View Full Version : Problema con il display...qualcuno ha idea di cosa sia?
andreasperelli
07-07-2007, 07:28
Ciao, ultimamente sul display del mio MBP (di terza generazione) si visualizzano strani artefatti... non riesco a collegarlo ad un applicazione particolare semplicemente appaiono e sembrano "legati" alla finestra dell'applicazione nel senso che se sposto la finestra si spostano con essa.
L'unico modo per farli scomparire è far "ridisegnare" la finestra p.e. mandandola nel dock o con exposé. L'estensione dell'alterazione è sempre molto ridotta, come la vedete nello screenshot. Mi sembra che capiti più spesso quando sono a batteria... ma non sono sicuro essendo un problema abbastanza sporadico, seppur fastidioso.
Ho tutti gli aggiornamenti installati e ieri ho chiamato il supporto tecnico che mi ha fatto resettare memoria e power unit.
Posto uno screenshot... il problema è nella sezione della pagina web dedicata all'iPhone.
http://imajr.com/th/corruption_158976.jpg (http://imajr.com/corruption_158976)
Che ne pensate?
scusa il macbook pro è 15" o 17"
perchè sui 15 hanno messo i nuovi monitor a led
e potrebbe essere un problema legato a questa nuova tecnologia...
:confused: :confused: :confused: :confused:
insane_2k
07-07-2007, 09:54
Mah... non credo c'entrino i LED..
I LED vengono impiegati per l'illuminazione del display lcd, non per creare le immagini sullo schermo.
Domanda... se muovi il pannello dello schermo, tipo per chiudere il portatile e riaprirlo, i segni scompaiono o restano?
Ciao!
andreasperelli
07-07-2007, 12:58
Mah... non credo c'entrino i LED..
I LED vengono impiegati per l'illuminazione del display lcd, non per creare le immagini sullo schermo.
Domanda... se muovi il pannello dello schermo, tipo per chiudere il portatile e riaprirlo, i segni scompaiono o restano?
Ciao!
intendi solo accostarlo oppure chiuderlo completamente?
cmq appena mi ri-capita provo a muoverlo. E' il classico difetto che capita sporadicamente... e non si riesce a collegarlo a niente.
é un problema di software, se fosse di hardware se sposti la finestra non si sposterebbero pure loro...
andreasperelli
07-07-2007, 13:24
é un problema di software, se fosse di hardware se sposti la finestra non si sposterebbero pure loro...
è quello che penso (ma sopratutto che spero ;) ) anch'io... però non so proprio come muovermi. Su internet non ne parla nessuno, quindi potrebbe essere un problema della mia configurazione, ma io non ho installato niente di particolare sul mio MBP :rolleyes:
Se fosse un problema generale potrei sperare in un update che lo risolva... tipo drivers o firmware della scheda video o altro... boh.
In realtà il problema dà pochissimo fastidio, solo non vorrei che peggiori o che richieda uno stop di qualche settimana in assistenza. Ma poi come funziona l'assistenza in una grande città come Roma? lo riparano in loco o lo mandano in un laboratorio europeo?
Tu dove metteresti le mani per risolvere il problema?
andreasperelli
07-07-2007, 13:38
scusa il macbook pro è 15" o 17"
perchè sui 15 hanno messo i nuovi monitor a led
e potrebbe essere un problema legato a questa nuova tecnologia...
:confused: :confused: :confused: :confused:
non penso sia legato ai LED... cmq è 15''.
Scusa una cosa... ma hai catturato lo screenshot via software? Se si, è evidente che il problema non è del monitor, ma della scheda video. Il tipo di monitor non c'entra una cippa!
montegentile
07-07-2007, 17:00
Credo sia un problema di safari, lo fa anche sul mio MBP
Se se uso FireFox non lo fa....
insane_2k
07-07-2007, 17:41
Scusa una cosa... ma hai catturato lo screenshot via software? Se si, è evidente che il problema non è del monitor, ma della scheda video. Il tipo di monitor non c'entra una cippa!
Brillante intuizione :P
In effetti non ci avevo pensato... il problema è SW allora :)
Ciao!
No, attento! La mia osservazione fa escludere solo problemi hardware relativi allo schermo LCD. Può essere un problema hardware della scheda video oppure come dici tu un problema software. Non ho mai usato Safari nè un Mac, ma considerato lo screenshot tenderei ad escludere la seconda ipotesi.
:)
si.. ma l'artefatto si sposta seguendo la finestra... non puó essere hardware
Darkel83
07-07-2007, 20:21
secondo me è la scheda video, ma nn sn sicuro
portalo in assistenza
Eh? Può benissimo esserlo invece. Non so se su mac esistono, ma se riuscissi a trovare un software che ti fa il dump del framebuffer della scheda video, potresti confrontare i risultati e determinare se è un problema della scheda video o meno.
A parer mio è la scheda video, portalo in assistenza.
andreasperelli
08-07-2007, 07:47
Credo sia un problema di safari, lo fa anche sul mio MBP
Se se uso FireFox non lo fa....
non lo fa solo in safari, l'ha fatto anche iPhoto e stamattina l'ha fatto anche sullo sfondo del desktop.
No, attento! La mia osservazione fa escludere solo problemi hardware relativi allo schermo LCD. Può essere un problema hardware della scheda video oppure come dici tu un problema software. Non ho mai usato Safari nè un Mac, ma considerato lo screenshot tenderei ad escludere la seconda ipotesi.
:)
secondo me è la scheda video, ma nn sn sicuro
portalo in assistenza
è infatti potrebbe anche essere la scheda video, pensandoci bene. Penso che in MacOSX molte funzioni dell'interfaccia siano realizzate via hw. E se l'hw della scheda video è difettoso quelli potrebbero essere i risultati.
Eh? Può benissimo esserlo invece. Non so se su mac esistono, ma se riuscissi a trovare un software che ti fa il dump del framebuffer della scheda video, potresti confrontare i risultati e
determinare se è un problema della scheda video o meno.
A parer mio è la scheda video, portalo in assistenza.
Il dump del framebuffer cos'è?
Io ce lo porterei pure in assistenza, ma mi spiegate come funziona nelle grandi città? ci sono efficienti laboratori locali o mandano tutto chissà dove in Europa?
andreasperelli
08-07-2007, 07:57
Che dite, li provo i techtools deluxe? Ho l'Applecare quindi posso scaricarli.
Sembrerebbero fare al mio caso, solo che ho letto in giro che molti dicono che fa casini, al limite posso solo fargli fare i controlli...
Update: li ho usati... non hanno rilevato alcun problema, neanche se usati subito dopo la manifestazione del problema (in quel caso quando ho aperto amule)
piccolo OT: ma perché dicono tutti che amule va male... a me va a velocità mai viste in windows :O
Il dump del framebuffer cos'è?
Io ce lo porterei pure in assistenza, ma mi spiegate come funziona nelle grandi città? ci sono efficienti laboratori locali o mandano tutto chissà dove in Europa?
Hai ragione scusa, avrei dovuto scrivere in maniera comprensibile :(
Fare il dumping del framebuffer vuol dire scaricare direttamente il contenuto della memoria video: questo vuol dire che puoi vedere l'immagine così com'è prodotta dalla scheda video prima che all'immagine stessa vengano applicate compressioni o altro dovuto ad esempio a trasferimenti su interfacce dvi(solo un esempio).
Se anche nel frambuffer l'immagine presentasse quel problema, sarebbe un difetto della scheda video. Tutto qui. Ma sinceramente non so se su mac ci sia qualcosa in giro per fare ciò.
Per quanto riguarda il centro assistenza, io l'ho sempre portato al centro Apple Musicarte(via Fabio Massimo se non sbaglio, una traversa di via Cola di Rienzo). Per sostituire la scheda logica hanno operato in sede, ma non so se sia un caso oppure la regola.
andreasperelli
08-07-2007, 11:02
Hai ragione scusa, avrei dovuto scrivere in maniera comprensibile :(
Fare il dumping del framebuffer vuol dire scaricare direttamente il contenuto della memoria video: questo vuol dire che puoi vedere l'immagine così com'è prodotta dalla scheda video prima che all'immagine stessa vengano applicate compressioni o altro dovuto ad esempio a trasferimenti su interfacce dvi(solo un esempio).
Se anche nel frambuffer l'immagine presentasse quel problema, sarebbe un difetto della scheda video. Tutto qui. Ma sinceramente non so se su mac ci sia qualcosa in giro per fare ciò.
Per quanto riguarda il centro assistenza, io l'ho sempre portato al centro Apple Musicarte(via Fabio Massimo se non sbaglio, una traversa di via Cola di Rienzo). Per sostituire la scheda logica hanno operato in sede, ma non so se sia un caso oppure la regola.
ok... grazie della spiegazione! immagino il test che che ho fatto con i techtools non dica molto. Beh, se l'assistenza è data on site e il problema non si risolve lo porto a riparare prima di andare in vacanza a luglio e lo ritiro quando torno ;) Tanto se è la scheda video devono cambiare praticamente tutta la parte elettronica, non dovrebbe essere molto complicato, l'importante è che abbiamo i ricambi. :rolleyes:
Mi sarebbe più comodo quello a via merulana in realtà o quello a via regina margherita... tu però consigli musicarte. Boh... vediamo, speriamo non serva.
montegentile
08-07-2007, 12:05
ok... grazie della spiegazione! immagino il test che che ho fatto con i techtools non dica molto. Beh, se l'assistenza è data on site e il problema non si risolve lo porto a riparare prima di andare in vacanza a luglio e lo ritiro quando torno ;) Tanto se è la scheda video devono cambiare praticamente tutta la parte elettronica, non dovrebbe essere molto complicato, l'importante è che abbiamo i ricambi. :rolleyes:
Mi sarebbe più comodo quello a via merulana in realtà o quello a via regina margherita... tu però consigli musicarte. Boh... vediamo, speriamo non serva.
Non andare in Via Merulana... loro non fanno assistenza diretta ma porteranno il tuo computer da Converge, in Via Mentore Maggini. Ti consiglio di portarcelo tu di persona che risparmi diversi giorni.
Da Converge (anche se io ho avuto spiacevoli inconvenienti) sono, tutto sommato, abbastanza bravi.
fotomodello
08-07-2007, 17:41
per curiosità provo ad installare safari 3.0.2 beta....
se l'hai già fatto, come non detto....temo non ti resti che l'assistenza....:(
andreasperelli
08-07-2007, 18:28
per curiosità provo ad installare safari 3.0.2 beta....
se l'hai già fatto, come non detto....temo non ti resti che l'assistenza....:(
provato... stesso problema, mi sa che tra un po' io vado in vacanza e lui va in assistenza :D ....:mad:
Cmq o sono io ad essere sfigato o ultimamente il livello di qualità dell'elettronica di consumo è veramente calato, proprio oggi mi si è rotto il volante dell'xbox 360, certo che me lo cambiano in garanzia, però che palle!
fotomodello
08-07-2007, 21:10
provato... stesso problema, mi sa che tra un po' io vado in vacanza e lui va in assistenza :D ....:mad:
Cmq o sono io ad essere sfigato o ultimamente il livello di qualità dell'elettronica di consumo è veramente calato, proprio oggi mi si è rotto il volante dell'xbox 360, certo che me lo cambiano in garanzia, però che palle!
spero che non sia come l'assistenza dei cellulari oppure diventerai pelato in attesa che ti sistemi il probklema...:D
jedipro88
09-07-2007, 07:17
avrai qualche problema hardware della scheda grafica, sembra quasi un problema di surriscaldamento della ram della scheda video, per cui si presentano degli artefatti a video......
può darsi che ci sia dell'hardware difettoso o sia uno di quei computer con chili di pasta termica disposta male...e anzichè migliorare non fanno altro che surriscaldare la macchina, hai mai fatto caso se succede a computer appena acceso?
andreasperelli
09-07-2007, 07:23
avrai qualche problema hardware della scheda grafica, sembra quasi un problema di surriscaldamento della ram della scheda video, per cui si presentano degli artefatti a video......
può darsi che ci sia dell'hardware difettoso o sia uno di quei computer con chili di pasta termica disposta male...e anzichè migliorare non fanno altro che surriscaldare la macchina, hai mai fatto caso se succede a computer appena acceso?
non sembra esserci relazione tra il tempo di attività del computer e il difetto... un paio di volte mi sono trovato il difetto sul wallpaper appena accesso, altre invece è arrivato dopo molti minuti di attività.
L'unica cosa che ho notato è che accade sempre quando è alimentato a batteria e mai quando è attaccato all'alimentatore. Questo mi fa pensare che la scheda grafica riceva un diverso "livello" di alimentazione che probabilmente genera il difetto...
Notare che il test della ram video l'ho fatto anche subito la manifestazione del difetto... ma non viene rilevato alcun problema.
E' la qualità che è calata... se sei ancora in tempo più che in assistenza perché non recedi, in ogno caso per le ferie non l'avresti e a settembre o aspetti leopard o ne prendi un'altro..
andreasperelli
09-07-2007, 12:58
E' la qualità che è calata... se sei ancora in tempo più che in assistenza perché non recedi, in ogno caso per le ferie non l'avresti e a settembre o aspetti leopard o ne prendi un'altro..
no, sono fuori dai 14gg, e cmq non recederei perché mi è capitato un display LCD perfetto.
Ma quanto ci possono mettere a cambiare una scheda madre? 10gg? non penso di più... e cmq a limite lo porto a riparare a settembre. E' un difetto che non pregiudica minimamente l'uso.
se sei fuori allora si.. mandalo magari a ottobre che te lo ridanno con leopard intanto prova a sentire l'assistenza...
cmq i gg per recedere dovrebbero essere 10 sul nuovo, per legge, 14 sui refurb che io sapessi...
andreasperelli
10-07-2007, 00:20
se sei fuori allora si.. mandalo magari a ottobre che te lo ridanno con leopard intanto prova a sentire l'assistenza...
cmq i gg per recedere dovrebbero essere 10 sul nuovo, per legge, 14 sui refurb che io sapessi...
mi SEMBRA che l'apple store faccia 14, ma cmq sono fuori. Domani chiamo l'assistenza e sento quali sono i tempi.
Non andare in Via Merulana... loro non fanno assistenza diretta ma porteranno il tuo computer da Converge, in Via Mentore Maggini. Ti consiglio di portarcelo tu di persona che risparmi diversi giorni.
Da Converge (anche se io ho avuto spiacevoli inconvenienti) sono, tutto sommato, abbastanza bravi.
Ma tu che dicevi che hai lo stesso problema... che fai? lo mandi in assistenza o aspetti? sei sicuro che lo faccia solo con safari?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.