PDA

View Full Version : [INFO] Aladino VoIP + Router No Telecom

64T5U
07-07-2007, 12:19
Ciao a tutti, mi è arrivato tra le mani un Aladino Voip e vorrei capire se è configurabile anche su reti non Telecom; a dire il vero ho cercato un po' in giro e in effetti sembra si possa fare con "opportuni" smanettamenti... :O
I miei dubbi però riguardano una cosa che sinceramente non mi è del tutto chira: esistono diverse versioni di questo benedetto Aladino Voip? Lo chiedo perché tutte le "guide" che ho trovato parlano di questo Aladino Voip "Wi-Fi"; ora quello che ho tra le mani è quello blue grigio con presa ethernet e che ho visto abbinato al famoso router "Vela"...è lo stesso? o il Wi-Fi è diverso?
Altra cosa che vorrei capire è se la procedura di "modifica" sia eseguibile anche se collegato via cavo ETH oppure sia necessario in ogni caso avere una rete wireless (che io NON ho), perché sembra che la procedura richieda di abilitare il DHCP nell'access point senza security, ecc...

Lo chiedo perché visto che il mio router è vekkiotto (Telindus 1124 ADSL) vorrei capire se c'è speranza di usarlo; se mi serve uno nuovo a forza wireless oppure se è proprio un modello di Aladino diverso e quindi inutilizzabile in ogni caso.

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

nego77
29-08-2007, 15:40
Questo interesserebbe pure a me, qualcuno sa qualcosa?
:cool:

Sholn
29-08-2007, 18:09
facendo una ricerca non approfondita si direbbe di no....

Sholn
29-08-2007, 18:23
facendo una ricerca non approfondita si direbbe di no....

in questo (http://www.dynamicduo.it/ilfornaio/2007/07/09/trasformare-laladino-wifi-in-samsung-wip-6000m-e-successiva-configurazione-con-eutelia-voip-detto-anche-skypho/)link cambiando il firmware dell'aladino lo si riporta al firmware di fabbrica , si può attaccare a qualsiasi router e SIP.
sarebbe da provare

brandon1227
30-08-2007, 17:02
Ragazzi ma non c'e' nessuno che puo' spiegare le procedure da effettuare per far funzionare l'Aladino Voip con un Router Non Telecom? Questo Topic dovrebbe essere di aiuto a tante persone qualcuno ci aiuta?Grazie mille!

pegasolabs
30-08-2007, 18:44
Ragazzi ma non c'e' nessuno che puo' spiegare le procedure da effettuare per far funzionare l'Aladino Voip con un Router Non Telecom? Questo Topic dovrebbe essere di aiuto a tante persone qualcuno ci aiuta?Grazie mille!
La Telecom dice di attaccare l'aladino ad una specifica porta ethernet del loro router (correggetemi se sbaglio è la quarta ovvero la gialla): IMHO è probabile che su questa porta sia definito un PVC differente con diversi VPI/VCI. Bisognerebbe almeno sapere questi ultimi valori impostati nei "gate".
La procedura segnalata dall'amico Sholn consente un workaround nel caso si volesse usare con un operatore VoIP differente.

Abadir_82
30-08-2007, 19:16
in questo (http://www.dynamicduo.it/ilfornaio/2007/07/09/trasformare-laladino-wifi-in-samsung-wip-6000m-e-successiva-configurazione-con-eutelia-voip-detto-anche-skypho/)link cambiando il firmware dell'aladino lo si riporta al firmware di fabbrica , si può attaccare a qualsiasi router e SIP.
sarebbe da provare

In quel link si parla di Aladino Wi-Fi, non di Aladino Voip. Se non ho capito male sono due cose diverse :D

brandon1227
30-08-2007, 22:21
Stev, L'aladino Voip va inserito nella porta normale Ethernet dell'Alice Gate 2 Plus! La procedura indica di inserirlo in una delle 3 porte gialle, infatti una volta collegato il Router Gate Alice 2 plus alla linea basta collegare l'aladino Voip ad una porta ethernet e dopo 5-10 minuti viene subito assegnato un numero a quest'ultimo tramite un messaggio con successivo funzionamento! Riesco a fare telefonate e a ricevere telefonate tranquillamente in questo modo! Ma Ahime' nel momento in cui collego l'aladino voip al Router UsR9108 non si accende la spia del Voip sulla base dell'aladino!:confused:

Alfonso78
30-08-2007, 22:58
Stev,

:mbe:

Ma Ahime' nel momento in cui collego l'aladino voip al Router UsR9108 non si accende la spia del Voip sulla base dell'aladino!:confused:

ancora tu con il voip e usr9108?

ci siamo già incontrati in questi giorni...mi pare....

non ti sei ancora arreso ehhh?? ;)

brandon1227
31-08-2007, 14:06
no!Perche' dovrei?:D

Abadir_82
31-08-2007, 14:25
Giustissimo. Sono anche io interessato alla questione. Per ora ho trovato solo notizie sull'Aladino Wi-fi, che è diverso dall'Aladino Voip.

Alfonso78
31-08-2007, 14:45
no!Perche' dovrei?:D

no...anzi fai bene ad essere caparbio...

però la vedo dura...

avevo letto non ricordo dove che proprio nell'usr che hai tu c'erano delle incompatibilità....

se dovessi rileggerlo te lo passo....