View Full Version : Ridurre i consumi
Salve, vorrei cominciare un discussione (scusate se ce n'è già una, ma la ricerca non ha dato frutti) per conoscere le vostre tecniche per risparmiare il più possibile carburante quando siete alla guida, soprattuto in ambito urbano.
Ricordando che il consumo di carburante è proporzionale all'apertura della farfalla del gas, il punto fondamentale è di riuscire a trovare in ogni situazione la marcia giusta per tenere il piede alzato il più possibile.
Questi i miei consigli, relativi a macchine di media e piccola cilindrata (<1.6 benzina), cioè le più comuni.
Usare marce alte. A 50 km/h conviene usare la quarta, a 60 km/h la quinta, e a seconda dei motori si può fare anche di meno. Come dite? Poca ripresa? Calma, non schiacciate a tavoletta o vanificate tutto. Si tratta di adottare un nuovo stile di guida, perché in fondo la ripresa non è così indispensabile in città. E se proprio volete, si può sempre scalare...
Tenere un'andatura il più possibile regolare. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed in effetti ci vuole un po' di pratica. La conoscenza delle strade cittadine aiuta :) Naturalmente i pedoni si fanno sempre passare... :stordita:
Mantenere la distanza di sicurezza, e a seconda dei casi aumentarla (soprattutto dietro a camion ed autobus). Non è (solo) una questione di sicurezza stradale, ma non avere qualcuno immediatamente davanti consente di vedere meglio la strada e quel che capita a più lunga distanza, e ciò consente una miglior riuscita del punto 2.
Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
Nota: alla luce di quanto è emerso nella discussione, la parte in corsivo è errara. Premere la frizione non fa risparmiare più carburante di quanto si lascia la marcia innestata, perché la centralina stacca la carburazione quando il regime del motore è sufficientemente elevato (>1300 giri circa), cosa che si mantiene abbastanza con la motricità ma che decade in fretta quando si preme la frizione o si mette in folle.
Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito. (Al momento questo punto è oggetto di discussione nel thread: leggere gli sviluppi.)
Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.3 atmosfere per l'anteriore, 2.1 per il posteriore (riferirsi in ogni caso alle indicazioni del costruttore di auto e pneumatici; le pressioni ottimali variano anche in base al carico). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
Andare in bicicletta, ogni tanto, non fa male, e si evitano problemi come il parcheggio e talvolta si fa pure prima. So che ciò non è sempre possibile (sconsigliato anzi se si devono portare buste della spesa), e che anche se fosse non tutte le città sono adeguatamente attrezzate e non tutti gli automobilisti sono abituati alle biciclette. Fatelo quando ve lo dice la coscienza :nonio:
Ecco, questi sono i miei suggerimenti a "costo zero". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare del punto 4 che mi è stato criticato ma non ho capito perché, era qualcosa di poco chiaro riguardo alla necessità di usare il freno motore e cose del genere.
Poi ci sarebbero altri suggerimenti con un certo costo, ad esempio quello di usare un olio lubrificante di buona qualità. Aggiungete i vostri!
1. Accelera gradualmente.
Accelera spingendo il pedale progressivamente e cerca di prevedere in anticipo gli ostacoli che ti impongono brusche frenate.
2. Scegli sempre la marcia più appropriata.
Usa la marcia più opportuna per ogni circostanza in modo tale che il motore, funzionando a regime, ottimizzi le prestazioni e consumi di meno.
3. Effettua periodicamente la manutenzione per ottimizzare il funzionamento del motore della tua auto.
La manutenzione del motore preserva il corretto funzionamento riducendo i consumi.
4. Controlla la pressione delle gomme.
La giusta pressione delle gomme migliora la tenuta di strada del veicolo e riduce i consumi.
5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente.
All’aumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi.
6. Limita l’utilizzo dell’aria condizionata.
L’uso dell’aria condizionata aumenta i consumi di carburante. Nel periodo invernale spegni il climatizzatore.
7. Rimuovi il portapacchi quando non lo utilizzi.
Il portapacchi o portasci aumenta la resistenza aerodinamica del veicolo, con effetti negativi sui consumi.
8. Usa lubrificanti di alta qualità.
I lubrificanti di alta qualità aumentano la protezione del motore contribuendo a un funzionamento più fluido del motore.
9. Usa carburante di alta qualità.
L’uso di carburanti di qualità superiore mantiene il motore in buone condizioni migliorandone le prestazioni.
10. Evita di tenere il motore acceso quando sei fermo.
Quando sosti per lunghi periodi spegni il motore in modo da risparmiare carburante.
wheisback
07-07-2007, 07:42
Salve, vorrei cominciare un discussione (scusate se ce n'è già una, ma la ricerca non ha dato frutti) per conoscere le vostre tecniche per risparmiare il più possibile carburante quando siete alla guida, soprattuto in ambito urbano.
Ricordando che il consumo di carburante è proporzionale all'apertura della farfalla del gas, il punto fondamentale è di riuscire a trovare in ogni situazione la marcia giusta per tenere il piede alzato il più possibile.
Questi i miei consigli, relativi a macchine di media e piccola cilindrata (<1.6 benzina), cioè le più comuni.
Usare marce alte. A 50 km/h conviene usare la quarta, a 60 km/h la quinta, e a seconda dei motori si può fare anche di meno. Come dite? Poca ripresa? Calma, non schiacciate a tavoletta o vanificate tutto. Si tratta di adottare un nuovo stile di guida, perché in fondo la ripresa non è così indispensabile in città. E se proprio volete, si può sempre scalare...
Tenere un'andatura il più possibile regolare. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed in effetti ci vuole un po' di pratica. La conoscenza delle strade cittadine aiuta :) Naturalmente i pedoni si fanno sempre passare... :stordita:
Mantenere la distanza di sicurezza, e a seconda dei casi aumentarla (soprattutto dietro a camion ed autobus). Non è (solo) una questione di sicurezza stradale, ma non avere qualcuno immediatamente davanti consente di vedere meglio la strada e quel che capita a più lunga distanza, e ciò consente una miglior riuscita del punto 2.
Sfruttare l'inerzia dell'auto. Cioè quando si è in rettilineo e ci sono rallentamenti frequenti, o quando si è in prossimità di semafori o rotatorie, è inutile continuare a spingere per poi frenare negli ultimi 30 metri: tanto vale mandare giù la frizione (tenendo il piede sul freno) e lasciare che la macchina prosegua da sola. Potreste rimanere sorpresi da quanta poca velocità perda un'auto, soprattutto se è nuova.
Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito.
Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
Andare in bicicletta, ogni tanto, non fa male, e si evitano problemi come il parcheggio e talvolta si fa pure prima. So che ciò non è sempre possibile (sconsigliato anzi se si devono portare buste della spesa), e che anche se fosse non tutte le città sono adeguatamente attrezzate e non tutti gli automobilisti sono abituati alle biciclette. Fatelo quando ve lo dice la coscienza :nonio:
Ecco, questi sono i miei suggerimenti a "costo zero". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, in particolare del punto 4 che mi è stato criticato ma non ho capito perché, era qualcosa di poco chiaro riguardo alla necessità di usare il freno motore e cose del genere.
Poi ci sarebbero altri suggerimenti con un certo costo, ad esempio quello di usare un olio lubrificante di buona qualità. Aggiungete i vostri!
salvo qualche piccola nota qua e la quello che dici è fondamentalmente corretto.
Sul punto 4 non sono invece d'accordo.
Tenendo giù freno e frizione:
- a) consumi la frizione
- b) i freni si scaldano (e non sei in F1 con freni carboceramici che hanno bisogno di andare in temperatura), in un'auto normale sarebbe meglio evitare frenate prolungate.
- c) come ti diceva qualcuno non usi il freno motore, consumando i freni in aggiunta alla frizione
- d) se dovessi trovarti nella condizione di schivare un ostacolo saresti fregato.
5. Evita di trasportare pesi superflui o posizionali correttamente.
All’aumentare del peso aumenta il consumo di carburante. Nel caricare la tua auto, mantieni una ripartizione bilanciata dei carichi.Questa è senza dubbio un accorgimento interessante e a costo zero. Bravo per averlo ricordato!
Tenendo giù freno e frizione:
- a) consumi la frizione
- b) i freni si scaldano (e non sei in F1 con freni carboceramici che hanno bisogno di andare in temperatura), in un'auto normale sarebbe meglio evitare frenate prolungate.
- c) come ti diceva qualcuno non usi il freno motore, consumando i freni in aggiunta alla frizione
- d) se dovessi trovarti nella condizione di schivare un ostacolo saresti fregato.a) Vero, ma si tratterebbe comunque di tratti non troppo lunghi. (E se si mettesse in folle? :stordita:) Poi, sai, è un giochetto che ho fatto per anni, ma di problemi alla frizione non ne ho mai avuti.
b) Ma io non dico di frenare, solo di tenere il piede sul freno per essere pronti alla frenata. Altrimenti che senso avrebbe? Tanto vale lasciare su la frizione.
c) Stessa cosa del primo punto. Oltretutto di solito il freno motore lo uso quando effettivamente devo frenare (stacco la frizione, ed ecco che interviene), per cui il consumo in più è trascurabile.
d) Perché? :confused: Per evitare un ostacolo tu acceleri? In quali occasioni sarei fregato?
wheisback
07-07-2007, 08:26
a) Vero, ma si tratterebbe comunque di tratti non troppo lunghi. (E se si mettesse in folle? :stordita:) Poi, sai, è un giochetto che ho fatto per anni, ma di problemi alla frizione non ne ho mai avuti.
l'auto deve essere sempre reattiva, dovresti trovarlo scritto anche sul codice della strada da qualche parte.
b) Ma io non dico di frenare, solo di tenere il piede sul freno per essere pronti alla frenata. Altrimenti che senso avrebbe? Tanto vale lasciare su la frizione.
Il senso potrebbe essere quello di far scorrere l'auto, mi era sembrato ti riferissi a questo.
Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata.
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P
c) Stessa cosa del primo punto. Oltretutto di solito il freno motore lo uso quando effettivamente devo frenare (stacco la frizione, ed ecco che interviene), per cui il consumo in più è trascurabile.
stessa cosa del punto precedente.
d) Perché? :confused: Per evitare un ostacolo tu acceleri? In quali occasioni sarei fregato?
sei fregato se ti sbuca il ragazzino in bici, ad esempio, in quel caso freni a fondo e in prossimità dell'ostacolo schivi, dopodichè gas a manetta per riaddrizzare l'auto.
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! :D) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.
Ciao!
l'auto deve essere sempre reattiva, dovresti trovarlo scritto anche sul codice della strada da qualche parte.Io questa cosa non me la ricordo affatto, ma sarà che avevo interrotto presto le lezioni di teoria perché alla prima occasione avevo passato l'esame. :rolleyes: Se trovi l'articolo, mi fai un favore.
Ad ogni modo non ci vuole molto a rialzare il pedale della frizione ed avere di nuovo motricità.
Il funzionamento della frizione consiste nel disaccoppiare/accoppiare due alberi per mezzo dell'attrito, se non tocchi la frizione hai il massimo freno motore, se la pigi puoi regolare l'azione del freno motore facendo scorrere l'auto alla velocità desiderata.
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :PSe la pigio a fondo (è la mia idea) non consumo nulla, l'albero è disconnesso e basta. E' quando la pigio a metà che consumo tanto la frizione.
sei fregato se ti sbuca il ragazzino in bici, ad esempio, in quel caso freni a fondo e in prossimità dell'ostacolo schivi, dopodichè gas a manetta per riaddrizzare l'auto.Non dico infatti di mettere in folle, ma quando si preme a fondo il freno devi premere anche la frizione o ti si spegne la macchina. Qual è la differenza se la frizione è già premuta?
TheDarkProphet
07-07-2007, 10:16
Il discorso è che se pigi la frizione la consumi, l'attrito non è un'opinione :P
Quando pigi il pedale della frizione, la frizione stessa non subisce nessun consumo aggiuntivo, in quanto i dischi che mettono in collegamento l'albero motore al cambio sono disaccoppiati. Al massimo puoi dire che la molla rimane compressa per un tempo inutile, ma vabbè, chi se ne frega
d!
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! :D) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.Ecco, questo lo fa anche la mia Clio, ma ho sempre ritenuto che fosse un problema di rilevamento. Invece ciò che dici è interessante, anche se non ne capisco il senso: se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
TheDarkProphet
07-07-2007, 10:19
se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
Ecco, hai appena inventato la macchina a moto perpetuo, complimenti :stordita:
d!
SuperMario=ITA=
07-07-2007, 10:20
Solo se si viaggia in rettilineo e costante. In città è la cosa più sbagliata che esista...prova a prendere velocità con un 1.2 benzina a 25 km/h in 3...non ti muovi nemmeno pigiando a fondo. In città il motore deve essere sempre in coppia, perchè spinge al meglio con il pedale dell'acceleratore schiacciato pochissimo. E in città la ripresa è tutto visto che ci sono stop/semafori/rotonde che continuano a influire sulla velocità.
e poi il costo del carburante risparmiato lo butti via cambiando i dischi e pastiglie ogni 10000 km.
Tenere d'occhio la pressione delle gomme. Sempre intorno alle 2.1 atmosfere per l'anteriore, 2.3 per il posteriore (se qualcuno ha dati migliori me li dica). Gomme più gonfie vuol dire minor superficie di contatto gomma-asfalto (no, non pregiudica la stabilità), e ciò implica meno sforzo per vincere l'attrito, anche girando il volante.
ATTENERSI AL LIBRETTO D'ISTRUZIONI DELL'AUTO OPPURE AL TALLONCINO SUL TELAIO!!! La pressione ideale cambia da auto ad auto. Questi valori potrebbero essere inesatti per molte auto! Comunque ha ragione, tenere gonfiati i pneumatici alla pressione ottimale rispetto al peso trasportato è sinonimo di sicurezza e risparmio!
Concordo ;)
redegaet
07-07-2007, 10:34
Se prima di rotatorie o semafori premi la frizione per decellerare il motore essendo "staccato" dalle ruote deve immettere un minimo di carburante per restare acceso (al minimo appunto). Se invece lasci innestata la marcia le auto + moderne (quindi che non sia una uno a carburatore! :D) tagliano completamente l'inizezione di carburante...Quindi vai avanti a costo zero! E in + usi il freno motore. Io con la mia Yaris del '01 quando faccio cosi sul computer di bordo mi segna 0 litri/100km.
Ciao!
Confermo. Il punto 4 è sbagliatissimo sulle auto moderne. Si risparmia più benzina a lasciare la frizione innestata.
Non me ne intendo, ma credo che il succo del discorso sia che se il motore è collegato al moto delle ruote, non ha bisogno di iniettare benzina, mentre se è staccato "in folle" ha bisogno comunque di iniettare benzina per mantenere il minimo.
Ecco, hai appena inventato la macchina a moto perpetuo, complimenti :stordita:Non ti ho capito. O forse tu non hai capito me... :rolleyes:
Non dico mica che vengono annullati gli attriti!
prova a prendere velocità con un 1.2 benzina a 25 km/h in 3...non ti muovi nemmeno pigiando a fondo.Si fa, si fa, basta avere pazienza. Se non ce l'hai scali in seconda.
Comunque a 25 km/h di solito sono in seconda.
In città il motore deve essere sempre in coppia, perchè spinge al meglio con il pedale dell'acceleratore schiacciato pochissimo. E in città la ripresa è tutto visto che ci sono stop/semafori/rotonde che continuano a influire sulla velocità.Ad uno stop/semaforo/rotonda è chiaro che scalo -__- Ma ci mancherebbe altro!
e poi il costo del carburante risparmiato lo butti via cambiando i dischi e pastiglie ogni 10000 km.Ti riferisco la mia esperienza, e ti dico che non mi è mai successo. Al tagliando sempre tutto ok e di km ne ho fatti ben più di 10000.
SuperMario=ITA=
07-07-2007, 10:45
Si fa, si fa, basta avere pazienza. Se non ce l'hai scali in seconda.
Comunque a 25 km/h di solito sono in seconda.
Ti riferisco la mia esperienza, e ti dico che non mi è mai successo. Al tagliando sempre tutto ok e di km ne ho fatti ben più di 10000.
Ma il motore non lavora bene, quindi per passare da, per esempio, 30 km/h a 40 km/h, con una marcia alta il motore fa fatica, devi pigiare di più e consumi di più, se lo fai con il motore in coppia il motore lavora bene e consumi meno. E comunque, io non ho pazienza. Se hai pazienza ti compri l'auto elettrica, oppure a pedali, così consumi=0. non voglio impiegarci 30 secondi per andare da 0 a 100km/h. ...poi intralci il traffico:D . ...anche io sono votato abbastanza al risparmio, ma un minimo di divertimento/accelerazioni decenti me lo devi lasciare...
per i freni era per dire che ti si consumano molto prima....ovvio che ai 10000 km non sono neanche consumati a metà neanche se tieni il freno sempre giu...
Dumah Brazorf
07-07-2007, 11:18
Il solo motore ha un'inerzia bassina, come esempio ti basti pensare al tempo che impiega a fermarsi una volta che giri la chiave per spegnerlo! ;)
In marcia, con la frizione innestata, o è il motore che trascina le ruote o il contrario per cui quando rilasci l'acceleratore e l'auto inizia a decelerare la centralina elettronica va in cut-off e blocca l'erogazione di carburante agli iniettori. Il motore perciò gira perchè le ruote lo trascinano e questa fase dura finchè la velocità di rotazione del motore è superiore al minimo. Raggiunta la soglia del minimo la centralina riprende a far erogare carburante in modo da mantenere il regime minimo.
non ho capito cosa significa che i freni si consumano prima. :confused:
Usare l'inerzia significa che se vedo accendersi gli stop dell'auto davanti a me di 50 metri alzo subito il piede dall'acceleratore e lascio che l'auto rallenti da sola...
Se sei alla giusta distanza i freni non li tocchi nemmeno...
Cmq io lo faccio senza schiacciare la frizione.
ninja750
07-07-2007, 11:22
esatto
se volete risparmiare è meglio usare il cut-off del motore scalando marce e NON premendo la frizione 3 km prima di un semaforo
Dumah Brazorf
07-07-2007, 11:32
Non per niente le auto con cambio automatico consumano un po' + i freni perchè il freno motore è inferiore rispetto ad cambio manuale.
Ecco, questo lo fa anche la mia Clio, ma ho sempre ritenuto che fosse un problema di rilevamento. Invece ciò che dici è interessante, anche se non ne capisco il senso: se il motore ha una sua inerzia, ce l'ha sia con l'albero connesso che disconnesso.
Se premi la frizione l'inerzia ti viene data solo dagli organi in movimento del motore. E gli attriti che questi movimenti hanno portano a far calare di giri subito il motore. Se invece tieni la marcia innestata hai l'innerzia di tutta la macchina!
Non per niente le auto con cambio automatico consumano un po' + i freni perchè il freno motore è inferiore rispetto ad cambio manuale.
Interessante sta cosa... Perchè il cambio automatico ha minor freno motore? Non penso sia progettato per "sfrizionare" in decelerazione. :D
Ciao!
Dumah Brazorf
07-07-2007, 13:21
Se premi la frizione l'inerzia ti viene data solo dagli organi in movimento del motore. E gli attriti che questi movimenti hanno portano a far calare di giri subito il motore.
Non è per gli attriti è sempre per il cut-off. La centralina non guarda la frizione ma acceleratore (o qualcosa di inerente tipo il flusso d'aria entrante nel collettore di aspirazione) e numero di giri, vede che non stai premendo l'acceleratore ed il numero di giri è ben oltre il minimo quindi ferma gli iniettori. La caduta di giri senza il trascinamento delle ruote è identica a quando spegni il motore, questione di 1-2 secondi. Raggiunto il minimo regola gli iniettori per mantenere il motore acceso.
Per i cambi automatici francamente non ti so dare una spiegazione tecnica, l'ho sentito dire nei vari forum-newsgroup + volte da gente esperta.
Non è per gli attriti è sempre per il cut-off. La centralina non guarda la frizione ma acceleratore (o qualcosa di inerente tipo il flusso d'aria entrante nel collettore di aspirazione) e numero di giri, vede che non stai premendo l'acceleratore ed il numero di giri è ben oltre il minimo quindi ferma gli iniettori. La caduta di giri senza il trascinamento delle ruote è identica a quando spegni il motore, questione di 1-2 secondi. Raggiunto il minimo regola gli iniettori per mantenere il motore acceso.
Per i cambi automatici francamente non ti so dare una spiegazione tecnica, l'ho sentito dire nei vari forum-newsgroup + volte da gente esperta.
Si forse hai ragione per gli attriti! Pensadoci bene ho detto una cazzatina! Vi chiedo perdono! :D
Per quanto riguarda i cambi automatici provo a fare una ricerchina...Magari vi riesco a dire qualcosa! :D
Ciao!
Ho trovato questo:
il cambio automatico di freno motore non ne ha perchè se non acceleri non scala le marce
Potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Ciao!
caurusapulus
07-07-2007, 14:15
Mi iscrivo: bel thread. :D
Però ho una cosa da dire: per quello che riguarda il condizionatore, conviene tenerlo acceso al minimo rispetto che tenere i finestrini aperti: disturbano l'aerodinamica dell'auto e offrono dunque più resistenza all'aria, mentre il condizionatore a paragone consuma di meno.
Fonte (mi pare): Quattroruote
SuperMario=ITA=
07-07-2007, 14:19
Mi iscrivo: bel thread. :D
Però ho una cosa da dire: per quello che riguarda il condizionatore, conviene tenerlo acceso al minimo rispetto che tenere i finestrini aperti: disturbano l'aerodinamica dell'auto e offrono dunque più resistenza all'aria, mentre il condizionatore a paragone consuma di meno.
Fonte (mi pare): Quattroruote
bè, che influiscano sull'aerodinamica nn c'è dubbio, ma secondo me consumi di più col condiz acceso e finestrini chiusi che viceversa...
La mia Lanos del '98, se accendi il condizionatore il motore soffre...devo pigiare di brutto :D
caurusapulus
07-07-2007, 14:21
bè, che influiscano sull'aerodinamica nn c'è dubbio, ma secondo me consumi di più col condiz acceso e finestrini chiusi che viceversa...
La mia Lanos del '98, se accendi il condizionatore il motore soffre...devo pigiare di brutto :D
Uhm si in effetti quello è anche vero, però se sei in autostrada o comunque devi viaggiare a velocità medio/alta, conviene sempre avere il clima acceso e i finestrini chiusi ;)
Uhm si in effetti quello è anche vero, però se sei in autostrada o comunque devi viaggiare a velocità medio/alta, conviene sempre avere il clima acceso e i finestrini chiusi ;)
secondo me si può dire che in città conviene aprire i finestrini e in autostrada probabilmente conviente accendere il condizionatore.
Riguardo il discorso del rilascio, invece, io sono dell'idea di tenere sempre la marcia innestata finchè i giri non scendono tipo sotto i 1300.. sicuramente ho meno inerzia di avanzamento, ma in compenso ho consumo NULLO, mentre col motore al minimo (dovuto a frizione premuta e/o allo stare in folle) un certo consumo c'è.
a questo si aggiunga il discorso già fatto che a livello di sicurezza è sempre meglio avere la marcia innestata.
Pensate che un mio amico una volta tornando da Madesimo (discesona mica male) faceva la discesa in folle perchè sosteneva consumasse meno :rolleyes: .. al di là del fatto che la sua idea era sbagliata, cristo.. in una strada di montagna stare senza marcia innestata oltre che distruggere i freni è giusto un pelo pericoloso :muro:
SuperMario=ITA=
07-07-2007, 14:34
Uhm si in effetti quello è anche vero, però se sei in autostrada o comunque devi viaggiare a velocità medio/alta, conviene sempre avere il clima acceso e i finestrini chiusi ;)concordo...e poi a 130, ti sfido a tenere giu tutti i finestrini, soprattutto con persone dietro :D...
caurusapulus
07-07-2007, 14:47
concordo...e poi a 130, ti sfido a tenere giu tutti i finestrini, soprattutto con persone dietro :D...
eheheh :D
io non riesco a concepire i tedeschi che si fanno il viaggio in italia su quelle loro A4 cabrio - serie 3 cabrio a 180 sull'autostrada col tetto giù :rolleyes:
Secondo me arrivano col mal di testa da noi :rolleyes: e poi consumano una tonnellata di benza :oink:
Dumah Brazorf
07-07-2007, 15:32
Con la cabrio la questione è un po' diversa perchè se ci pensi non c'è il lunotto posteriore che ti fa freno stile paracadute.
Se l'auto è ben progettata i flussi d'aria non investono i passeggeri.
caurusapulus
07-07-2007, 17:48
Ah si questo è chiaro... altrimenti per farle arrivare sopra i 200 ci vorrebbero 500 cavalli :rolleyes:
juninho85
07-07-2007, 18:35
più che abbassare la frizione penso sia meglio mettere in folle no?!:stordita:
Spegnere il motore se si ha in previsione di stare fermi per più di due-tre minuti (tempo variabile a seconda di quanto è nuova l'auto). Con le nuove accensioni elettroniche il risparmio è garantito.
risparmi sui consumi,ok...ma non penso faccia benissimo al circuito di accensione essere sollecitato per ogni sosta di 2-3 minuti :stordita:
al limite metti una pressione maggiore sull'avantreno considerato che va sostenuto il motore a differenza del retrotreno
FastFreddy
07-07-2007, 18:37
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.
Al contrario della resistenza aerodinamica che cresce esponenzialmente al crescere della velocità.
Marko#88
07-07-2007, 18:39
io per consumare poco cerco semplicemente di accelerare poco alla volta e di guidare in maniera rilassata...così facendo ogni tanto riesco anche a fare gli 8 con un litro...se schiaccio lasciam perdere va..non mi stupirei di vedere il livello della benza scendere a vista d'occhio...:asd:
ah, e anche io a bassa velocità tengo i finestrini giù, dai 100 in su li chiudo e accendo il clima...
:)
FastFreddy
07-07-2007, 18:47
8 al litro? Che macchina hai? :eek:
++CERO++
07-07-2007, 18:54
Consumare di meno talvolta contrasta con le nuove leggi sulla sicurezza
e sull' inquinamento.
Luci accese anche di giorno e l'auto consuma di più.
Catalizzatori e controcatalizzatori hanno bisogno della post-iniezione (diesel)
= spruzzatina di gasolio che và a finire incombusta nello scarico
per "accendere" la catalisi :asd:
Anche spegnere spesso il motore non conviene, perchè durante l'accensione
l'arricchimento è molto elevato, e nei primi 30 secondi si brucia quello che si è
risparmiato in 2 minuti :D
Marko#88
07-07-2007, 19:01
8 al litro? Che macchina hai? :eek:
X5...ma già fare gli 8 ce ne vuole....
juninho85
07-07-2007, 19:07
lol...prima comprate gli x5 poi vi preoccupate dei consumi :asd:
Dumah Brazorf
07-07-2007, 19:13
più che abbassare la frizione penso sia meglio mettere in folle no?!:stordita:
A' junì, allora non hai proprio letto il thread! :banned:
juninho85
07-07-2007, 19:17
A' junì, allora non hai proprio letto il thread! :banned:
certo che si...però piuttosto che risparmiare 5 € di carburante all'anno pigiando il pedale preferisco allungare la vita media della frizione che se s'inpunna son cazzi amari,altro che 5 €:p
oppure metterei direttamente in folle(chiaro che non mi metto a fare il tirchiazzo in strade di montagna o dove c'è visibilità ridotta)come compromesso
Marko#88
07-07-2007, 19:20
lol...prima comprate gli x5 poi vi preoccupate dei consumi :asd:
ehm, mi sfugge il passaggio in cui mi sono preoccupato...ho solo detto quanto fa...:)
juninho85
07-07-2007, 19:36
ehm, mi sfugge il passaggio in cui mi sono preoccupato...ho solo detto quanto fa...:)
memoria corta :D
io per consumare poco cerco semplicemente di accelerare poco alla volta e di guidare in maniera rilassata...così facendo ogni tanto riesco anche a fare gli 8 con un litro...se schiaccio lasciam perdere va..non mi stupirei di vedere il livello della benza scendere a vista d'occhio...:asd:
ah, e anche io a bassa velocità tengo i finestrini giù, dai 100 in su li chiudo e accendo il clima...
:)
Dumah Brazorf
07-07-2007, 19:40
certo che si...però piuttosto che risparmiare 5 € di carburante all'anno pigiando il pedale preferisco allungare la vita media della frizione che se s'inpunna son cazzi amari,altro che 5 €:p
oppure metterei direttamente in folle(chiaro che non mi metto a fare il tirchiazzo in strade di montagna o dove c'è visibilità ridotta)come compromesso
Ma allora lei non mi ha compreso il significato del termine "regime di cut-off"!! :doh:
juninho85
07-07-2007, 19:46
Ma allora lei non mi ha compreso il significato del termine "regime di cut-off"!! :doh:
evidentemente...:stordita:
edit ho letto ora...fino a oggi pensavo fosse l'esatto contrario :eek:;
Marko#88
07-07-2007, 20:10
memoria corta :D
ma infatti non sono mica preoccupato...;)
juninho85
07-07-2007, 20:12
ma infatti non sono mica preoccupato...;)
dal momento che ti poni il problema te ne stai preoccupando eccome...e goditelo sto X5,ad avercelo...:D
Ma il motore non lavora bene, quindi per passare da, per esempio, 30 km/h a 40 km/h, con una marcia alta il motore fa fatica, devi pigiare di più e consumi di più, se lo fai con il motore in coppia il motore lavora bene e consumi meno. E comunque, io non ho pazienza. Se hai pazienza ti compri l'auto elettrica, oppure a pedali, così consumi=0. non voglio impiegarci 30 secondi per andare da 0 a 100km/h. ...poi intralci il traffico:D . ...anche io sono votato abbastanza al risparmio, ma un minimo di divertimento/accelerazioni decenti me lo devi lasciare...Non ho capito la storia del "lavorare bene"... Non è che lo ingolfo, anzi potrei dire che facendolo lavorare a regimi più bassi è meno soggetto all'usura.
Comunque alla fine è quello che avevo detto: bisogna modificare il proprio stile di guida. Se tu non sei disposto a farlo, pace: la scelta è tua :) Ma ti assicuro che facendoci un po' l'abitudine il traffico non si intralcia, anzi, a volte mi ritrovo più veloce perché regolo meglio la mia velocità mentre gli altri frenano all'ultimo e si ritrovano a dover riprendere da velocità inferiori.
Il solo motore ha un'inerzia bassina, come esempio ti basti pensare al tempo che impiega a fermarsi una volta che giri la chiave per spegnerlo! ;) Bene, in virtù di queste chiarificazioni ho deciso di modificare la tecnica e di lasciare comunque la marcia innestata (a meno che non si tratti di una macchina vecchia!). Il rallentamento è più consistente, ma alla fine con un po' d'occhio dovrei guadagnarci (anche se, credo, non troppo).
Anzi, mi sa che modifico il primo post, così da non trarre in inganno... ;)
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.Anzi, quando sei in autostrada il maggior flusso d'aria fa sì che il radiatore del clima funzioni meglio, quindi non c' bisogno di mettere il clima a stecca :D
Sarebbe interessante avere un grafico che, a parità di "abitabilità" (=temperature umane), confronti i consumi dovuti ai finestrini aperti con quelli del climatizzatore.
Marko#88
07-07-2007, 20:45
dal momento che ti poni il problema te ne stai preoccupando eccome...e goditelo sto X5,ad avercelo...:D
ti assicuro che non me ne preoccupo, erano solo considerazioni...siccome c'è la lancettina mentre guido ci guardo, tutto lì...;)
non è che guido in stile nonno in carriola per economizzare....:asd:
non è che guido in stile nonno in carriola per economizzare....:asd:Una carriola grande come un X5... Vorrei ben vedere! :asd:
Saresti uno delle maggiori rotture di c.....ni sulla strada nella storia!
@lessandro
08-07-2007, 10:22
Luci accese anche di giorno e l'auto consuma di più.
Ma anche no!!!
Non è che se spengi i fari, stacchi la "dinamo" dal regime di rotazione....come la bicicletta eh!!! La dinamo è sempre attaccata, solstanto stacchi l'interruttore dal quadro...quindi, fari accesi o no....il consumo è sempre quello ;)
Marko#88
08-07-2007, 10:34
Una carriola grande come un X5... Vorrei ben vedere! :asd:
Saresti uno delle maggiori rotture di c.....ni sulla strada nella storia!
giusto un po' in mezzo alle balle....:asd:
SuperMario=ITA=
08-07-2007, 10:36
Ma anche no!!!
Non è che se spengi i fari, stacchi la "dinamo" dal regime di rotazione....come la bicicletta eh!!! La dinamo è sempre attaccata, solstanto stacchi l'interruttore dal quadro...quindi, fari accesi o no....il consumo è sempre quello ;)
Ma anche sì!!!
ok la dinamo è sempre attaccata, ma non è che l'energia si produce senza spendere niente! attaccando un'altro carico alla dinamo, le forze elettromagnetiche dentro questa cambiano rendendo un po' più difficoltoso il giramento della dinamo....è impercettibile, quasi nullo il consumo in più, ma esiste. Se no produrresti energia senza spendere nulla. Viola un principio fondamentale della fisica: nulla si crea, nulla si distrugge.;)
@lessandro
08-07-2007, 10:40
Ma anche sì!!!
ok la dinamo è sempre attaccata, ma non è che l'energia si produce senza spendere niente! attaccando un'altro carico alla dinamo, le forze elettromagnetiche dentro questa cambiano rendendo un po' più difficoltoso il giramento della dinamo....è impercettibile, quasi nullo il consumo in più, ma esiste. Se no produrresti energia senza spendere nulla. Viola un principio fondamentale della fisica: nulla si crea, nulla si distrugge.;)
Prendi una bicicletta e attacca la dinamo...e sul manubrio, metti un interruttore on-off e mentre pedali, accendi e spegni varie volte l'interruttore....poi dimmi se senti qualche differenza (sto parlando di consumi RILEVABILI), altrimenti sai quanti ce ne sarebbero di particolari che fanno venir fuori consumi imperecettibili...??
SuperMario=ITA=
08-07-2007, 10:46
Prendi una bicicletta e attacca la dinamo...e sul manubrio, metti un interruttore on-off e mentre pedali, accendi e spegni varie volte l'interruttore....poi dimmi se senti qualche differenza (sto parlando di consumi RILEVABILI), altrimenti sai quanti ce ne sarebbero di particolari che fanno venir fuori consumi imperecettibili...??bè ma questo succede perchè l'attrito interno meccanico della dinamo non ti permette di valutarne la differenza...ma il consumo in più c'è...se no hai trovato un modo di produrre energia aggratis (escludendo l'attrito meccanico)...ovvio che poi sarà impercettibile, quindi nn te ne frega niente, però, fisicamente parlando, aumentano i consumi. ;)
ironmanu
08-07-2007, 10:48
Anche perchè il condizionatore consuma la stessa energia sia che tu vada a passo d'uomo sia che tu vada a velocità autostradali.
Al contrario della resistenza aerodinamica che cresce esponenzialmente al crescere della velocità.
concordo su consumo con finestrini aperti.
Non concordo sul consumo del clima. Il condensatore (scambiatore aria-vapore) situato nel vano motore è soggetto a lavoro in un ambiente che con auto ferma si riscalda inesorabilmente. Per effettuare lo scambio termico attraverso la liquefazione del fluido frigorigeno il compressore dell'impianto è costretto a comprimerlo a pressioni e temperature via via piu' alte assorbento piu' energia dall'albero motore.
Con macchina in marcia la temperatura media dell'aria che investe il condensatore è senz'altro + bassa consentendo un funzionamento con maggior efficenza
ironmanu
08-07-2007, 10:55
Prendi una bicicletta e attacca la dinamo...e sul manubrio, metti un interruttore on-off e mentre pedali, accendi e spegni varie volte l'interruttore....poi dimmi se senti qualche differenza (sto parlando di consumi RILEVABILI), altrimenti sai quanti ce ne sarebbero di particolari che fanno venir fuori consumi imperecettibili...??
si beh diciamo che nel caso della bici, fatta 100 lenergia assorbita dalla ruota, il 95% se ne va tutto in attrito ruota dinamo mentre il 5% è assorbito dall'illuminazione.
Ma questo è dovuto al fatto che per alimentare un utilizzatore di pochi watt si usa una macchina con un sistema di innesti che fa meccanicamente pena (la dinamo da bici appunto)
redegaet
08-07-2007, 10:56
evidentemente...:stordita:
edit ho letto ora...fino a oggi pensavo fosse l'esatto contrario :eek:;
Anche mio padre pensa sia l'esatto contrario!!! Gli ho stampato il thread!!! Ma da domani mi romperà di nuovo le p.. quando scalerò al semaforo.:D
blindwrite
08-07-2007, 11:05
secondo me per quanto riguarda il discorso della frizione abbassata quando si è in prossimità di un semaforo ha un certo senso, è ovvio che premere la frizione 1 minuto prima non è una cosa saggissma, ma credo che l'autore della discussione intendesse che è inutile accellerare fino a 10 metri dal semaforo per poi inchiodare di botto, è molto più sensato lasciare l'acceleratore e far arrivare la macchina per inerzia all'incrocio. se uno è pratico di questa manovra, riuscirà spesso anche a non fermarsi del tutto, ma ad accostarsi allo stop in maniera graduale consumando il minimo indispensabile. se negli ultimi metri la velocità dovesse risultare troppo bassa secondo me è consigliabile premere la frizione, per agevolare lo scorrimento, piuttosto che riprendere ad accelerare.
Con macchina in marcia la temperatura media dell'aria che investe il condensatore è senz'altro + bassa consentendo un funzionamento con maggior efficenzaNon è che l'aria è più fredda, è semplicemente... di più! :D Cioè il flusso d'aria è maggiore.
La senzazione di aria fresca quando è in movimento è dovuta proprio alla maggiore dissipazione termica.
ironmanu
09-07-2007, 13:25
Non è che l'aria è più fredda, è semplicemente... di più! :D Cioè il flusso d'aria è maggiore.
La senzazione di aria fresca quando è in movimento è dovuta proprio alla maggiore dissipazione termica.
insomma... al variare della velocità chiaramente ci saraà una portata maggiore o minore. Quando sei a passo d'uomo o addirittura fermo in coda, la temp media dell'aria nel vano motore dovra inesorabilmente aumentare...
djufuk87
09-07-2007, 16:44
Per 2 minuti non sto assolutamente a spegnere l'auto!
Ti ricordo che la fase di accensione è piuttosto pesante per il motore!
Inoltre non mi sembra saggia la pressione delle gomme...
Tenendo conto della ripartizione i pesi delle comuni vetture (60-65% ant e 35-40% post) tenendo una pressione cosi' bassa all'anteriore si peggiorano notevolmente le cose...
in curva verrà mangiata la spalla della gomma, in frenata verrà spiattellata a terra e in generale verrà scaldata di piu' e messa sotto sforzo con conseguente maggiore usura e peggioramento delle doti dinamiche del veicolo..
Non ha senso gonfiarle di piu al posteriore (soprattutto se si è scarichi!!) poichè si diminuirà l'impronta a terra dei pneumatici con conseguente possibile aumento del sovrasterzo (che è piu difficile da controllare rispetto al sottosterzo).
Io consiglio di spegnere il motore se la sosta è piu lunga di almeno 5 minuti facendo attenzione alla turbina nei motori TURBO....
Che non vi salti in mente dopo 100km di autostrada dispegnere subito il motore appena c'è un po' di coda!!!!
Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici, a seconda della vettura, potrei consigliare un 2,3/2,4 bar all'anteriore e 2,2 bar al posteriore (tenendo conto smepre delle condizioni di carico ovvio!)
:read:
SuperMario=ITA=
09-07-2007, 16:50
Tenendo conto della ripartizione i pesi delle comuni vetture (60-65% ant e 35-40% post) tenendo una pressione cosi' bassa all'anteriore si peggiorano notevolmente le cose...
in curva verrà mangiata la spalla della gomma, in frenata verrà spiattellata a terra e in generale verrà scaldata di piu' e messa sotto sforzo con conseguente maggiore usura e peggioramento delle doti dinamiche del veicolo..
Non ha senso gonfiarle di piu al posteriore (soprattutto se si è scarichi!!) poichè si diminuirà l'impronta a terra dei pneumatici con conseguente possibile aumento del sovrasterzo (che è piu difficile da controllare rispetto al sottosterzo).
Io consiglio di spegnere il motore se la sosta è piu lunga di almeno 5 minuti facendo attenzione alla turbina nei motori TURBO....
Che non vi salti in mente dopo 100km di autostrada dispegnere subito il motore appena c'è un po' di coda!!!!
Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici, a seconda della vettura, potrei consigliare un 2,3/2,4 bar all'anteriore e 2,2 bar al posteriore (tenendo conto smepre delle condizioni di carico ovvio!)
ma invece di stare qui a presupporre la pressione giusta per i pneumatici, perchè non si guarda il libretto dell'auto oppure il talloncino solitamente all'intarno porta che ha scritto la pressione più adatta alla vostra auto? Non è più sicuro così? non andiamo "a senso", "io preferisco", "secondo me è meglio...". Il libretto scrive la pressione ottimale, e pochi decimi di bar di differenza possono compromettere la sicurezza.:O
djufuk87
09-07-2007, 16:58
per la mia sono consigliati :
pressione di gonfiaggio a freddo (espressa in bar)
a carico ridotto:
ant. 2,2 - post. 2,0
a pieno carico:
ant. 2,5 - post. 2,5
Il problema è che queste sono pressioni di gonfiaggio GENERICHE che fornisce l'alfa romeo.
A seconda della misura e dei pneumatici che monti deve essere ritoccata...
Sai cosa succede se gonfio le anteriori a 2,2 bar??
Che tra un mese sulla spalla della gomme mi rirtrovo la tela!!!!!!!
Io le tengo a 2,6 bar ant e 2,4 bar post.
Aumentare o diminuire quetsi valori porta solo peggioramenti ;)
andyweb79
09-07-2007, 17:17
Ho letto con interesse questo 3d, e vedo che in molto hanno usanze che ho pure io.
Per quel che mi riguarda, uso molto il freno motore e non percorro mai tratti in folle.
Riguardo al climatizzatore, in inverno lo uso pochissimo, solo per disappannare i vetri, poi mi basta il caldo della ventola, anzi... non amo nemmeno troppo tenere la macchina calda tipo sauna. In estate invece lo usco su tratti lunghi e con velocità sostenute tipo tangenziali/autostrade. Se giro in città preferisco far circolare un po' d'aria e tenere i finestrini giù.
Ok per il discorso gomme, anche la mie vanno messe 2.1 e 2.3, una volta al mese le controllo quando faccio benzina.
In generale comunque fare tagliandi regolari aiuta molto. A volte per risparmiare sul tagliando, poi a fine anno i 100 euro li si spendono in benzina/consumo irregolare delle gomme/ecc...
Marko#88
09-07-2007, 17:27
nella mia le ho tutte e 4 a 2.5 bar e si usurano perfettamente, senza problemi...ogni macchina ha la sua pressione, e a parità di auto cambia anche in base alle gomme secondo me...:)
andyweb79
09-07-2007, 17:30
Hai le gomme a 4 all'anteriore ? Viaggi su dei sassi.... :eek:
djufuk87
09-07-2007, 17:34
nella mia le ho tutte e 4 a 2.5 bar e si usurano perfettamente, senza problemi...ogni macchina ha la sua pressione, e a parità di auto cambia anche in base alle gomme secondo me...:)
:mano:
Hai le gomme a 4 all'anteriore ? Viaggi su dei sassi.... :eek:
No, le ha tutte a 2,5 bar!!
andyweb79
09-07-2007, 17:44
:D Al lavoro a volte leggo di fretta...
mi pareva strano :O
djufuk87
09-07-2007, 17:48
ehehe :D
Concordo sullo spegnimento e sul trattamento dei motori turbo, mentre per la pressione delle gomme la questione e' piu' complessa: se mettessi le posteriori a 2.2 sul mio carro funebre andrebbe in giro con le gomme a terra, cio' per dire che la pressione giusta e' piu' verosimilmente quella indicata dal costruttore.
djufuk87
09-07-2007, 17:55
beh si chiaro!
Quelle che ho consigliato sono per utilitarie come per esempio la punto vecchia..
Ci si basa sempre su quelle che consiglia il costruttore dell'auto e magari le si aggiusta a seconda del tipo di gomme e del tipo di guida! :)
Marko#88
09-07-2007, 18:04
esatto, intendevo questo...:D
wheisback
09-07-2007, 19:35
Quella di non spegnere il motore a caldo, ad esempio dopo una tirata in autostrada, è una leggenda alimentata da qualche pseudorivista automobilistica...tutti i motori moderni hanno un circuito di raffreddamento della turbina....questo accorgimento poteva andare bene per le vecchie auto.
Riguardo la pressione delle gomme, sono solo pizze mentali, la pressione corretta è quella indicata dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione che per inciso sono definite per quelle che vengono dette "condizioni normali operative"...è chiaro che se sull'auto ci carichi un bue la pressione delle gomme può risultare non adeguata, ma in condizioni normali, cioè 5 adulti + eventuali bagagli, la pressione corretta è quella fornita dal costruttore.
djufuk87
09-07-2007, 19:49
Quella di non spegnere il motore a caldo, ad esempio dopo una tirata in autostrada, è una leggenda alimentata da qualche pseudorivista automobilistica...tutti i motori moderni hanno un circuito di raffreddamento della turbina....questo accorgimento poteva andare bene per le vecchie auto.
Riguardo la pressione delle gomme, sono solo pizze mentali, la pressione corretta è quella indicata dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione che per inciso sono definite per quelle che vengono dette "condizioni normali operative"...è chiaro che se sull'auto ci carichi un bue la pressione delle gomme può risultare non adeguata, ma in condizioni normali, cioè 5 adulti + eventuali bagagli, la pressione corretta è quella fornita dal costruttore.
Beh leggenda o no aspettare qualche minuto non costa nulla.
E per quanto riguarda le pressioni delle gomme dipende da come uno guida e da che gomme ha messo su...
Quando ho comprato l'auto mi avevano dato delle michelin energy... e le tenevo a 2,2 ant e 2,0 post cosi' come scritto nel manuale dell'auto...
Anzi, privilegiando un po' la frenata dopo un po' le avevo messe a 2,1 ant e 1,9 post..
Quando misi su le toyo come pressione il gommista mi mise 2,5 ant e 2,5 post dicendo che altrimenti avrei mangiato la spalla della gomma..
Io provai per curiosità a mettere i valori scritti sul libretto (2,2 / 2,0) e dopo qualche curva avevo la spalla della gomma tutta mangiata.. aveva ragione!
Quindi a seconda delle gomme devi modificare anche la presisone.. cone le energy andava bene quella del libretto d'uso, con le toyo no!
Le nuove gomme ora le tengo a 2,6 / 2,4 contro i 2,2 / 2,0 consigliati dall'alfa.. tenerle piu basse è un suicidio!
andyweb79
09-07-2007, 19:59
Ovviamente oltre alle pressioni consigliate sul libretto a basso/medio/alto carico, conviene anche consultare quelle del costruttore del pneumatico che si monta.
Schummacherr
09-07-2007, 20:08
sicuro?
sulla nostra Kia Carnival del 2005 che è un Turbodiesel c'è scritto a caratteri cubitali in un adesivo sulla portiera "Lasciare raffraddare la turbina dopo viaggi lunghi o brusche accellerate" in inglese..è una roba simile insomma :p
wheisback
09-07-2007, 20:36
sicuro?
sulla nostra Kia Carnival del 2005 che è un Turbodiesel c'è scritto a caratteri cubitali in un adesivo sulla portiera "Lasciare raffraddare la turbina dopo viaggi lunghi o brusche accellerate" in inglese..è una roba simile insomma :p
sicuro.
Un pompa mantiene l'olio in circolo allo spegnimento del motore evitando che i residui vadano a depositarsi.
Se fai una foto dell'adesivo sono curioso di vederlo :D
Schummacherr
09-07-2007, 20:41
sicuro.
Un pompa mantiene l'olio in circolo allo spegnimento del motore evitando che i residui vadano a depositarsi.
Domani se riesco lo faccio..ora sta leggermente diluviando :asd:
djufuk87
09-07-2007, 21:35
sicuro.
beh deve essere davvero silenziosa perchè nè nella grande punto di mia mamma nè nella seta altea 2.0 tdi del mio amico si sente niente una volta spenta l'auto... nemmeno a cofano aperto! :eek:
Marko#88
09-07-2007, 21:41
beh deve essere davvero silenziosa perchè nè nella grande punto di mia mamma nè nella seta altea 2.0 tdi del mio amico si sente niente una volta spenta l'auto... nemmeno a cofano aperto! :eek:
nemmeno nella A3 2.0TDI di mia mamma....
ninja750
09-07-2007, 21:45
ma ti riferisci all'intercooler? guarda che a motore spento NON serve
per non tritare tutto nei motori turbo è sempre stra-consigliato di aspettare un po prima di spegnere il motore
djufuk87
09-07-2007, 21:49
grande ninja! :read:
La voce della verità :D
Marko#88
09-07-2007, 21:52
per non tritare tutto nei motori turbo è sempre stra-consigliato di aspettare un po prima di spegnere il motore
esatto...e non dare una sgasatina prima di spegnere è altrettanto importante...:)
wheisback
09-07-2007, 22:42
no, che intercooler, mi riferirsco alla pompa dell'olio.
Se avessi voluto parlare di intercooler non avrei detto "circuito di raffreddamento della turbina" ma avrei detto "circuito di raffreddamento del compressore", visto che l'intercooler lo hai tra due stadi di compressione, la turbina non ci azzecca una fava :sofico:
La pompa cui mi riferisco io è quella di circolazione dell'olio che evita che dell'olio rimanga in contatto con le pareti calde della turbina, e bruciando formi depositi che usurano il materiale.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-07-2007, 23:17
a me per consumare di meno vado dietro ai TIR oppure di 5° a 100km/h a filetto di gas :D
Dumah Brazorf
09-07-2007, 23:38
Il saggio dice "Meglio un cool-down oggi che una turbina rotta domani" :fagiano:
no, che intercooler, mi riferirsco alla pompa dell'olio.
Se avessi voluto parlare di intercooler non avrei detto "circuito di raffreddamento della turbina" ma avrei detto "circuito di raffreddamento del compressore", visto che l'intercooler lo hai tra due stadi di compressione, la turbina non ci azzecca una fava :sofico:
La pompa cui mi riferisco io è quella di circolazione dell'olio che evita che dell'olio rimanga in contatto con le pareti calde della turbina, e bruciando formi depositi che usurano il materiale.
Non mi risulta che esistano pompe dell'olio elettriche nelle auto, comunque una turbina di un diesel puo' arrivare a 700°C, nel benza anche 1000°C, lo shock termico lo sente di sicuro, non ci piove che sia meglio farla prima raffreddare intorno (per esempio) ai 300°C e poi spegnere piuttosto che spegnere quando e' incandescente.
Scusate ragazzi, sono stato un po' assente dalla discussione.
E mi sono accorto solo ora che nel primo post avevo invertito le pressioni delle gomme :eek: Correggo subito, e ci aggiungo una nota riguardo le diverse auto ed i diversi pneumatici.
Invece vediamo di chiarire la questione dello spegnimento dell'auto e delle temperature, anche in relazione con la presenza del turbo. Insomma:
1) quanto è "pesante" l'accensione di un'auto? Cosa cambia dalle auto a carburatore?
2) quanto influisce la presenza del turbo su tutto questo?
3) Le auto di solito non hanno dei sistemi di raffreddamento che eventualmente continuano ad andare anche a motore spento?
juninho85
10-07-2007, 19:40
Scusate ragazzi, sono stato un po' assente dalla discussione.
E mi sono accorto solo ora che nel primo post avevo invertito le pressioni delle gomme :eek: Correggo subito, e ci aggiungo una nota riguardo le diverse auto ed i diversi pneumatici.
...infatti mi pareva troppo strano :D
wheisback
10-07-2007, 21:01
Il saggio dice "Meglio un cool-down oggi che una turbina rotta domani" :fagiano:
è chiaro che ognuno si comporta come meglio crede, l'importante è essere consapevoli di quello che si fa senza agire solo per sentito dire.
Non mi risulta che esistano pompe dell'olio elettriche nelle auto, comunque una turbina di un diesel puo' arrivare a 700°C, nel benza anche 1000°C, lo shock termico lo sente di sicuro, non ci piove che sia meglio farla prima raffreddare intorno (per esempio) ai 300°C e poi spegnere piuttosto che spegnere quando e' incandescente.
Non so voi che auto avete ma la mia mini ce l'ha :sofico: ....
Riguardo lo shock termico, è vero che c'è, anche se non è uno shock visto che il raffreddamento avviene spontaneamente fino a temperatura ambiente, diverso è il caso in cui tu prendi un metallo caldo, diciamo 1000°C, e lo raffreddi rapidamente ad esempio immergendolo in acqua....quello si che è uno shock termico (a dire il vero è una vera e propria tempra :D).
Dal punto di vista del raffreddamento del materiale non sono quei 30 secondi che fanno la differenza, il problema sono i depositi di olio bruciato.
è chiaro che ognuno si comporta come meglio crede, l'importante è essere consapevoli di quello che si fa senza agire solo per sentito dire.
Non so voi che auto avete ma la mia mini ce l'ha :sofico: ....
Riguardo lo shock termico, è vero che c'è, anche se non è uno shock visto che il raffreddamento avviene spontaneamente fino a temperatura ambiente, diverso è il caso in cui tu prendi un metallo caldo, diciamo 1000°C, e lo raffreddi rapidamente ad esempio immergendolo in acqua....quello si che è uno shock termico (a dire il vero è una vera e propria tempra :D).
Dal punto di vista del raffreddamento del materiale non sono quei 30 secondi che fanno la differenza, il problema sono i depositi di olio bruciato.
Quale Mini? Col motore Toyota o il nuovo Peugeot? In effetti sono queli della BMW che hanno la sccimmia delle pompe elettriche puo' anche essermi sfuggito.
Ma riguardo allo shock hai preso una cantonata, la turbina e' immersa in aria circa stagnante a 70?°C nel cofano, con una differenza (per una turbo-benza rovente) di 930°C, il raffreddamento e' sicuramente naturale, ma abbastanza violento.
ninja750
10-07-2007, 21:16
mai sentito di un dispositivo del genere, ora mi documento
edit: nemmeno con google trovato nulla, si parla solo di una pompa dell'olio "dinamica" ma nulla di quanto dici, dove l'hai sentito/letto?
ninja750
11-07-2007, 15:22
:fagiano:
wheisback
11-07-2007, 20:17
mai sentito di un dispositivo del genere, ora mi documento
edit: nemmeno con google trovato nulla, si parla solo di una pompa dell'olio "dinamica" ma nulla di quanto dici, dove l'hai sentito/letto?
su autotecnica.
Di sicuro anche Saab e Audi ce l'hanno, e credo che anche le altre case adottino questo sistema, o uno equivalente.
ninja750
12-07-2007, 17:34
ho cercato ancora oggi senza fortuna :mbe:
djufuk87
12-07-2007, 17:38
nemmeno io ne ho mai saputo niente / trovato nulla a riguardo :mbe:
Nulla anche per me...
wheisback riesci a trascriverci qualcosa di massima da Autotecnica? Magari, se puoi, scannerizza l'articolo, grazie.
wheisback
12-07-2007, 19:54
Nulla anche per me...
wheisback riesci a trascriverci qualcosa di massima da Autotecnica? Magari, se puoi, scannerizza l'articolo, grazie.
senza bisogno di andare in cantina a prendere i vecchi numeri di autotecnica, veloce ricerca su google, in questo caso ci si riferisce alla volvo:
Turbocompressore regolato elettronicamente
Il motore D5 ha un turbocompressore di ultima generazione a comando elettronico, per una regolazione veloce e precisa della pressione di carica. La grande ruota del compressore permette di raggiungere coppia e potenza elevate. Le palette variabili sono angolate, per un flusso ottimale di gas e un’efficienza notevole. I risultati sono una pronta accelerazione e ottime prestazioni ad alta velocità.
L’alloggiamento del turbo è raffreddato ad acqua, particolare inedito per un motore diesel. Questa caratteristica assicura un raffreddamento continuo anche quando il motore viene spento. Ciò è particolarmente importante durante le pause brevi dopo la guida ad alta velocità, per esempio durante una sosta in area di servizio su un’autostrada tedesca.
Il turbo controllato elettronicamente aumenta la potenza senza soglie di coppia evidenti, contribuendo a un buon comfort di guida.
sempre sulla volvo:
Sempre in tema di respirazione, anche la turbina è differente. Ora è più grande, da 52 a 56 millimetri di diametro, e ha palette arrotondate per migliorare l’aerodinamica dei gas di scarico che la azionano. Le palette sono ovviamente a geometria variabile, geometria controllata elettronicamente per adattarsi con maggiore precisione e maggiore rapidità alle esigenze di guida. L’alloggiamento del turbo è raffreddato ad acqua: il raffreddamento continua anche a motore spento, dettaglio utile soprattutto quando ci si ferma dopo aver spremuto potenza al motore, come per le soste in autostrada.
ma già si era adottato un sistema basato su pompa elettrica nel lontano 1990 sulla opel omega di cui riporto un estratto (trovato sempre su google :read: ...sicuri di aver cercato?):
Fu sostituita la testata con una di nuova progettazione, a 4 valvole per cilindro, sdoppiato il collettore di alimentazione (c'erano due farfalle) e, ovviamente, fu irrobustito il monoblocco originario. La presenza di un intercooler aria – acqua, di ben due radiatori dell'olio e di un particolare sistema elettrico che prevedeva la circolazione dei fluidi di raffreddamento anche a motore spento, garantivano l'affidabilità.
ninja750
13-07-2007, 12:16
tui però hai parlato di olio non acqua ecco perchè non si trovava una mazza
Dumah Brazorf
13-07-2007, 14:18
Le auto che dispongono ti tale dispositivo si contano sulle dita di una mano monca per cui il vecchio consiglio "fai il cool-down" rimane un evergreen! ;)
ninja750
13-07-2007, 14:20
ti dico, non ce l'ha nemmeno la mia che come auto turbo e tecnologia non è una delle ultime arrivate
strano sia stata un'idea sviluppata e "abbandonata" o "scartata" visto che non ce l'hanno anche i motori di nuova concezione
Schummacherr
13-07-2007, 14:44
sicuro.
Ecco qui la foto :p
http://xs217.xs.to/xs217/07285/Immagine2.jpg
ninja750
13-07-2007, 14:59
addirittura la targhetta? :D
io ce l'ho solo scritto a chiare lettere nel manuale di uso e manutenzione
Marko#88
13-07-2007, 15:01
non ne sono sicuro ma anche nella A3 mi pare che ci sia solo sul manuale...
Schummacherr
13-07-2007, 15:02
si è nell'interno della portiera lato guidatore in effetti è la prima macchina su cui la vedo :boh:
E' piena di adesivi,anche sugli specchi dei retrovisori laterali ci sono due adesivi con scritto "Object in mirror are closer than they appear",una cosa simile :stordita:
Marko#88
13-07-2007, 15:24
si è nell'interno della portiera lato guidatore in effetti è la prima macchina su cui la vedo :boh:
E' piena di adesivi,anche sugli specchi dei retrovisori laterali ci sono due adesivi con scritto "Object in mirror are closer than they appear",una cosa simile :stordita:
quelli ci sono anche sulla matiz di una mia amica...sembrano fatti per gli idioti dai...:asd:
Schummacherr
13-07-2007, 15:31
quelli ci sono anche sulla matiz di una mia amica...sembrano fatti per gli idioti dai...:asd:
Si vede che in Kia avevano dei dubbi sui propri clienti,per quanto riguarda la nostra macchina :asd:
Codename47
13-07-2007, 15:37
Se fossero per gli idioti, per lo meno sarebbero scritti in italiano, non credi? :stordita:
:read: :sofico:
Marko#88
13-07-2007, 15:43
Se fossero per gli idioti, per lo meno sarebbero scritti in italiano, non credi? :stordita:
:read: :sofico:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
djufuk87
13-07-2007, 16:03
Le auto che dispongono ti tale dispositivo si contano sulle dita di una mano monca per cui il vecchio consiglio "fai il cool-down" rimane un evergreen! ;)
appunto concordo! :D
ottimi consigli io eviterei la 5^ a 60 kmh ... è eccessiva .... poi in generale una buona manutenzione dell'auto aiuta a ridurre i consumi e cosa molto importante chiudere i finestrini ... viaggiando sun una strada in pianura a 120kmh avere l'aria condizionata accesa aumenta si i consumi ma li aumenta anche viaggiare con i finestrini abbassati (anche se di meno ma li aumenta).
Risultati? nel primo caso arriverete freschi e riposati nel secondo arriverete con un mal di testa atroce!! :D
wheisback
13-07-2007, 19:32
tui però hai parlato di olio non acqua ecco perchè non si trovava una mazza
infatti nel mio caso c'è una pompettina elettrica che fa circolare l'olio evitando la formazione di depositi.
Io ho parlato di pompa dell'olio per la mia macchina e di dispositivi simili per le altre, in ogni caso ho postato i primi 2 link che mi sono capitati a tiro, cercando su google trovi sicuramente riferimenti simili per altre auto, considera che i motori bene o male sono gli stessi per tutte le auto, salvo pochi ritocchi qua e la.
Comunque non obbligo nessuno a spegnere la macchina di colpo, dico solo che nel mio caso e in molti altri è inutile....dal dire che nessuna auto ha dispositivi di raffreddamento a motore spento (se ben ricordo è stato detto "non mi risulta che...") ad ammettere che esistono, un piccolo passo avanti lo abbiamo fatto, cercando su google si può approfondire l'argomento (per chi è interessato).
Quello che posso fare è dare un indirizzo di ricerca, sicuramente Audi, volvo e bmw adottano questo sistema....chi volesse sapere se anche la propria auto ne è dotata può rivolgersi a San. Google.
E per evitare cause... :O Sai, in America una tizia ha fatto causa a una ditta di lavatrici, perchè nel manuale non c'era scritto di non lavarci gli animali vivi... Ci ha lavato il gatto, questo è morto, ha fatto causa alla ditta e... Ha vinto!!! :eek: :asd:
Marko#88
13-07-2007, 23:54
E per evitare cause... :O Sai, in America una tizia ha fatto causa a una ditta di lavatrici, perchè nel manuale non c'era scritto di non lavarci gli animali vivi... Ci ha lavato il gatto, questo è morto, ha fatto causa alla ditta e... Ha vinto!!! :eek: :asd:
o mio dio....:eek: :eek: :eek:
djufuk87
14-07-2007, 02:15
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Dai non è possibile :asd:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Dai non è possibile :asd:
Sul fatto che abbia fatto causa, me lo ricordo distintamente... Sul fatto che abbia vinto, non ne sono sicuro al 100%... :asd:
Grave Digger
14-07-2007, 19:47
ha vinto ha vinto la tipa (per giunta :rolleyes: ).......
85kimeruccio
14-07-2007, 20:07
facciamo i precisini... ;) ci sono auto turbo benzina dotate di un dispositivo ausiliario di pompaggio dell'olio per evitare problemi alle turbine, alcune auto tengono accesa questa pompa per 10minuti dop avere spento l'auto.
una a caso è la golf 5 GTI.
ora.. non tutte le turbo hanno questo dispositivo che solo da pochi anni c'è..
fatta questa premessa, (questo dispositivo aiuta ed evitare il formarsi di incrostrazioni dovute all'eccessiva temperatura raggiunta dall'olio dopo l'uso quotidiano dell'auto, e aiuta la lubrificazione della turbina), non riescie a sostituire un buon cool down che va quasi sempre eseguito.
altre auto usano (tipo la mia) quasi sempre quando il range di temperatura del motore va oltre un certo limite, quando si spegne la ventola dell' IC e del radiatore olio rimangono accese per qualche minuto, però senza far circolare liquidi per far uscire aria calda dagli estrattori. (da non confondere con quello che tutte le auto usano, quando sono fuori temperatura, da spente che la ventola del radiatore rimane accesa, simile ma un po diversa come cosa)
ninja750
15-07-2007, 12:30
facciamo i precisini... ;) ci sono auto turbo benzina dotate di un dispositivo ausiliario di pompaggio dell'olio per evitare problemi alle turbine, alcune auto tengono accesa questa pompa per 10minuti dop avere spento l'auto.
una a caso è la golf 5 GTI.
ora che ci penso.. ma non so se è lo stesso caso, c'era anche la renault super5 gt che a motore spento teneva acceso per 5 minuti qualcosa che non erano solo ventole a sentirle perchè giravano molto lentamente magari potrebbe essere lo stesso sistema o un'idea simile
Dumah Brazorf
15-07-2007, 16:17
altre auto usano (tipo la mia) quasi sempre quando il range di temperatura del motore va oltre un certo limite, quando si spegne la ventola dell' IC e del radiatore olio rimangono accese per qualche minuto, però senza far circolare liquidi per far uscire aria calda dagli estrattori. (da non confondere con quello che tutte le auto usano, quando sono fuori temperatura, da spente che la ventola del radiatore rimane accesa, simile ma un po diversa come cosa)
Ehm... eh???? :stordita: :cry:
djufuk87
15-07-2007, 16:33
vabbè in definitiva... fate il cool down e basta! :D
vabbè in definitiva... fate il cool down e basta! :D
Gia' ;)
85kimeruccio
15-07-2007, 19:30
Ehm... eh???? :stordita: :cry:
cosa non hai capito?
ora che ci penso.. ma non so se è lo stesso caso, c'era anche la renault super5 gt che a motore spento teneva acceso per 5 minuti qualcosa che non erano solo ventole a sentirle perchè giravano molto lentamente magari potrebbe essere lo stesso sistema o un'idea simile
idea sicuramente simili perche molte case sui motori turbo utilizzano alcune tecnologie simili..
wheisback
15-07-2007, 20:05
Come al solito la gente parla per partito preso e senza guardare con occhio critico alle cose.
Quando sistemi di raffreddamento a motore spento non ce n'erano, tenere acceso il motore era l'unico modo per permettere a questi sistemi di continuare a funzionare.
Adesso che continuano a funzionare anche a motore spento, quale potrà mai essere il vantaggio di tenere accesso il motore altri 30 secondi? :sofico: .....prima o poi qualcuno me lo spiegherà.
85kimeruccio
15-07-2007, 20:09
Come al solito la gente parla per partito preso e senza guardare con occhio critico alle cose.
Quando sistemi di raffreddamento a motore spento non ce n'erano, tenere acceso il motore era l'unico modo per permettere a questi sistemi di continuare a funzionare.
Adesso che continuano a funzionare anche a motore spento, quale potrà mai essere il vantaggio di tenere accesso il motore altri 30 secondi? :sofico: .....prima o poi qualcuno me lo spiegherà.
non tutti i sistemi di raffreddamento attualmente funzionano a motore spento..
nel senso.. se la pompa dell'olio rimane accesa per raffreddare il tutto anche a motore spento (esempio, golf GTI), non è detto che anche la pompa dell'acqua faccia lo stesso (per cui il raffreddamento di dove passa l'acqua non esiste :basamento, testata, pistoni ecc ec).
a motore acceso ti assicuri che ci sia una cosa graduale e piu sicura per TUTTO il motore e per tutti gli organi.....
wheisback
15-07-2007, 20:18
non tutti i sistemi di raffreddamento attualmente funzionano a motore spento..
nel senso.. se la pompa dell'olio rimane accesa per raffreddare il tutto anche a motore spento (esempio, golf GTI), non è detto che anche la pompa dell'acqua faccia lo stesso (per cui il raffreddamento di dove passa l'acqua non esiste :basamento, testata, pistoni ecc ec).
a motore acceso ti assicuri che ci sia una cosa graduale e piu sicura per TUTTO il motore e per tutti gli organi.....
qui si parlava solo ed esclusivamente della turbina.
Comunque, volessimo estendere il ragionamento a TUTTI gli organi, le protezioni esistono già da tempo, ad esempio la ventola se la temperatura è eccessiva, e nulla vieta di far circolare l'acqua con una pompa elettrica.
Se non lo si fa è perchè non è importante nella vita di un motore, mentre invece il raffreddamento è importante per la vita delle bronzine della turbina e quindi della turbina stessa.
Il discorso per la turbina e' diverso: si tiene il motore acceso per farci passare gas caldi che evitino un raffreddamento troppo brusco, quindi un sistema di raffreddamento che resta acceso per raffreddare la turbina a motore spento sarebbe deleterio. Mentre ha senso un raffreddamento a motore acceso che impedisca di raggiungere temperature troppo alte.
Dumah Brazorf
15-07-2007, 20:58
cosa non hai capito?
Di quello che ho quotato nulla. Riletto + volte non si capisce dove iniziano e finiscono i periodi, i soggetti, i complementi oggetto; la punteggiatura sembra messa a caso...
Na traggedia... :fagiano:
wheisback
15-07-2007, 21:26
Il discorso per la turbina e' diverso: si tiene il motore acceso per farci passare gas caldi che evitino un raffreddamento troppo brusco, quindi un sistema di raffreddamento che resta acceso per raffreddare la turbina a motore spento sarebbe deleterio. Mentre ha senso un raffreddamento a motore acceso che impedisca di raggiungere temperature troppo alte.
quindi fammi capire, secondo te, in 30 secondi, ma diciamo anche 1 minuto, e facendoci passare pergiunta anche gas caldi, permetti un raffreddamento ottimale della turbina?
:rolleyes:
Fai questa verifica, prendi una teglia di pasta al forno, tirala fuori dal forno acceso a 180 gradi, e vedi quanto tempo impiega a raffreddarsi spontaneamente.
djufuk87
15-07-2007, 23:57
Ma che vi costa farvi gli ultimi km prima di giungere all'arrivo tranquilli in modo da far raffreddare motore, turbina, freni ecc... ?? :confused: :mbe:
quindi fammi capire, secondo te, in 30 secondi, ma diciamo anche 1 minuto, e facendoci passare pergiunta anche gas caldi, permetti un raffreddamento ottimale della turbina?
:rolleyes:
Fai questa verifica, prendi una teglia di pasta al forno, tirala fuori dal forno acceso a 180 gradi, e vedi quanto tempo impiega a raffreddarsi spontaneamente.
La pasta al forno e' molto piu' spessa, ha una massa superiore, non e' costruita di metallo (ghisa) e non ha una differenza di temperatura con l'esterno di 800/900°C.
Sono appunto i gas caldi che limitano lo stress termico, gia' a portarla dagli 800/900°c a 300/400°C non prende quella botta che prenderebbe spegnendola subito da rovente; ci sono acciai che con raffreddamento in aria prendono tempra, ma se tu mi dici che me lo sogno va bene, spegnere la turbina quando e' incandescente fa bene alla turbina stessa, e magari anche al compressore.
85kimeruccio
16-07-2007, 20:24
Di quello che ho quotato nulla. Riletto + volte non si capisce dove iniziano e finiscono i periodi, i soggetti, i complementi oggetto; la punteggiatura sembra messa a caso...
Na traggedia... :fagiano:
magari stasera modifico il post :asd:
Dumah Brazorf
16-07-2007, 20:43
Sarò uno scassamaroni!... :D
wheisback
16-07-2007, 20:44
Ma che vi costa farvi gli ultimi km prima di giungere all'arrivo tranquilli in modo da far raffreddare motore, turbina, freni ecc... ?? :confused: :mbe:
Niente, non costa niente.
E' solo che sono abituato a ragionare con la mia testa e se una cosa è un'idiozia non la faccio solo perchè così ho sentito dire.
La pasta al forno e' molto piu' spessa, ha una massa superiore, non e' costruita di metallo (ghisa) e non ha una differenza di temperatura con l'esterno di 800/900°C.
Sono appunto i gas caldi che limitano lo stress termico, gia' a portarla dagli 800/900°c a 300/400°C non prende quella botta che prenderebbe spegnendola subito da rovente; ci sono acciai che con raffreddamento in aria prendono tempra, ma se tu mi dici che me lo sogno va bene, spegnere la turbina quando e' incandescente fa bene alla turbina stessa, e magari anche al compressore.
Non mi riferivo alla pasta al forno ma alla teglia di metallo....comunque sia dubito che la pasta al forno abbia una massa superiore di un tocco di acciaio, così come dubito che una turbina sia fatta di ghisa :sofico:
Quello che metto in discussione è l'entità del raffreddamento che avviene in 30 secondi, soprattutto se continui a farci passare gas caldi.
Secondo te, in quei 30 secondi di quanto scenderà la temperatura?
Ci sono acciai che prendono tempra in aria, è vero, ma si tratta di acciai che hanno tenori di elementi di lega molto ma molto alti e soprattutto hanno elevati tenori di carbonio, che come ben sai sposta le curve della trasformazione verso destra (tanto è vero che per valutare la temprabilità si valuta il carbonio equivalente), e io un acciaio per impieghi ad alta temperatura con alti tenori di carbonio non ce lo vedo proprio.
E' solo che sono abituato a ragionare con la mia testa e se una cosa è un'idiozia non la faccio solo perchè così ho sentito dire.
Non mi riferivo alla pasta al forno ma alla teglia di metallo....comunque sia dubito che la pasta al forno abbia una massa superiore di un tocco di acciaio, così come dubito che una turbina sia fatta di ghisa :sofico:
Quello che metto in discussione è l'entità del raffreddamento che avviene in 30 secondi, soprattutto se continui a farci passare gas caldi.
Ci sono acciai che prendono tempra in aria, è vero, ma si tratta di acciai che hanno tenori di elementi di lega molto ma molto alti e soprattutto hanno elevati tenori di carbonio, che come ben sai sposta le curve della trasformazione verso destra (tanto è vero che per valutare la temprabilità si valuta il carbonio equivalente), e io un acciaio per impieghi ad alta temperatura con alti tenori di carbonio non ce lo vedo proprio.
30 secondi nei miei post non si e' mai letto, io ho sempre parlato di non spegnere il motore subito dopo una tirata, ossia fare un cooldown, raffreddamento dolce con i gas di scarico che a bassi carichi arrivano alla girante a temperatura relativamente bassa. Io ho parlato di ghisa perche' la chiocciola e' di ghisa, la girante e' in acciaio inossidabile, non ho trovato composizioni particolari, ci si aspetta tanto nikel e idem per il cromo, piu' magari qualcosa per reggere bene le scaldate, comunque te l'ho detto, se vuoi ammetto che hai ragione cosi' ce la si sbriga piu' in fretta, il cooldown fa male, spegnere il motore subito dopo una tirata aumenta la vita del turbocompressore.
Grave Digger
16-07-2007, 21:42
ahhhhh,ecco svelata la vaccata ;)
ris:di alcune centinaia di gradi,perchè se hai un oggetto di 800°(sorgente 1) a contatto con una sorgente di 30°(atmosfera),in virtù delle nozioni basilari di termodinamica,il passaggio di calore sarà tanto più rapido quanto maggiore è la differenza di temp tra le sorgenti ;),quindi nei primi istanti si avrà il maggiore flusso di calore ...per cui non meravigliarti se in 30 secondi(facciamo un minuto và) la chiocciola si raffredda di 3/400° ;) ....
@lessandro
16-07-2007, 21:55
E allora...per chi dice che fare il cooldown fa male...può rispondermi a questo??
Come mai sul libretto della mia auto (Nuova Corsa 1.3 CDTI), è scritto palesemente di lasciare girare il motore per circa un minuto, dopo che si è messo sottosforzo??? Tipo salite in montagna...a carico pieno....o aver cmq tenuto il motore ad alti regimi per parecchio tempo???
E perchè, dovo aver fatto una bella tirata, il minimo si alza...e non di poco??
Grave Digger
16-07-2007, 21:57
E allora...per chi dice che fare il cooldown fa male...può rispondermi a questo??
Come mai sul libretto della mia auto (Nuova Corsa 1.3 CDTI), è scritto palesemente di lasciare girare il motore per circa un minuto, dopo che si è messo sottosforzo??? Tipo salite in montagna...a carico pieno....o aver cmq tenuto il motore ad alti regimi per parecchio tempo???
E perchè, dovo aver fatto una bella tirata, il minimo si alza...e non di poco??
ti ho già risposto,per consulenze private ti dò il mio numero di postepay :O ....
@lessandro
16-07-2007, 22:00
ti ho già risposto,per consulenze private ti dò il mio numero di postepay :O ....
Ma tu sei a favore del cooldown...o sbaglio?? Xchè sono entrato a 3/4 di thread...e nn ho letto la prima parte :stordita:
Grave Digger
16-07-2007, 22:02
Ma tu sei a favore del cooldown...o sbaglio?? Xchè sono entrato a 3/4 di thread...e nn ho letto la prima parte :stordita:
favorevole :O :asd: (in un minuto il trasferimento di calore è notevole ;),MAI spegnere subito dopo le tirate :) )
p.s.:50 euro prego :O
@lessandro
16-07-2007, 22:05
favorevole :O :asd: (in un minuto il trasferimento di calore è notevole ;),MAI spegnere subito dopo le tirate :)
Eh ma io aspettavo il parere di chi è contrario al cooldown....ergo i 50€ mettiteli nel....
:asd:
serbatoio. Così ci fai anche il pieno :O
:D
caurusapulus
16-07-2007, 22:44
favorevole :O :asd: (in un minuto il trasferimento di calore è notevole ;),MAI spegnere subito dopo le tirate :) )
:rotfl: :rotfl:
Grave Digger
16-07-2007, 22:58
:rotfl: :rotfl:
eh,la conoscenza ha valore inestimabile :O
diciamo che 50 euro vanno più che bene :asd:
Dumah Brazorf
16-07-2007, 23:18
Penso che una risposta abbastanza esauriente per capire se il cool-down serva è: scalda + il motore a 800rpm o a 5000?
L'olio deve girare altrimenti rischia di carbonizzare e alla lunga causare danni all'arberino della girella. Per girare il motore deve essere acceso salvo quei pochi casi di dispositivi che mantengono la pompa attiva anche dopo lo spegnimento.
Se il cool-down non servisse si affermerebbe che il motore a 800rpm scalda il turbo come a 5000 di conseguenza per quanto lo si tiene acceso allo spegnimento la temperatura è invariata. Questa affermazione va contro varie leggi fisiche prima fra tutte il principio di conservazione dell'energia infatti un motore a 5000 giri bruciando + miscela aria/carburante produce + calore di uno a 800. Questo calore è tenuto a bada dal sistema di raffreddamento ma è impossibile non arrivi anche al turbo.
Detto ciò, ora che siamo convinti che a 800rpm il motore scalda meno il turbo in quel minuto o 2 si raffredda, non so dire di quanto ma si raffredda. Ricordiamo inoltre che la girella a manetta fa anche + di 100.000rpm (leggo anche 160k) ed è impensabile che non ci sia il minimo attrito che produca del calore (attrito viscoso?).
Infine ricordiamo che un minimo di inerzia termica c'è sempre per cui spegnendo il motore di botto la temperatura resterebbe elevata per + tempo.
Grave Digger
16-07-2007, 23:24
Penso che una risposta abbastanza esauriente per capire se il cool-down serva è: scalda + il motore a 800rpm o a 5000?
L'olio deve girare altrimenti rischia di carbonizzare e alla lunga causare danni all'arberino della girella. Per girare il motore deve essere acceso salvo quei pochi casi di dispositivi che mantengono la pompa attiva anche dopo lo spegnimento.
Se il cool-down non servisse si affermerebbe che il motore a 800rpm scalda il turbo come a 5000 di conseguenza per quanto lo si tiene acceso allo spegnimento la temperatura è invariata. Questa affermazione va contro varie leggi fisiche prima fra tutte il principio di conservazione dell'energia infatti un motore a 5000 giri bruciando + miscela aria/carburante produce + calore di uno a 800. Questo calore è tenuto a bada dal sistema di raffreddamento ma è impossibile non arrivi anche al turbo.
Detto ciò, ora che siamo convinti che a 800rpm il motore scalda meno il turbo in quel minuto o 2 si raffredda, non so dire di quanto ma si raffredda. Ricordiamo inoltre che la girella a manetta fa anche + di 100.000rpm (leggo anche 160k) ed è impensabile che non ci sia il minimo attrito che produca del calore (attrito viscoso?).
Infine ricordiamo che un minimo di inerzia termica c'è sempre per cui spegnendo il motore di botto la temperatura resterebbe elevata per + tempo.
per le boccole il discorso è un po' diverso,non c'è strisciamento,i cuscinetti sono schermati e contengono un fluido viscoso in luogo delle classiche sfere :) ....cmnq i turbocompressori di serie hanno bronzine autolubrificanti ;) ....per la variazione termica cmnq ho già risposto qualche post sopra :) ....
A parte l'attrito, che penso apporti un calore strascurabile rispetto ad un motore che soffia una fiamma continua, penso che la tua analisi sia esatta, cosi' come quella di Grave Digger sulla velocita' di raffreddamento con un'elevata differenza di temperatura, poi sia la chiocciola che la girante hanno una superficie abbastanza grande in rapporto al volume, e poi gli spessori sono abbastanza sottili.
ninja750
17-07-2007, 09:18
comunque sia credo che sia sempre più efficace fare 1-2km piano con la turbina al minimo possibile diciamo a 90km/h piuttosto che tenere al minimo il motore per 1-2 minuti
imho
85kimeruccio
17-07-2007, 15:02
comunque sia credo che sia sempre più efficace fare 1-2km piano con la turbina al minimo possibile diciamo a 90km/h piuttosto che tenere al minimo il motore per 1-2 minuti
imho
questo è poco ma sicuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.