View Full Version : Aiuto! Prescott non occato a 92°???
Salve a tutti.
Ultimamente il pc fa le bizze, prima di formattarlo -pochi giorni fa - crashava continuamente. Identificato il problema come uno "sballamento" dei driver della sk video (è una lunga storia) l'ho formattato, e non ha dato problemi.
Da ieri il pc ha iniziato di nuovo a spegnersi e a non accendersi per un po'. Ho allora avviato everest per controllare le temperature e segnava addirittura 92°!!!! Poco tempo fa si riavviava a 80°...(ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°) e soprattutto la ventola faceva un rumore assurdo , mentre ora a 80° è piuttosto silenziosa...
Pensando fosse un problema di everest, ho provato a controllare dal bios, ma ho avuto lo stesso risultato.
Inizio a pensare che sia un problema del sensore: avete qualche idea per verificare questa ipostesi? O altre idee di situazioni che possano simili comportamenti da parte della ventola (che gira a 2700 rpm a 80 gradi) e del sensore?
Grazie.
BlackRider
07-07-2007, 13:20
ciao, potrebbe trattarsi semplicemente di un problema di installazione del dissipatore, prova a rimuoverlo e a reinstallarlo, magari si risolve il tutto ;)
p.s. quando la temperatura è a 80° come è il dissipatore? prova a toccarlo con le dita e a vedere se scotta
demonbl@ck
07-07-2007, 13:29
io voto per il sensore andato: a 90º sarebbe già scattato il thermal throttling (o come cavolo si scrive) integrato nel processore.
BlackRider
07-07-2007, 13:34
io voto per il sensore andato: a 90º sarebbe già scattato il thermal throttling (o come cavolo si scrive) integrato nel processore.
potresti aver ragione, ma fare una prova con il dissi non costa nulla :sofico:
overclock80
07-07-2007, 13:39
Controlla il dissipatore e la ventola, visti i problemi che sperimenti la temperatura è di certo molto elevata.
Se fosse solo il sensore a essere guasto, non avresti problemi ma visualizzeresti solo valori di temperatura fuori dalla norma e nulla più.
demonbl@ck
07-07-2007, 14:56
Controlla il dissipatore e la ventola, visti i problemi che sperimenti la temperatura è di certo molto elevata.
Se fosse solo il sensore a essere guasto, non avresti problemi ma visualizzeresti solo valori di temperatura fuori dalla norma e nulla più.
Le motherboard recenti integrano un sistema che superata TOT temperatura spegne tutto.... sulla mia io l'ho impostato a 65º ;)
ora sono addirittura a 94° ed il pc funziona normalmente...
il dissi l'ho toccato, e scotta, ma credo sia una cosa normale per un dissipatore... ora però non so se scotta da 90° o da 60° (che dovrebbe essere normale)
Se il sensore è andato, cosa posso fare?
THE MATRIX M+
08-07-2007, 15:41
Se scotta da 90° il dito sopra non riesci a tenerlo più di un secondo. Comunque fai il test 1M di superpi, se il risultato dovesse essere sotto i 50secondi allora è andato il sensore;)
Salve a tutti.
Ultimamente il pc fa le bizze, prima di formattarlo -pochi giorni fa - crashava continuamente. Identificato il problema come uno "sballamento" dei driver della sk video (è una lunga storia) l'ho formattato, e non ha dato problemi.
Da ieri il pc ha iniziato di nuovo a spegnersi e a non accendersi per un po'. Ho allora avviato everest per controllare le temperature e segnava addirittura 92°!!!! Poco tempo fa si riavviava a 80°...(ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°) e soprattutto la ventola faceva un rumore assurdo , mentre ora a 80° è piuttosto silenziosa...
Pensando fosse un problema di everest, ho provato a controllare dal bios, ma ho avuto lo stesso risultato.
Inizio a pensare che sia un problema del sensore: avete qualche idea per verificare questa ipostesi? O altre idee di situazioni che possano simili comportamenti da parte della ventola (che gira a 2700 rpm a 80 gradi) e del sensore?
Grazie.
mi diresti quali sitnomi avevi (crash nel senso di freeze oppure riavvii in automatico...)
e poi: da cosa ti sei accorto che era la sk video?
ps che significa: ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°
ho problemi analoghi ai tuoi, spero magari di poter trarre vantaggio da come li hai risolti...
grazie :)
mi diresti quali sitnomi avevi (crash nel senso di freeze oppure riavvii in automatico...)
e poi: da cosa ti sei accorto che era la sk video?
ps che significa: ed era un problema di dissipazione, risolto riportando la temperatura idle da 75° a 42°
ho problemi analoghi ai tuoi, spero magari di poter trarre vantaggio da come li hai risolti...
grazie :)
Dunque, quando la temperatura era sui 75 (e la ventola girava ad un regime tale da far tremare di tutto...) il computer si riavviava, il problema era nella pasta siliconica sotto il dissipatore, e nel dissi stesso che era sporchissimo: smontando tutto e dando una bella ripulita, e stendendo un velo di nuova pasta siliconica, ho risolto e riportato le temperature intorno ai 40°. Ci sono le istruzioni per fare tutto nei thread in rilievo di questa stessa sezione.
Un altro problema è stato quando invece il pc crashava: si spegneva il monitor, e per alcuni minuti non si avviava. Dato che è un sintomo da calore, credo sia stato a causa di un surriscaldamento della scheda video: ho una radeon 9250, con dissi solo passivo, ed i problemi sono iniziati subito dopo aver provato dei drivers nuovi (fino a un mese fa, l'amd-ati non rilasciava driver catalyst compatibili con la mia scheda, quindi ho provato diversi drivers non ufficiali, e si deve essere incasinato un po' tutto... difatti il problema è scomparso formattando ed installando i soli drivers ufficiali catalyst ora disponibili sul sito, che sono compatibili finalmente anche con la 9250 - che anche se di fascia economica è pur sempre un prodotto e non vedo perchè non avrebbe dovuto meritare un supporto pari agli altri della casa... ).
Se scotta da 90° il dito sopra non riesci a tenerlo più di un secondo. Comunque fai il test 1M di superpi, se il risultato dovesse essere sotto i 50secondi allora è andato il sensore;)
l'avrò tenuto massimo 2 secondi... effettivamente era parecchio caldo..
ehm... il pi da 1M ci ha messo 2m 14s... mi sa che devo andare a comprare n'altro po' di pasta siliconica ed "operare" di nuovo...
eppure è strano... il pc continua a non riavviarsi e a funzionare con stabilità... in più (anche se sembra una cretinata, ma credo si debba per forza sentire qualcosa) ce l'ho aperto sulla scrivania, e non si sente nessuna puzza di bruciato :D
p.s.: è un pentium 4 a 3 ghz con 512 mb di ram... mi pare ci abbia messo davvero TROPPO per il pi da un mega........ o sbaglio?
ehm... il pi da 1M ci ha messo 2m 14s... mi sa che devo andare a comprare n'altro po' di pasta siliconica ed "operare" di nuovo...
eppure è strano... il pc continua a non riavviarsi e a funzionare con stabilità... in più (anche se sembra una cretinata, ma credo si debba per forza sentire qualcosa) ce l'ho aperto sulla scrivania, e non si sente nessuna puzza di bruciato :D
p.s.: è un pentium 4 a 3 ghz con 512 mb di ram... mi pare ci abbia messo davvero TROPPO per il pi da un mega........ o sbaglio?
si, vuol dire che interviene il trottling e salta cicli di clock per raffreddare il procio, in teoria dovresti fare sui 45 secondi... non 2 minuti e passa... cambia pasta e pulisci il dissi da eventuale polvere, se non risolvi molto allora cambia totalmente dissipatore con uno + performante
si, vuol dire che interviene il trottling e salta cicli di clock per raffreddare il procio, in teoria dovresti fare sui 45 secondi... non 2 minuti e passa... cambia pasta e pulisci il dissi da eventuale polvere, se non risolvi molto allora cambia totalmente dissipatore con uno + performante
Grazie mille :D domani mi libero dell'esame (ho gli orali della maturità...) e appena posso mi dedico alle "grandi pulizie"
Grazie mille :D domani mi libero dell'esame (ho gli orali della maturità...) e appena posso mi dedico alle "grandi pulizie"
in bocca al lupo :mano:
credo che anche nel mio caso sia un problema di calore: a me però si riavvia all'improvviso
Cmq anch'io proverò con nuova pasta termica (ora do un'occhiata alle guide) + pulizia
Penso che sia un problema di calore perchè, con un VENTILATORE :D messo a soffiare nel pc, non si è riavviato (almeno non ancora... :rolleyes:)
cmq a me la cosa strana è che nel momento in cui il sistema si riavvia, la ventolozza pare sia al minimo o quasi: cioè il riavvio NON avviene quando la ventola gira forte, ma sempre quando va piano...
THE MATRIX M+
08-07-2007, 21:10
Ora hai la conferma che la cpu va in protezione;)
Cambia totalmente il dissipatore e mettine uno più performante magari
con una buona pasta.
Ciao e in bocca al lupo per gli esami!;)
tra la'ltro ho appena notato che sei di napoli... che scuola? :D
Leggo solo ora i vostri post e anche se ormai è già andata (tra l'altro alla grande :D)... crepi e grazie :D
Ero al S. Cantone di Pomigliano D'Arco... ma ora diciamo che sono già a Ingegneria biomedica :D
Il fatto è che non ho idea di dove procurarmi un dissipatore decente che non costi un occhio... prenderlo su internet finirei per pagare tanto anche per le spedizioni e la commissione di contrassegno (non ho carta di credito e mio padre non mi farà usare mai la sua)... beh, domani smonto tutto :D Oggi vedo di procurarmi il mio Macbook fresco fresco :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.