PDA

View Full Version : Emule!

Acontizomenos
07-07-2007, 15:41
Ciao a tutti, volevo porre una questione che non credo di aver trovato su altri post di questo forum.

Sono il fortunato possessore di un pc con due hard disk, uno (da 320 GB) su cui è installato il sistema operativo e un altro più piccolo che uso principalmente come cartella "incoming" di emule e bittorrent.

Dato che l'hard disk da 320 GB è di ottima qualità e nuovo nuovo, e io devo lasciare il pc acceso per lungo tempo per far funzionare emule, volevo chiedere consiglio su come ottimizzare lo scaricamento.

In particolare mi chiedevo se è possibile, mentre il pc ha in funzione solo uno dei due programmi (emule o bittorrent) spegnere l'HD da 320 GB in modo che non si usuri inutilmente, visto che il pc non deve mai farvi accesso (almeno credo) per poi riaccenderlo quando ne ho bisogno - cioè per una frazione del tempo di accensione totale del PC.

Non sono stato in grado di trovare nessuna soluzione autonomamente, (e mi scuso in anticipo per l'incapacità :) ) perciò desidero leggere le vostre opinioni, con buona probabilità molto più avvedute delle mie..

maxime
07-07-2007, 15:46
Se il sistema operativo sta su quello da 320Gb e sull'altro non c'è sistema operativo, non puoi fare niente.
Se metti il sistema operativo pure sul disco piccolo, puoi collegare un interruttore sull'alimentazione del disco da 320Gb: in questo modo se devi far lavorare solo i download, accendi il pc e tramite l'interruttorino spegni il disco da 320Gb.

ROBERTIN
07-07-2007, 16:02
Ciao a tutti, volevo porre una questione che non credo di aver trovato su altri post di questo forum.

Sono il fortunato possessore di un pc con due hard disk, uno (da 320 GB) su cui è installato il sistema operativo e un altro più piccolo che uso principalmente come cartella "incoming" di emule e bittorrent.

Dato che l'hard disk da 320 GB è di ottima qualità e nuovo nuovo, e io devo lasciare il pc acceso per lungo tempo per far funzionare emule, volevo chiedere consiglio su come ottimizzare lo scaricamento.

In particolare mi chiedevo se è possibile, mentre il pc ha in funzione solo uno dei due programmi (emule o bittorrent) spegnere l'HD da 320 GB in modo che non si usuri inutilmente, visto che il pc non deve mai farvi accesso (almeno credo) per poi riaccenderlo quando ne ho bisogno - cioè per una frazione del tempo di accensione totale del PC.

Non sono stato in grado di trovare nessuna soluzione autonomamente, (e mi scuso in anticipo per l'incapacità :) ) perciò desidero leggere le vostre opinioni, con buona probabilità molto più avvedute delle mie..

L'MTBF (tempo medio prima di un guasto) di un hard disk desktop è in genere di 300000 ore (se fai due calcoli sono 34 anni :eek: ), per cui il fatto di tenerlo spento per accenderlo quando serve è un pò una leggenda metropolitana, oltre che controproducente, dato che il numero max di start-stop per un disco è di 50000 (si fa prima ad usurarlo spegnendolo e riaccendendolo spesso piuttosto che a lasciarlo sempre acceso). Fermo restando comunque che nel tuo caso non sarebbe possibile in quanto l'hd è di sistema ;) .

Acontizomenos
07-07-2007, 16:53
Lapidari. :P
ok, grazie mille, me ne farò un ragione... :)
cmq l'idea mi è nata perchè ho un hard disk che si è guastato dopo solo un annetto... ma va bè che la mia vita si svolge tutta ai margini dei grafici di probabilità :P