xt, x800xt pe, 2*x850xt, x850xt pe] su DFI nF4 SLi-DR e Ultra-D@SLi mai avuti problemi... ;)
non credo che i tuoi problemi derivavano da VGA ATI su chipset nVIDIA... ;)

perche passando ad una da x850xt (me la sono fatta cambiare 2 volte) 7800 ho risolto ogni problema????

fdadakjli
08-07-2007, 09:48
perche passando ad una da x850xt (me la sono fatta cambiare 2 volte) 7800 ho risolto ogni problema????

che mobo era???

Atomix
09-07-2007, 14:11
dfi nf4 ultra-d
X850XT PE prima
X1950XTX ora

problemi nessuno

garbage
09-07-2007, 18:10
che mobo era???

asus a8n-e

fdadakjli
10-07-2007, 07:45
asus a8n-e

potrebbe essere lei il problema... ;)

garbage
10-07-2007, 10:28
potrebbe essere lei il problema... ;)

e perche con vga nvidia nn da problemi????

fdadakjli
10-07-2007, 10:37
e perche con vga nvidia nn da problemi????

non ne ho idea...cmq con le asus cose anomale e inspiegabili possono succedere...non mi sorprende affatto...;)
io ti ripeto di radeon con nf4 ne ho avute molte...miei amici idem...mai avuti problemi...però su DFI nF4 che è il meglio con quel chipset... ;)
considera anche che nvidia in quanto a vga nel periodo nf4 non aveva granchè da offrire e che buona fetta delle configurazioni amd erano tutte gpu ati+chipset nvidia ai tempi...
poi di che problemi eri afflitto??? :D

garbage
10-07-2007, 11:00
ma nn sono lunico che lo dice!!!!
praticamente avevo portato la x850xt per chiedere quanto me la valutavano
in modo da prendere una vga nuova...mi hanno detto la serie x800 nn la vogliamo a causa dei problemi che danno insieme al chipset nforce4 - ultra
cosi lo venduta su ebay e ho preso la 7800....

fdadakjli
10-07-2007, 11:02
chi te l'ha detto???
il classico negoziante che non distingue un monitor da un mouse???

garbage
10-07-2007, 11:04
chi te l'ha detto???
il classico negoziante che non distingue un monitor da un mouse???

no sono dei ragazzi che piu o meno se ne intendono .....
dovrebbe chiamarsi techzone o tecnozone

fdadakjli
10-07-2007, 11:09

bho...io rimango del parere che i tuoi problemi [che ancora non si sa quali siano stati...:sofico: ] riguardassero la mobo o al limite potrebbero essere stati causati dalla vga con qualche sorta di guasto...non tutto l'hw esce perfetto e non parlo solo di vga o ati/nvidia...
io ho avuto modo di provare svariate radeon sia 9x00 su nforce2 e 3 sia x8x0 su nforce4 ultra e sli...mai avuti problemi che potevano portare a pensare ad un incompatibilità tra la vga e il chipset...;)

Atomix
10-07-2007, 11:16
...mi hanno detto la serie x800 nn la vogliamo a causa dei problemi che danno insieme al chipset nforce4 - ultra

mah, mai sentito niente del genere, e te lo dico da possessore di entrambe...
Se fai un giro sul 3d ufficiale della dfi nf4 ultra-d vedrai che una marea di gente ha ati senza problemi

Secondo me è un probl. della tua sc. madre

garbage
10-07-2007, 11:29
mah, mai sentito niente del genere, e te lo dico da possessore di entrambe...
Se fai un giro sul 3d ufficiale della dfi nf4 ultra-d vedrai che una marea di gente ha ati senza problemi

Secondo me è un probl. della tua sc. madre

nn solo mia tute le asus a8n-e allora.....

garbage
10-07-2007, 11:31
bho...io rimango del parere che i tuoi problemi [che ancora non si sa quali siano stati...:sofico: ] riguardassero la mobo o al limite potrebbero essere stati causati dalla vga con qualche sorta di guasto...non tutto l'hw esce perfetto e non parlo solo di vga o ati/nvidia...
io ho avuto modo di provare svariate radeon sia 9x00 su nforce2 e 3 sia x8x0 su nforce4 ultra e sli...mai avuti problemi che potevano portare a pensare ad un incompatibilità tra la vga e il chipset...;)

guarda ho cambiato 2-3 volte la scheda video perche se bruciata.....:muro: e la scheda madre ne ho avute due di asus a8n-e perche una nn riconosceva la scheda video... sempre x850...

fdadakjli
10-07-2007, 11:34
nn solo mia tute le asus a8n-e allora.....

probabilissima cosa... ;)
asus non ha mai fatto una mobo decente e quella di sicuro non fa eccezione...con nF4 era meglio se prendevi la DFI che è il meglio...imparagonabile a qualsiasi altra con quel chipset... :read:

garbage
10-07-2007, 11:35
i problemi sono questi... mentre giocavo ati vpurecover ha riavviato lacceleratore grafico.. temp 50-60gradi max mai overcloccata, prestazioni a volte buone a volte sembrava che laccelerazione hardware fosse disattiva, tipo il 3dmarck 05 una volta faceva 6000, e mi son ritrovato a fare 4000 stesse condizioni e formattazione per pulire tutto , a volte tornva a fare 6000 punti a altre volte faceva 4000 o meno, uguale nei giochi serius sam 2 per esempio a volte andava bene tutto al max a volte scattava a medio , crash dei giochi e instabilita del sistema, passato a nvidia mai avuto piu problemi

garbage
10-07-2007, 11:36
probabilissima cosa... ;)
asus non ha mai fatto una mobo decente e quella di sicuro non fa eccezione...con nF4 era meglio se prendevi la DFI che è il meglio...imparagonabile a qualsiasi altra con quel chipset... :read:

allepoca nn me ne intedevo ..... tutti dicevano che la asus andava bene e la presi ad occhi chiusi e poi era anche la rev 2 la seconda ,quindi pensavo che avessero migliorato la compatibilita

Atomix
10-07-2007, 13:18
i problemi sono questi... mentre giocavo ati vpurecover ha riavviato lacceleratore grafico.. temp 50-60gradi max mai overcloccata, prestazioni a volte buone a volte sembrava che laccelerazione hardware fosse disattiva, tipo il 3dmarck 05 una volta faceva 6000, e mi son ritrovato a fare 4000 stesse condizioni e formattazione per pulire tutto , a volte tornva a fare 6000 punti a altre volte faceva 4000 o meno, uguale nei giochi serius sam 2 per esempio a volte andava bene tutto al max a volte scattava a medio , crash dei giochi e instabilita del sistema, passato a nvidia mai avuto piu problemi

aspè, ma il vpu recover l'avevi disabilitato ?
Quello è risaputo che fa spesso (spessissimo) casini, e non solo con le nf4 :stordita:
Io l'ho sempre tenuto su off

garbage
10-07-2007, 13:28
Quello è risaputo che fa spesso (spessissimo) casini, e non solo con le nf4 :stordita:

cio anche provato ma il resto dei problemi restava

MonsterMash
10-07-2007, 17:03
DFI Lanparty ultra-D
Ci ho montato, negli ultimi due anni:
x800xl
x800pro
x1900xt
hd2900xt

Mai un solo problema.

Ciao

capitan_crasy
10-07-2007, 18:26

il fatto che tu hai avuto problemi con significa che tutte le combinazioni ATI GPU+ Nvidia chipset abbiano dei problemi; anzi...

garbage
10-07-2007, 18:50
il fatto che tu hai avuto problemi con significa che tutte le combinazioni ATI GPU+ Nvidia chipset abbiano dei problemi; anzi...

io ho solo detto che ho avuto problemi con questa combinazione
devo dire che mi son trovato benissimo anche se nn e vero? nn devo rispondere?
io ho solo detto quel che e capitato a me nn ho detto che tutti hanno problemi
poi quel negozio avranno detto cosi per quello che sara capitato a loro se no nn avrebbero motivo di dirlo anzi......
a poi nn solo io anche qualche problemino mio cugg sempre con asus a8n-e e x1900xt

capitan_crasy
10-07-2007, 19:32
io ho solo detto che ho avuto problemi con questa combinazione
devo dire che mi son trovato benissimo anche se nn e vero? nn devo rispondere?
io ho solo detto quel che e capitato a me nn ho detto che tutti hanno problemi
poi quel negozio avranno detto cosi per quello che sara capitato a loro se no nn avrebbero motivo di dirlo anzi......
a poi nn solo io anche qualche problemino mio cugg sempre con asus a8n-e e x1900xt

ma quando mai ti ho detto di non rispondere!:doh:
io faccio come lavoro l'assemblatore e di problemi con GPU ATI con chipset Nvidia o viceversa non li ho mai avuti.
Se esiste una eventuale incompatibilità è dovuto alla scheda madre ( bios fallato, modello particolarmente rognoso ect ) o alla scheda video.
Ma ATI e Nvidia non sono incompatibili fra loro almeno a livello di componenti basati su standard.

Cobain
10-07-2007, 19:45
INFATTI NON CAPSICO COSA CENTRI QUESTA COMBINAZIONE CHIPSET NFORCE4 E ATI .

garbage
10-07-2007, 19:48
ma quando mai ti ho detto di non rispondere!:doh:
io faccio come lavoro l'assemblatore e di problemi con GPU ATI con chipset Nvidia o viceversa non li ho mai avuti.
Se esiste una eventuale incompatibilità è dovuto alla scheda madre ( bios fallato, modello particolarmente rognoso ect ) o alla scheda video.
Ma ATI e Nvidia non sono incompatibili fra loro almeno a livello di componenti basati su standard.

io stavo parlando delle mie esperienze
e a quanto pare le asus a8n-e nn vanno daccorod con ati

Cobain
10-07-2007, 19:50
io stavo parlando delle mie esperienze
e a quanto pare le asus a8n-e nn vanno daccorod con ati

ma sembra strano cmq non mi pronuncio perche non ho avuto asus se non quelle da muletto con schede video integrate ma la asus negli ultimi anni lascia un po a desiderare la colpa non è certo della ati passa ar meglio dfi :)

Cobain
10-07-2007, 19:53
raga non clikkate qua: [url editata]
ma se proprio insistete rispondete pure :)

garbage
10-07-2007, 19:53
ma sembra strano cmq non mi pronuncio perche non ho avuto asus se non quelle da muletto con schede video integrate ma la asus negli ultimi anni lascia un po a desiderare la colpa non è certo della ati passa ar meglio dfi :) e pensare che ho appena ordinato una striker extreme

:muro: :doh: :doh:

fdadakjli
11-07-2007, 08:59
e pensare che ho appena ordinato una striker extreme

:muro: :doh: :doh:

ahahahaha...ti auguro di non avere problemi... ;)
se volevi una 680i perfetta al 100% dovevi puntare su eVGA, possibilmente la nuova revision...oppure XFX che è una bomba...o il top DFI, che però è un pelo più difficile da "domare"...la striker non l'avrei considerata...opinione personale cmq... ;)

fdadakjli
11-07-2007, 09:03

anche io lo tenevo sempre disabilitato...
cmq sono sempre più convinto che i problemi elencati erano dati dalla mobo...;)

RikShield
03-08-2007, 22:26
Mi sono convinto alla fine!!! Ho messo su una X1650 Pro... Nessun problema dopo essermi convinto che tutto era OK!

Grassie comunque dei consigli! :)

fdadakjli
04-08-2007, 08:58
Mi sono convinto alla fine!!! Ho messo su una X1650 Pro... Nessun problema dopo essermi convinto che tutto era OK!

Grassie comunque dei consigli! :)

sono contento per te...:) era ovvio cmq che non ci fossero problemi... :D