View Full Version : Vedere e scrivere su partizioni NTFS
CrazYoshi
07-07-2007, 11:21
Ciao a tutti.
ho installato da poco Kubuntu sul pc e partizionando il disco e dividendolo con Windows XP.
Visto che è la prima volta che uso linux non ne so molto e volevo sapere come faccia a leggere e scrivere sulla partizione NTFS si windows dove ho la maggior parte dei miei dati.
ho letto che c'è un prog apposta chiamato NTFS-3g e mi pare di averlo istallato correttamente andando su Sistema->Adept
Ho fatto giusto?
come faccio a vedere l'altra partizione?che devo fare dopo questo?
Mi potete dare una mano?dovrete avere un pò di pazienza :rolleyes: :rolleyes:
dovresti anche vedere se è installato "fuse, quindi, installalo come hai fatto per NTFS-3G
Leggiti queste brevi note:
" Utilizzo di NTFS-3G
Se non ci sono stati errori durante il processo di installazione potete montare ed accedere in lettura e scrittura alle partizione NTFS presenti sul vostro sistema tramite il comando:
ntfs-3g /dev/hda1 /mnt/windows
Sostituire /dev/hda1 e /mnt/windows in base alla propria configurazione ed esigenze."
Potete inoltre fare in modo che le partizioni NTFS presenti sul vostro sistema vengano montate automaticamente all'avvio del sistema, aggiungendo all'interno del file /etc/fstab la seguente riga:
/dev/hda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0
Sostituire /dev/hda1 e /mnt/windows in base alla propria configurazione ed esigenze.
Per maggiori informazioni ed esempi di utilizzo consulate la documentazione contenuta nei sorgenti e sul sito ufficiale del progetto NTFS-3G.
Devi solo accertarti di qual'è il "device" corrispondente al tuo disco ntfs (nell'esempio riportato è "/dev/hda1" e crearti una directory per il montaggio del disco (es "/mnt/windows")
Intanto guarda se nel file "/etc/fstab" è stata aggiunta la linea "/dev/hda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0".
Se non c'è apri il file con un editor (es. da console "sudo nome_di_un_editor /etc/fstab), aggiungi la riga
/dev/hda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults 0 0 (sostituendo "hda1" col nome del tuo device), batti "invio" alla fine della riga e poi salvi
Per sapere a quale device corrisponde il tuo disco ntfs dai, sempre da console il comando
fdisk -l
e sostituisci "hda1" con il device corretto (hdb1, hdc1, ecc... quello che è)
Ultima cosa: il contenuto del disco lo vedi accedendo alla directory /mnt/windows
Ad es.
cd /mnt/windows
ls
ti lista il contenuto del disco
oppure accedendovi con il file manager che usi abitualmente (magari ti mette anche l'icona sul desktop).
su (k)ubuntu è ancora più facile! installa ntfs-config (è per gnome ma non si porta dietro troppe dipendenze), poi lo trovi nel menu sistema. una volta avviato con 2 click sistemi tutto ;)
Comunque per la scrittura io ancora non mi fido... anche se sono stati fatti molti passi avanti, la vedo ancora un'operazione rischiosa
Comunque per la scrittura io ancora non mi fido... anche se sono stati fatti molti passi avanti, la vedo ancora un'operazione rischiosa
ntfs-3g è arrivato già alla versione 1.0 e se leggi nel loro sito l'affidabilità è il loro obiettivo principale. tanto che in tutti i test che hanno fatto (innumerevoli) non è mai stato perso un dato. e io posso confermare :Prrr:
Però a San Backup io un cero lo accenderei, sempre.
:D
ntfs-3g è arrivato già alla versione 1.0 e se leggi nel loro sito l'affidabilità è il loro obiettivo principale. tanto che in tutti i test che hanno fatto (innumerevoli) non è mai stato perso un dato. e io posso confermare :Prrr:
lo so, ntfs-3g lo uso anch'io..... però per la scrittura..... è più forte di me,non ci riesco proprio :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.