PDA

View Full Version : Dubbio RAM 4gb o 2gb...

fcanapa
07-07-2007, 15:39
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto....
La mia domanda va al di là di quello che ho scritto nel titolo :D

Sto assemblando il mio nuovo pc con i seguenti pezzi:

P5K deluxe wi-fi
Intel E6320
4gb ram Twinmos Twister
Maxtor 250gb sata2

ora il mio GROSSO problema è che cn win XP Pro come ben risaputo il pc si impalla cn 4gb di ram...ebbene il mio dubbio è tenermi 4gb di ram e passare a win XP x64 (dato anche l'imminente agg sp2) oppure cambiare le 4gb cn 2 banchi da 1 e tenermi win XP 32bit????

Vi prego datemi una mano che sono super-impallato! :help:

grazie!

Angi92
07-07-2007, 16:00
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto....
La mia domanda va al di là di quello che ho scritto nel titolo :D

Sto assemblando il mio nuovo pc con i seguenti pezzi:

P5K deluxe wi-fi
Intel E6320
4gb ram Twinmos Twister
Maxtor 250gb sata2

ora il mio GROSSO problema è che cn win XP Pro come ben risaputo il pc si impalla cn 4gb di ram...ebbene il mio dubbio è tenermi 4gb di ram e passare a win XP x64 (dato anche l'imminente agg sp2) oppure cambiare le 4gb cn 2 banchi da 1 e tenermi win XP 32bit????

Vi prego datemi una mano che sono super-impallato! :help:

grazie!

a che cosa ti servono 4 GB?

fcanapa
07-07-2007, 16:01
una risposta precisa non c'è...immagino che per i problemi che causano possa essere consigliabile metterne solo 2 ma il mio era anche un ragionamento x Vista...

Angi92
07-07-2007, 16:05
una risposta precisa non c'è...immagino che per i problemi che causano possa essere consigliabile metterne solo 2 ma il mio era anche un ragionamento x Vista...

beh quando avrai bisogno di 4 GB li metterai se adesso non sei rallentato per colpa della ram non c'è motivo di metterne altri 2GB

mccarver
07-07-2007, 16:06

Le app a 64 bit a cui serviranno davvero 4 giga di ram sono rare e hanno tutte un target 'professionale' imho.
Se hai già 4 Gb di ram tienili qualunque sia la configurazione; se invece devi comprarli, riasparmia i tuoi soldi, 2 Gb sono un'enormità per il 95% degli utenti.

fcanapa
07-07-2007, 16:07
hai perfettamente ragione è che il problema è che ho 2 banchi da 2gb ciascuno e se decidessi di cambiarli cn 2 da 1gb ciascuno dovrei comunicarlo alla svelta al negoziante...

sapete come si comporta win x64 sp2??

mccarver
07-07-2007, 16:17
hai perfettamente ragione è che il problema è che ho 2 banchi da 2gb ciascuno e se decidessi di cambiarli cn 2 da 1gb ciascuno dovrei comunicarlo alla svelta al negoziante...

sapete come si comporta win x64 sp2??

Windows XP a 64 bit è da evitare a quanto si legge in giro. XP nasce a 32 bit, al contrario Vista nativamente è a 64 bit, per poi essere commercializzato anche nella versione a 32.

I miei 2 centesimi: risparmio un bel pò di quattrini, prendo 2 Gb e rimango sui 32 bit. Si fa in tempo a comprare altri 2 banchi identici e fare i 4 Gb.

fcanapa
07-07-2007, 16:24
Windows XP a 64 bit è da evitare a quanto si legge in giro. XP nasce a 32 bit, al contrario Vista nativamente è a 64 bit, per poi essere commercializzato anche nella versione a 32.

I miei 2 centesimi: risparmio un bel pò di quattrini, prendo 2 Gb e rimango sui 32 bit. Si fa in tempo a comprare altri 2 banchi identici e fare i 4 Gb.

e se fossi messo nella mia situazione:
tenere 2 banchi da 2gb oppure cambiarli con 2 da 1gb e xò con la differenza non saperci cosa fare....
ora sono in procinto di aggiornare il bios della mb ma sono insoddisfatto delle twister x quel poco che ho potuto vedere...

mccarver
07-07-2007, 16:27
e se fossi messo nella mia situazione:
tenere 2 banchi da 2gb oppure cambiarli con 2 da 1gb e xò con la differenza non saperci cosa fare....
ora sono in procinto di aggiornare il bios della mb ma sono insoddisfatto delle twister x quel poco che ho potuto vedere...

Se i soldi devi spenderli lo stesso, prendi 2 banchi da 2 Gb, che devo dire.. :rolleyes:
Io suggerivo di prendere solo 2 banchi da 1 Gb e risparmiare quei 200 € (oddio non so cosa costino i banchi che hai indicato)!

Su marca e modello delle memorie non ho nessun suggerimento, non me ne intendo.

fcanapa
07-07-2007, 16:34
vedi il problema è che ho già acquistato 2 banchi da 2gb quindi a questo punto si tratterebbe di cambiarli con 2 da 1gb con conseguente differenza di prezzo (2 da 2gb 200euri - 2 da 1gb 110euri)

mccarver
07-07-2007, 16:44
vedi il problema è che ho già acquistato 2 banchi da 2gb quindi a questo punto si tratterebbe di cambiarli con 2 da 1gb con conseguente differenza di prezzo (2 da 2gb 200euri - 2 da 1gb 110euri)

Ho capito. Se non puoi monetizzare vai con 4 giga. Male non farà! Anche se il loro impiego sarà sempre molto limitato (almeno nel breve termine).
In tutti i casi, XP a 64 bit me lo terrei lontano. Rifletti sulla possibilità di usare Vista a 64, o al limite a 32.

patchworld
14-07-2007, 12:58
nei giochi con massimi dettagli la differenza si vede,si vede fra 2gb a 4gb;)

ora costano poco,compra dei banchi da 2gb

Twinmos Twister PC6400 DDR2-800-555 2GB

da quanto ho visto gia li hai comprati,e se puoi comprane altri,a settembre i prezzi aumenteranno ed ora a quel prezzo sono regalate.