PDA

View Full Version : Winxp non parte! (messaggio strano)

jardel
06-07-2007, 18:14
ciao,
stamattina sono andato ad accendere il pc e piu' volte mi è apparsa ad un certo punto dopo il logo windows questo msg. dopidchè mi si riavviava dopo il conto alla rovescia e dava sempre lo stesso msg. ho resettato ma era uguale.
allora ho spento proprio e l'ho riacceso e dopo è andato
sapete di cosa si tratta??

http://img365.imageshack.us/img365/5572/errwinwt3.jpg

bonis62
06-07-2007, 18:23
riporto paro paro :

To complete part one, follow these steps:
Boot to the Recovery Console.

Run the following commands from within Recovery Console:

md tmp
copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak
copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak
copy C:\windows\system32\config\Sam C:\windows\tmp\sam.bak
copy C:\windows\system32\config\security C:\windows\tmp\security.bak
copy C:\windows\system32\config\default C:\windows\tmp\default.bak

delete C:\windows\system32\config\system
delete C:\windows\system32\config\software
delete C:\windows\system32\config\Sam
delete C:\windows\system32\config\security
delete C:\windows\system32\config\default

copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system
copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software
copy C:\windows\repair\sam C:\windows\system32\config\sam
copy C:\windows\repair\security C:\windows\system32\config\security
copy C:\windows\repair\default C:\windows\system32\config\default

jardel
07-07-2007, 00:02
scusami non capisco una mazza di inglese mi puoi dire la prima parte in italiano?

segui i seguenti passi. poi ??

e quei percorsi c:...? non capisco bene le operazioni di copia cosa copiare dove e dove andare a metterlo??
tra i due percorsi ci dovrebbe essere un "in"??...boh

sono cose delicate e vorrei essere sicuro prima di farle...tra l'altro cos'è ??...un virus o cosa??

scusami bonis aiutami un pochino...

bonis62
07-07-2007, 00:21
no, non e' un virus, per ora bando alle spiegazioni.....ma...se per te non e' un problema.... potresti .....formattare tutto e reinstallare ? altrimenti devi partire con il cd di windows , andare nella consolle di ripristino ed eseguire quelle istruzioni...

jardel
07-07-2007, 01:33
formattare è proprio quello che cerco di evitare altrimenti non avrei postato...il fatto è che vorrei sapere cos'è grossomodo, se è grave...?

perchè dici che è complicata sta cosa??...l'operazione quanto dura?...si sono danneggiati alcuni file?...

ce l'ho il cd di win. che intendi con andare nella console di ripristino?
devo fare il boot da lcd stesso??:help:

mi spieghi le istruzioni cosa significa copy con i due percorsi?...md tmp?
cioè copiare ad esempio il file -C:\windows\system32\config\system- dove?

Khronos
07-07-2007, 09:00
mettiamo un pò d'ordine.

leggi TUTTO questo articolo, e esegui quello che ti dice.
quelle istruzioni sono... comandi dos, da scrivere come sono scritti, non da "interpretare" da parte tua ^^

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP (http://support.microsoft.com/Default.aspx?kbid=307545)

per qualche informazione in più sulla linea di comando di ms-dos.... beh, i libri nelle biblioteche ci sono, una buona lettura del manuale di ms-dos 7...e della storia dei sistemi operativi.... :D oppure basta cercare su google

ms dos comandi
e si trova qualcosa del genere. (http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Commissioni/2001/14/Documenti/moduli/Lezione02/dos.htm)

bonis62
07-07-2007, 10:44
mettiamo un pò d'ordine.

leggi TUTTO questo articolo, e esegui quello che ti dice.
quelle istruzioni sono... comandi dos, da scrivere come sono scritti, non da "interpretare" da parte tua ^^

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP (http://support.microsoft.com/Default.aspx?kbid=307545)

per qualche informazione in più sulla linea di comando di ms-dos.... beh, i libri nelle biblioteche ci sono, una buona lettura del manuale di ms-dos 7...e della storia dei sistemi operativi.... :D oppure basta cercare su google

ms dos comandi
e si trova qualcosa del genere. (http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Commissioni/2001/14/Documenti/moduli/Lezione02/dos.htm)

tank you khronos :fagiano:

jardel
07-07-2007, 12:06
si qualcosa di dos so...

senti kronos questa operazione serve per chi non ha piu' modo di entrare i nwin e salvare i dati?...ieri mi si presentava questo problema oggi no, probabile chem i si ripresenterà in futuro. lo faccio lo stesso?
cioè è un'operazione per riparare alcuni file del registro di sistema non implica cambiamenti ai programi installati in c ecc... giusto??
ho dei dubbi su questi punti

-Tale procedura non garantisce il ripristino completo del sistema a uno stato precedente, ma dovrebbe consentire il recupero dei dati- (cioè potrebbe anche non risolvere il problema definitivamente? )

Si tratta del file di Registro di sistema creato e salvato durante l'installazione originale di Windows XP, pertanto qualsiasi modifica e impostazione che abbia avuto luogo dopo tale installazione andrà perduta. (quale modifica potrebbe essere avvenuta dopo?...chi li tocca sti file una volta installato win.-p...)

bonis62
07-07-2007, 12:21
Tale procedura non garantisce il ripristino completo del sistema a uno stato precedente, ma dovrebbe consentire il recupero dei dati-

esatto.

khronos oramai la "palla" e' tua ...buon lavoro :ciapet:

Khronos
07-07-2007, 14:52
si qualcosa di dos so...

senti kronos questa operazione serve per chi non ha piu' modo di entrare i nwin e salvare i dati?...ieri mi si presentava questo problema oggi no, probabile chem i si ripresenterà in futuro. lo faccio lo stesso?
cioè è un'operazione per riparare alcuni file del registro di sistema non implica cambiamenti ai programi installati in c ecc... giusto??
ho dei dubbi su questi punti

-Tale procedura non garantisce il ripristino completo del sistema a uno stato precedente, ma dovrebbe consentire il recupero dei dati- (cioè potrebbe anche non risolvere il problema definitivamente? )

Si tratta del file di Registro di sistema creato e salvato durante l'installazione originale di Windows XP, pertanto qualsiasi modifica e impostazione che abbia avuto luogo dopo tale installazione andrà perduta. (quale modifica potrebbe essere avvenuta dopo?...chi li tocca sti file una volta installato win.-p...)

io farei un bel backup di dati OGGI, che funziona. è strano, comunque, perchè quell'errore lo da con un registro corrotto, e se il registro è corrotto non è che un giorno va e uno no. non va, e basta.
quindi, io backupperei i dati e:
testerei l'harddisk con i test di diagnostica del produttore (reperibili sul suo sito)
testerei la ram con MEMTEST86+ (c'è la guida qui sul forum)
e per lo meno avrei il backup dei dati (non un ghost, il backup dei soli dati) per formattare e ricreare da zero windows con un registro nuovo nuovo (se si ripristinasse un ghost, ti porteresti dietro il registro corrotto.)

jardel
07-07-2007, 17:32
a dire la verità è quello che mi sono chiesto anche io come è possibile?, cioè se il registro è corrotto allora non deve proprio partire invece ieri mi ha dato un po' di problemi ma poi ho spento e riacceso ed è partito, oggi nessun problema.

c è un hd da 20gb quantum fireball, i programmi hdtune e speedfan mi dicono che è ok è performante al massimo e in salute (fitness e performance)

io su c: ho l'OS winxp professional, e ci tengo solo programmi, sono abbastanza per questo non vorrei formattare perchè poi a rimettere tutto è una grandissima faticaccia.
è anche vero che da tempo voglio fare un backup del sistema cosi' come è con i vari programmi i preferiti di internet explorer ecc...
quindi si puo' fare senza backuppare i file di registro corrotti??
ho visto che in accessori utilità di sistema c'è una voce "backup" tu ti riferisci a quella quando parli di backup di soli dati?che intendi con soli dati???...driver mb, driver scheda video, programmi vari, cookies ecc ecc.??

ho sentito parlare anche di norton ghost che pero' mi dici tu fa tutto il backup del sistema e quindi anche di eventuali file corrotti nel registro ecc...giusto?

a titolo informativo, in vista di una futura formattazione, mi sai indicare altri programmi (oltre norton ghost) per fare subito un backup/ghost del sistema diciamo "vergine" appena lo si installa dopo la formattazione??

Khronos
07-07-2007, 17:56
è anche vero che da tempo voglio fare un backup del sistema cosi' come è con i vari programmi i preferiti di internet explorer ecc...
quindi si puo' fare senza backuppare i file di registro corrotti??
si, perchè io per "backup di solo dati" intendo: programma per masterizzare, un po di dvd e masterizzi i tuoi documenti, le cartelle con i tuoi file, e le configurazioni degli altri software presi come screenshot delle schermate che ti interessano oppure come file di testo tipo
programma uno
finestra strumenti metti spunta su
1 2 3 4 5 65 756356
finestra dei gatti metti questo valore
1231313,32
un pò come promemoria.
a scelta, il programma per masterizzare e i suoi dvd possono essere sostituiti da un semplice harddisk esterno
purtroppo il backup "manuale" di "solo dati" è strettamente manuale (a meno che non ci siano software come aBackupt (mi sembra) che facilitino la cosa, ma io preferisco la mia manina.
per il backup dei driver... bhe, ora come ora installare i driver di scheda madre, audio, video e delle poche altre cose che lo richiedono esternamente (di tutte le cose usb solo stampante e scanner a me lo richiedono, il modem è ethernet e sono contento) è semplice e veloce, e il backup dei driver non serve a niente visto che andrebbero comunque "instillati" nel cuore del sistema operativo.

ho sentito parlare anche di norton ghost che pero' mi dici tu fa tutto il backup del sistema e quindi anche di eventuali file corrotti nel registro ecc...giusto?

a titolo informativo, in vista di una futura formattazione, mi sai indicare altri programmi (oltre norton ghost) per fare subito un backup/ghost del sistema diciamo "vergine" appena lo si installa dopo la formattazione??

norton ghost lo usavo anchio, ma ha dato qualche problema a molti. indi io ho migrato su drive image. c'è anche true image.
sono tutti software di ghost. te gli dai l'harddisk da copiare / o da backuppare, e lui ti crea un'immagine ESATTA dei cluster dell'harddisk da un'altra parte (che sia un'altro harddisk in cui gli hai fatto la copia esatta, che siano file immagine per un backup che sarà possibile ripristinare successivamente, salvati su un secondo harddisk o su dvd...) quindi se fai un ghost di un sistema bacato... e ripristinerai questo ghost da un'altra parte.... avrai da quella parte il tuo bel sistema bacato ^^

jardel
07-07-2007, 18:15
ora al di là di questo problema di registro che c'è o non c'è (finchè dura si va avanti), io su C ho il s.o. a me interessa fare un backup di tutti i programmi installati in c: senza doverli mettere una alla volta ma in una sola botta ripristinare la configurazione quindi il s.o. con sp2 pulito diciamo, con programmi, cartelle, documenti, fiel vari, icone dei programmi sul destop, preferenze mie varie.
insomma farlo in una sola volta senza andare a prendere i cd (sempre se li ritrovo) metterlo nel drive ecc...il mio interesse è questo. se devo rimettere driver delle periferiche vabbè quello non c'è problema.
questo tipo di backup che intendo io è un ghost?

quindi per farlo c'è bisogno o cmq è preferibile che sia fatto appena dopo formattato e quindi reinstallato s.o. e tutti i programmi col registro e tutto pulito e sistemato giusto??
quando ancora non è bacato e tutto ancora non è stato "corrotto"...?
ora come ora dici tu allora non mi conviene farlo ?

se vado in accessori utilità di sistema backup che tipo di backup mi fa fare "quello solo dati" ?
lo posso fare sotto forma di immagine sia su un dvd sia su hd esterno ??

jardel
08-07-2007, 11:46
no mi devo reiscrivere ecc...uff non voglio. che ci trovo??

per ora fatemi capire qui. aspetto la risposta di kronos al mio ultimo post.
grazie

bonis62
08-07-2007, 11:51
allora prova qui : http://free-backup.info/backup-software.htm

Khronos
08-07-2007, 13:50
no mi devo reiscrivere ecc...uff non voglio. che ci trovo??

per ora fatemi capire qui. aspetto la risposta di kronos al mio ultimo post.
grazie

dunque. partiamo così.
un backup dei software comprende: i file del software (in C:\programmi\cartella), i suoi config (magari sono da un'altra parte), i suoi driver (nero per esempio ha i driver per i masterizzatori, in windows\system) e le sue chiavi di registro (che naturalmente se non sono marcate da qualche parte, non le puoi riconoscere a mano e nessun'altro software le può riconoscere a mano, a meno che non abbia monitorato il registro al momento dell'istallazione di quel software per vederne i cambiamenti).
non puoi fare un backup completo dei soli software. non ci riesci. puntualmente, ripristinando solo i file, se lanci un programma non parte perchè gli mancano le chiavi di registro e ti chiede di essere reinstallato (è un caso a parte quello dei software portabili). e un backup di sole chiavi di registro è possibile in pochissimi casi (detto sopra).

io l'utilità di sistema "backup" non ce l'ho. non so cosa faccia.

fare un backup di tutti i programmi installati in c: senza doverli mettere una alla volta ma in una sola botta ripristinare la configurazione quindi il s.o. con sp2 pulito diciamo, con programmi, cartelle, documenti, fiel vari, icone dei programmi sul destop, preferenze mie varie.

fai il ghost del disco C, con i software detti prima.
drive image o true image

jardel
08-07-2007, 15:22
oggi anche nessun problema con quel file "software" di registro...boh non so che dire. forse lo caricava male in quella sessione di riavvi e reset e solo spegnendo aveva la possibilità di ricaricarlo correttamente.

ok ho capito. il backup allora lo faccio per documenti e roba del genere.

per quello che voglio fare io mi conviene fare il ghost ma a questo punto dopo aver formattato e reinstallato s.o. e programmi vari.
devo procurarmi drive image e senza linea veloce è un bel guaio:cry:

quando la situazione sarà critica sapro' cosa fare.

grazie a tutti.