PDA

View Full Version : Problema ventola

Bahamuts
07-07-2007, 20:04
ciao ragà ho un piccolo problema con una ventola secondaria del mio pc(per secondaria intendo no quella dell'alimentatore)
cq praticamente il problema consiste nella modalità standby,ovvero quando vado a mettere in modalità standby il computer,lo schermo e il pc si mettono in stanby regolarmente,ma stranamente la ventola secondaria rimane accesa
cosa può essere?ho provato anche a vedere in "risparmio energetico"nel pannello di controllo ma non ho trovato nulla di utile
come posso risolvere?

grazie a tutti:)

solidguitarman
07-07-2007, 22:00
Dove prende l'alimentazione questa ventola?

Bahamuts
07-07-2007, 22:58
beh credo ovviamente nell'ali,nel case,visto che all'esterno ho solo 3 collegamenti alle prese(schermo,casse ed il pc):mbe: :confused: :mc:

Bahamuts
07-07-2007, 23:51
nessuno può aiutarmi?:help:

solidguitarman
08-07-2007, 00:37
Se è collegato direttamente all'ali non viene gestita dal sistema (dalla mobo) quindi gira sempre alla stessa velocità, sicuramente a 12v. Controlla aprendo il case.

Bahamuts
08-07-2007, 13:32
Se è collegato direttamente all'ali non viene gestita dal sistema (dalla mobo) quindi gira sempre alla stessa velocità, sicuramente a 12v. Controlla aprendo il case.ah ok,quindi dovrebbe avere un cavo che và collegato alla mobo,oppure devo staccare il cavo che và direttamente all'ali e poi collegarlo alla mobo?

Bahamuts
08-07-2007, 19:04
spero in un vostro aiuto:help:

Bahamuts
09-07-2007, 19:04
solid ho controllato,praticamente questa ventola è collegata direttamente all'ali e non alla mobo:muro:
quindi praticamente quando metto il standby il computer è alimentata cq
ma stavo pensando,nel pannello di controllo,ho trovato una voce "sospensione"che praticamente sembra quasi un standby,però non ho ben capito,è simile ad uno stanby oppure il pc viene totalmente spento(e cioè nemmeno a basso consumo)però i programmi che erano in corso vengono salvati,come se fosse uno standby?
cq ho pure provato a spuntare la voce che diceva di attivare sospensione,però non ho capito come faccio ad applicarla:confused:

Bahamuts
09-07-2007, 19:15
che poi in effetti mi chiedo,anche essendo una ventola che era già installata nel case,è normale che non si connessa alla mobo in modo che abbia il consenso di spegnersi nella modalità standby?:fagiano:

solidguitarman
09-07-2007, 20:53
Capita che le ventole da case abbiano il collegamento al molex, potresti facilemente downvoltarla a 7v così serabbe più silenziosa. So che non risolve il problema, ma per farlo o prendi una ventola 3 pin o un adattatore da 3 a 4 pin per continuare ad usare quella che hai.

Bahamuts
09-07-2007, 23:37
mah + che altro non è tanto il problema del rumore,ma per il consumo,anche essendo in standby..
cq comprando un adattatore,posso quindi collegarla sia all'ali ovviamente per l'alimentazione,sia alla mobo in modo che abbia il consenso di spegnersi nella modalità standby?
inoltre qual'è il prezzo di un adattatore simile?

ps:ah cq per quando riguarda ora,se proprio mi capiterà di usare una modalità standby,ho attivato la modalità sospensione(bastava tenere premuto maiusc sull'icona di standby per attivarla)in modo che il pc si spegne(ed anche la ventola)ma ho cq i programmi che si salvano al momento della riaccensione
però volevo chiedere,a lungo andare,la modalità sospensione,può danneggiare in qualche modo il sistema/hardware del pc?
lo chiedo perchè non l'ho mai usata e non vorrei che mi arrechi dei danni al pc

Bahamuts
10-07-2007, 23:19
aspetto una tua risposta solid;)

solidguitarman
11-07-2007, 00:44
Un adattatore così dovrebbe costare 2 o 3 euro. Se la colleghi alla mobo dovrebbe spegnersi, ma non sono molto ferrato in questo campo.

Bahamuts
11-07-2007, 09:05
ah ok,quindi in effetti mi converebbe comprarlo

cq per quando riguarda la modalità sospensione posso usarla tranquillamente oppure,come ho scritto nel precedente post,può danneggiare il sistema/hardware del pc?

Bahamuts
12-07-2007, 01:09
ovviamente credo che non crei nessun problema,visto che è semplicemente una modalità,ma visto che non l'ho mai usata vorrei capire meglio