View Full Version : Raffreddamento poratile
Asdoman89
07-07-2007, 19:39
Ciao ragazzi ho un portatile asus e con everest ho notato che il processore riscalda moltissimo. Quando il processore arriva alla cara temperatura di 55° tutto va in tilt, o meglio tutto rallenta. Quando arriva sui 55° ed apro il task manager noto che "utilizzo cpu" è del 100%. Come posso risolvere questo problema?
P.S. ho già un dissipatore "notepal by cooler master", ma nonostante ciò la temperatura si alza fino ad arrivare alla temperatura di 55°(non arriva più a 60-65° come prima però a 55° rallenta di brutto)
blindwrite
07-07-2007, 19:44
non è un probema di temperatura a 55° non entra in funzione il thermal throttle.
a meno che il programma che ti legge la temperatura non sbagli di grosso!!
Asdoman89
07-07-2007, 22:16
non è un probema di temperatura a 55° non entra in funzione il thermal throttle.
a meno che il programma che ti legge la temperatura non sbagli di grosso!!
Cosa è il thermal throttle?
blindwrite
07-07-2007, 22:23
un meccanismo per cui il processore abbassa la frequenza perchè si è scaldato troppo e si rischia un guasto fisico.
in questo modo però si abbassano anche le prestazioni.
Asdoman89
07-07-2007, 22:28
E quindi come posso risolvere questo problema? Io ho trovato un programma di nome "Hmonitor licenza PRO" dove sei tu a regolare la temperatura, cioè decidi tu la soglia dopo il quale il computer diminuisce le prestazioni. Cosa mi consigli di fare?
masteralex
07-07-2007, 23:37
55° non è una temperatura altissina x un procio.. cmq ti posso consigliare di abbassare di qualke mhz la freq della cpu.. usa rmclock e vedrai ke nn avrai piu problemi!
blindwrite
07-07-2007, 23:42
perchè dovrebbe abbassare la frequenza, se compri una porsche non vai mica a 50 perchè a 60 il motore fonde (esempio stupidissimo). i problemi non si risolvono così.
l'unica soluzione è aprire il pc e togliere la polvere, se non risolve si manda il pc in assistenza se è in garanzia, infine se proprio non se ne può fare a meno si abbasa la frequenza e il voltaggio.
Asdoman89
08-07-2007, 14:51
ah ho capito grazie. Domani chiamo il tecnico( tra l'altro è un mio amico ) e me lo faccio vedere per bene. Ho provato ad aprirlo ma è tutto incastrato ed io non ho mai messo mani su un portatile quindi onde evitare di fare macelli aspetto lui. Intanto posso abbassare la frequenza mhz come mi è stato suggerito
PrezerDj
09-07-2007, 09:43
perchè dovrebbe abbassare la frequenza, se compri una porsche non vai mica a 50 perchè a 60 il motore fonde (esempio stupidissimo). i problemi non si risolvono così.
si, ma col porche in centro abitato non ci vai ai 300km/h :D
la cosa migliore è mettere un programma che ti consenta automaticamente di settare il voltaggio e la velocità in base all'uso del processore, tipo notebook hardware control, se navighi nn serve avere piena potenza e quindi ti abbassa voltaggio e temperature, se giochi invece ti porta tt al massimo, e tutto questo senza dover poi cliccare nulla, fa tutto lui
Asdoman89
09-07-2007, 11:47
Ragazzi con rmclock (e grazie alla guida presente su questo forum) ho abbassato la frequenza del processore: l'ho portato da 3.2 a 1.8. Ora la temperatura arriva massimo sui 60°, mentre con la frequenza 3.2 arrivava a 70-75 senza che lo usavo. Ora provo ad utilizzare l'ultimo programma che mi è stato consigliato e vedo come mi va.
Sta di fatto che il pc portatile non l'ho mai aperto( se non per vedere com'è fatto) quindi penso che ci sia da fare una bella pulizia.
Cmq grazie per tutti i consigli :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.