View Full Version : recuperare un volume raid 0...
sbomberino
07-07-2007, 21:34
Ciao a tutti,
sto veramente incasinato :(
Ho nel pc due dischi in raid0 (scheda asrock conroexfire sata2).
uno di questi è in fault (cosi dice la schermata di avvio, ERROR (0))
putroppo nel volume ho dei dati di vitale importanza :muro:
come posso fare per recuperare almeno qualche file dai due dischi?
ho paura a cancellare il volume e ricrearlo in modo uguale...
ho sempre saputo che nn si possono recuperare dati dai raid 0 poi nn so se ci sia qualche tecnica che nn conosco
Mazda RX8
07-07-2007, 21:48
ho sempre saputo che nn si possono recuperare dati dai raid 0 poi nn so se ci sia qualche tecnica che nn conosco
quoto, magari prova a mettere questo hardisk in un'altro pc e da li con qualke prog di recupero dati ti salvi il possibile...
quoto, magari prova a mettere questo hardisk in un'altro pc e da li con qualke prog di recupero dati ti salvi il possibile...
no dubito perche sul raid 0 i file vengono spezzati e scritti un pezzo su un disco e uno su un altro
e' inutile mettere un solo HD su un altro pc ogni file e diviso fra i due dischi inoltre non so se collegati al nuovo controller della scheda questo li riconoscera',per via delle impostazioni che ha dato durante la creazione del raid.
Se un disco si e' danneggiato credo che sara' imposibile recuperare i dati
alphacygni
08-07-2007, 01:27
sorry, ma da un array raid 0 dubito fortemente che tu possa recuperare qualche cosa...
Mazda RX8
08-07-2007, 08:09
no dubito perche sul raid 0 i file vengono spezzati e scritti un pezzo su un disco e uno su un altro
intendevo di metterli entrambi in un'altro pc...:p :p :p :D
sbomberino
09-07-2007, 10:58
grazie a tutti intanto per le risposte...
sono riuscito a far ripartire il sistema scollegando i dischi e ricollegandoli.
Forse un caso, ma ho avuto il tempo di fare un backup e poi il sistema è ricrashato.
Bah...
Ora ho eliminato il volume e creato un RAID 1 (ho passato un brutto quarto d'ora :D )
Provo ad installare XP ma quando termina la prima fase e fa il reboot non riesce a partire perchè nel MBR è rimasto il bootloader maledetto di VISTA.
Non ho lettore floppy ne cd con utility per formattare il MBR,
come posso fare?
Mazda RX8
09-07-2007, 11:11
grazie a tutti intanto per le risposte...
sono riuscito a far ripartire il sistema scollegando i dischi e ricollegandoli.
Forse un caso, ma ho avuto il tempo di fare un backup e poi il sistema è ricrashato.
Bah...
Ora ho eliminato il volume e creato un RAID 1 (ho passato un brutto quarto d'ora :D )
Provo ad installare XP ma quando termina la prima fase e fa il reboot non riesce a partire perchè nel MBR è rimasto il bootloader maledetto di VISTA.
Non ho lettore floppy ne cd con utility per formattare il MBR,
come posso fare?
nn ho capito ke è successo????
sbomberino
09-07-2007, 15:19
in sostanza non riesco a "formattare" il master boot record, dove è rimasto il boot-loader di vista.
L'installazione di windows XP non lo sovrascrive.
Ho provato con la console di ripristino a fare fixmbr e comandi simili, ma niente.
Mi ci vorrebbe fdisk, che però non esiste nel cd di XP :(
Putroppo non ho nemmeno il lettore floppy e quindi non posso fare un disco d'avvio con i comandi del caso (inoltre non so se si vedrebbe il volume in raid1).
Non posso fare un cd bootabile perchè sul portatile non ho il masterizzatore cd :(
Mazda RX8
09-07-2007, 15:20
in sostanza non riesco a "formattare" il master boot record, dove è rimasto il boot-loader di vista.
L'installazione di windows XP non lo sovrascrive.
Ho provato con la console di ripristino a fare fixmbr e comandi simili, ma niente.
Mi ci vorrebbe fdisk, che però non esiste nel cd di XP :(
Putroppo non ho nemmeno il lettore floppy e quindi non posso fare un disco d'avvio con i comandi del caso (inoltre non so se si vedrebbe il volume in raid1).
Non posso fare un cd bootabile perchè sul portatile non ho il masterizzatore cd :(
aspetta, nn hai un lettore cd???
sbomberino
09-07-2007, 15:30
aspetta, nn hai un lettore cd???
si il lettore cd si,
ma nei cd di installazione di windows che ho non ho modo di cancellare il mbr.
Non ho il lettore floppy, sennò farei un disco di boot con i comandi che mi servono (...ho il dubbio poi che riesca a vedere il volume raid da dos, per dire).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.