View Full Version : Rete wireless 2 PC
Premetto che:
- ho usato la funzione "cerca" ma ho trovato solo alcune risposte
- ho un blocco mentale con le reti (non so perchè, ma le odio)
Questi sono gli ingredienti:
- PC "fisso" collegato a internet mediante router
- PC "portatile" da collegare in modo wireless
Ora... vorrei che il fisso rimanesse collegato via "cavo" mentre il portatile in wireless... che combinazione di access point, hub, router e non so che altro dovrei usare?
Precisazione: la ragione è che vorrei spegnere l'access point quando non occorre navigare con il "portatile" continuando però a navigare sul "fisso"
moon-man
07-07-2007, 17:35
1)installa il driver del ruoter sul tuo fisso!
2)collegare il ruoter al PC fisso e configurarlo!
3)scegli una chiave WPA
4)vai sul portatile e fai una scansione per trovare le reti wireless!
5) il computer ci metterà alcuni secondi e poi ti dà una lista dei reti trovati
6)scegli il tuo e poi nella finestra che si apre inserisci la chiave WPA che avevi sclto!
7)adesso sei connesso a internet sia con fisso sia con portatile!
se hai avuto problemi problemi dillo così cerco di spiegartelo meglio magari anche con le immagini!
in bocca al lupo!
Così facendo... di fatto il portatile il fisso è collegato via cavo e il portatile... è collegato al fisso (che a sua volta è collegato a internet)... giusto? Del tipo:
INTERNET ----- FISSO )))))) PORTATILE
Così quando non uso il portatile stacco la chiavetta WPA ed è tutto come prima. Però ho due dubbi:
non ti rallenta il PC? (non intendo la connessione... quella è rallentata comunque visto che ci si naviga in due... intendo proprio il PC)
non c'è la possibilità che qualcuno "entri" nel fisso?
Forse il secondo punto è un'eresia (ripeto: non capisco molto di reti), però mi sentieri più sicuro se il portatile potesse non passare dal fisso. Ad esempio, sarebbe possibile una cosa del genere?
...............................................ACCESS POINT ))))) PORTATILE
............................................. /
INTERNET ----- ROUTER ---- HUB
..............................................\
...............................................FISSO
Così facendo (ammesso che sia tenicamente possibile) il fisso non sarebbe in qualche modo più al sicuro?
moon-man
07-07-2007, 17:56
Così facendo... di fatto il portatile il fisso è collegato via cavo e il portatile... è collegato al fisso (che a sua volta è collegato a internet)... giusto? Del tipo:
INTERNET ----- FISSO )))))) PORTATILE
Così quando non uso il portatile stacco la chiavetta WPA ed è tutto come prima. Però ho due dubbi:
non ti rallenta il PC? (non intendo la connessione... quella è rallentata comunque visto che ci si naviga in due... intendo proprio il PC)
non c'è la possibilità che qualcuno "entri" nel fisso?
Forse il secondo punto è un'eresia (ripeto: non capisco molto di reti), però mi sentieri più sicuro se il portatile potesse non passare dal fisso. Ad esempio, sarebbe possibile una cosa del genere?
...............................................ACCESS POINT ))))) PORTATILE
............................................. /
INTERNET ----- ROUTER ---- HUB
..............................................\
...............................................FISSO
Così facendo (ammesso che sia tenicamente possibile) il fisso non sarebbe in qualche modo più al sicuro?
come ti ho spiegato io il portatile è completamente indipendente dal PC fisso.
tu puoi pure spegnere il fisso e anche staccarlo dal ruoter e navigare tranquillamente con portatile!
il pc fisso non viene rallentato in quanto il portatile non è dipendete dal fisso!
vai tranquillo!!!!!:cool:
come ti ho spiegato io il portatile è completamente indipendente dal PC fisso.
tu puoi pure spegnere il fisso e anche staccarlo dal ruoter e navigare tranquillamente con portatile!
il pc fisso non viene rallentato in quanto il portatile non è dipendete dal fisso!
vai tranquillo!!!!!:cool:
:mbe: sob... allora non ho capito come funziona
moon-man
07-07-2007, 18:43
:mbe: sob... allora non ho capito come funziona
è facilissimo!
1) TU HAI UN ROUTER
2)TU HAI DUE COMPUTER: FISSO E NB!
questi due computer saranno connessi a internet separatamente e non c'è nessun legame tra di loro!
http://www.filefactory.com/file/f8137c
Sì... quello l'ho capito, non ho capito come questo accade. Forse fraintendo il punto 3 della tua spiegazione.
scusate se mi intrometto, anche io ho lo stesso problema di spad85, quindi colgo l'occasione per ringraziare moon-man, domani farò un tentativo in quanto devo ancora acquistare il router :P .
La domanda quindi è questa : che router wi-fi con modem integrato mi consigli?
ciao!
ma perchè vi introfulate sempre nei topic degli altri per parlare di altro ???
ma non potete aprirne uno ???
cosa c'entra l'acquisto con il problema in oggetto???
moon-man
09-07-2007, 12:03
Sì... quello l'ho capito, non ho capito come questo accade. Forse fraintendo il punto 3 della tua spiegazione.
allora anzi tutto ti spiego come funziona un router!!!
il router funziona indipendentemente dal computer, il suo lavoro è dare la possibilità di usare internet a un tot di computer con una sola linea.
cioè tu compri un router per condividere la tua linea di internet con un tot di computer (nel tuo caso due: 1 fisso e 1 portatile)
NON C'è NESSUN COLLEGAMENTO TRA I DUE COMPUTER ALMENO CHE TU NON VOGLIA CONDIVIDERE DEI FILE E USARE ALTRI METODI CHE NON SONO PREVISTI NEL TUO CASO!
tu fai tutti i passaggi che ti ho detto e vedrai che tutto funzionerà alla grande!
tu puoi usare l'internet quando ti pare sia con fisso sia con portatile.
per esempio poi lasciare acceso il fisso per scaricare e poi navighi con il portatile mettendosi comodo sul divano e bere aranciata!
tutto ciò non ha nessun influenza sul tuo pc fisso perché i due computer funzionano SEPARATEMENE e INDIPENDENTEMENTE.
per il punto 3:
allora ogni ruote ha degli opzioni che danno la possibilità ad utente di modificare alcune cose per le sue esigenze.
mettere la chiave WPA protegge la tua linea in quanto per connettersi ad internet ti chiede questa chiave (che è un password scelto da te)
così facendo i tuoi vicini non potranno mai connettersi alla tua rete. NON mettendo questa chiave permetti agli altri di usare la tua linea e anche certe volte di usare questa linea per lo scopo illegale (i hacker) e tutto ciò non farebbe altro che danneggiarti!
perciò ti consiglio di metter questo password che è FONDAMENTALE.
in bocca al lupo
spero di essere stato più chiaro!:rolleyes:
moon-man
09-07-2007, 12:12
scusate se mi intrometto, anche io ho lo stesso problema di spad85, quindi colgo l'occasione per ringraziare moon-man, domani farò un tentativo in quanto devo ancora acquistare il router :P .
La domanda quindi è questa : che router wi-fi con modem integrato mi consigli?
ciao!
allora secondo me i prodotti migliori sul mercato sono D-Link e netgear.
clicca su questo link!
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/modem_adsl-00100.html
ti spiega come scegliere un router!
per comprare un router bisogna vedere quanto vuoi spendere e cosa necessiti.
in booca al lupo!
marika43
09-07-2007, 14:43
1)installa il driver del ruoter sul tuo fisso!
....
Ho utilizzato un router collegandolo alla porta lan del pc desktop senza installare nessun driver.
allora anzi tutto ti spiego come funziona un router!!!
il router funziona indipendentemente dal computer, il suo lavoro è dare la possibilità di usare internet a un tot di computer con una sola linea.
cioè tu compri un router per condividere la tua linea di internet con un tot di computer (nel tuo caso due: 1 fisso e 1 portatile)
NON C'è NESSUN COLLEGAMENTO TRA I DUE COMPUTER ALMENO CHE TU NON VOGLIA CONDIVIDERE DEI FILE E USARE ALTRI METODI CHE NON SONO PREVISTI NEL TUO CASO!
tu fai tutti i passaggi che ti ho detto e vedrai che tutto funzionerà alla grande!
tu puoi usare l'internet quando ti pare sia con fisso sia con portatile.
per esempio poi lasciare acceso il fisso per scaricare e poi navighi con il portatile mettendosi comodo sul divano e bere aranciata!
tutto ciò non ha nessun influenza sul tuo pc fisso perché i due computer funzionano SEPARATEMENE e INDIPENDENTEMENTE.
per il punto 3:
allora ogni ruote ha degli opzioni che danno la possibilità ad utente di modificare alcune cose per le sue esigenze.
mettere la chiave WPA protegge la tua linea in quanto per connettersi ad internet ti chiede questa chiave (che è un password scelto da te)
così facendo i tuoi vicini non potranno mai connettersi alla tua rete. NON mettendo questa chiave permetti agli altri di usare la tua linea e anche certe volte di usare questa linea per lo scopo illegale (i hacker) e tutto ciò non farebbe altro che danneggiarti!
perciò ti consiglio di metter questo password che è FONDAMENTALE.
in bocca al lupo
spero di essere stato più chiaro!:rolleyes:
Grazie mille ora è tutto chiaro... appena ho tempo mi ci applico e vediamo se riesco.
Missione compiuta! Grazie mille.
Avrei però un paio di domande sulla configurazione del router... ci sono un mare di sigle che non so minimamente che cosa siano... ad esempio RIP è disable... che cambia da RIP enable?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.