PDA

View Full Version : Aggiornamento Catalyst e Freamwork 2.0

Riccardo88
06-07-2007, 23:03
Pochi giorni fa ho comprato Tomb Raider Anniversary così lo vado ad installare e quando lo avvio per giocarci,lo schermo inizia a farsi tutto quanto a quadrettini fin quando poco dopo il monitor mi dice di non ricevere più alcun segnale.
Così penso che il problema possa derivare da i driver troppo datati allora li scarico direttamente dal sito di ATI ed installo quindi anche il Freamwork 2.0 di M$(in quanto i driver lo richiedevano)ebbene da allora non solo non ho risolto il problema con Tomb RA ma qualunque applicazione in 3d che cerchi di avviare,che prima funzionava,mi si impalla allo stesso modo!cioè presenta dapprima "smagliature di pixel" quindi quadretti in diagonale che percorrono l'intero schermo,poi un rallentamento mostruoso ed infine lo spegnimento del monitor...
Allora mi chiedevo è possibile che i nuovi driver utilizzino maggiormente l'acceleratore grafico della VGA e che l'alimentatore non riesca a soddisfare i suoi bisogni elettrici?

Voi che ne pensate!?
Aiuto!

Componenti Hardware:
Processore: AMD 64 3000+
Mobo: A8N-Sli
RAM: GB
VGA: ATI Radeon Ax800 256 MB
2HD da 300 GB
Alimentatore: 450W

Mazda RX8
07-07-2007, 09:36
Pochi giorni fa ho comprato Tomb Raider Anniversary così lo vado ad installare e quando lo avvio per giocarci,lo schermo inizia a farsi tutto quanto a quadrettini fin quando poco dopo il monitor mi dice di non ricevere più alcun segnale.
Così penso che il problema possa derivare da i driver troppo datati allora li scarico direttamente dal sito di ATI ed installo quindi anche il Freamwork 2.0 di M$(in quanto i driver lo richiedevano)ebbene da allora non solo non ho risolto il problema con Tomb RA ma qualunque applicazione in 3d che cerchi di avviare,che prima funzionava,mi si impalla allo stesso modo!cioè presenta dapprima "smagliature di pixel" quindi quadretti in diagonale che percorrono l'intero schermo,poi un rallentamento mostruoso ed infine lo spegnimento del monitor...
Allora mi chiedevo è possibile che i nuovi driver utilizzino maggiormente l'acceleratore grafico della VGA e che l'alimentatore non riesca a soddisfare i suoi bisogni elettrici?

Voi che ne pensate!?
Aiuto!

Componenti Hardware:
Processore: AMD 64 3000+
Mobo: A8N-Sli
RAM: GB
VGA: ATI Radeon Ax800 256 MB
2HD da 300 GB
Alimentatore: 450W

a ke temp 6??

lupin87
07-07-2007, 09:56
Le possibili cause sono 3:
1)hai modificato qlke impostazione della skeda video;
2)la tua skeda video ti sta lasciando;
3)la skeda video e diventata vekkia...considera ke la mia x1300 nn mi fa giocare con i dettagli al max ad ogni gioco,pensa la tua un x800

lupin87
07-07-2007, 09:58
l alimentatore non può essere...prova a cambiare skeda video e vedi ke succede...

Riccardo88
07-07-2007, 11:56
a ke temp 6??

So rilevare quella della mobo e della cpu ma non so che strumento usare per la VGA

Le possibili cause sono 3:
1)hai modificato qlke impostazione della skeda video;
2)la tua skeda video ti sta lasciando;
3)la skeda video e diventata vekkia...considera ke la mia x1300 nn mi fa giocare con i dettagli al max ad ogni gioco,pensa la tua un x800

1)Non ho modificato niente ho solo aggioranto i driver
2)Non penso,prima dell'aggiornamento a parte TRA andava benissimo O_o
3)Uhm...per esempio ad u gioco come UT2004 che è abbastanza pesantuccio prima dell'aggiornamento dei driver ci giocavo a 1280x1024 x 75 Hz e non mi ha mai dato alcun problema ora invece...

A parte questo...notai che una volta uscì un messaggio che in sostanza mi avvisava che un certo "VPU Recover" aveva bloccato il processore grafico nel caso in cui questo non rispondesse adeguatamente ai comandi...
Così l'ho disattivato oggi ed infatti i qudrettini sono scomparsi...però dopo un pò di attività la scheda si impalla comunque!

Ora posso scartare il freamwork 2.0 però non so ancora se è l'aggiornamento dei driver oppure l'alimentatore che non riesce più a soddisfare i i bisogni di una scheda con driver aggioranti...fatto sta che vorrei evitare di comprarmi una nuova scheda grafica perchè tra qualche mese dovrei comprare l'intero computer nuovo...e spendere i soldi anche ora mi sembra eccessivo.

Visto e considerando che il responsabile può essere uno di questi due fattori cosa mi consigliate di fare?Ho già formattato...

lupin87
07-07-2007, 12:00
considera ke un componente si può danneggiare da un momento all altro..il mio consiglio cmq è qll di prendere la skeda grafica e di provarla su un altro pc con i driver aggiornati

Mazda RX8
07-07-2007, 12:01
a ke temp 6??

allora??

Riccardo88
07-07-2007, 12:17
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
a ke temp 6??
So rilevare quella della mobo e della cpu ma non so che strumento usare per la VGA

Comunque sia ho presto ATITool per verificare la temperatura e mi rileva una temeratura media di 80°C praticamente a riposo...non sarà troppo??

Mazda RX8
07-07-2007, 12:20
Comunque sia ho presto ATITool per verificare la temperatura e mi rileva una temeratura media di 80°C praticamente a riposo...non sarà troppo??

hai trovato il tuo problema...

Riccardo88
07-07-2007, 12:58
hai trovato il tuo problema...

Mi sai dire quale dovrebbe essere la temeratura media a riposo?Così mi oriento..
Inoltre, nel caso tu sia convinto che il problema sia causato da un surriscaldamento mi spieghi perchè prima di aver aggiornato i driver non dava problemi?
Ed inoltre mi sai consigliare come raffreddare la scheda grafica?
Comunque sia ora smonto tutto e vedo se ci sono anomalie...a dopo...:muro:

Mazda RX8
07-07-2007, 13:07
Mi sai dire quale dovrebbe essere la temeratura media a riposo?Così mi oriento..
Inoltre, nel caso tu sia convinto che il problema sia causato da un surriscaldamento mi spieghi perchè prima di aver aggiornato i driver non dava problemi?
Ed inoltre mi sai consigliare come raffreddare la scheda grafica?
Comunque sia ora smonto tutto e vedo se ci sono anomalie...a dopo...:muro:

allora la tem ideale in idle deve stare dai 45 ai 55... in full nn bisogna superare gli 80...

Fai così... apri il case pulisci il dissi della sk video, metti una ventola aggiuntiva ke spara aria alla sk video e se nn basta ankora cambia dissi...

Riccardo88
07-07-2007, 19:02
Aperto il case ho svelato l'arcano...all'accensione la ventola della VGA rimaneva completamente ferma...è bella che morta...ecco perchè quando avviavo applicazioni in 3d andava sotto sforzo...la temperatura raggiunge in 10' gli 80°C
Tra due giorni potrò comprarmi una nuova scheda video..
A tal proposito me ne sapreste cosigliare qualcuna che a questo punto possa avviare anche le DirectX 10 di M$ magari ATI visto che Amd la ha acquisita...ma anche nVIDIA.

Mazda RX8
07-07-2007, 19:18
Aperto il case ho svelato l'arcano...all'accensione la ventola della VGA rimaneva completamente ferma...è bella che morta...ecco perchè quando avviavo applicazioni in 3d andava sotto sforzo...la temperatura raggiunge in 10' gli 80°C
Tra due giorni potrò comprarmi una nuova scheda video..
A tal proposito me ne sapreste cosigliare qualcuna che a questo punto possa avviare anche le DirectX 10 di M$ magari ATI visto che Amd la ha acquisita...ma anche nVIDIA.

no, basta ke cambi solo la ventola e tutto rifunziona...

Riccardo88
07-07-2007, 19:31
Sìsì lo so...ma per farlo devo staccare anche i cavetti che risiedono sulla scheda e sono quasi saldati per come sono messi,passano al di sotto del copertone di plastica rischierei di romperla tutta,tanto vale comprarsela....

Mazda RX8
07-07-2007, 19:37
Sìsì lo so...ma per farlo devo staccare anche i cavetti che risiedono sulla scheda e sono quasi saldati per come sono messi,passano al di sotto del copertone di plastica rischierei di romperla tutta,tanto vale comprarsela....

hai provato a pulirla??

Riccardo88
08-07-2007, 00:43
hai provato a pulirla??

Fatto,e sono passato anche al dissi..non era un problema di pulizia..ha preso un corto circuito..
Mi compro un'altra scheda e dopo smanetto su questa per vedere di recuperarla..poi magari la passo a mia sorella che non ha particolari esigenze hardware.

Mazda RX8
08-07-2007, 08:10
Fatto,e sono passato anche al dissi..non era un problema di pulizia..ha preso un corto circuito..
Mi compro un'altra scheda e dopo smanetto su questa per vedere di recuperarla..poi magari la passo a mia sorella che non ha particolari esigenze hardware.

ok, :)

ciao ciao

Riccardo88
08-07-2007, 11:10
Ciao,grazie dell'aiuto.:D

Mazda RX8
08-07-2007, 11:14
Ciao,grazie dell'aiuto.:D

:)